Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore chiavetta WiFi: guida all’acquisto

di

Vorresti attivare il supporto Wi-Fi su un computer sprovvisto di scheda di rete wireless? Nulla di impossibile, anzi. Se non ti va di smontare il PC e “armeggiare” con la sua componentistica interna, puoi acquistare una chiavetta WiFi esterna e collegarla alla porta USB del computer. In questo modo potrai connetterti a Internet in modalità wireless senza dover intervenire direttamente sulla macchina e, soprattutto, spendendo una somma contenuta.

L’acquisto di una chiavetta WiFi può rivelarsi utile anche in quelle situazioni in cui, ad esempio, si ha un computer che supporta le reti wireless a 2.4 GHz e si vuole attivare il supporto alle reti wireless a 5 GHz. Insomma, ci sono diverse circostanze in cui una scheda di rete esterna può “toglierci le castagne dal fuoco”, per cui direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di conoscere più da vicino i dispositivi di questo tipo.

Cominciamo con una breve – ma spero esauriente – rassegna delle caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di scegliere una chiavetta WiFi e poi, se sei d’accordo, vediamo insieme quali sono le migliori schede di rete USB disponibili attualmente sul mercato (o almeno alcune di esse). Scommetto che alla fine ne troverai anche una adatta alle tue necessità. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scegliere una chiavetta WiFi

Una chiavetta WiFi può distinguersi dall’altra per forma, dimensioni, velocità di trasferimento dati e per tante altre caratteristiche che bisogna tenere bene a mente prima di procedere con l’acquisto: ecco quelle più importanti.

Classe Wi-Fi e banda di frequenza

Miglior chiavetta WiFi

Una delle prime caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare una scheda di rete wireless è la classe di Wi-Fi supportata da quest’ultima. La tecnologia Wi-Fi, devi sapere, si suddivide in varie classi e a ognuna di queste è associata una velocità massima di trasferimento dei dati differente. Bada bene che parliamo di velocità nel trasferimento dati all’interno della rete wireless, non della connessione Internet (su quella influiscono altri fattori di cui non ci occupiamo oggi).

Le classi Wi-Fi disponibili al momento sono le seguenti: classe b (802.11b) che permette di trasferire dati fino a 11 Mbps; classe g (802.11g) che permette di trasferire dati fino a 54 Mbps; classe n (802.11n) che permette di trasferire dati fino a 300 o 450 Mbps e classe ac (802.11ac) che permette di trasferire dati fino a 1.3 Gbps o più (a seconda della tecnologia adoperata). Esiste poi anche il Wi-Fi 6, altrimenti noto come 802.11ax: è lo standard più recente ma non ancora largamente diffuso ed è in grado di garantire prestazioni ancora superiori rispetto alle altre classi, offrendo quindi minore latenza, più portata e maggiori velocità.

Altra differenza di cui tener conto riguarda la banda di frequenza a cui opera la chiavetta. Le classi Wi-Fi possono funzionare sulla classica banda di frequenza a 2.4 GHz – quella usata dalla stragrande maggioranza dei dispositivi – oppure sulla banda di frequenza a 5 GHz che è meno soggetta alle interferenze, consente di raggiungere velocità di trasferimento dati più elevate (difatti il wireless ac lavora proprio su questa banda du frequenza) ma ha un raggio d’azione inferiore rispetto a quella a 2.4 GHz.

Se hai un router dual-band o addirittura tri-band che supporta la banda di frequenza a 5 GHz, acquista una chiavetta WiFi dotata del supporto a quest’ultima. Così facendo, potrai sfruttare al massimo le potenzialità del tuo router e trasferire dati alla massima velocità possibile, a patto che questo si trovi sufficientemente vicino al computer (o comunque al dispositivo su cui intendi usare l’adattatore di rete) e sia in grado di raggiungere il device con la sua rete a 5GHz.

Standard USB

Funzionando tramite porta USB, le prestazioni delle chiavette Wi-Fi sono influenzate anche dallo standard USB con cui operano. Sapendo che lo standard USB 2.0 permette di trasferire dati fino a 480 Mbits/s (pari a 60 MB al secondo) e lo standard USB 3.0 permette di trasferire dati fino a 5 Gigabit/s (pari a 625 MB al secondo), appare evidente che per sfruttare appieno le potenzialità di una chiavetta che, ad esempio, opera su classe wireless ac bisogna collegare quest’ultima a una porta USB 3.0. Ancora più avanzato sarebbe lo standard USB 3.1 Gen 2 che può raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gigabit/s (pari a 1250 MB al secondo), ma al momento non è ancora molto diffuso nel mercato delle chiavette Wi-Fi.

Come facilmente intuibile, la chiavetta WiFi deve essere predisposta per uno standard USB di elevata velocità: collegare una chiavetta WiFi USB 2.0 a una porta USB 3.0 non aumenterà magicamente le sue prestazioni insomma!

Antenna

Miglior chiavetta WiFi

Le chiavette Wi-Fi possono essere equipaggiate con antenne interne o esterne. Come deducibile, le antenne esterne offrono una ricezione del segnale generalmente migliore rispetto a quelle interne, ma rendono anche la chiavetta più ingombrante in ambito “mobile”. Ad esempio, se ti piace lavorare portando il tuo notebook da una stanza all’altra della casa, probabilmente troveresti scomoda una chiavetta con antenne esterne.

Se nell’area in cui intendi usare la chiavetta WiFi il segnale del router non è abbastanza forte, cerca di acquistare una chiavetta con antenne esterne, ma ricorda sempre il discorso relativo alla “scomodità” di soluzioni di questo tipo.

Altra cosa importante da sapere è che le antenne possono essere fisse o rimovibili e omnidirezionali (ovvero che trasmettono e ricevono il segnale da tutte le direzioni) oppure direzionali (che danno priorità a una singola direzione).

Per valutare bene le prestazioni delle antenne, dovresti conoscere il grado esatto della loro potenza, che viene espresso in dBi (cioè i decibel relativi a un’antenna standard di tipo isotropica). Purtroppo, però, tale caratteristica non viene svelata da tutti i produttori e quindi spesso bisogna andare “a naso” consultando le recensioni online.

Cavo di estensione

Per migliorare la ricezione del segnale, è importante posizionare la chiavetta WiFi in un punto “strategico”, cioè un punto sgombro da ostacoli in cui il segnale wireless arriva abbastanza forte. A tal scopo, alcuni produttori consentono di spostare le proprie chiavette mediante l’utilizzo di cavi di estensione USB, cioè dei cavi che si collegano al dispositivo e permettono di tenere queste ultime a una certa distanza dal computer.

Se devi utilizzare la chiavetta WiFi con un computer desktop, prendi in seria considerazione l’acquisto di una soluzione di questo genere. Così facendo, scongiurerai il rischio di posizionare l’adattatore in una zona dove la ricezione del segnale wireless non è ottimale (es. sul retro del case) e potrai trasferire dati alla massima velocità possibile.

Formato

Miglior chiavetta WiFi

Le chiavette Wi-Fi non hanno tutte la stessa forma, né le stesse dimensioni. Ci sono chiavette estremamente compatte e leggere, addirittura più piccole delle pendrive che si usano per conservare i dati, altre invece hanno la forma di chiavette più grandi (spesso con antenne esterne) e altre ancora sono delle “scatolette” che si collegano al computer tramite cavo di estensione USB.

Devi scegliere il tipo di chiavetta che si adatta maggiormente alle tue necessità, cioè al tipo di dispositivo con cui intendi utilizzarla. Ad esempio, per un utilizzo in ambito desktop vanno benissimo le chiavette in formato “scatoletta” con antenne esterne e cavo di estensione USB, mentre per i notebook sono da preferire le chiavette più compatte.

Supporto MU-MIMO

Come ho avuto modo di spiegarti anche in altre occasioni, i dispositivi dotati di supporto MU-MIMO (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output)riescono a gestire le richieste di più device in contemporanea, ottimizzando così l’utilizzo della banda e velocizzando la comunicazione tra i device connessi alla rete.

Se hai un router che dispone del supporto alla tecnologia MU-MIMO, puoi acquistare una chiavetta WiFi compatibile anch’essa con questa tecnologia e velocizzare ulteriormente le comunicazioni fra i due dispositivi.

Supporto Beamforming

Miglior chiavetta WiFi

I router dotati di supporto alla tecnologia Beamforming migliorano le comunicazioni con i dispositivi sulle reti a 5 GHz direzionando il segnale laddove ce n’è maggiormente bisogno.

Se hai un router che supporta il Beamforming e acquisti una chiavetta WiFi compatibile con questa tecnologia, potrai quindi migliorare la comunicazione fra i due dispositivi e ottenere dei vantaggi in termini di prestazioni della rete.

Supporto WPS

Il WPS (Wi-Fi Protected Setup) è una tecnologia che permette di connettere in maniera sicura due dispositivi wireless semplicemente premendo un tasto su di essi. Se il tuo router e la chiavetta WiFi supportano entrambi questa tecnologia, potrai metterli in comunicazione con la pressione di un semplice tasto.

Standard di sicurezza supportati

Prima di acquistare una scheda di rete USB, accertati che questa sia compatibile con lo standard di sicurezza usato dalla rete Wi-Fi generata dal tuo router (ad esempio WPA2-AES).

Software e driver

Molte chiavette Wi-Fi necessitano di driver per funzionare, quindi prima dell’acquisto è bene verificare la compatibilità di questi ultimi con il sistema operativo installato sul PC. Stesso discorso vale per i software di gestione della chiavetta, che non sono essenziali come i driver ma possono risultare utili.

Altri tipi di chiavette wireless

Quando visiti uno store online o ti rechi in un negozio di elettronica, fai attenzione ai tipi di chiavetta wireless disponibili. Non tutte le chiavette wireless, infatti, servono ad abilitare il supporto Wi-Fi sui computer che non lo includono nativamente.

Esistono anche le chiavette Internet 4G, che permettono di collegare il computer alla rete dati dei cellulari, e le chiavette Bluetooth, che invece permettono di attivare il Bluetooth su computer e dispositivi che non supportano questa tecnologia “di serie”. Anche se l’aspetto di questi dispositivi può essere simile, non lasciarti ingannare. Leggi sempre con attenzione le descrizioni online e le informazioni riportate sulle confezioni dei prodotti.

Quale chiavetta WiFi comprare

A questo punto, direi che hai tutte le informazioni per capire quale chiavetta WiFi comprare. Lascia, dunque, che ti segnali alcune tra le più interessanti attualmente presenti in commercio e ti illustri le loro principali caratteristiche. Non dovresti faticare troppo a trovarne una adatta a te, anche perché i prezzi non sono esagerati: in genere si va da meno di 15 euro a meno di 80. Buona “caccia”!

Miglior chiavetta WiFi economica (meno di 25 euro)

Adattatore USB Wi-Fi KagoLing da 600 Mbps

Adattatore USB Wi-Fi KagoLing da 600 Mbps

Se guardi innanzitutto alla compattezza e al basso costo, non posso che consigliarti questo adattatore USB Wi-Fi dual-band a marchio KagoLing. Permette di godere della connettività wireless su qualsiasi computer e dai principali sistemi operativi (Windows, macOS e Linux), con una velocità massima di 600 Mbps, più precisamente fino a 433 Mbps su 5 GHz e fino a 150 Mbps su 2.4 GHz. Dispone anche di un indicatore LED che segnala lo stato di attività.

KagoLing Adattatore USB WiFi Dongle AC600 802.11ac Dual Band 2.4/5GHz ...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WN823N

TP-Link TL-WN823N

Se non hai bisogno di prestazioni elevatissime e cerchi una chiavetta WiFi economica, prendi in seria considerazione la TP-Link TL-WN823N, che è davvero piccolissima e si può utilizzare senza problemi anche in mobilità. Include due antenne interne, supporta lo standard USB 2.0 e si basa sulla tecnologia wireless n, quindi consente un trasferimento dei dati fino a 300 Mbps. Supporta gli standard di sicurezza WEP WPA-PSK / WPA2-PSK WPA / WPA2 a 64/128-bit e la tecnologia WPS. È compatibile con i PC equipaggiati con Windows e con macOS e Linux.

TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless 300Mbps, 2.4...
Vedi offerta su Amazon

Adattatore USB Wi-Fi Maxesla da 1200 Mbps

Adattatore USB Wi-Fi Maxesla da 1200 Mbps

Se vai alla ricerca di un adattatore con antenna esterna ad alto guadagno che però può eventualmente essere scollegata a seconda delle necessità, ti consiglio vivamente di valutare questa prodotta da Maxesla. Ha una potenza pari a 5 dBi e garantisce il trasferimento dati fino a 1200 Mbps, suddivisi in 867 Mbps sulla banda 5 GHz e 300 Mbps su quella 2.4 GHz. Inoltre, supporta lo standard USB 3.0 e funziona con Windows e macOS.

Maxesla Chiavetta WiFi USB, 1200M Antenna WiFi USB per PC, ad Alta vel...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer T2U Plus

TP-Link Archer T2U Plus

Un altro ottimo adattatore Wi-Fi a marchio TP-Link, in questo caso con antenna esterna rimovibile da 5 dBi, è il modello denominato Archer T2U Plus. La compattezza non è il suo forte, questo va detto, ma consente il trasferimento dati fino a 600 Mbps e grazie alla tecnologia 256QAM, che aumenta le performance del 33%, assicura fino a 200 Mbps in 2.4 GHz e fino a 433 Mbps in 5 GHz. Inoltre, è regolabile in ogni direzione, funziona tramite USB 2.0, supporta gli standard di crittografia WPA/WPA2 ed è garantita la compatibilità sia con i sistemi operativi Windows che con macOS.

TP-Link Chiavetta Wifi Archer T2U Plus, Antenna Wifi USB per PC, Adatt...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WN822N

TP-Link TL-WN822N

Se hai bisogno di una scheda di rete esterna con supporto al cavo di estensione USB, da’ un’occhiata alla TP-Link TL-WN822N, la quale, grazie al cavo di prolunga da 1,5 m di cui è dotata, si può collegare al computer e poi posizionare liberamente in un punto “strategico” dove il segnale wireless è abbastanza forte. Dispone di una doppia antenna esterna da 3 dBi che può essere ruotata e regolata in diverse direzioni, funziona tramite standard USB 2.0, supporta il wireless classe n (fino a 300 Mbps) ed è compatibile con tutte le versioni più recenti di Windows e macOS, oltre che con alcune distro Linux. Supporta anche WPS e sistemi di sicurezza WEP 64/128 bit e WPA-PSK/WPA2-PSK

TP-Link TL-WN822N Alto Guadagno Adattatore USB Scheda di Rete, Wireles...
Vedi offerta su Amazon

Miglior chiavetta WiFi di fascia media (tra 25 euro e 45 euro)

Netgear A6150

Netgear A6150

In questa fascia di prezzo, un’ottima chiavetta WiFi che voglio consigliarti è la Netgear A6150. Presenta dimensioni estremamente ridotte, supporta il Wi-Fi ac, è dual-band e permette anche di sfruttare la tecnologia MU-MIMO. Garantisce una velocità wireless fino a 1200 Mbps, più precisamente fino a 867 Mbps sulla banda di frequenza a 5 GHz e fino a 300 Mbps su quella a 2.4 GHz. Funziona tramite USB 2.0 ed è compatibile sia con Windows che con macOS.

Netgear Chiavetta USB WiFi, Compatibile con tutti i Modem Router, Velo...
Vedi offerta su Amazon

Asus USB-AC53

Asus USB-AC53

L’Asus USB-AC53 è una chiavetta WiFi economica con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Supporta il Wi-Fi dual-band e la tecnologia MU-MIMO, garantendo fino a 300 Mbps di velocità sulla banda di frequenza a 2.4 GHz e fino a 867 Mbps su quella a 5 GHz, per un totale di 1200 Mbps. È compatibile con tutte le versioni più recenti di Windows e con macOS e supporta gli standard di sicurezza WEP 64-bit, WEP 128-bit, WPA2-PSK, WPA-PSK e WPS. Funziona tramite USB 2.0.

Asus USB-AC53 Nano - Adattatore Wi-Fi e USB , (AC1200 Dual Band), 300 ...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer T4U

TP-Link Archer T4U

Il TP-Link Archer T4U è un ottimo adattatore USB con due antenne ad alto guadagno, supporto USB 3.0, dual-band, trasferimento dati fino a 1300 Mbps (400 Mbps sulla banda di frequenza a 2.4 GHz e 867 Mbps su quella a 5GHz), WPS e compatibilità con tutti i sistemi Windows più recenti, oltre che con macOS e Linux. Da notare che consente anche di sfruttare la tecnologia MU-MIMO.

TP-Link Archer T4U V3.0 Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless Dual-B...
Vedi offerta su Amazon

WiFi Nation WN-H1

WiFi Nation WN-H1

Sebbene no si tratti di un marchio noto come TP-Link o D-Link, anche WiFi Nation propone degli ottimi adattatori wireless USB, che vengono venduti tutti a prezzi abbastanza convenienti. È questo il caso del modello denominato WN-H1, dotato di antenna esterna e con una potenza pari a 2 dBi. Supporta la tecnologia dual-band, il wireless ac e assicura una velocità di trasferimento dati fino a 433 Mbps sulla banda di frequenza a 5 GHz e fino a 150 Mbps sulla banda di frequenza a 2.4 GHz. Inoltre, sfrutta il chipset Realtek RTL8811AU e viene garantito un buon grado di protezione grazie alla crittografia a 128 bit. È compatibile con Windows, macOS e Linux.

WiFi Nation® 802.11ac AC600 Adattatore WiFi USB veloce con antenna SMA...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ! WLAN Stick AC 430

AVM FRITZ! WLAN Stick AC 430

AVM Fritz è uno dei marchi più importanti nel settore dei dispositivi di rete. I suoi prodotti sono noti per l’estetica un po’ discutibile ma per prestazioni da primi della classe e software ampiamente configurabili da parte dell’utente. Non fa eccezione questa chiavetta WiFi che supporta il wireless ac, assicura una velocità di trasferimento dati fino a 433 Mbps sulla banda 5 GHz e fino a 150 Mbps su quella 2.4 GHz. È USB 3.0 e supporta la crittografia WPA2 e il WPS. È compatibile con tutte le più recenti versioni di Windows.

AVM FRITZ!WLAN Stick AC 430 MU-MIMO Edizione internazionale - Adattato...
Vedi offerta su Amazon

Miglior chiavetta WiFi di fascia alta (oltre 45 euro)

Wavlink WN690A5

Wavlink WN690A5

Il Wavlink WN690A5 è una chiavetta WiFi a doppia banda in grado di raggiungere una velocità massima di 1900 Mbps, più precisamente: 600 Mbps in 2.4 GHz e 1300 Mbps in 5 GHz. Dispone di quattro antenne interne ad alto guadagno con supporto alla tecnologia MU-MIMO, ha il WPS e supporta lo standard USB 3.0. Funziona con i sistemi operativi Windows e con macOS.

WAVLINK Adattatore USB WiFi 1900 Mbps(1300 + 600) Dual Band (2.4 GHz e...
Vedi offerta su Amazon

D-Link DWA-192

D-Link DWA-192

Come si evince abbastanza chiaramente dalla sua forma, il D-Link DWA-192 non è una chiavetta WiFi, bensì uno dei migliori adattatori wireless da scrivania che è possibile trovare attualmente sul mercato. È caratterizzato da un design sferico molto elegante, supporta lo standard USB 3.0, il wireless ac con sistema tri-band ed è in grado di assicurare una velocità di trasferimento dati fino a 1900 Mbps (di cui 600 Mbps sulla doppia banda a 2.4 GHz e 1300 Mbps sulla banda a 5 GHz). Dispone di un set di antenne MIMO 3 x 3 interno e di un sistema Beamforming che consentono una ricezione perfetta del segnale. Quasi inutile dire che supporta il WPS e tutti i sistemi di cifratura wireless più avanzati. La compatibilità è assicurata solo con Windows.

D-Link DWA-192 Adattatore USB, AC1900 Ultra, Nero/Antracite
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer T9UH

TP-Link Archer T9UH

La TP-Link Archer T9UH è una chiavetta WiFi avanzata che dispone di quattro antenne ad alto guadagno e di una base con cavo lungo 1 metro (in modo tale da poter collegare e rimuovere facilmente il dispositivo dal computer all’occorrenza) per captare il segnale laddove è più potente e nel migliore dei modi possibili. Supporta lo standard USB 3.0, la tecnologia wireless ac e assicura una velocità di trasferimento dati fino a 1900 Mbps, di cui 1300 Mbps sulla rete a 5 GHz e 600 Mbps su quella a 2.4 GHz. Supporta il WPS e il Beamforming. È compatibile con Windows e Linux.

TP-Link T9UH Archer Scheda Wireless Dual Band AC1900Mbps, 4 Antenne In...
Vedi offerta su Amazon

Alfa Network AWUS03 6ACH

Alfa Network AWUS03 6ACH

Un’altra chiavetta WiFi di fascia alta che ti consiglio di prendere in considerazione è la Alfa Network AWUS03 6ACH, la quale dispone di due antenne rimovibili ad alto guadagno da 5 dBi. Supporta la tecnologia wireless ac con una velocità di trasferimento dati fino a 867 Mbps, lo standard USB 3.0 ed è compatibile sia con Windows che con macOS e Linux.

ALFA awus03 6ach Adattatore USB Dual Band AC1200
Vedi offerta su Amazon

Netgear Nighthawk A7000

Netgear Nighthawk A7000

Il Netgear Nighthawk A7000 è un adattatore USB Wi-Fi di fascia alta, in grado di garantire una velocità di trasferimento dati fino a 1900 Mbps, di cui 600 Mbps sulla rete a 2.4 GHz e 1300 Mbps sulla rete a 5 GHz. Stiamo infatti parlando di un dispositivo dual-band, con supporto alla tecnologia wireless ac e al Beamforming. Dispone inoltre del tasto per usare la tecnologia WPS e di un comodo supporto da tavolo magnetico. È USB 3.0 ed è compatibile sia con Windows che con macOS.

Nighthawk A7000 Adattatore USB WiFi AC1900, Antenne ad Alto Guadagno p...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.