Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare il cellulare di un’altra persona

di

Un tuo conoscente ti ha fatto un grande favore qualche tempo fa e, siccome sei una persona che ama ricompensare le gentilezze altrui, hai deciso di fargli un piccolo regalo per dimostrare la tua gratitudine. Il problema è che, siccome non sai cosa potrebbe necessitare, ti trovi un po' spiazzato alla ricerca di quel “qualcosa” appropriato.

Pensando e ripensando hai forse trovato la soluzione ideale allo scopo. Una bella ricarica potrebbe essere quel gesto semplice ma efficace per dimostrare quanto hai apprezzato il gesto, quindi non ti resta altro da fare che prendere il suo numero ricaricare. Il problema è che, finora, hai sempre e solo ricaricato il tuo telefono, ma come ricaricare il cellulare di un'altra persona?

Ebbene, sappi che è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Ti basta andare sul sito del gestore usato dal destinatario (da PC o dispositivi mobili), scegliere il taglio di ricarica, inserire il numero da ricaricare e pagare con carta o PayPal. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Indice

Come ricaricare il cellulare di un'altra persona: TIM

tim ricarica

Iniziamo da TIM, uno degli operatori più diffusi in Italia. La prima cosa da fare è quella di collegarti su questa pagina di TIM, laddove trovi l'interfaccia per eseguire una ricarica.

Inserisci il numero di telefono nello spazio Inserisci il numero di telefono TIM, poi scegli dalle caselle sottostanti l'importo da ricaricare tra 4, 6, 12, 17, 22, 25 e 50 euro e scegli se pagare con Carta di credito o PayPal.

Fatto questo, fai clic sul pulsante Ricarica adesso [valore]€, poi procedi inserendo i dati del metodo di pagamento scelto: se usi la carta, dovrai inserire i dati della medesima come per qualunque altro pagamento online, mentre se hai scelto accesso PayPal ti basterà eseguire l'accesso al tuo account.

Una volta eseguita la ricarica, essa arriverà (con ogni probabilità) in brevissimo tempo alla persona desiderata. Se desideri sapere di più su come ricaricare TIM, ti lascio alla mia guida completa sul tema.

Come ricaricare il cellulare di un'altra persona: WINDTRE

wind ricarica

Questa persona non è cliente TIM ma ha un contratto con WINDTRE? Nessun problema, vedrai che riuscirai a fare tutto nel medesimo tempo e senza alcuna difficoltà aggiuntiva. Per ricaricare WINDTRE devi collegarti su questa pagina per la ricarica online.

Qui trovi infatti l'interfaccia dalla quale predisporre una ricarica, la cui prima cosa da fare è scegliere l'importo della medesima. I tagli disponibili al momento della scrittura dell'articolo sono: 6, 11, 15, 25, 50 o 100 per quanto riguarda le ricariche classiche, oppure 4+1 e 9+1 per le ricariche special le quali forniscono, rispettivamente, 4 e 9 euro di credito + 24 ore di traffico Internet illimitato.

Una volta fatto clic su una qualunque di queste opzioni, è tempo d'inserire il numero del ricevente di questa ricarica nelle caselle Inserisci il tuo numero e Conferma il tuo numero. Ovviamente non ci saranno problemi anche nel caso si inserisca il numero di una persona terza.

Una volta inserito il numero, apponi la spunta al metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal, inserisci la tua email, poi premi il pulsante Prosegui. Qui non dovrai fare altro che inserire i dati della tua carta o quelli del tuo account PayPal, per poi confermare la transazione e attendere che la ricarica venga inviata al destinatario. Per altre informazioni su come ricaricare WINDTRE ti lascio alla mia guida sul tema.

Come ricaricare il cellulare di un'altra persona: Vodafone

vodafone ricarica

Se la persona in questione ha Vodafone come operatore, la procedura è praticamente identica a quella che abbiamo visto in precedenza. Vedrai che, se hai già dovuto effettuare una ricarica con una delle opzioni precedenti, anche con Vodafone ti sentirai “a casa”.

La prima cosa da fare è quella di collegarti alla pagina della ricarica One Click di Vodafone, per poi inserire il numero da ricaricare e la conferma del medesimo nelle due caselle che trovi in alto. Se sai che dovrai fare la ricarica a questo numero più volte, puoi apporre la spunta alla voce Memorizza su questo browser per la prossima ricarica.

Detto questo, scegli il taglio della ricarica tra 5, 10, 20, 30, 50 e 100 euro, poi scegli il metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal. Tramite le caselle Termini e condizioni e Informativa privacy puoi aprire delle finestre dove leggere questi due testi informativi, per poi proseguire apponendo o meno la spunta alla casella Email invio ricevuta.

Una volta che hai completato tutti questi passaggi, puoi premere il pulsante Ricarica [numero]€ per poi inserire i dati della carta o del conto PayPal e procedere al pagamento. Anche qui, nel giro di pochi istanti la ricarica dovrebbe essere eseguita. Per approfondimenti su come ricaricare Vodafone, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come ricaricare il cellulare di un'altra persona: Iliad

iliad ricarica

Devi fare una ricarica a un numero Iliad? Niente paura, le cose qui sono ancora più schematiche e semplici che nelle occasioni precedenti, le quali già non erano ostiche. La prima cosa da fare è collegarti su questa pagina per la ricarica Iliad, per poi prepararti a inserire i dati.

Inserisci ora il numero nella casella Numero da ricaricare e poi in quella Conferma numero da ricaricare, poi premi il pulsante Ricarica. Nella schermata successiva dovrai inserire i dati della carta da usare per l'operazione, la quale può essere di debito, credito o anche prepagata.

Una volta immessi nome e cognome, numero, scadenza e CVV della medesima, premi il pulsante Ricarica il tuo numeroet voilà! La ricarica sarà eseguita nel giro di pochi secondi. Per altre informazioni su come ricaricare Iliad, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come ricaricare il cellulare di un'altra persona: Fastweb

fastweb ricarica

Se la persona che sta per ricevere una ricarica da te ha Fastweb come operatore, vediamo come fare a mandargli questo credito virtuale. Anche qui, come ogni altra volta, il primo passaggio è quello di collegarsi alla pagina principale del servizio.

Una volta arrivato qui, inserisci il numero da ricaricare nella casella Numero da ricaricare, seleziona la cifra dal menu a tendina Importo, poi apponi la spunta al metodo di pagamento che desideri usare. Ce ne sono di più rispetto alla media, con la scelta tra le carte Visa, Mastercard, American Express e Maestro, la possibilità di usare PayPal e anche Fastcard.

Premi ora il pulsante Ricarica, poi immetti i dati del metodo di pagamento che hai scelto. Una volta confermati, la ricarica arriverà in un battito di ciglia. Se ti servono approfondimenti su come ricaricare Fastweb, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come ricaricare il cellulare di un'altra persona: PosteMobile

bancoposta login

Nessuna delle opzioni precedenti è quella che ti serve? Forse allora la persona in questione è cliente di PosteMobile, il servizio di Poste Italiane. Se così fosse, andiamo a vedere come fargli questa ricarica. Devo dirti fin da subito però, che qui le cose si complicano un po'.

Ci sono diverse opzioni disponibili online in verità, ma tutte presentano delle condizioni. La prima è dal sito PosteMobile, ma solo se hai già un account e, di conseguenza, sei cliente di questo servizio. In tal caso puoi procedere da questa pagina inserendo le tue credenziali.

In caso contrario, puoi farlo dal sito poste.it se sei titolare di un Conto BancoPosta o di una Postepay e sei registrato al sito BancoPostaonline, altrimenti dal sito BancoPosta Click se hai un conto con questo servizio, oppure dai siti di ING Direct, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena o Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane se possiedi un conto con queste banche.

In caso contrario, puoi anche usare il sito di Nexi (ex CartaSì) se sei un loro cliente. In caso nessuna delle precedenti sia disponibile per te, potrai comunque ricaricare recandoti all'ufficio postale più vicino, andando da un rivenditore oppure a domicilio rivolgendoti al postino. Maggiori info qui. Se ti servono più informazioni su come ricaricare PosteMobile, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.