Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare un altro numero WINDTRE

di

Dopo aver insistito tanto, hai convinto tua mamma a comprare un telefono cellulare promettendole che le avresti insegnato a utilizzarlo. Ti sei però reso conto che una semplice operazione come effettuare una ricarica, non è così banale come può sembrare e ti sei offerto di provvedere tu stesso ogni volta che ne avrà bisogno. Tuttavia, non avendo mai avuto una SIM WINDTRE, vorresti sapere quali sono le soluzioni di ricarica disponibili.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io spiegarti come ricaricare un altro numero WINDTRE elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Infatti, puoi acquistare una ricarica sia tramite i canali ufficiale di WINDTRE che affidandoti ad altri servizi online, compreso l'home banking della tua banca. In alternativa, puoi recarti di persona in un negozio dell'operatore telefonico o presso un punto vendita abilitato al servizio di ricarica.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito all'opera! Mettiti comodo, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Provando a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che fare una ricarica per un altro numero WINDTRE sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Come ricaricare altro numero WINDTRE online

Esistono diverse soluzioni che consentono di ricaricare un altro numero WINDTRE. Tra le prime opzioni di ricarica che puoi prendere in considerazione ci sono quelle che permettono di ricaricare comodamente online. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo!

App WINDTRE

App WINDTRE

Se sei cliente WINDTRE, puoi ricaricare un altro numero dello stesso operatore utilizzando direttamente l'app WINDTRE per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l'app in questione, se ancora non l'hai fatto, accedi al tuo account premendo sul pulsante Accedi e inserendone i dati nei campi appositi. Fatto ciò, fai tap sul pulsante Ricarica visibile in prossimità della voce Credito. In alternativa, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l'opzione Ricarica dal menu apertosi.

In entrambi i casi, premi sul tuo numero di telefono visibile in prossimità della voce Numero e seleziona l'opzione per ricaricare un altro numero, inserendo quello di tuo interesse. Seleziona, poi, il taglio della ricarica nel menu a tendina Importo e scegli il metodo di pagamento che preferisci tra Carta, PayPal e Conto (se hai attivo un conto telefonico WINDTRE, consente di addebitare le ricariche direttamente sulla fattura).

Se hai già acquistato una ricarica in passato, comprese quelle personali, e hai memorizzato i dati del tuo metodo di pagamento, non è necessario specificarli nuovamente. In caso contrario, inserisci i dati del metodo di pagamento selezionato, se richiesto specifica anche il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Ricarica, per confermare l'operazione e ricaricare il numero indicato.

Sito WINDTRE

Ricarica WINDTRE

Se preferisci procedere da computer, devi sapere è possibile acquistare una ricarica sul sito ufficiale di WINDTRE senza necessariamente essere clienti di questo operatore telefonico, con la possibilità di pagare con carta di credito/debito o PayPal.

Per procedere, collegati dunque alla pagina Ricarica online del sito di WINDTRE e, per prima cosa, scegli il taglio della ricarica selezionando una delle opzioni disponibili tra 6, 11, 15, 25, 50 e 100 euro. In alternativa, puoi anche scegliere l'opzione Ricarica Special che consente di avere traffico dati e minuti illimitati per 24 ore e 4 o 9 euro di credito prepagato.

A prescindere dalla scelta fatta, inserisci il numero da ricaricare nei campi Inserisci il tuo numero e Conferma il tuo numero, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito e PayPal, specifica il tuo indirizzo email nel campo apposito e clicca sul pulsante Prosegui.

Fatto ciò, se hai scelto di pagare con carta di credito/debito specificane i dati nei campi Nome e cognome intestatario, Numero carta, CVV (con il codice riportato sul retro della carta) e Scadenza, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e compreso l'Informativa Privacy e premi sul pulsante Conferma.

Se, invece, hai deciso di pagare con PayPal, accedi al tuo conto specificandone i relativi dati, indica quale metodo di pagamento associato al tuo conto (puoi anche ricaricare usando il saldo PayPal) usare per acquistare la ricarica e clicca sul pulsante Conferma l'acquisto.

Satispay

Ricaricare con Satispay

Satispay è un conto online disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone che, oltre a permettere di eseguire pagamenti online e nei negozi fisici, pagare i bollettini e il bollo dell'auto e molto altro ancora, consente anche di acquistare una ricarica dei principali operatori telefonici italiani, compreso WINDTRE.

Scarica Satispay e utilizza il codice promo ARANZULLA per ottenere 5€ come bonus all'iscrizione: Maggiori informazioni su SatispayScarica Satispay per AndroidScarica Satispay per iOS

Per acquistare una ricarica con Satispay, avvia l'app in questione e accedi al tuo account. Premi, poi, sulla voce Servizi collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Ricariche telefoniche e premi sulla voce WINDTRE, per indicare l'operatore da ricaricare.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il numero di telefono della persona di tuo interesse tra quelle disponibili nella sezione Scegli un contatto o premi sulla voce Aggiungi nuovo numero, per inserire manualmente il numero da ricaricare nel campo apposito, e premi sul pulsante Avanti.

Adesso, indica l'importo da ricaricare scegliendo uno dei tagli disponibili tra 6, 11, 15, 20, 25 e 50 euro e fai tap sul pulsante Acquista, per completare l'operazione e ricaricare il numero indicato.

Ti segnalo che con Satispay puoi anche programmare una ricarica ricorrente con frequenza settimanale o mensile. Per farlo, dopo aver specificato numero da ricaricare e taglio della ricarica, fai tap sull'icona dell'orologio, scegli l'opzione di tuo interesse tra Settimanale e Mensile, indica il giorno della settimana o del mese nel quale effettuare la ricarica e premi sul pulsante Pianifica. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Satispay.

HYPE

Ricaricare con HYPE

Anche con HYPE, un altro celebre conto online, puoi acquistare una ricarica WINDTRE e di altri operatori telefonici, come TIM, Vodafone e PosteMobile. È disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone e, per gli utenti che hanno attivato un conto HYPE Next o HYPE Premium, accessibile anche tramite la versione Web del servizio.

Maggiori informazioni su HYPE Maggiori informazioni su HYPE Next Maggiori informazioni su HYPE Premium

Se hai un conto HYPE attivo e ritieni questa una valida soluzione per ricaricare un altro numero WINDTRE, avvia l'app in questione e, per prima cosa, verifica che l'importo indicato nel box Disponibilità HYPE sia sufficiente per acquistare una ricarica. In caso contrario, premi sulla voce Ricarica conto per ricaricare HYPE.

Adesso, fai tap sulla voce Pagamenti collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Ricarica telefonica, premi sull'opzione Seleziona operatore e scegli WINDTRE dal menu apertosi.

Fatto ciò, specifica il numero da ricaricare inserendolo nel campo Numero di telefono (premendo sull'icona dell'omino, puoi selezionarlo dai tuoi contatti), premi sul pulsante Prosegui e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Importo e seleziona uno dei tagli disponibili (15, 20, 30, 50, 80 e 100 euro).

Per confermare l'operazione e ricaricare il numero indicato in precedenza, fai tap sui pulsanti Prosegui e Conferma. Per avere maggiori informazioni in merito, ti lascio alla mia guida su come funziona HYPE.

Home banking

Intesa Sanpaolo

I servizi di home banking sono un'altra valida soluzione per ricaricare un numero WINDTRE. A grandi linee, tutto quello che devi fare dopo aver effettuato l'accesso alla tua area personale con i dati che ti sono stati inviati al momento dell'apertura del tuo conto (solitamente Codice cliente e PIN), è accedere alla sezione dedicata alle operazioni e selezionare l'opzione per acquistare una ricarica telefonica, specificando numero da ricaricare e importo della ricarica.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico prendendo come riferimento Intesa Sanpaolo. In tal caso, collegati al sito ufficiale della banca o avviane l'app per dispositivi Android e iPhone e accedi al tuo conto. Clicca, poi, sulla voce Operazioni collocata nel menu in alto da computer o in basso se stai procedendo da smartphone, seleziona l'opzione Ricariche e premi sulla voce Ricarica cellulare.

Fatto ciò, seleziona WINDTRE tra gli operatori disponibili, inserisci il numero da ricaricare nel campo Cellulare e scegli il taglio della ricarica selezionando uno di quelli disponibili nella sezione Importo. Premi, poi, sui pulsanti Continua e Conferma e segui le indicazioni mostrate a schermo per autorizzare l'operazione.

Poiché ogni istituto bancario ha un servizio di home banking differente, per la procedura dettagliata di accesso alla tua area riservata, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come accedere al conto corrente online.

Come ricaricare altro numero WINDTRE tramite SMS

Telefono

Ricarica SMS è un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per ricaricare un altro numero WINDTRE. Si tratta di un servizio dedicato ai clienti ricaricabili che permette di trasferire il proprio credito verso il numero da ricaricare. Il servizio ha un costo di 0,99 euro per singola operazione.

Tutto quello che devi fare è avviare l'app Messaggi sul tuo smartphone e premere sul pulsante per inviare un nuovo SMS. Inserisci, poi, il numero 4243 nel campo dedicato al destinatario del messaggio, mentre nel corpo dell'SMS specifica il numero da ricaricare seguito da uno spazio e l'importo che vuoi inviare, scegliendo tra 2, 4 e 6 euro (es. [numero di telefono] 2)

Ti sarà utile sapere che per usufruire di Ricarica SMS il tuo credito residuo deve essere almeno 6 euro per il taglio da 2 euro e almeno 8 euro per il taglio da 4 e da 6 euro. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come trasferire credito WINDTRE.

Come ricaricare altro numero WINDTRE in negozio

Tabaccheria

Se nessuna delle soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida soddisfa completamente quelle che sono le tue esigenze, puoi sempre recarti di persona presso uno dei punti vendita abilitati al servizio di ricarica (es. ricevitorie, edicole, bar ecc.).

In particolare, puoi acquistare una ricarica nei negozi WINDTRE (qui puoi trovare quello più vicino), nei bar, edicole e tabaccherie PUNTOLIS, in tutte le ricevitorie Mooney abilitate, nei punti PT Shop all'interno degli Uffici Postali, presso le aree di servizio e nei punti vendita Autogrill Edicole e Tabaccai.

Nella maggior parte dei punti vendita in questione, tutto quello che devi fare è rivolgerti all'operatore in cassa, indicare la tua volontà di effettuare una ricarica WINDTRE e specificare l'importo (puoi scegliere 5, 10, 15, 25 e 50 euro) e il numero di telefono da ricaricare.

Se, invece, ti viene fornita la classica scratch card, per provvedere al completamento della ricarica da un altro telefono dovrai chiamare il numero 328.5252500 e seguire le indicazioni fornite dalla voce registrata.

Infine, ti segnalo che puoi acquistare una ricarica anche presso uno sportello ATM, in particolare agli sportelli Bancomat e Postamat delle banche abilitate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.