Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare un altro numero TIM

di

Per motivi di lavoro, il tuo capo ti ha fornito un telefono dotato di una SIM TIM che, al bisogno, devi ricaricare personalmente. Per evitare di installare applicazioni sullo smartphone aziendale e inserire i tuoi dati personali, vorresti sapere se è possibile effettuare una ricarica utilizzando un altro telefono ed eventualmente se è consentito ricaricare TIM anche da un altro operatore telefonico.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a spiegarti come ricaricare un altro numero TIM elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a indicarti la procedura dettagliata per effettuare una ricarica tramite i canali ufficiali di TIM, come l'applicazione MyTIM e il sito Internet dell'operatore telefonico, ti indicherò anche come acquistare una ricarica tramite il servizio di home banking del tuo istituto bancario o affidandoti ad altri servizi di pagamento online.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Dopo aver individuato la soluzione di ricarica più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le relative indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in questo modo, riuscirai a ricaricare il numero TIM che desideri. Buona lettura!

Indice

Come ricaricare un altro numero TIM con il proprio credito

Trasferire credito tra numeri TIM

I clienti TIM ricaricabili che desiderano ricaricare un altro numero TIM utilizzando il proprio credito telefonico possono affidarsi ai servizi Ti Ricarico di TIM e Paghetta che, appunto, consentono di trasferire il proprio credito verso il numero da ricaricare.

Entrando più nello specifico, Ti Ricarico di TIM consente di trasferire credito una tantum indicando l'importo e il numero da ricaricare. Paghetta, invece, permette di impostare una ricarica periodica automatica (con durata continuativa non superiore a 6 mesi) scegliendo la frequenza di proprio interesse tra 7, 15 e 30 giorni.

Entrambi i servizi consentono di effettuare una ricarica di importo pari a 2, 5, 10 o 15 euro, per un totale massimo di 30 euro mensili. Inoltre, affinché sia possibile usufruire dei servizi in questione è necessario che il proprio credito residuo sia superiore rispetto all'importo da ricaricare di almeno 2 euro per il servizio Ti Ricarico di TIM e di 1,50 euro per il servizio Paghetta.

Per quanto riguarda i costi, invece, entrambi i servizi prevedono una commissione di 1 euro per singola operazione. Il servizio Paghetta, se richiesto tramite il numero 40916, costa 0,50 euro per singola operazione.

Se desideri usufruire di questi servizi per ricaricare un altro numero TIM, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 40916 e avvia la chiamata premendo sull'icona della cornetta.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e il tuo credito residuo, premi il tasto 3 per accedere alla sezione dedicata ai servizi di ricarica, poi 2 per scegliere altre soluzioni di ricarica e 3 per accedere alla sezione dedicata a Ti Ricarico di TIM e Paghetta. Infine, premi 2 per ricaricare con Ti Ricarico di TIM o 3 per attivare Paghetta, specificando in entrambi i casi il numero e l'importo da ricaricare e, solo per il servizio Paghetta, la frequenza della ricarica.

Poiché la combinazione di tasti da premere potrebbe essere soggetta a variazione, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata per evitare di commettere errori.

Ti sarà utile sapere che entrambi i servizi sono fruibili anche chiamando il 119. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come trasferire credito TIM.

Come ricaricare un numero TIM da un altro operatore

Se la tua intenzione è ricaricare un numero TIM da un altro operatore, sarai contento di sapere che esistono diverse soluzioni che permettono di farlo. Quali sono? Te lo spiego sùbito!

Sito TIM

Ricaricare TIM

Affidarsi al sito ufficiale di TIM è una valida soluzione per ricaricare un altro numero della celebre compagnia telefonica a prescindere dal proprio operatore di appartenenza. È possibile effettuare una ricarica da un minimo di 4 a un massimo di 50 euro, con la possibilità di pagare con carta di credito/debito o PayPal.

Per procedere, collegati dunque al sito Web di TIM e, per prima cosa, specifica il numero da ricaricare inserendolo nel campo apposito. Seleziona, poi, il taglio della ricarica scegliendo una delle opzioni disponibili tra 4, 6, 12, 17, 22, 25 e 50 euro e apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito e PayPal.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Ricarica adesso [importo] e specifica i dati del metodo di pagamento selezionato in precedenza: se hai scelto di pagare con PayPal, non dovrai far altro che specificare i dati associati al tuo account, indicare quale metodo di pagamento associato al tuo conto (puoi anche ricaricare usando il saldo PayPal) usare per acquistare la ricarica e cliccare sul pulsante Conferma l'acquisto.

Se, invece, hai selezionato l'opzione per pagare con carta di credito/debito specificane i dati nei campi Numero carta, Codice sicurezza, Scadenza MM/AA (con il mese e l'anno di scadenza della carta) e Titolare carta e premi sul pulsante Conferma. Semplice, vero?

Satispay

Satispay

Satispay è un'applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS che consente non solo di effettuare una ricarica telefonica verso tutti i principali operatori italiani (compreso TIM), ma anche di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici, pagare i bollettini e il bollo dell'auto e molto altro ancora.

Scarica Satispay e utilizza il codice promo ARANZULLA per ottenere 5€ come bonus all'iscrizione: Maggiori informazioni su SatispayScarica Satispay per AndroidScarica Satispay per iOS

Dopo aver avviato Satispay e aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sulla voce Profilo, in basso a destra, e assicurati che l'importo visibile nel box Disponibilità sia sufficiente per acquistare una ricaricare dell'importo desiderato. Se così non fosse, fai tap sul pulsante Gestisci e aumenta il budget a tua disposizione selezionando una delle opzioni disponibili, così come ti ho spiegato nella mia guida su come ricaricare Satispay.

Per acquistare una nuova ricarica, premi sulla voce Servizi collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Ricariche telefoniche selezionando l'apposita voce e, nella schermata Ricariche, fai tap sull'opzione TIM.

Fatto ciò, seleziona il numero di telefono della persona di tuo interesse tra quelle disponibili nella schermata Scegli un contatto o premi sulla voce Aggiungi nuovo numero, per inserire manualmente il numero da ricaricare nel campo apposito.

Premi, poi, sul pulsante Avanti, indica il taglio della ricarica scegliendo una delle opzioni disponibili (4, 6, 12, 17, 22, 25, 50 e 100 euro) e fai tap sul pulsante Acquista, per confermare l'operazione e ricaricare il numero indicato.

In alternativa, invece di acquistare la singola ricarica, ti segnalo che con Satispay puoi anche impostare una ricarica automatica con frequenza settimanale o mensile, premendo sull'icona dell'orologio e selezionando le opzioni Conferma e Pianifica. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Satispay.

HYPE

HYPE

HYPE è un altro conto online che, tra le varie funzionalità disponibili, consente anche di effettuare ricariche telefoniche di svariati operatori e senza applicare alcuna commissione. È disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone e, coloro che hanno attivato un conto HYPE Next o HYPE Premium, possono accedere anche alla versione Web del servizio.

Maggiori informazioni su HYPE Maggiori informazioni su HYPE Next Maggiori informazioni su HYPE Premium

Dopo aver avviato HYPE e aver effettuato l'accesso al tuo conto, assicurati che l'importo indicato nel box Disponibilità HYPE sia sufficiente per acquistare una ricarica. In caso contrario, premi sulla voce Ricarica conto e seleziona una delle opzioni disponibili per ricaricare HYPE.

Fatto ciò, accedi alla sezione Pagamenti premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Ricarica telefonica, premi sulla voce Seleziona operatore e seleziona l'opzione TIM dal menu apertosi.

Inserisci, poi, il numero da ricaricare nel campo Numero di telefono (premendo sull'icona dell'omino, puoi selezionarlo dai tuoi contatti) e fai tap sul pulsante Prosegui. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Importo e indica l'importo da ricaricare scegliendo uno dei tagli disponibili (10, 15, 20, 30, 50, 80, 100 e 150 euro).

Infine, premi nuovamente sul pulsante Prosegui, assicurati che tutti i dati mostrati a schermo siano corretti e fai tap sull'opzione Conferma, per completare l'operazione e ricaricare il numero TIM indicato in precedenza. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona HYPE.

Home banking

Ricaricare TIM su Intesa

Tramite il servizio di home banking del proprio istituto bancario, è possibile effettuare una ricarica TIM con addebito sul proprio conto corrente, senza alcuna spesa di commissione.

Se ritieni questa la soluzione più comoda per te, collegati al sito Internet della tua banca o, se preferisci procedere da smartphone o tablet, avviane l'applicazione. Accedi, quindi, alla tua area personale con i dati che ti sono stati inviati al momento dell'apertura del tuo conto (solitamente Codice cliente e PIN) e seleziona l'opzione per acquistare una ricarica, che dovresti trovare nella sezione dedicata alle operazioni.

Adesso, inserisci il numero di telefono da ricaricare, seleziona TIM come operatore telefonico e indica l'importo della ricarica nel campo apposito. Premi, poi, sul pulsante per confermare l'operazione, verifica eventualmente la correttezza dei dati inseriti e conferma nuovamente la tua intenzione per completare la ricarica.

Poiché ogni istituto bancario ha un servizio di home banking differente, per la procedura dettagliata di accesso alla tua area riservata, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come accedere al conto corrente online.

Come ricaricare un numero TIM da un altro telefono

App MyTIM

Come dici? Vorresti ricaricare un numero TIM da un altro telefono? In tal caso, devi sapere che tutti i servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida sono fruibili da qualsiasi telefono (molti anche da computer) a prescindere dall'operatore telefonico di appartenenza.

Inoltre, se sei cliente TIM, puoi ricaricare un altro numero anche utilizzando direttamente l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, la stessa che utilizzi per gestire la tua linea e che permette di controllare credito TIM, vedere abbonamenti attivi e molto altro ancora.

Dopo aver avviato l'app in questione, se ancora non l'hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email e Password e premendo sul pulsante Accedi. Nel caso in cui tu non abbia ancora un account MyTIM, dai un'occhiata alla mia guida su come registrarsi su TIM.

Adesso, se sei cliente TIM su linea fissa, fai tap sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Ricarica. Se, invece, sei cliente TIM su linea mobile, premi direttamente sulla voce Ricarica nel menu in basso.

Per effettuare una ricarica, premi sulla voce Ricarica presente nel menu in basso, assicurati che sia selezionata l'opzione Singola e fai tap sulla voce Numero da ricaricare.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Scegli dalla rubrica in modo da selezionare il numero da ricaricare dai tuoi contatti. In alternativa, seleziona l'opzione Nuovo numero, inserisci manualmente il numero di tuo interesse nel campo Numero di telefono e premi sul pulsante Conferma.

Adesso, scegli l'importo della ricarica selezionando uno dei tagli disponibili (10, 15, 25 e 50 euro) nella sezione Importo e fai tap sulla voce Metodo di pagamento, per scegliere il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito, PayPal e Satispay.

Inserisci, poi, i dati relativi al metodo di pagamento scelto e fai tap sul pulsante Ricarica [importo], per completare l'operazione.

Se, invece, hai acquistato una RicariCard, una scheda prodotta da TIM disponibile nei punti vendita abilitati (es. edicole, bar, supermercati, tabacchi ecc.), seleziona l'opzione RicariCard, digita il relativo codice nel campo apposito e premi sui pulsanti Conferma e Ricarica.

Ti segnalo che è possibile anche acquistare una ricarica online ed effettuare il pagamento in negozio, scegliendo l'opzione In negozio tra i metodi di pagamento disponibili. Così facendo, ti verrà fornito un codice a barre che ti consentirà di completare il pagamento presso un punto vendita autorizzato (qui puoi trovare quello a te più vicino).

Infine, ci tengo a sottolineare che tramite l'app MyTIM è disponibile anche un'opzione che consente di acquistare automaticamente una ricarica TIM quando il credito sta per esaurirsi. Nel momento in cui scrivo questa guida, però, tale opzione è attivabile solo per il numero di telefono associato all'app MyTIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.