Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come regalare Giga TIM

di

Dopo aver letto la mia guida su come ricaricare Netflix, hai scoperto che in tantissimi punti vendita sono disponibili le carte regalo del celebre servizio di streaming e hai deciso di acquistarne una per il compleanno del tuo migliore amico. Essendo spesso in viaggio e amando le serie televisive, eri convinto che potesse essere il regalo perfetto per lui fino a quando ti sei reso conto di non aver pensato proprio a tutto. Infatti, il servizio di video streaming ha un elevato consumo di traffico dati e per non obbligare il tuo amico a dover scaricare sempre i contenuti per la visione in modalità offline quando è collegato in Wi-Fi, vorresti sapere se esiste anche la possibilità di regalare dei Giga ai clienti TIM. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come regalare Giga TIM inviando delle cartoline digitali tramite SMS. Sì, hai letto bene: i clienti su linea mobile dell’operatore telefonico italiano, possono acquistare dei “pacchetti” con traffico Internet da regalare ad amici e conoscenti, a patto che anche loro siano clienti TIM mobile. In alternativa, ti indicherò come regalare delle ricariche telefoniche per permettere al destinatario del regalo di scegliere l’opzione Internet più adatta alle proprie esigenze. Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che regalare Giga TIM sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come regalare Giga TIM, ti consiglio di mettere in pratica alcune operazioni preliminari per poter acquistare, successivamente, una TIM Gift Card, il servizio che consente di regalare Giga ad altri clienti TIM.

Per prima cosa, devi sapere che il servizio è destinato esclusivamente ai clienti TIM e il destinatario deve avere una linea ricaricabile privata. Per avere la certezza che la persona alla quale vuoi inviare il tuo regalo sia cliente TIM, collegati alla pagina Verifica numero del sito di TIM e inserisci il numero di telefono del destinatario nel campo Inserisci il numero. Digita, quindi, il codice mostrato a schermo nel campo Inserisci il codice qui a fianco e pigia sul pulsante Verifica. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come sapere se un numero è TIM.

Dopo esserti accertato che TIM sia l’operatore del destinatario del tuo regalo, assicurati che sulla tua linea sia disponibile un credito di almeno 9,99 euro o 2,99 euro (i costi delle TIM Gift Card disponibili) e, in caso negativo, effettua una ricarica. Infatti, devi sapere che l’unico metodo per il pagamento di una TIM Gift Card è l’addebito su credito residuo della linea mobile in uso. Se non conosci il numero per sapere credito TIM e non sai come ricaricare TIM, puoi leggere le mie guide di approfondimento.

Regalare Giga TIM

Dopo aver verificato di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per usufruire del servizio, sei pronto per regalare Giga TIM. Devi sapere che puoi acquistare una TIM Gift Card esclusivamente online tramite il sito Web dell’azienda italiana: infatti non è possibile richiedere il servizio presso un centro TIM o utilizzando l’applicazione MyTIM Mobile.

Per acquistare una TIM Gift Card, collegati al sito Web di TIM, clicca sulla voce Offerte presente nel menu in alto e seleziona l’opzione Mobile. Nella nuova pagina aperta, clicca sull’opzione TIM Gift Card presente nel box Voce e Internet per accedere all’area dedicata all’iniziativa.

Adesso, scorri la pagina verso il basso o fai clic sulla voce Crea la tua TIM Gift Card per iniziare a creare la carta virtuale da inviare come regalo. Per prima cosa, scegli l’offerta che desideri regalare tra quelle disponibili.

  • 10 Giga/9,99 euro: consente di regalare 10 Giga di traffico Internet da utilizzare entro 28 giorni dalla data di attivazione. Il traffico dati può essere usato sia in Italia che in Europa: 6 Giga sono dedicati esclusivamente alla navigazione in Italia, mentre gli altri 4 Giga possono essere utilizzati sia per il traffico Internet in Italia che nei paesi dell’Unione Europea. Ha un costo una tantum di 9,99 euro e l’offerta si disattiva in automatico al termine dei 28 giorni o all’esaurimento dei Giga disponibili.
  • 3 Giga/2,99 euro: permette di regalare ad amici o conoscenti con linea TIM ricaricabile, 3 Giga di Internet da consumare sia in Italia che nei paesi dell’Unione Europea entro 28 giorni dall’attivazione. L’offerta ha un costo di 2,99 euro e si disattiva in automatico al termine dei Giga disponibili o delle 4 settimane di utilizzo. I Giga non consumati andranno persi.

A prescindere dalla TIM Gift Card che intendi regalare, ti sarà utile sapere che l’offerta può essere attivata solo se sul numero TIM scelto non è già attiva una TIM Gift Card e se non sono attive altre offerte dati a tempo. Inoltre, può essere regalata solo a numeri mobili con TIM ricaricabile (quindi non business) e, per usufruire dei Giga in regalo, la SIM non deve avere credito pari a zero. Infine, devi sapere che i Giga regalati hanno priorità di erosione rispetto ad altre offerte dati attive sulla linea e sono disponibili sia per l’utilizzo da smartphone che per un utilizzo del telefono come modem. In quest’ultimo caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come usare hotspot.

Fatta la tua scelta, nella sezione Scegli il regalo apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra 10 Giga e 3 Giga, dopodiché clicca sulla voce TIM Gift Card presente sotto l’opzione Scegli l’immagine e seleziona la ricorrenza di tuo interesse (Pasqua, Festa della donna, Halloween, Natale, Festa della mamma, Compleanno, Occasioni speciali etc.) per filtrare per categoria le immagini da allegare al tuo regalo.

Per esempio, se intendi inviare una TIM Gift Card come regalo di compleanno, clicca sul menu a tendina TIM Gift Card, seleziona la categoria Compleanno e clicca su una delle immagini a tema disponibili. Infine, inserisci il testo del tuo messaggio nel campo Scrivi il tuo messaggio e visualizza il risultato finale tramite il box Anteprima regalo visibile a sinistra.

Se è di tuo gradimento, scorri la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Dati per l’invio e procedi con l’invio della TIM Gift Card. Inserisci, quindi, il tuo numero di telefono nel campo Tuo numero cellulare e digita il numero di telefono della persona al quale inviare il regalo nel campo Numero cellulare destinatario, dopodiché pigia sul pulsante Continua e il gioco è fatto.

Entro pochi minuti il destinatario del regalo riceverà un SMS gratuito dal tuo numero di cellulare con scritto Ciao, ecco il mio regalo per TE! Una TIM Gift Card.Clicca qui per scoprirla (il testo del messaggio non è personalizzabile). La persona alla quale hai regalato la TIM Gift Card potrà cliccare sul link contenuto all’interno del messaggio per visualizzare la cartolina digitale che hai precedentemente creato e attivare il regalo pigiando sul pulsante Attiva.

Ti sarà utile sapere che il destinatario del regalo ha a disposizione 30 giorni dalla ricezione dell’SMS per attivare la TIM Gift Card: sia la persona che ha inviato il regalo che quella che lo ha ricevuto, saranno informati dell’attivazione della TIM Gift Card con un SMS. Inoltre, il destinatario riceverà un ulteriore messaggio di avviso del termine della promozione.

Nel caso in cui il regalo non venga attivato entro i 30 giorni, puoi richiedere il rimborso entro 90 giorni dalla data di acquisto. Per farlo, prendi il tuo telefono, richiama il tastierino numerico e componi il numero 119 (il servizio clienti TIM): dopo il messaggio di benvenuto, segui le indicazioni della voce guida e pigia la combinazione di tasti per parlare con un operatore TIM al quale inoltrare la tua richiesta di rimborso. Al tal riguardo, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con un operatore TIM.

Altre soluzioni per regalare Giga TIM

Se regalare Giga inviando una TIM Gift Card non ha completamente soddisfatto le tue esigenze e sei alla ricerca di altre soluzioni per regalare Giga TIM, mi dispiace dirti che non esistono alternative a quanto ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

Tuttavia, TIM permette di usufruire dei servizi Ti Ricarico di TIM e Paghetta che consentono di trasferire il proprio credito telefonico verso un altro numero TIM (con costi di commissione pari a 1 euro per Ti Ricarico di TIM e 0,50 euro per Paghetta se richiesta tramite area clienti MyTIM o chiamando il numero 40916) . Così facendo, il destinatario della ricarica potrà attivare in autonomia (e senza spendere un centesimo) una delle opzioni per aggiungere Giga TIM o attivare una delle offerte TIM mobile che ritiene più adatta alle proprie esigenze.

Per attivare uno dei due servizi citati poc’anzi, collegati al sito Web di TIM e clicca sulla voce MyTIM presente in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati di accesso nei campi nei campi Username e Password e pigia sul pulsante Entra. Non hai ancora accesso all’area riservata MyTIM? Nessun problema: clicca sulla voce MyTIM, seleziona l’opzione Registrati e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Registrati, dopodiché segui la procedura guidata come ti ho spiegato nella mia guida su come registrare TIM.

Effettuato l’accesso a MyTIM, seleziona la voce MyTIM Mobile presente in alto, clicca sulla scheda Servizi e pigia sul pulsante Vai relativo all’opzione Ti ricarico di TIM e Paghetta. Seleziona, quindi, se usufruire del servizio Ti ricarico di TIM, che consente di trasferire parte del proprio credito residuo verso un altro numero TIM, o se attivare il servizio Paghetta, che invece permette di ricaricare periodicamente (7, 15 o 30 giorni) un altro numero dell’azienda italiana.

In alternativa all’attivazione online, puoi traferire il tuo credito verso un altro numero TIM anche chiamando il numero 40916. Dopo aver ascoltato il messaggio relativo al tuo credito residuo, pigia sul pulsante 1 per accedere all’area Ricarica e premi 2 per altri servizi di ricarica, dopodiché pigia sul tasto 3 per regalare una ricarica e scegli se usufruire del servizio Ti Ricarico di TIM pigiando il tasto 2 (è necessario avere un credito residuo di almeno 4 euro) o il servizio Paghetta pigiando il tasto 3 (occorre avere almeno 3,50 euro di credito). Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come trasferire credito TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.