Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere credito Iliad

di

A causa dei continui disservizi del tuo vecchio operatore telefonico, hai avviato la procedura per passare a Iliad mantenendo il tuo numero e richiedendo il trasferimento del credito residuo. Dopo aver ricevuto la tua nuova SIM e aver completato con successo la sua attivazione, nei giorni successivi hai ricevuto un SMS che ti ha confermato l’avvenuta portabilità verso Iliad. Adesso, però, vorresti verificare che tutto sia funzionante e che il credito residuo del vecchio operatore sia stato effettivamente trasferito. Non avendolo mai fatto prima d’ora, però, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. È così, vero? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere credito Iliad sia da smartphone che da computer. Per prima cosa, ti dirò come usare il servizio gratuito per conoscere il proprio credito telefonico tramite SMS e come verificare i propri consumi tramite chiamata al servizio clienti dell’operatore telefonico, dopodiché ti illustrerò la procedura dettagliata per conoscere il credito residuo accedendo all’area personale di Iliad da smartphone e PC. Se non vedi l’ora di sapere di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le “dritte” che sto per darti e sono sicuro che, mettendole in pratica, riuscirai a visualizzare il credito telefonico della tua SIM Iliad e monitore i tuoi consumi con assoluta semplicità. A me non rimane altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Numero per vedere credito Iliad

Non prestare smartphone e PC a sconosciuti

La soluzione più rapida per vedere credito Iliad usando il proprio telefono, è inviare un SMS al numero 400. Il servizio è gratuito e, dopo aver inoltrato la richiesta, si riceve un messaggio di risposta contenente il credito residuo della propria SIM.

Per usufruire di questo servizio, prendi il tuo smartphone, avvia l’applicazione Messaggi presente nella home screen di quest’ultimo e fai tap sul pulsante per creare un nuovo messaggio. Adesso, digita il numero indicato poc’anzi nel campo dedicato al numero del destinatario dell’SMS, digita un testo qualsiasi nel corpo del messaggio (puoi anche inviare un SMS vuoto, se il tuo telefono lo permette) e premi sul pulsante per inviarlo.

In automatico, entro pochi secondi, riceverai un messaggio di risposta contenente il testo “Il tuo credito aggiornato alle [ore] è di [credito]“. Nel caso in cui il credito sia insufficiente, puoi effettuare una ricarica seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come ricaricare Iliad online.

In alternativa, puoi conoscere il credito residuo della tua SIM anche chiamando il servizio clienti Iliad e parlando con un operatore in carne e ossa. In tal caso, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 177 (il 351.8995177 se ti trovi all’estero) e avvia la telefonata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e le comunicazioni relative alla privacy, premi il tasto 4 per verificare i consumi e lo stato dei pagamenti relativi alla tua SIM, dopodiché premi il tasto 1 per accedere alla sezione dedicata a consumi e pagamenti e pigia il tasto 0 per parlare con un operatore Iliad.

Poiché la combinazione di tasti da premere per parlare con un operatore Iliad potrebbe cambiare da un momento all’altro, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come parlare con un operatore Iliad.

App per vedere credito Iliad

Se ti stai chiedendo se esiste un’app per vedere il credito Iliad, mi dispiace dirti che l’operatore telefonico francese, per il momento, non dispone di un’applicazione per la gestione della propria linea o per monitorare il credito telefonico.

Tuttavia, se hai un dispositivo Android, ti sarà utile sapere che scaricando l’applicazione gratuita Segreteria Visiva Iliad, oltre a gestire la segreteria telefonica, puoi anche verificare i consumi e il credito disponibile sulla tua SIM Iliad.

Tutto quello che devi fare per sapere il tuo credito telefonico con quest’applicazione, è scaricarla dal Play Store (in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare applicazioni Android) e avviarla. Premi, quindi, sul pulsante Successivo per avviare la configurazione guidata, fai tap sulla voce Consenti per consentire all’app di gestire chiamate, SMS e accedere alla lista dei tuoi contatti e, conclusa la configurazione, fai tap sul pulsante Continua.

Per visualizzare il credito telefonico, premi sul pulsante  in alto a sinistra, scegli l’opzione Account dal menu che compare e inserisci i dati per accedere alla tua area personale (operazione non necessaria se sei sotto copertura Iliad) e visualizzare il credito disponibile sulla tua SIM.

Se, invece, hai un iPhone o preferisci non scaricare l’app della segreteria telefonica, per visualizzare il credito residuo puoi accedere alla tua area personale dal sito Internet di Iliad usando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS).

Collegati, quindi, al sito Web di Iliad, seleziona la voce Area personale dal menu principale, inserisci i dati d’accesso al tuo account nei campi ID utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Se non ricordi le tue credenziali d’accesso, devi sapere che queste ultime ti sono state inviate tramite email (all’indirizzo usato in fase di registrazione) dopo aver richiesto l’attivazione della SIM. Se non riesci a trovare l’email in questione, scegli l’opzione Recupera le tue credenziali e inserisci i dati richiesti nei campi ID Utente e Email per recuperare la password, altrimenti fai tap sulla voce Non conosci il tuo ID utente e inserisci il tuo nome e cognome e il tuo indirizzo email per recuperare l’ID utente.

Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area personale ed esserti assicurato di aver selezionato la voce Consumi e credito, potrai visualizzare il credito telefonico in alto, accanto alla voce Offerta Iliad – Credito.

Vorresti evitare di ripetere tale procedura ogni volta che desideri conoscere il tuo credito telefonico? In tal caso, puoi creare un collegamento veloce all’area personale di Iliad nella home screen del tuo dispositivo. Se hai uno smartphone equipaggiato con Android e usi Chrome, dopo esserti collegato alla pagina d’accesso dell’area personale dell’operatore telefonico, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli la voce Aggiungi a schermata Home dal menu che compare, dopodiché inserisci il nome del collegamento e premi sul pulsante Aggiungi.

Se, invece, hai un iPhone, fai tap sull’icona della freccia dentro un quadrato, scegli l’opzione Aggiungi a Home, inserisci il nome del collegamento nel campo apposito, fai tap sul pulsante Aggiungi in alto a destra e il gioco è fatto.

Così facendo, per accedere alla tua area personale Iliad, non dovrai far altro che premere sul collegamento appena creato e inserire i dati d’accesso al tuo account. Semplice, no?

Vedere credito Iliad da computer

Se hai un computer a disposizione e la tua intenzione è controllare il credito Iliad da quest’ultimo, devi sapere che puoi farlo collegandoti al sito ufficiale della compagnia telefonica e accedendo alla tua area personale.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale del sito Web di Iliad, seleziona la voce Area personale nel menu principale e, nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati d’accesso. Digita, quindi, il tuo ID utente e la tua password (quelli che ti sono stati comunicati tramite email dopo aver richiesto l’attivazione della SIM) nei campi appositi e clicca sul pulsante Accedi.

Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area personale sul sito Web di Iliad, puoi verificare il tuo credito telefonico nella sezione Consumi e credito accanto alla voce Offerta Iliad – Credito. Inoltre, se hai attivato anche un’offerta che comprende chiamate, SMS e traffico dati, nella stessa sezione puoi monitorare i consumi, come i minuti di chiamate effettuati, gli SMS inviati e il traffico dati.

Cliccando, invece, sul pulsante Dettagli consumi presente in basso a destra, puoi accedere al dettaglio completo delle chiamate e degli SMS inviati con la possibilità di visualizzare la tipologia di consumo (Voce e SMS), il numero chiamato (se le ultime tre cifre sono nascoste, puoi attivare la visualizzazione completa dalla sezione Le mie opzioni selezionando la voce Mostra le ultime tre cifre dei numeri di telefono), la data e l’orario, il volume e l’importo.

Inoltre, accedendo alla sezione Storia, puoi visualizzare lo storico dei tuoi consumi, con la possibilità di selezionare l’intervallo di tempo di tuo interesse.