Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior ripetitore WiFi: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Il segnale del tuo router non riesce a coprire tutta la casa? Stavi pensando di risolvere il problema con un ripetitore WiFi ma, non essendo molto ferrato sull’argomento, non sai verso quale dispositivo orientarti? Nessun problema. Segui i consigli che sto per darti e cercheremo di trovare insieme il modello di ripetitore più adatto alle tue esigenze. Ti assicuro che è molto più facile di quello che immagini.

Cominciamo dalle basi. Prima di acquistare un repeater WiFi (detto anche range extender) devi accertarti che quest’ultimo sia compatibile con il modem/router in tuo possesso, anche se non dev’essere necessariamente della stessa marca. Inoltre, devi assicurarti che comprenda tutte le caratteristiche tecniche di cui hai bisogno. A cosa mi riferisco? Tranquillo, te lo spiego sùbito.

Anche se ormai la maggior parte dei repeater è compatibile con tutti gli standard wireless più recenti, devi verificare che le classi wireless supportate dal dispositivo siano pari o superiori a quelle supportate dal router principale. Poi, se intendi collegare alcuni apparecchi a Internet via cavo, devi verificare che il ripetitore disponga di un numero sufficiente di porte Ethernet. Ma adesso cerchiamo di andare con ordine e analizziamo tutte le specifiche nel dettaglio.

Indice

Quale ripetitore WiFi comprare

Con questo direi che è tutto. Una volta viste le principali caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto di un ripetitore WiFi, passiamo dunque ai nomi di alcuni extender più interessanti fra quelli disponibili sul mercato.

TP-Link RE190

TP-Link RE190

Vedi su Amazon
TP-Link RE330 Mesh Wi-Fi

TP-Link RE330 Mesh Wi-Fi

Vedi su Amazon
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX

AVM FRITZ!Repeater 1200 AX

Vedi su Amazon
TP-Link Mercusys Me30

TP-Link Mercusys Me30

Vedi su Amazon
TP-Link MW300RE

TP-Link MW300RE

Vedi su Amazon
TP-LINK TL-RE200

TP-LINK TL-RE200

Vedi su Amazon
TP-Link RE450

TP-Link RE450

Vedi su Amazon
TP-Link Mercusys ME10

TP-Link Mercusys ME10

Vedi su Amazon
Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200

Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200

Vedi su Amazon
TP-Link RE700X

TP-Link RE700X

Vedi su Amazon

TP-Link RE190

Il TP-Link RE190 Mesh WiFi Ripetitore Wifi Wireless è un dispositivo di alta qualità che offre una velocità dual-band combinata fino a 750 Mbps, garantendo una connessione internet veloce e stabile. Questo ripetitore wifi wireless è dotato della tecnologia TP-Link Onemesh, che consente di creare una rete mesh per una connessione senza interruzioni di segnale anche mentre ci si muove per i diversi ambienti di casa.

La sua principale caratteristica è l'Ampia Copertura, che incrementa il segnale wireless in aree prima inaccessibili o difficili da raggiungere. Questo rende il TP-Link RE190 un'ottima scelta per le abitazioni più grandi o con pareti spesse che possono ostacolare il segnale wifi.

Un altro aspetto notevole è lo Smart LED. L'indicatore luminoso rileva la potenza del segnale del router, aiutandoti a collocare l'extender nella posizione ottimale. Questa funzione può essere molto utile per ottenere la massima copertura possibile.

In termini di compatibilità, il TP-Link RE190 è compatibile con ogni router Wi-Fi e access point wireless. Questo significa che non dovrai preoccuparti di eventuali problemi di compatibilità con il tuo attuale sistema di rete.

Per quanto riguarda la gestione del network, il TP-Link RE190 offre la Tether APP. Questa applicazione intuitiva ti permette di gestire il tuo network da iOS o Android, rendendo l'intero processo molto più semplice e comodo.

In termini di requisiti di sistema, il TP-Link RE190 è compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi, tra cui Microsoft Windows 98SE, NT, 2000, XP, Vista o, Windows 7, 8, 8.1, 10, sistema operativo MAC, NetWare, UNIX o Linux. Inoltre, supporta anche vari browser abilitati per Java, come Internet Explorer 11, Firefox 12.0, Chrome 20.0 e Safari 4.0.

Nonostante le sue numerose funzionalità, il TP-Link RE190 rimane un dispositivo leggero e compatto, pesando solo 200 grammi e misurando 11 x 6,58 x 3,88 cm. Il suo design elegante e discreto in bianco lo rende adatto a qualsiasi ambiente domestico.

TP-Link RE190 Mesh WiFi Ripetitore Wifi Wireless, Velocità Dual-Band 7...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link RE330 Mesh Wi-Fi

Il TP-Link RE330 Mesh Wi-Fi Ripetitore Wifi Wireless è un dispositivo di alta qualità che garantisce una copertura Wi-Fi ottimale in tutta la casa. Grazie alla sua tecnologia Wi-Fi AC1200, il dispositivo offre connessioni wireless Dual Band fino a 300Mbps in 2.4GHz e 867Mbps in 5GHz, eliminando le zone d'ombra nella copertura Wi-Fi e rafforzando ed espandendo il segnale del router sorgente.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link RE330 è la sua tecnologia OneMesh. Abbinato a un router dotato di tecnologia TP-Link OneMesh, il RE330 è in grado di creare una rete mesh unificata, garantendo connessioni stabili e senza interruzioni di segnale anche mentre ti muovi per i diversi ambienti di casa. Inoltre, l'Adaptive Path Selection permette al dispositivo di connettersi automaticamente al percorso di connessione più veloce al router, garantendo una velocità ottimale.

Il Smart LED presente sul dispositivo aiuta a trovare la posizione migliore per una copertura Wi-Fi ottimale, mentre la Modalità ad alta velocità massimizza la velocità utilizzando una banda Wi-Fi come backhaul dedicato, ideale per lo streaming HD e i giochi.

Il TP-Link RE330 può anche essere utilizzato in Modalità Access Point, sfruttando la porta LAN per collegare il dispositivo al router tramite cavo e creare un nuovo punto di accesso Wi-Fi alla tua rete. L'installazione è semplice grazie al tasto WPS che replica in modo rapido e sicuro le impostazioni di crittografia del router.

Una delle principali qualità del TP-Link RE330 è la sua massima compatibilità: può essere associato a qualsiasi Modem Router / Router Wi-Fi / Access Point, rendendolo una scelta versatile e adatta a tutte le esigenze.

TP-Link Ripetitore WiFi RE330, amplificatore WiFi AC1200, estensore Wi...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ!Repeater 1200 AX

Il AVM FRITZ!Repeater 1200 AX Edition International è un ripetitore Wi-Fi 6 extender dual band che offre velocità di trasferimento dati fino a 2.400 Mbit/s nella banda a 5 GHz e fino a 600 Mbit/s nella banda a 2,4 GHz. Grazie alla sua tecnologia Mesh Wi-Fi, è in grado di unire più punti di accesso Wi-Fi in un'unica rete intelligente, garantendo prestazioni ottimali e una copertura capillare in tutta la casa.

Una delle caratteristiche principali di questo ripetitore è il supporto al Wi-Fi 6, progettato per offrire una rete domestica sofisticata con una varietà di dispositivi finali WLAN per l'uso simultaneo. Inoltre, il FRITZ!Repeater 1200 AX supporta i canali da 160 MHz, garantendo una velocità Wi-Fi ancora più veloce, fino a 3.000 MBit/s (WLAN AX).

Il prodotto è dotato di una porta LAN Gigabit che permette di creare un ponte LAN o di collegare dispositivi di rete senza funzione Wi-Fi, come ad esempio console di gioco, televisori o computer. Inoltre, è compatibile con tutti i router wireless in commercio, rendendolo un dispositivo versatile e adatto a qualsiasi ambiente domestico.

Il FRITZ!Repeater 1200 AX offre anche una modalità ospite, permettendo ai visitatori di collegarsi alla rete Wi-Fi senza avere accesso alla rete principale e alle risorse condivise, garantendo così maggiore sicurezza e protezione dei dati personali. La modalità a punto di accesso consente invece di estendere la copertura Wi-Fi in aree difficilmente raggiungibili dalla rete principale, come ad esempio garage o giardini.

L'installazione e la configurazione del ripetitore sono semplici e sicure grazie al pulsante WPS, che permette di stabilire una connessione protetta con il router semplicemente premendo un pulsante. Inoltre, l'interfaccia in italiano rende l'utilizzo del dispositivo ancora più agevole e intuitivo.

Il design del FRITZ!Repeater 1200 AX è elegante e discreto, con un colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi arredamento. Le dimensioni compatte (8 x 8 x 3,7 cm) e il peso di soli 174 grammi lo rendono un dispositivo facilmente posizionabile in qualsiasi ambiente, senza ingombrare gli spazi.

AVM FRITZ!Repeater 1200 AX Edition International, Ripetitore - Wi-Fi 6...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Mercusys Me30

Il TP-Link Mercusys Me30 è un ripetitore Wi-Fi dual-band che offre una velocità di trasferimento dati fino a 1200 Mbps, garantendo una copertura wireless estesa e affidabile. Grazie alla sua tecnologia dual-band, il dispositivo è in grado di operare su entrambe le frequenze 2.4GHz e 5GHz, offrendo una maggiore flessibilità e riducendo le interferenze tra i dispositivi collegati alla rete.

Una delle caratteristiche più apprezzate del TP-Link Mercusys Me30 è la sua capacità di eliminare le zone d'ombra Wi-Fi. L'extender amplifica il segnale wireless nelle aree in cui il segnale è debole o non raggiunge affatto, migliorando notevolmente la qualità della connessione internet in tutta la casa o l'ufficio.

Il processo di configurazione del TP-Link Mercusys Me30 è estremamente semplice e veloce. Basta premere il tasto WPS per sincronizzare l'extender con il router e estendere il segnale Wi-Fi senza alcuna difficoltà. Inoltre, l'indicatore di segnale LED aiuta a capire il posizionamento più adatto per ottenere le migliori performance dall'extender.

Un altro vantaggio offerto dal TP-Link Mercusys Me30 è la sua porta Ethernet 10/100 Mbps, che consente di sfruttare la connessione cablata per connettere dispositivi come PC, IPTV e console di gioco. Questa funzionalità garantisce una connessione stabile e veloce per le attività che richiedono una maggiore larghezza di banda, come il gaming online e lo streaming di video in alta definizione.

Il TP-Link Mercusys Me30 vanta anche una massima compatibilità con qualsiasi router o access point, rendendolo un dispositivo estremamente versatile e adatto a tutte le esigenze. La sua struttura in acciaio inossidabile e il peso di soli 140 grammi lo rendono un prodotto solido e duraturo nel tempo.

TP-Link Mercusys ME30 Mesh WiFi Ripetitore Wifi Dual-Band 1200 Mbps, R...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link MW300RE

Il TP-Link Mercusys MW300RE V4.0 è un ripetitore wireless Wifi Extender e Access Point di alta qualità, che offre una velocità single band di 300 Mbps. Questo dispositivo si distingue per le sue tre antenne esterne con tecnologia MIMO, che lo differenziano dai normali range extender. La sua principale funzione è quella di potenziare la tua copertura Wi-Fi, garantendo una connessione stabile e veloce in ogni angolo della casa o dell'ufficio.

Uno dei punti di forza del TP-Link Mercusys MW300RE V4.0 è la sua modalità Range Extender, che aumenta il segnale wireless in aree precedentemente irraggiungibili o difficili da cablare in modo impeccabile. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile in ambienti ampi o con molti ostacoli, come ad esempio edifici storici o uffici con molte stanze.

Un altro aspetto degno di nota è la facilità di configurazione del dispositivo. Puoi espandere facilmente la copertura wireless con una semplice configurazione a due tocchi o premendo il pulsante WPS. Questo ti permette di mettere in funzione il ripetitore in pochissimo tempo, senza dover affrontare procedure complicate o richiedere l'intervento di un tecnico.

La dimensione miniaturizzata e il design a parete del TP-Link Mercusys MW300RE V4.0 lo rendono facile da distribuire e spostare in modo flessibile. Non dovrai preoccuparti di trovare un posto dove posizionarlo, poiché può essere facilmente attaccato a qualsiasi presa di corrente. Inoltre, il suo design elegante e discreto si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente.

Infine, l'LED multicolore ti aiuta a trovare la posizione giusta per fornire la migliore estensione Wi-Fi. Questo è un dettaglio che fa la differenza, poiché ti permette di sfruttare al meglio le potenzialità del dispositivo e di ottimizzare la copertura del segnale wireless.

MERCUSYS Ripetitore Wireless Wifi Extender E Access Point, Velocità Si...
Vedi offerta su Amazon

TP-LINK TL-RE200

Il WIFI TP-LINK TL-RE200 (UE) - Blanc AC750 è un ripetitore wireless di alta qualità prodotto da TP-Link, uno dei leader nel settore dell'informatica e delle periferiche di rete. Questo dispositivo è ideale per ampliare la copertura Wi-Fi in casa o in ufficio, eliminando le zone d'ombra e garantendo una connessione wireless affidabile.

Una delle caratteristiche principali di questo ripetitore è la sua compatibilità con gli standard wireless IEEE 802.11b/g/n a 2.4 GHz e IEEE 802.11ac/n/a a 5 GHz, il che lo rende adatto per l'utilizzo con dispositivi di qualsiasi marca. Inoltre, il WIFI TP-LINK TL-RE200 offre una velocità di trasferimento dati fino a 433 Megabit al secondo, grazie alla sua banda doppia che consente di sfruttare sia la frequenza a 2.4 GHz che quella a 5 GHz.

Una delle funzionalità più interessanti di questo prodotto è la sua modalità Bridge, che permette di collegare dispositivi cablati tramite la sua porta Fast Ethernet 10/100Mbps. In questo modo, è possibile utilizzare il ripetitore anche come adattatore Ethernet per connettere PC, console di gioco, lettori Blu-ray e smart TV.

Il WIFI TP-LINK TL-RE200 è molto semplice da installare e utilizzare, grazie al suo tasto WPS che consente una connessione rapida al router. Inoltre, il dispositivo è dotato di un indicatore smart a LED che mostra la potenza del segnale ricevuto dal router, facilitando la scelta della posizione ideale per il ripetitore all'interno dell'abitazione.

Per garantire una connessione sicura, il WIFI TP-LINK TL-RE200 utilizza una crittografia avanzata WPA/WPA2. Inoltre, il dispositivo è dotato di 3 antenne interne che garantiscono una copertura ottimale e un segnale stabile.

Il design compatto del ripetitore lo rende discreto e facile da posizionare in qualsiasi ambiente, senza ingombrare gli spazi. In conclusione, il WIFI TP-LINK TL-RE200 (UE) - Blanc AC750 è un'ottima soluzione per chi desidera migliorare la copertura Wi-Fi in casa o in ufficio, grazie alle sue numerose funzionalità e alla sua semplicità di utilizzo.

TP-Link Onemesh RE200 Ripetitore WiFi Extender e Access Point Wireless...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link RE450

Il TP-Link RE450 Ripetitore WiFi Wireless è un dispositivo ideale per estendere la copertura del segnale Wi-Fi nelle aree non raggiunte dalla rete del modem. Grazie alla sua velocità dual band AC1750Mbps, offre una connessione veloce e stabile su entrambe le frequenze, 2.4 GHz e 5 GHz, permettendo di godere di streaming video in HD/4K, gioco online senza lag e download di file di grandi dimensioni.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link RE450 sono le antenne esterne regolabili ad alte prestazioni e le tre antenne esterne dual band, che assicurano la stabilità della connessione. Questo dispositivo è particolarmente adatto per case con 3-5 stanze o case a due piani, garantendo una copertura ottimale in ogni angolo della casa.

L'indicatore di segnale intelligente aiuta a trovare la posizione ottimale per collocare il ripetitore, con una luce blu che indica una buona connessione e una luce rossa che segnala una posizione troppo distante dal router. Inoltre, è possibile spegnere la luce o impostare la modalità notturna per evitare fastidi durante le ore di riposo.

Il TP-Link RE450 offre anche una modalità Access Point e una porta Ethernet Gigabit, permettendo di collegare dispositivi cablati come TV, console di gioco e decoder alla rete. L'installazione del dispositivo è facilitata dal tasto RE, che consente di completare l'installazione in pochi semplici passaggi, senza ulteriori configurazioni.

La compatibilità con la tecnologia TP-Link OneMesh permette di creare una rete mesh unificata per una copertura Wi-Fi senza interruzioni e un'esperienza di navigazione fluida. Inoltre, il dispositivo è compatibile con tutti i tipi di router Wi-Fi, rendendolo adatto a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Il supporto tecnico locale offerto da TP-Link Italia garantisce un'assistenza rapida e professionale per gli utenti in Italia. In conclusione, il TP-Link RE450 Ripetitore WiFi Wireless è un'ottima soluzione per estendere la copertura Wi-Fi e migliorare le prestazioni della connessione internet, grazie alle sue numerose funzioni e caratteristiche avanzate.

TP-Link RE450 Ripetitore Wireless, Velocità Dual Band AC1750Mbps, WiFi...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Mercusys ME10

Il TP-Link Mercusys ME10 è un ripetitore wireless WiFi extender e access point di alta qualità. Il suo design elegante e compatto, con un colore bianco neutro, lo rende adatto a qualsiasi ambiente domestico o ufficio. Con un peso di soli 90 grammi, è facile da posizionare ovunque tu ne abbia bisogno.

La sua caratteristica principale è la capacità di eliminare le zone d'ombra del tuo Wi-Fi. Questo significa che può ampliare la copertura wireless anche nelle aree non raggiunte dal router o con segnale debole. Non dovrai più preoccuparti di perdere la connessione mentre ti sposti in casa o in ufficio.

Il TP-Link Mercusys ME10 offre una velocità di connessione Wi-Fi fino a 300Mbps in 2.4GHz. Questa velocità è più che sufficiente per la maggior parte delle attività online, come lo streaming video, il gaming online e le videochiamate.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua installazione One-Touch. Basta premere il tasto WPS per sincronizzare l'Extender con il Router ed estendere il segnale Wi-Fi. Non avrai bisogno di competenze tecniche particolari per configurarlo.

Un altro aspetto notevole è l'indicatore LED. Questo LED ti aiuta a capire il posizionamento più adatto per ottimizzare le performance dell'Extender. Puoi facilmente regolare la posizione del dispositivo per ottenere il massimo della copertura Wi-Fi.

Inoltre, il TP-Link Mercusys ME10 dispone di una porta Fast Ethernet. Questa porta offre una velocità di connessione cablata 10100Mbps, ideale per connettere PCs, IPTV e console di gioco. Se preferisci una connessione cablata per le tue attività online più intensive, questa funzionalità sarà molto utile.

Infine, questo extender ha una massima compatibilità. Può essere associato a qualsiasi Router o Access Point, rendendolo un'opzione versatile per tutti i tipi di reti domestiche o aziendali.

MERCUSYS TP-Link ME10 Ripetitore Wireless WiFi Extender e Access Point...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200

Il Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200 è un dispositivo di alta qualità che si distingue per le sue prestazioni eccezionali. Dotato di una tecnologia wireless Dual Band, questo ripetitore funziona sia su 2.4 GHz che su 5 GHz, offrendo una velocità combinata fino a 1200 Mbps. Questa caratteristica permette di eliminare efficacemente le zone non coperte dalla rete WiFi, garantendo così una connessione stabile e veloce in ogni angolo della casa o dell'ufficio.

Un altro punto di forza del prodotto è l'ingresso Ethernet Veloce. Questa funzione consente di collegare un dispositivo cablato come la TV, la console di gioco o il lettore di streaming alla rete, assicurando una connessione ancora più affidabile. Inoltre, grazie al suo design elegante e compatto, il Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200 può essere posizionato in qualsiasi ambiente senza creare ingombro.

Il dispositivo è dotato di un indicatore di segnale intelligente, una funzione molto utile che ti aiuta a scegliere il posto migliore per posizionarlo. L'indicatore ti informa anche sul funzionamento del ripetitore, permettendoti di monitorare costantemente le sue prestazioni.

Per quanto riguarda gli standard di comunicazione, il Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200 supporta IEEE 802.11ac/n/a 5 GHz e IEEE 802.11n/b/g 2,4 GHz, garantendo quindi una compatibilità ampia con la maggior parte dei dispositivi e delle reti.

Il prodotto è progettato per funzionare in un range di temperatura compreso tra 0 e 40 °C, assicurando così un funzionamento ottimale anche in condizioni estreme. Inoltre, il dispositivo offre la possibilità di ripristinare le impostazioni di fabbrica tenendo premuto il pulsante di ripristino per almeno 5 secondi fino a quando l'indicatore diventa giallo fisso.

Xiaomi Mi Wi Fi Range Extender Ac 1200, Wireless Dual Band 867Mbps+300...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link RE700X

Il TP-Link RE700X è un ripetitore WiFi 6 wireless di ultima generazione, capace di estendere la copertura del segnale WiFi in ogni angolo della tua casa o del tuo ufficio. Questo dispositivo si distingue per la sua tecnologia avanzata e le sue prestazioni superiori, che lo rendono una scelta eccellente per chi cerca una connessione internet veloce e affidabile.

Uno dei punti di forza del TP-Link RE700X è il suo supporto per lo standard di comunicazione wireless 802.11ax, noto anche come WiFi 6. Questa tecnologia offre velocità di trasferimento dati più elevate, tempi di latenza inferiori e la capacità di gestire un numero maggiore di connessioni simultanee rispetto alle versioni precedenti del WiFi. Inoltre, grazie alla tecnologia 1024-QAM, il TP-Link RE700X può offrire un throughput dati superiore del 25% rispetto ai dispositivi WiFi di ultima generazione.

Il TP-Link RE700X dispone di quattro amplificatori ad alte prestazioni che permettono di godere dello streaming 4K e dei giochi online in qualsiasi stanza. Che tu stia condividendo un appartamento con gli amici o vivendo nella tua casa, questo dispositivo è in grado di inviare segnali forti anche nelle aree più difficili da raggiungere.

Un'altra caratteristica interessante del TP-Link RE700X è la sua modalità a punto di accesso. Collegando un cavo Ethernet alla porta Gigabit del dispositivo, è possibile trasformare la tua connessione Internet cablata in un punto di accesso wireless dual band 2x2 MIMO. Questa funzionalità può essere particolarmente utile se hai dispositivi di rete cablati, come console di gioco o smart TV, che desideri integrare in una WLAN.

Il TP-Link RE700X è più di un semplice estensore di portata wireless. Con la sua capacità di creare una rete mesh con il router TP-Link OneMesh, offre una soluzione completa per migliorare la copertura WiFi in tutta la casa. Tuttavia, è importante notare che per ottenere le migliori prestazioni, il produttore consiglia di utilizzare il TP-Link RE700X con un router MIMO WiFi 6 AX3000 MU.

TP-Link RE700X Ripetitore WiFi 6 Wireless, WiFi 6 Dual-Band AX3000Mbps...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un ripetitore WiFi

Ecco un rapido riepilogo di tutte le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un ripetitore WiFi. Alcune di esse richiedono un minimo di conoscenza tecnica ma, niente panico, adesso ti spiegherò nel dettaglio come valutarle correttamente.

Forma e aspetto del ripetitore WiFi

"Foto

I ripetitori WiFi possono avere forme e dimensioni differenti. Ce ne sono alcuni che sono praticamente identici a modem e router e altri invece che hanno una forma più compatta – potremmo definirli come delle scatolette – e si inseriscono direttamente nella presa della corrente.

Alla luce di quanto appena detto, bisogna far attenzione a non confondere i repeater Wi-Fi/range extender (cioè il tipo di dispositivo di cui hai bisogno e di cui parliamo oggi) con i modem, i router o i modem router che invece servono a connettersi a Internet e a distribuire la connessione su più dispositivi. In realtà molti router possono essere impostati anche in modalità repeater e fungere da ripetitori Wi-Fi, ma questo è un altro paio di maniche. Tu per andare sul sicuro acquista un dispositivo che sulla confezione viene definito come “repeater” o “range extender”.

Altra cosa importante da sapere è che, in alcuni casi, i range extender possono essere usati anche in modalità access point. Utilizzare un ripetitore WiFi in modalità access point significa prendere il segnale di Internet da una rete cablata (quindi non da una rete Wi-Fi) e trasmetterlo in modalità wireless. Se tu non hai bisogno di estendere una rete Wi-Fi esistente ma hai bisogno di trasformare una rete cablata in una rete wireless, acquista un repeater che può essere configurato in modalità access point o un semplice access point, come quelli che ti ho segnalato nella mia guida all’acquisto dedicata a questa tipologia di prodotti.

Classi Wi-Fi e bande di frequenza supportate

Amplificatore segnale WiFi

Torniamo un attimo sulle classi wireless, ossia dal tipo di Wi-Fi supportato dai ripetitori: devi sapere che ce ne sono diverse, ognuna delle quali garantisce una velocità di trasferimento dei dati differente. Quella denominata wireless 802.11 b o Wi-Fi 1 (che è la più “datata”) arriva fino a 11 Megabits per secondo, la 802.11 g (o Wi-Fi 3) arriva fino a 54 Mbps, il wireless classe 802.11 n (chiamata anche Wi-Fi 4) raggiunge i 450 Mbps, mentre la classe denominata wireless 802.11 AC (o Wi-Fi 5) è in grado di raggiungere fino a 6.933 Mbps di velocità. Lo standard più moderno, invece, è 802.11 AX (o Wi-Fi 6) che vanta un range di velocità da 600 a 9.608 Mbps.

Altro aspetto molto importante da prendere in considerazione è quello relativo alle bande di frequenza supportate dal repeater. Se sulla confezione del dispositivo trovi la dicitura dual band significa che quel ripetitore supporta sia la banda radio a 2.4 GHz (quella che comprende i classici canali da 1 a 14) sia quella a 5 GHz, che è meno soggetta alle interferenze degli altri dispositivi ma ha un raggio d’azione più corto e non è ancora supportata da tutti i device (es. i dispositivi Smart, come prese e lampadine intelligenti). Inoltre, va detto che è possibile usare le reti a 5 GHz solo con i computer, gli smartphone e gli altri dispositivi dotati del supporto a questo tipo di connettività.

Rimanendo sull’argomento, devi sapere che le classi wireless da b a n possono sfruttare entrambe le bande radio mentre le classi AC e AX operano solo sulla banda a 5 GHz. Questo però non è un problema in quanto tutti i device dual band e/o wireless AC/AX sono in grado di operare anche con le classi wireless inferiori e con la banda radio a 2.4 GHz, basta configurarli a dovere.

In commercio ci sono anche modem/router e range extender che vengono definiti tri band in quanto uniscono una banda di frequenza a 2.4 GHz con due bande a 5 GHz per assicurare una velocità di trasferimento dati maggiore rispetto ai dispositivi dual band. Per il momento si tratta di prodotti di fascia alta destinati solo agli utenti che hanno esigenze molto avanzate (e disponibilità economiche di un certo livello), in ogni caso è bene essere informati anche su questo tipo di device.

Altra caratteristica tipica di alcuni router e repeater di fascia medio-alta è il supporto MU-MIMO: si tratta di una tecnologia che sfrutta la banda di frequenza a 5 GHz e permette al router o al range extender di comunicare con un numero massimo di quattro dispositivi contemporaneamente. Considerando che i router e i repeater “tradizionali” riescono a gestire le richieste di un solo dispositivo alla volta, questo significa che con i device MU-MIMO si ottiene un’efficienza molto più alta nel trasferimento dei dati. Per sfruttare la tecnologia MU-MIMO, occorre che anche i device di destinazione (computer, smartphone, tablet ecc.) siano predisposti al suo utilizzo.

Se nella scheda tecnica di un ripetitore WiFi leggi che questo supporta la tecnologia BeamformingBeamforming+, significa che utilizza una tecnologia di indirizzamento del segnale che dirige la rete wireless (quella a 5 GHz per entrare più nel dettaglio) in maniera precisa verso i dispositivi che ne hanno bisogno, e ciò si traduce in una comunicazione più rapida con i device in questione e in prestazioni di rete migliori.

Porte e connessioni

Porte ripetitore Wi-Fi

Altre specifiche che devi valutare prima di acquistare un ripetitore wireless sono quelle che riguardano il numero e il tipo di porte integrate nel dispositivo. Le porte Ethernet sono quelle che permettono di collegare computer, decoder e altri dispositivi a Internet tramite cavo e possono essere di vari tipi: ci sono quelle Fast Ethernet che garantiscono una velocità di trasferimento dei dati fino a 100 Mbps e quelle Gigabit Ethernet che invece permettono di trasferire i dati a una velocità massima di 1.000 Mbps.

Poi abbiamo le porte USB che permettono di mettere in rete dispositivi come stampanti e hard disk e poi ci sono gli ingressi audio, mediante i quali è possibile trasformare qualsiasi impianto audio o speaker tradizionale in un dispositivo Wi-Fi e riprodurre la musica da smartphone, tablet o computer con un semplice clic. Hanno molta importanza anche il numero, la tipologia e la potenza delle antenne montate sul repeater, che possono essere interne o esterne, fisse o rimovibili e la cui potenza si misura in dBi.

Un’altra caratteristica che va presa attentamente in considerazione è il supporto al WPS (acronimo di Wi-Fi Protected Setup), una tecnologia che permette di mettere in comunicazione due dispositivi wireless – come per l’appunto un repeater e il modem/router di cui estendere il segnale – con la semplice pressione di un tasto. Ormai la supportano molti repeater ma io consiglio di non utilizzarla per questioni di sicurezza, in quanto in passato è stata oggetto di numerose falle di sicurezza. Anzi, se puoi disattivala anche nel modem/router seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come mettere la password a una rete Wi-Fi.

Supporto al Mesh Networking

Supporto al Mesh Networking

Devi distribuire il segnale WiFi in un’abitazione o un ufficio molto ampio? In questo caso potrebbe essere opportuno rivolgersi a un sistema di Mesh Networking. Tali sistemi sono composti da vari router: uno principale da collegare direttamente al modem ADSL/Fibra e altri da usare come “satelliti” per diffondere la rete wireless in tutto l’ambiente, i quali comunicano l’un l’altro tra di loro (senza gerarchie) e inviano/ricevono dati alla stessa velocità.

Si distinguono dai sistemi standard (quelli formati da un router wireless e uno o più ripetitori WiFi esterni) per il fatto che creano una rete wireless unica, con un unico SSID e un’unica chiave di protezione, non causano disconnessioni quando si passa con i propri device da un satellite all’altro e assicurano una copertura molto ampia del segnale anche nelle zone più remote della casa (o dell’ufficio).

Al momento, i sistemi di Mesh Networking orientati al mercato consumer sono piuttosto costosi, soprattutto se confrontati con i classici repeater, ma in abitazioni molto grandi, magari con pareti spesse e/o disposte su più piani, possono valere la spesa.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.