Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare TIM da un altro operatore

di

Dopo essere rimasto senza credito telefonico, il tuo migliore amico ti ha chiesto la gentilezza di fargli una ricarica TIM e hai accettato senza pensarci due volte. Avendo, però, un altro operatore telefonico e usando l'applicazione di quest'ultimo per effettuare le tue ricariche, non hai proprio idea di come riuscire nel tuo intento. Ho indovinato, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e spiegarti come fare.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso dirti come ricaricare TIM da un altro operatore indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a elencarti le varie opzioni che consentono di effettuare una ricarica comodamente online, ti spiegherò anche come acquistare una ricarica recandoti di persona presso un punto vendita abilitato.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di ricarica che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che ricaricare un numero TIM sarà davvero un gioco da ragazzi, a prescindere dal tuo operatore telefonico. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo TIM

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come ricaricare TIM da un altro operatore, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Infatti, devi sapere che non è possibile ricaricare TIM direttamente da un altro operatore, cioè usando il proprio credito telefonico o procedendo dai canali ufficiali del proprio gestore telefonico.

Tuttavia, esistono diverse soluzioni che permettono di ricaricare TIM e che sono disponibili per tutti gli utenti, sia i clienti TIM che coloro che intendono acquistare una ricarica per un'altra persona. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come ricaricare TIM da un altro operatore online

Le prime soluzioni per ricaricare TIM da un altro operatore sono quelle che consentono di acquistare una ricarica comodamente online. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Sito TIM

Ricaricare TIM

Tutti coloro che desiderano ricaricare un altro numero TIM ed effettuare il pagamento della ricarica tramite carta di credito/debito o PayPal possono procedere direttamente dal sito ufficiale del celebre operatore telefonico.

Se ritieni questa una valida soluzione, collegati al sito Web di TIM, inserisci il numero da ricaricare nel campo Inserisci numero di telefono TIM e specifica l'importo della ricarica selezionando uno dei tagli disponibili tra 4, 6, 12, 17, 22, 25 e 50 euro.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito e PayPal e clicca sul pulsante Ricarica adesso [importo].

Se hai scelto di pagare tramite carta di credito/debito, specificane i dati nei campi Numero carta, Codice sicurezza, Scadenza MM/AA (con il mese e l'anno di scadenza della carta) e Titolare carta e premi sul pulsante Conferma, per effettuare il pagamento e ricaricare il numero TIM indicato in precedenza.

Se hai selezionato l'opzione relativa al pagamento tramite PayPal, invece, inserisci i dati associati al tuo account, seleziona quale metodo di pagamento associato al tuo conto usare per acquistare la ricarica (puoi anche aggiungerne uno sul momento) e clicca sul pulsante Completa l'acquisto.

In ogni caso, la ricarica è immediata e l'importo sarà disponibile entro pochi istanti sul numero ricaricato. Inoltre, su quest'ultimo verrà inviato un SMS relativo all'avvenuta ricarica.

Satispay

Satispay

Un'altra soluzione alla quale puoi affidarti per ricaricare online un numero TIM e di altri operatori è Satispay. Se non ne hai mai sentito parlare prima d'ora, devi sapere che si tratta di un'applicazione per dispositivi Android e iOS che permette anche di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici, pagare i bollettini e il bollo dell'auto e molto altro ancora.

Scarica Satispay e utilizza il codice promo ARANZULLA per ottenere 5€ come bonus all'iscrizione: Maggiori informazioni su SatispayScarica Satispay per AndroidScarica Satispay per iOS

Per ricaricare un numero TIM con Satispay, avvia l'app in questione, accedi al tuo conto e, per prima cosa, fai tap sulla voce Profilo collocata nel menu in basso, per verificare che l'importo disponibile indicato nel box Disponibilità sia sufficiente per acquistare la ricarica del taglio desiderato. Se così non fosse, puoi ricaricare Satispay premendo sull'opzione Gestisci e aumentando il budget a tua disposizione.

Adesso, accedi alla sezione Servizi premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Ricariche telefoniche e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce TIM.

Fatto ciò, seleziona il contatto che desideri ricaricare tra quelli elencati nella sezione Scegli un contatto, altrimenti fai tap sulla voce Aggiungi nuovo numero, inserisci il numero da ricaricare nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, in alto a destra.

In entrambi i casi, indica l'importo da ricaricare scegliendo uno dei tagli disponibili tra 4, 6, 12, 17, 22, 25, 50 e 100 euro e fai tap sul pulsante Acquista, per completare l'operazione e ricaricare il numero indicato.

Nel caso in cui desideri ricaricare un numero in modo ricorrente, ti segnalo che Satispay permette anche di impostare una ricarica automatica con frequenza settimanale o mensile.

In tal caso, invece di confermare l'operazione premendo sul pulsante Acquista, fai tap sull'icona dell'orologio, scegli l'opzione di tuo interesse tra Settimanale e Mensile, indica il giorno della settimana o del mese nel quale effettuare la ricarica e premi sul pulsante Pianifica. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Satispay.

HYPE

HYPE

Anche con HYPE, un altro conto online che permette di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici, è possibile acquistare una ricarica ed effettuare altre operazioni, come pagare F24, bollettini e molto altro ancora.

Oltre a essere disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone, gli utenti che hanno attivato un conto HYPE Next o HYPE Premium hanno la possibilità di accedere al proprio conto anche tramite la versione Web del servizio.

Maggiori informazioni su HYPE Maggiori informazioni su HYPE Next Maggiori informazioni su HYPE Premium

Se hai un conto HYPE o intendi aprirne uno (in tal caso, può esserti utile la mia guida su come registrarsi su HYPE), devi sapere che per acquistare una ricarica è sufficiente premere sull'opzione Pagamenti collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, selezionare la voce Ricarica telefonica.

Adesso, premi sulla voce Seleziona operatore e scegli TIM dal menu apertosi, dopodiché fai tap sull'icona dell'omino per selezionare il numero da ricaricare dai tuoi contatti o inseriscilo manualmente nel campo Inserisci numero.

Premi, poi, sul pulsante Prosegui, fai tap sulla voce Importo, specifica l'importo da ricaricare scegliendo uno dei tagli disponibili tra 10, 15, 20, 30, 50, 80, 100 e 150 euro e premi sui pulsanti Prosegui e Conferma, per confermare l'operazione e acquistare la ricarica. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida dedicata al funzionamento di HYPE.

Home banking

Ricaricare TIM su Intesa

Tra le soluzioni per ricaricare un numero TIM c'è anche il servizio di home banking del proprio istituto bancario, accessibile sia da computer che usando l'apposita applicazione per smartphone e tablet, tramite cui effettuare una ricarica con addebito sul proprio conto corrente.

Per procedere, collegati alla pagina principale del sito Internet della tua banca o, se preferisci procedere dal tuo dispositivo mobile, avviane l'applicazione su smartphone o tablet e accedi alla tua area personale inserendone i dati nei campi appositi (solitamente Codice cliente e PIN).

Adesso, accedi alla sezione relativa alle ricariche e scegli l'opzione per effettuare una ricarica telefonica, dopodiché inserisci il numero di telefono da ricaricare, scegli TIM come operatore telefonico, specifica l'importo di tuo interesse e premi sul pulsante per confermare l'operazione.

Poiché ogni istituto bancario ha un servizio di home banking differente, per la procedura dettagliata puoi fare riferimento alla mia guida su come accedere al conto corrente online.

Come ricaricare TIM da un altro operatore nei punti vendita

Ricevitoria

Oltre alle soluzioni di ricarica che ti ho indicato nei capitoli precedenti, devi sapere che puoi ricaricare un numero TIM anche recandoti di persona presso uno dei punti vendita abilitati al servizio di ricarica (es. ricevitorie, supermercati, edicole, bar ecc.).

In questo caso, tutto quello che devi fare è rivolgerti all'operatore in cassa, indicare la tua volontà di effettuare una ricarica TIM e specificare l'importo e il numero di telefono da ricaricare.

Verifica, quindi, che i dati riportati nel riepilogo dell'ordine fornito dall'operatore siano corretti e dai conferma. La ricarica è immediata e non ha costi aggiuntivi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.