Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere credito Iliad

di

A causa dei continui disservizi del tuo vecchio operatore telefonico, hai avviato la procedura per passare a Iliad mantenendo il tuo numero e richiedendo il trasferimento del credito residuo. Dopo aver ricevuto la tua nuova SIM e aver completato con successo la sua attivazione, nei giorni successivi hai ricevuto un SMS che ti ha confermato l’avvenuta portabilità verso Iliad. Adesso, però, vorresti verificare che tutto sia funzionante e che il credito residuo del vecchio operatore sia stato effettivamente trasferito. Non avendolo mai fatto prima d’ora, però, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. È così, vero? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere credito Iliad sia da smartphone che da computer. Per prima cosa, ti dirò come usare il servizio gratuito per conoscere il proprio credito telefonico tramite SMS e come verificare i propri consumi tramite chiamata al servizio clienti dell’operatore telefonico, dopodiché ti illustrerò la procedura dettagliata per conoscere il credito residuo accedendo all’area personale di Iliad da smartphone e PC. Se non vedi l’ora di sapere di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le “dritte” che sto per darti e sono sicuro che, mettendole in pratica, riuscirai a visualizzare il credito telefonico della tua SIM Iliad e monitore i tuoi consumi con assoluta semplicità. A me non rimane altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere il proprio credito Iliad

Andiamo, quindi, a scoprire come vedere il proprio credito Iliad sfruttando varie soluzioni utili a questo scopo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Numero per vedere credito Iliad

Iliad

La soluzione più rapida per vedere credito Iliad usando il proprio telefono, è inviare un banalissimo messaggio a un’apposita numerazione e attendere il responso da parte dell’operatore.

Provvedi, dunque, a inviare un SMS al numero 400. Il servizio è gratuito e, dopo aver inoltrato la richiesta, si riceve un messaggio di risposta contenente il credito residuo della propria SIM.

Per usufruire di questo servizio, prendi il tuo smartphone, avvia l’applicazione Messaggi presente nella home screen di quest’ultimo e fai tap sul pulsante per creare un nuovo messaggio. Adesso, digita il numero indicato poc’anzi nel campo dedicato al numero del destinatario dell’SMS, digita un testo qualsiasi nel corpo del messaggio (puoi anche inviare un SMS vuoto, se il tuo telefono lo permette) e premi sul pulsante per inviarlo.

In automatico, entro pochi secondi, riceverai un messaggio di risposta contenente il testo “Il tuo credito aggiornato alle [ore] è di [importo credito]€, la tua offerta si rinnoverà il [data di rinnovo]”. Nel caso in cui il credito sia insufficiente, puoi effettuare una ricarica seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come ricaricare Iliad online.

Un tempo era possibile conoscere il credito residuo contattando il numero 177 (o il 351 8995177 se ti trovi all’estero) ma, nel momento in cui scrivo, la cosa sembra non più fattibile. Provando a seguire le indicazioni della voce guida, infatti, si viene consigliati di controllare il credito residuo e, più in generale i consumi della propria linea mobile, dalla propria Area Personale, come trovi spiegato nel dettaglio nel prossimo capitolo.

Come vedere credito Iliad: Area Personale

Come vedere credito Iliad da Area Personale

Agire dall’Area Personale è un’altra modalità con cui è possibile conoscere il credito residuo sulla propria SIM Iliad. La procedura che sto per indicarti è attuabile sia da mobile che da computer utilizzando un qualsiasi browser.

Collegati, quindi, al sito Web di Iliad, premi sull’icona dell’omino (in alto a destra della pagina) e, una volta giunto nella pagina Accedi alla tua Area Personale, inserisci i dati d’accesso al tuo account nei campi ID utente e Password e poi premi sul pulsante Accedi.

Se non ricordi le tue credenziali d’accesso, devi sapere che queste ultime ti sono state inviate tramite email (all’indirizzo usato in fase di registrazione) dopo aver richiesto l’attivazione della SIM. Se non riesci a trovare l’email in questione, scegli l’opzione Recupera le tue credenziali e inserisci i dati richiesti nei campi ID Utente e La tua email per recuperare la password, altrimenti fai tap sulla voce Non conosci il tuo ID utente e inserisci il tuo nome e cognome e il tuo indirizzo email per recuperare l’ID utente.

Dopo aver effettuato l’accesso alla tua Area Personale, chiudi eventuali banner che promuovono nuove offerte Iliad con un tap sulla relativa , e il gioco è fatto: dovresti vedere quanti soldi hai sulla SIM in corrispondenza della dicitura Offerta iliad — Credito:. Qualora non fosse così, assicurati di trovarti nella sezione giusta del tuo account: premi sul bottone (in alto a sinistra) e pigia sul link Consumi e credito.

Come vedere credito Iliad: app

Iliad

Se ti stai chiedendo se esiste un’app per vedere il credito Iliad, mi dispiace dirti che l’operatore telefonico francese, per il momento, non dispone di un’applicazione per la gestione della propria linea o per monitorare il credito telefonico.

Tuttavia, se hai un dispositivo Android, ti sarà utile sapere che scaricando l’applicazione gratuita Segreteria Visiva Iliad (disponibile anche su store alternativi, come Huawei AppGallery), oltre a gestire la segreteria telefonica, puoi anche verificare i consumi e il credito disponibile sulla tua SIM Iliad.

Tutto quello che devi fare per sapere il tuo credito telefonico con quest’applicazione, è scaricarla dal Play Store (in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare applicazioni Iliad) e avviarla.

Una volta aperta Segreteria Visiva Iliad, premi sul bottone Attivare, pigia sul pulsante , attendi che l’operazione di sincronizzazione venga avviata e completata, fornisci all’applicazione tutti i permessi necessari per farla funzionare correttamente e segui le eventuali indicazioni su schermo per ultimare il tutto.

Per visualizzare il credito telefonico, poi, premi sul pulsante in alto a sinistra, scegli l’opzione Account dal menu che compare, pigia sul pulsante Accedi e inserisci i dati per accedere alla tua area personale (operazione non necessaria se sei sotto copertura Iliad) e visualizzare il credito disponibile sulla tua SIM. Più semplice di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.