Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare segreteria Iliad

di

Dopo aver trovato alcune chiamate senza risposta da parte del tuo migliore amico, l'hai subito richiamato e quest'ultimo ti ha riferito che ti aveva lasciato un messaggio in segreteria. Essendo passato da poco a Iliad, non eri a conoscenza che sulla tua SIM fosse attivo il servizio di segreteria telefonica e, di conseguenza, non hai neanche la benché minima idea su come gestire quest'ultima e ascoltare i messaggi. Ho indovinato, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come ascoltare segreteria Iliad illustrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a indicarti come riprodurre i messaggi ricevuti direttamente dal tuo smartphone, ti spiegherò come ascoltarli accedendo alla tua area personale sul sito dell'operatore e come attivare le notifiche per ricevere e ascoltare i messaggi direttamente dalla tua casella di posta elettronica. Interessante, vero?

Se non vedi l'ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Dopo aver individuato la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, mettendole in pratica, riuscirai ad ascoltare facilmente i messaggi e a gestire la tua segreteria Iliad. Buona lettura!

Indice

Costo per ascoltare segreteria Iliad

Come ascoltare segreteria Iliad

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e indicarti tutte le soluzioni a tua disposizione per ascoltare la segreteria Iliad, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi del servizio.

Nel momento in cui scrivo questa guida, tutte le offerte Iliad includono gratuitamente il servizio di segreteria telefonica e, di conseguenza, è possibile attivare e disattivare tale opzione senza spendere un centesimo. Inoltre, sarai contento di sapere che anche l'ascolto dei messaggi e la personalizzazione della segreteria sono completamente gratis, sia in Italia che all'estero.

Numero per ascoltare segreteria Iliad

Come ascoltare segreteria Iliad

Se ti stai chiedendo se esiste un numero per ascoltare la segreteria Iliad, la risposta è affermativa e il numero in questione è 401. La chiamata è gratuita.

Per ascoltare i messaggi della segreteria telefonica, prendi il tuo telefono, componi il numero indicato poc'anzi e avvia la chiamata premendo sull'apposito pulsante (solitamente, l'icona della cornetta). Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi in linea e, in automatico, la voce registrata ti elencherà il numero dei messaggi disponibili e ne inizierà la lettura, indicandoti anche la data e l'orario di ricezione.

Al termine della lettura di ciascun messaggio, premi il tasto 1 per ripetere l'ascolto, 2 per passare al messaggio successivo, 3 per cancellare il messaggio che è stato appena letto e 5 per conoscere il numero del chiamante.

Premendo, invece, il tasto *, puoi accedere al menu principale della tua segreteria telefonica e personalizzare quest'ultima. Premendo il tasto 2 puoi registrare un messaggio personale di segreteria telefonica o selezionare un messaggio standard, mentre premendo il tasto 8 puoi gestire le opzioni della segreteria telefonica (chiamando il 401 non è possibile disattivare la segreteria Iliad).

Ascoltare la segreteria Iliad da Android

Come ascoltare segreteria Iliad

Oltre a chiamare il numero 401, se hai uno smartphone Android puoi ascoltare i messaggi della tua segreteria telefonica scaricando l'applicazione Segreteria Visiva Iliad, che puoi usare anche per monitorare i tuoi consumi e vedere il credito Iliad.

Dopo aver scaricato l'app in questione dal Play Store e averla installata sul tuo smartphone, avviala facendo tap sulla sua icona e premi sul pulsante Successivo per due volte consecutive per avviarne la configurazione guidata. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Consenti (per quattro volte consecutive) per consentire all'app di gestire chiamate, SMS e accedere alla lista dei tuoi contatti, dopodiché premi sulle voci Continua e per attivare la segreteria e concludere la configurazione.

Una notifica sul tuo smartphone ti avviserà per ogni nuovo messaggio presente in segreteria. Per ascoltare un nuovo messaggio, è sufficiente premere sulla voce Ascolta visibile nella notifica stessa. In alternativa, avvia l'app Segreteria visiva Iliad, assicurati di essere nella sezione Messaggi ricevuti (in caso contrario, fai tap sul pulsante e seleziona la voce Messaggi ricevuti) e premi sul messaggio da ascoltare.

Nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare tutti i dettagli, come il numero del chiamante (se è presente tra i tuoi contatti anche il nome ed eventualmente la foto), la durata del messaggio e la data in cui è stato lasciato, mentre per ascoltarlo fai tap sul pulsante ▶︎.

Adesso, scegli l'opzione Richiama o Rispondi via SMS per richiamare o mandare un messaggio alla persona che ti ha cercato, mentre selezionando la voce Cancella puoi eliminare definitivamente il messaggio. Se, invece, vuoi mantenerlo tra i tuoi messaggi, scegli l'opzione Archivia il messaggio: potrai ascoltarlo in qualsiasi momento premendo sul pulsante e selezionando l'opzione Messaggi archiviati.

Ascoltare la segreteria Iliad da iPhone

Segreteria Iliad iPhone

Se hai un iPhone, sarai contento di sapere che puoi ascoltare i messaggi della segreteria telefonica accendo al dialer (la schermata di composizione dei numeri di telefono) e selezionando l'opzione Segreteria.

Per procedere, fai tap sull'icona della cornetta telefonica, premi sulla voce Segreteria (in basso a destra) e, se sono presenti messaggi, li vedrai nell'elenco presente nella schermata apertasi. Per ascoltare il messaggio non devi far altro che premere su di esso e avviarne la riproduzione mediante un tap sull'icona Play. Inoltre, tramite le altre icone presenti puoi decidere di ascoltarlo in vivavoce (l'icona dell'audio), di chiamare il numero in questione (l'icona della cornetta) o di spostare il messaggio nella cartella Eliminati (l'icona del cestino). Oltre a questo puoi condividere il messaggio ricevuto con l'apposita icona di condivisione o vedere le info del contatto, tramite un tap sull'icona della (i).

Tramite la schermata relativa alla segreteria puoi anche andare a impostare un differente saluto, utile per modificare il messaggio preimpostato che ascolta chi ti chiama e non ti trova. Per farlo premi quindi sulla voce Saluto in alto a sinistra, apponi il segno di spunta sulla voce Personalizza e premi sulla dicitura Registra, per registrare il nuovo messaggio. Una volta fatto concludi il tutto premendo sulle voci Stop e Salva.

Nel caso in cui il servizio di segreteria telefonica non dovesse funzionare, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, seleziona la voce Telefono e fai tap sull'opzione Inoltro chiamate, dopodiché sposta la levetta accanto alla voce Inoltro chiamate da OFF a ON, fai tap sulla voce Inoltra a e inserisci il numero +393518995012 nel campo apposito.

Ascoltare la segreteria Iliad da area personale

Come ascoltare segreteria Iliad

Ti sarà utile sapere che puoi ascoltare la segreteria Iliad anche dalla tua area personale sul sito dell'operatore telefonico. Per procedere, collegati alla pagina principale del sito Web di Iliad, fai clic sulla voce Area personale e inserisci i tuoi dati d'accesso (quelli che ti sono stati comunicati tramite email dopo aver richiesto l'attivazione della SIM) nei campi ID Utente e Password.

Adesso, seleziona l'opzione Segreteria telefonica presente nella barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare un box con gli eventuali messaggi vocali presenti nella tua segreteria telefonica con relativi dettagli, come il numero di telefono della persona che ha lasciato il messaggio e la data, l'orario e la durata di quest'ultimo.

Clicca, quindi, sul pulsante ▶︎ relativo al messaggio che intendi ascoltare per avviarne la riproduzione, dopodiché scegli se cancellarlo premendo sull'icona del cestino.

Ascoltare la segreteria Iliad tramite email

Come ascoltare segreteria Iliad

Vorresti ricevere un'email per ogni nuovo messaggio che viene lasciato nella tua segreteria telefonica? In tal caso, collegati al sito Internet di Iliad, clicca sulla voce Area personale, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi ID Utente e Password e premi sul pulsante Accedi.

Adesso, scegli la voce Segreteria telefonica presente nella barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina aperta, individua la sezione Notifica. Inserisci, quindi, l'indirizzo email al quale intendi ricevere i messaggi della segreteria nel campo La tua email, scegli l'opzione File audio in allegato tramite il menu a tendina Tipo di report e clicca sul pulsante Aggiungi. In caso di ripensamenti, premi sulla voce Elimina per disattivare le notifiche via email.

Come ascoltare segreteria Iliad

Ti sarà utile sapere che puoi configurare fino a 10 indirizzi email per ricevere le notifiche della segreteria telefonica. L'email ricevuta, oltre a contenere il file audio del messaggio di segreteria, contiene anche il numero chiamante, la data e la durata del messaggio.

Come ascoltare segreteria Iliad dall'estero

Attivazione roaming

A breve farai un viaggio all'estero e ti stai domandando come funziona la segreteria Iliad in questo caso? La prima cosa che devi sapere è che, per ascoltarla, ti basta sfruttare gli stessi metodi che ti ho spiegato in precedenza per Android e per iOS. Tuttavia ti sarà utile sapere che è necessario attivare il roaming dei dati per sfruttare Internet all'estero.

Per farlo, sui dispositivi Android, recati nelle Impostazioni, poi fai tap sulla voce Rete e Internet, quindi premi sulle voci Reti cellulari e Roaming dati e attiva il roaming apponendo il segno di spunta sulla relativa opzione, per poi premere sulla voce OK, per confermarne l'attivazione. Su iOS, invece, segui il percorso Impostazioni > Cellulare, quindi premi sulla voce Opzioni dati cellulare e sposta su ON la levetta relativa all'opzione Roaming dati. In questo modo, se ti trovi all'estero, potrai sfruttare i giga di roaming forniti con la tua opzione.

Per la disponibilità di giga molto dipende dalla tua offerta e dal luogo in cui ti devi recare. All'interno dell'UE, ma anche per quanto riguarda il resto del mondo, puoi avere un minimo di 40 MB dati dall'offerta Voce fino a un massimo di 9 GB per le offerte più complete. Al termine dei giga offerti per il roaming, per continuare a navigare, è necessario pagare un sovrapprezzo di 0,00244 euro/MB.

Per quanto riguarda gli USA vigono le stesse regole viste in precedenza, ma solo per quanto riguarda la rete 5G e 4G. Invece, se utilizzi una telefono che supporta solo la rete 3G, almeno per il momento, non puoi né utilizzare Internet né inviare o ricevere chiamate ed SMS. La rete 3G, infatti, in America, è già stata dismessa del tutto e, l'unica cosa che puoi fare, è utilizzare una rete Wi-Fi per connetterti a Internet e utilizzare servizi come WhatsApp o altre app di messaggistica e chiamate. Per ascoltare la segreteria, quindi, dovrai connetterti a una rete Wi-Fi e collegarti alla tua Area personale, come ti ho descritto nel paragrafo dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.