Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Chiavetta Internet TIM

di

Grazie agli smartphone possiamo essere connessi a Internet ovunque. A volte, però, i confini di un telefonino possono risultare troppo stretti per lavorare bene e quindi si ha bisogno di un computer. A questo punto entrano in gioco le chiavette Internet: dei piccoli device con SIM integrata che si collegano alla porta USB del notebook e permettono di navigare online sfruttando la rete 3G o LTE dei cellulari.

Sono molti gli operatori che offrono piani per navigare in mobilità tramite Internet key, compresa TIM che nel suo catalogo include molti piani dedicati alla navigazione sotto rete 3G e 4G. Molte delle offerte in questione valgono non solo per le chiavette Internet, ma anche per i tablet e per i modem 3G/4G: dei dispositivi compatti e leggeri alimentati a batteria grazie ai quali è possibile condividere la connessione 3G ed LTE con più dispositivi in modalità wireless.

I prezzi delle offerte in questione non sono ancora molto convenienti, almeno non quanto quelli delle offerte ADSL o fibra per la casa (soprattutto a causa dei limiti di traffico imposti da ciascun piano), ma ti assicuro che ci sono tante proposte estremamente interessanti: andiamole a scoprire in dettaglio concentrandoci sulle offerte per chiavetta Internet TIM e vediamo se ce n’è qualcuna che fa al caso tuo.

Migliori offerte per chiavetta Internet TIM

Cominciamo dalle offerte per chiavetta Internet TIM dalla durata di 1 anno, le quali si comprendono un pacchetto di Giga da consumare nell’arco di 12 mesi e svariati servizi aggiuntivi.

Uno dei piani annuali più popolari è Internet 50GB che offre 25GB di traffico Internet all’anno (50GB se si è clienti di rete fissa TIM) in 4G più 3 mesi di accesso al servizio TIMEntertainment al costo di 99 euro. TIMEntertainment è un insieme di servizi targati TIM che permette di riprodurre film, serie TV, audiolibri e musica in mobilità senza consumare traffico. La velocità di navigazione massima teorica è di 100 Mbps se si utilizza un modem 4G o 300 Mbps se si utilizza un modem 4G Plus e non ci sono vincoli di traffico mensili. Maggiori info qui.

Un gradino più su c’è il piano Internet 100GB che per 149 euro all’anno offre 50GB di traffico in LTE (100GB se si è clienti TIM di rete fissa) da consumare entro 12 mesi + 6 mesi di accesso a TIMVision. Entrambe le offerte si possono associare all’acquisto di un modem 4G o un modem 4G Plus a prezzo scontato recandosi in un centro TIM. Altra cosa importante da sottolineare è che in caso di rinnovo dopo il primo anno di sottoscrizione, il canone di entrambi i piani cala: quello di Internet 50GB scende a 89 euro e quello di Internet 100GB scende a 129 euro. Maggiori info qui.

Chiavetta Internet TIM

Se non vuoi legarti per 1 anno allo stesso operatore, potresti sottoscrivere un abbonamento mensile come Internet Start che a fronte di un costo di 10 euro ogni 4 settimane offre 2GB di traffico Internet in 4G (per chiavetta, modem e tablet) + 3 mesi di accesso a TIMVision. L’offerta prevede un contributo di attivazione pari a 3 euro per le nuove TIM Card e 5 euro per le TIM Card già esistenti. Durante i periodi di promo, però, l’attivazione sulle nuove SIM può essere gratis (se effettuata via Internet).

Al superamento della soglia mensile, la navigazione Internet viene interrotta fino al rinnovo successivo. I clienti di rete fissa TIM hanno diritto a un bonus che porta il traffico mensile al raddoppio: 4GB al mese anziché 2GB. La velocità di navigazione massima è di 100 Mbps se si utilizza un dispositivo 4G e di 300 Mbps se se ne utilizza uno 4G Plus. Maggiori info qui.

Chiavetta Internet TIM

Altre offerte mensili che vanno assolutamente prese in considerazione sono Internet Large Internet XL: la prima costa 20 euro/4 sett. e offre 5GB di traffico Internet in LTE + 6 mesi di TIMmusic, mentre la seconda costa 30 euro/4 sett. e comprende 10GB di traffico Internet in LTE + 6 mesi di TIMmusic e l’accesso al servizio TIMvision.

Entrambe le offerte appena menzionate prevedono un costo di attivazione di 5 euro su TIM Card già esistenti e di 3 euro su nuove TIM Card (gratis durante i periodi di promo), offrono una velocità di navigazione massima teorica di 100 Mbps o 300 Mbps a seconda dei dispositivi utilizzati e prevedono il raddoppio del traffico per i clienti di rete fissa TIM. Il raddoppio del traffico è previsto anche per chi decide di impostare l’addebito su carta di credito o conto corrente. Per maggiori info a riguarda consulta le pagine del sito Internet TIM dedicate a Internet Large e Internet XL.

Chiavetta Internet TIM

Tutti i piani mensili di TIM per la navigazione da chiavetta o modem possono essere associati ad alcune opzioni.

  • TIM Turbo Giga che per 1,99 euro/4 sett. aggiunge 4GB di traffico Internet per navigare nelle ore notturne (dalle 23.00 alle 08.00). Maggiori info qui.
  • TIM MultiSIM per condividere la SIM su più dispositivi. Maggiori info qui.

Offerte chiavetta Internet TIM a confronto

Se sei arrivato a questo punto e non hai ancora scelto quale offerta per chiavetta Internet TIM sottoscrivere, collegati al sito Internet SOSTariffe e prova a confrontare le caratteristiche tecniche ed economiche di tutte le offerte presenti nel listino dell’operatore.

SOSTariffe, qualora non ne avessi mai sentito parlare, è un servizio online che permette di confrontare i prezzi e le caratteristiche tecniche delle offerte per Internet e per la telefonia (e non solo). È completamente gratuito ed estremamente facile da usare.

Chiavetta Internet TIM

Per mettere a confronto le offerte di TIM per la navigazione da chiavetta, modem 4G e tablet, collegati alla pagina iniziale di SOSTariffe e fai click prima sull’icona della Internet key e poi sul logo di TIM nella barra laterale di sinistra.

Vedrai comparire la lista di tutte le offerte di TIM per la navigazione in mobilità in ordine di prezzo: dalla più economica a quella che costa di più. Nella tabella troverai i prezzi mensili e annuali di ciascun piano, il quantitativo di Giga compresi nell’offerta e, cliccando sul pulsante Informazioni aggiuntive, i loro costi di attivazione. In questo modo dovresti riuscire a individuare il piano più adatto a te in maniera semplicissima.