Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare Iliad online

di

Dopo aver letto la mia guida su come attivare Iliad, hai completato con successo la procedura d’attivazione di una nuova SIM pagando con la tua carta di credito e impostando la ricarica manuale. Adesso, però, ti sei accorto che il tuo credito telefonico non è sufficiente a coprire l’intero importo del prossimo rinnovo della tua offerta ed è necessario effettuare una ricarica per continuare a usufruirne. Non avendolo mai fatto prima d’ora e non conoscendo le modalità di ricarica offerte dall’operatore telefonico francese, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come ricaricare Iliad online fornendoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Oltre a indicarti come ricaricare manualmente il tuo credito telefonico dall’area personale del sito Web di Iliad usando una carta di credito/debito, ti dirò anche come impostare il pagamento automatico con addebito diretto su conto corrente.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di ricarica che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica, ricaricare il tuo numero Iliad o quello di un’altra persona sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come ricaricare SIM Iliad online

È possibile ricaricare Iliad online accedendo alla propria area personale sul sito Web dell’operatore telefonico e scegliendo l’opzione per effettuare una ricarica manualmente. In alternativa, è possibile impostare il rinnovo automatico della propria offerta telefonica con addebito diretto su carta di pagamento o su conto corrente bancario. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come ricaricare Iliad online con carta di credito

Iliad

Ricarica Iliad online con carta di credito è la prima soluzione che puoi prendere in considerazione per acquistare una ricarica e rinnovare l’offerta attiva sulla tua linea. Ti segnalo che puoi usare una carta di credito o di debito dei circuiti Visa e Mastercard.

Per procedere da smartphone e tablet, poiché Iliad non dispone di un’applicazione per gestire la propria SIM, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad), collegati al sito ufficiale di Iliad e premi sull’icona dell’omino, in alto a destra.

Inserisci, poi, i dati associati al tuo account nei campi ID utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere a Iliad. Se non ricordi i tuoi dati d’accesso, potrebbe esserti utile la mia guida su come recuperare ID utente Iliad.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Ricarica manualmente, indica il taglio della ricarica che preferisci (5, 10, 15, 20, 25, 30 e 50 euro) tramite il menu a tendina Importo, fai tap sulla voce Ricarica e inserisci i dati della tua carta di credito/debito nei campi Nome e cognome del titolare, Numero della carta di pagamento, Scadenza e CVV (con il codice di sicurezza riportato sul retro della tua carta).

Adesso, se non desideri attivare la ricarica automatica, togli il segno di spunta accanto all’opzione Imposta questa carta come metodo di pagamento ricorrente e premi sul pulsante Ricarica il tuo numero, per effettuare la ricarica. Se tutto è andato a buon fine, entro pochi secondi riceverai un SMS che ti confermerà l’avvenuta ricarica. Per vedere il credito Iliad disponibile, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e scegli l’opzione Consumi e credito.

Se, invece, preferisci acquistare una ricarica da computer, collegati alla pagina principale di Iliad, fai clic sulla voce Area personale e accedi con le credenziali associate al tuo account. Fatto ciò, accedi alla sezione Consumi e credito, clicca sul pulsante Ricarica manualmente e, nella schermata Ricarica il tuo numero, scegli l’importo da ricaricare selezionandolo nel menu a tendina Importo.

Iliad

Clicca, poi, sul pulsante Ricarica, inserisci i dati della tua carta di pagamento nei campi Nome e cognome del titolare, Numero della carta di pagamento, Scadenza e CVV e rimuovi il segno di spunta accanto all’opzione Imposta questa carta come metodo di pagamento ricorrente, per evitare che la carta in questione sia utilizzata per rinnovare automaticamente la tua offerta.

Infine, fai clic sul pulsante Ricarica il tuo numero per ricaricare la tua SIM Iliad e il gioco è fatto.

Come ricaricare Iliad online con Postepay

Come ricaricare Iliad online

Se ti stai chiedendo se è possibile ricaricare Iliad online con Postepay, sarai contento di sapere che la risposta è positiva e che la procedura per farlo è pressoché identica a quella per acquistare una ricarica con una qualsiasi altra carta di pagamento.

Anche in questo caso, infatti, non devi far altro che accedere alla tua area personale sul sito di Iliad, premere sul pulsante Ricarica manualmente e, dopo aver indicato l’importo della ricarica, inserire i dati della tua Postepay nei campi appositi, così come ti ho indicato in precedenza per ricaricare Iliad online con carta di credito.

Come ricaricare Iliad online con PayPal

Carta PayPal

Come dici? Vorresti ricaricare Iliad online con PayPal? In tal caso, puoi farlo solo se hai la PayPal Business Debit Mastercard, una carta di pagamento fisica associata al proprio conto PayPal che può essere richiesta gratuitamente da tutti gli utenti che hanno un account PayPal Business.

Se questo è il tuo caso, per acquistare una ricarica online utilizzando la carta in questione, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per ricaricare Iliad online con carta di credito.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile acquistare una ricarica Iliad online con conto PayPal, mi dispiace dirti che PayPal non è tra i metodi di pagamento accettati da Iliad per ricaricare la propria SIM. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come ricaricare Iliad PayPal.

Come ricaricare Iliad online con conto corrente

Iliad

L’unica soluzione per ricaricare Iliad online con conto corrente è impostare la ricarica automatica, che consente di rinnovare e pagare automaticamente la propria offerta Iliad e che è attiva per impostazione predefinita su tutte le SIM dell’operatore telefonico.

Se hai disattivato questa opzione o è già attiva ma con pagamento tramite carta di credito/debito, puoi riattivarla o cambiare il metodo di pagamento in qualsiasi momento. Per farlo, sia da smartphone e tablet che da computer, collegati al sito ufficiale di Iliad e accedi alla tua area personale. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Dati personali dal menu apertosi e fai tap sulla voce Modifica relativa all’opzione Il mio metodo di pagamento.

Nella nuova schermata visualizzata, se visualizzi l’opzione Addebito su conto corrente (IBAN), inserisci i dati del tuo conto bancario nei campi Titolare del conto corrente, IBAN e BIC e premi sul pulsante Modifica il tuo metodo di pagamento, per attivare la ricarica automatica con addebito diretto su conto corrente.

Se, invece, hai attivato la ricarica automatica con pagamento tramite carta di credito/debito, premi sull’opzione Seleziona pagamento con IBAN, inserisci i dati del tuo conto bancario e premi sul pulsante Modifica il tuo metodo di pagamento. Selezionando, invece, l’opzione Optare per il pagamento manuale, puoi disattivare la ricarica automatica Iliad.

Come dici? Vorresti acquistare una ricarica Iliad online banca Intesa? Desideri fare una ricarica Iliad online UniCredit? In tal caso, accedendo al proprio conto corrente online e selezionando l’opzione per acquistare una ricarica, puoi ricaricare diversi operativi telefonici (es. TIM, Vodafone, WINDTRE ecc.) ma non Iliad. Come ti ho già spiegato, l’unica soluzione a tua disposizione è attivare la ricarica automatica con addebito su conto corrente.

Come ricaricare un altro numero Iliad online

Iliad

Per ricaricare un altro numero Iliad online è sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’operatore telefonico e premere sull’opzione per acquistare una ricarica. In questo caso, è possibile pagare esclusivamente con carta di credito/debito, comprese le prepagate (es. Postepay, HYPE, N26 e Revolut).

Per farlo, sia da smartphone e tablet che da computer, collegati alla pagina principale di Iliad, individua la sezione I tuoi servizi e premi sulla voce Ricarica. Adesso, se visualizzi la schermata Ricarica il tuo numero, significa che hai precedentemente effettuato l’accesso alla tua area personale Iliad. In tal caso, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Esci dal menu apertosi.

A questo punto, nella schermata Ricarica, inserisci il numero da ricaricare nei campi appositi e indica il taglio della ricarica selezionando l’opzione di tuo interesse tramite il menu a tendina Importo.

Fatto ciò, premi sul pulsante Ricarica, inserisci i dati della tua carta di pagamento nei campi Nome e cognome del titolare, Numero della carta di pagamento, Scadenza e CVV e premi sul pulsante Ricarica il tuo numero, per ricaricare il numero indicato in precedenza. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come ricaricare un altro numero Iliad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.