Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Router WiFi: guida all’acquisto

di

Per gestire al meglio la propria rete locale e navigare agevolmente su Internet, occorre acquistare un buon router WiFi. Su questo non ci piove, ma come si fa a scegliere un buon router Wifi? Quali sono i parametri tecnici che bisogna prendere in considerazione? Se vuoi te lo spiego io, ma prima vorrei chiarirti le differenze che intercorrono tra modem, router, modem router e range extender: quattro dispositivi che a causa del loro aspetto, quasi identico, spesso vengono confusi portando gli utenti meno esperti ad effettuare acquisti sbagliati.

  • Modem router – è il tipo di dispositivo che probabilmente serve a te (e sul quale ci concentreremo in questa guida all’acquisto). È in grado di connettersi a Internet tramite il cavo telefonico e di distribuire il collegamento a più dispositivi in modalità wireless, cioè senza fili. Questo però non significa che è privo di porte per il collegamento dei dispositivi via cavo, anzi. Ma di questo parleremo più in là.
  • Router – sono dispositivi che non includono un modem al loro interno. Possono ridistribuire la rete fra più dispositivi ma non si connettono direttamente a Internet. Hanno bisogno di essere collegati a un modem per ottenere l’accesso a Internet.
  • Modem – come facilmente intuibile, consentono di connettersi a Internet tramite cavo telefonico ma non ridistribuiscono la rete fra più dispositivi (per quello serve il router). Solitamente non sono Wi-Fi e dispongono di una sola porta Ethernet alla quale va connesso un computer o, per l’appunto, il router che poi deve ridistribuire la connessione a più device.
  • Range Extender (o repeater wireless) – esteticamente possono essere molto simili ai router e ai modem router ma servono solo a estendere il raggio d’azione di una rete wireless già esistente. Non si possono usare per  Te ne ho parlato approfonditamente nella mia guida all’acquisto per i ripetitori WiFi.

Una volta chiarite queste importanti differenze possiamo parlare delle caratteristiche a cui bisogna fare maggiormente attenzione quando si acquista un router wireless.

Indice

Come scegliere un router WiFi

Sono molte le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione quando si acquista un router WiFi, alcune estremamente semplici da comprendere e altre un po' più "tecniche" che richiedono un po' di studio da parte di noi utenti. Eccole tutte in dettaglio.

Classi Wi-Fi, velocità di trasferimento dati e bande di frequenza

Le prime caratteristiche che bisogna prendere in considerazione sono le classi Wi-Fi e le bande di frequenza supportate dal router. Di classi Wi-Fi ne sono diverse e ognuna di esse supporta una velocità di trasferimento diversa: la classe b permette di trasferire dati fino a 11 Mbps; la classe g arriva fino a 54 Mbps; la classe n arriva fino a 450 Mbps, mentre la classe denominata wireless AC arriva fino a 1.3Gbps (pari a 1331 Mbps). Se hai una connessione Internet superiore agli 11Mbps (es. una 20 Mega) accertati di non utilizzare un router molto vecchio in grado di supportare solo la classe b.

Router WiFi

Per quanto riguarda le bande di frequenza, se vuoi sfruttarle tutte e vuoi evitare le interferenze, ti consiglio vivamente di optare per un router dual band. I router dual band, oltre a supportare la classica banda radio a 2.4GHz, possono trasmettere il segnale sulla banda di frequenza a 5GHz. La banda a 5GHz evita i problemi legati alle interferenze che si possono incontrare sui canali radio a 2.4Ghz – ormai affollati da dispositivi wireless di ogni genere – e quindi assicura prestazioni generalmente migliori.

Ci sono, però, un paio di “contro” da tenere in considerazione: il raggio d’azione delle reti a 5GHz è inferiore rispetto a quello delle reti a 2.4GHz e per usufruirne bisogna avere dei computer e dei dispositivi compatibili con tale tecnologia (non tutti i computer, smartphone e gli altri dispositivi sono compatibili con le reti a 5GHz). Da sottolineare, inoltre, che per sfruttare la velocità dello standard wireless AC bisogna operare per forza sulla banda a 5GHz.

I router più avanzati con supporto alla rete a 5GHz dispongono anche della tecnologia Beamforming+, la quale migliora le prestazioni delle reti a 5GHz sul lungo raggio indirizzando il segnale in maniera precisa verso i device che ne hanno bisogno.

Alcuni router di fascia alta vengono definiti addirittura tri band in quanto riescono ad utilizzare la banda a 2.4 GHz e due bande a 5 GHz contemporaneamente per garantire una maggiore velocità nel trasferimento dei dati. Allo stato attuale, i router di questo tipo sono ancora molto costosi, quindi consiglio di prenderli in considerazione solo se si hanno esigenze specifiche relative all’utilizzo della tecnologia tra-band.

Altra “sigla” che è possibile trovare sui router di fascia alta – ma anche su alcuni router di fascia media – è MU-MIMO. I router che supportano la tecnologia MU-MIMO (abbreviazione di Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) sono in grado di gestire le richieste di più dispositivi in contemporanea senza compromettere la velocità di trasferimento dei dati su nessuno di essi. Assicurano dunque un’efficienza maggiore nel trasferimento dei dati rispetto ai cosiddetti router tradizionali, che invece possono comunicare con un solo dispositivo alla volta (nel senso che trasmettono i dati a un client, attendono la sua risposta e poi passano agli altri client seguendo lo stesso schema). Per poter sfruttare le potenzialità del MU-MIMO occorre utilizzare dei dispositivi compatibili specificamente con questa tecnologia e con lo standard wireless AC.

Protocollo di connessione

Rimanendo in tema di velocità massima supportata, c’è da valutare anche il protocollo di connessione fornito dall’operatore telefonico che può essere ADSL2(fino a 12M) o ADSL 2+ (fino a 24M). Acquista un router che supporta il protocollo utilizzato dalla tua connessione.

Router WiFi

I modem/router più avanzati supportano anche la tecnologia VDSL/VDSL2, la quale permette di raggiungere una velocità di navigazione fino a 300 Mega. Molti provider la chiamano “fibra”, ma tecnicamente non è una fibra ottica pura. Prevede sì il collegamento dall’armadio stradale con la centrale in fibra ottica, ma nelle case la connessione arriva tramite il classico doppino in rame (la cosiddetta Fiber to the Cabinet). Per saperne di più su queste tecnologie di connessione, consulta il mio post in cui ti ho spiegato quale operatore ha Internet più veloce.

Porte e collegamenti

Adesso parliamo delle porte disponibili sui router. Come accennato in precedenza, i router e i modem-router dispongono di porte che consentono il collegamento di vari dispositivi. Queste porte possono essere di vari tipi.

Router WiFi

Oltre alle classiche entrate per il collegamento dei dispositivi via Ethernet, molti router dispongono di porte USB per collegare a Internet dispositivi che non hanno il supporto wireless (come alcuni modelli di stampanti o gli hard disk esterni) e, caratteristica molto importante al giorno d'oggi, porte EWAN commutabili per connettersi in cascata ad altri modem via cavo, VDSL o fibra. Se devi acquistare un router da abbinare al modem fibra che ti ha fornito il tuo provider Internet, accertati che questo abbia una porta per la connessione dei modem fibra.

Altra cosa importante da sottolineare è che, in alcuni casi, le porte USB possono essere utilizzate anche per condividere la connessione mobile delle chiavette 3G/4G tramite il router. Quando il router ha la funzione di connessione di backup, la connessione 3G/4G può entrare automaticamente in funzione ogni qualvolta la connessione ADSL o Fibra non è disponibile.

Per quanto riguarda le porte Ethernet, devi sapere che queste possono essere di tipo Gigabit se assicurano una velocità di trasferimento dei dati a 1000 Megabit al secondo oppure di tipo Fast Ethernet se assicurano una velocità di trasferimento dei dati fino 100 Megabit al secondo. Stiamo parlando di velocità di trasferimento dei dati all'interno della rete locale, questi parametri non influiscono in alcun modo sulla velocità di navigazione effettua su Internet (un router con porte Gigabit Ethernet non permette di scaricare file da Internet più velocemente di un router con porte Fast Ethernet).

I router più avanzati dispongono anche di supporto alla rete telefonica fissa e al VoIP. Offrono dunque delle porte per collegare i telefoni tradizionali e i telefoni VoIP alla rete e consentono di gestirli tramite un apposito pannello di controllo (presente nel pannello di gestione del router).

Chipset, RAM, CPU e antenne

Altre caratteristiche da prendere assolutamente in considerazione sono quelle relative alla componentistica, sia interna che esterna, del router. Componenti come il chipset, la RAM, la CPU e le antenne del router possono influire moltissimo sulle prestazioni del dispositivo.

Router WiFi

Il chipset, ad esempio, può ricoprire una certa importanza nella stabilità della connessione. Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come aumentare velocità ADSL, ci sono alcuni modelli di router – quasi tutti quelli equipaggiati con i chipset Broadcom – che consentono di regolare un parametro denominato margine SNR grazie al quale è possibile mitigare l’instabilità della rete e aumentare le prestazioni della connessione quando ci si trova lontani dalla centrale.

CPU e RAM, invece, svolgono un ruolo fondamentale nella gestione del traffico: più sono potenti e meglio il dispositivo si comporta nelle situazioni “stressanti”, ad ogni modo si tratta di caratteristiche a cui deve guardare solo chi ha esigenze particolarmente avanzate. Da tenere in considerazione, poi, ci sono il numero, la posizione (interna o esterna) e la potenza delle antenne con cui è equipaggiato il router (che viene espressa in dBi). Chiaramente, più le antenne sono potenti e maggiore è il raggio d’azione della rete Wi-Fi.

Router con supporto Mesh

Se hai una casa (o un ufficio) molto grande e hai bisogno di diffondere la rete WiFi in ogni angolo di quest'ultima, puoi acquistare un router dotato del supporto alla tecnologia del mesh networking.

Router WiFi

Il mesh networking è una tecnologia che permette di avere una rete unica, con lo stesso nome, la stessa chiave d'accesso e nessun problema di disconnessioni o perdita di velocità, usando un router (da collegare al modem ADSL o Fibra) e uno o più satelliti che condividono così la connessione in tutti gli angoli della casa.

Le reti mesh si distinguono da quelle tradizionali formate, ad esempio, da un router e da una serie di repeater separati per il fatto che non esiste un ordine gerarchico fra i vari nodi del network: ogni nodo, quindi ogni router/satellite che compone la rete, comunica con l'altro – spesso adoperando un canale radio dedicato – espandendo la copertura della rete WiFi e creando un unico grande network disponibile in tutta la casa. Il numero di satelliti può essere aumentato liberamente e non si hanno perdite di prestazioni nella connessione, anche perché tutti i nodi inviano e ricevono i dati ad uguale velocità.

Al momento in cui scrivo, i sistemi di mesh networking non sono ancora molto diffusi in ambito consumer, quindi sono ancora molto costosi, ma se si ha un'area molto vasta da coprire con il segnale WiFi, possono valere la spesa.

Funzioni del router

Oltre alle caratteristiche hardware di cui abbiamo parlato finora, prima di acquistare un router bisogna valutare anche le sue funzionalità lato software. Ad esempio bisogna verificare se il dispositivo offre funzioni di parental control per inibire l’accesso a determinati siti Web e/o limitare l’accesso a Internet in alcune ore del giorno; se è possibile creare una rete ospite per condividere la connessione Internet con altre persone; se si possono regolare le percentuali di traffico da riservare ai vari dispositivi connessi alla rete e così via.

Router WiFi

Un'altra caratteristica che vale la pena prendere in considerazione è il supporto WPS: una tecnologia che permette di mettere in comunicazione il modem con altri dispositivi wireless (es. stampanti, ripetitori ecc.) con la pressione di un semplice tasto. Non è sempre consigliato per questioni di sicurezza (in passato questa tecnologia è stata oggetto di numerose falle di sicurezza) ma può tornare utile.

Dulcis in fundo, è bene informarsi sulla semplicità di utilizzo dei router: se ci sono un mucchio di funzioni ma sono tutte difficili da utilizzare, è inutile averle. Se non si è esperti della materia e non si è disposti ad approfondirla, meglio acquistare un router con qualche funzione in meno ma che è più semplice da configurare.

Router portatili e supporto 3G/4G

Esistono anche dei router che dispongono del supporto per le SIM dati e/o per le Internet Key consentendo dunque di navigare in 3G/4G. Si rivelano molto utili in quelle situazioni in cui la connessione ADSL non è disponibile a causa di un guasto e non si vuole restare completamente disconnessi dalla rete.

Esistono anche dei modem router casalinghi che supportano solo le reti 3G e 4G e permettono così di navigare velocemente in Internet (a patto di sottoscrivere un piano dati adeguato) bypassando le limitazioni della rete ADSL tradizionale.

Router WiFi

Un discorso a parte, poi, lo meritano i router portatili: si tratta di dispositivi compatti, spesso alimentati a batteria, che consentono di collegarsi alle reti 3G e 4G su vari dispositivi contemporaneamente. Nella parte finale dell’articolo te ne segnalerò qualcuno che potrebbe tornarti utile.

Router WiFi: quale acquistare

Adesso cerchiamo di dare uno sguardo ad alcuni dei migliori router WiFidisponibili su piazza e proviamo a individuare quelli che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Migliori router WiFi economici (max 50 euro)

TP-LINK TD-W8960N v5 (modem router)

Router WiFi

Modem router wireless ADSL2+ con 4 porte Fast Ethernet 10/100Mbps, una porta EWAN e due antenne esterne. Supporta lo standard Wireless N e ha una velocità di trasferimento massima di 300Mbps. È una delle migliori scelte in ambito economico, anche perché dispone di un chipset Broadcom grazie al quale “ammansire” le connessioni meno stabili e regolare parametri avanzati come il margine SNR.

TP-Link TD-W8960N Modem Router Wireless N, 300 Mbps, ADSL2+, 4 Porte F...
Amazon.it: 26,92 € 20,99 €Vedi offerta su Amazon

TP-Link TD-W9970 (modem router)

Modem WiFi

Possiamo considerarlo come la variante fibra del modem WiFi menzionato in precedenza. Come facilmente intuibile, non è economico come il suo "fratellino" minore ma offre comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo. Supporta gli standard ADSL2+ e VDSL2 per connessioni fino a 100 Mega. Ha quattro porte Fast Ethernet 10/100Mbps di cui 1 EWAN, 1 porta USB 2.0 e due antenne esterne. Supporta WPS, rete ospiti e parental control. Non è dual-band e assicura una velocità di trasferimento dati fino a 300Mbps (wireless n).

TP-Link TD-W9970 Modem Router ADSL2+/VDSL2 (Fibra) Wi-Fi N300, 4 Porte...
Amazon.it: 59,99 € 31,99 €Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WR940N (solo router)

Router WiFi

Una soluzione economica ma efficace per chi cerca un router puro (senza modem integrato). Supporta le reti a 2.4GHz con una velocità di trasferimento dati fino a 450 Mbps (wireless N), dispone della funzione WPS e del parental control. Offre 4 porte Fast Ethernet e tre antenne esterne che assicurano un'ampia diffusione del segnale WiFi.

TP-Link TL-WR940N Router Wireless 450 Mbps, 3 Antenne Alta Guadagna, 5...
Amazon.it: 29,99 € 24,90 €Vedi offerta su Amazon

Asus DSL-N14U (modem router)

Router Wi-Fi

Rimanendo nella medesima fascia di prezzo c’è da segnalare l’Asus DSL-N14U, un modem router ADSL2+ con due antenne rimovibili Hi-gain da 5dBi, quattro porte Fast Ethernet, una porta WAN e una porta USB 2.0 che può essere usata anche per il collegamento di modem 3G e 4G. Offre funzioni di parental control, rete ospiti e server PPTP.

Asus DSL-N14U-B1 Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4 Porte LAN ...
Amazon.it: 70,80 € 45,00 €Vedi offerta su Amazon

D-Link DSL-2750B (modem router)

Modem router WiFi

Un altro modem router a basso costo che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione è il D-Link DSL-2750B, il quale monta un chipset Broadcom, ha 4 porte Fast Ethernet e 1 porta USB 2.0 per il collegamento di stampanti, hard disk e altri dispositivi da mettere in rete. Supporta lo standard ADSL2+, la classe wireless n con una velocità di trasferimento dei dati fino a 300Mbps e la tecnologia WPS. Le antenne sono due, esterne.

D-Link DSL-2750B Modem Router ADSL2/2+, Tecnologia Wireless N300, 4 Po...
Amazon.it: 49,99 € 34,48 €Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer D20 (modem router)

Modem WiFi

Adesso passiamo al TP-Link Archer D20: un ottimo modem router economico dotato di supporto dual-band. Può trasferire dati fino a una velocità di 750 Mbps (300 Mbps sulla frequenza a 2.4GHz e 433Mbps su quella a 5GHz). Supporta le connessioni ADSL2+ (non quelle VDSL), monta due antenne esterne e ha una dotazione di porte composta da 1 porta USB, 1 porta WAN e 3 porte Fast Ethernet. Dispone anche delle funzioni di parental control, rete ospite e del supporto WPS.

TP-Link Archer D20 Modem Router Wireless ADSL2+, 750 Mbps, 4 Porte Fas...
Amazon.it: 55,62 € 37,99 €Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer D50 (modem router)

Modem router WiFi

Il TP-Link Archer D50 è uno dei modem router WiFi che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo nella fascia media di mercato. È dual-band, supporta la classe wireless ac e garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 1200Mbps (300Mbps sulla banda di frequenza a 2.4GHz e 867Mbps sulla banda di frequenza a 5GHz). Dispone di due antenne esterne, 4 porte Gigabit Ethernet, una porta USB e una porta EWAN per il collegamento in cascata a un modem firbra. Supporta il WPS e include una vasta gamma di funzioni, come la creazione di una rete ospiti e il parental control. Manca il supporto VDSL2 (arriva fino allo standard ADSL2+).

TP-Link Archer D50 Modem Router Wireless Dual Band AC1200, Porta USB p...
Amazon.it: 89,99 € 39,99 €Vedi offerta su Amazon

NETGEAR DGN2200-100PES (modem router)

Router WiFi

Modem router wireless ADSL2+ con 4 porte Fast Ethernet 10/100 Mbps, 1 porta USB e chipset Broadcom. Supporta la classe wireless N con una velocità di trasferimento massima di 300Mbps. In sintesi si tratta di una soluzione di fascia media con un buon rapporto qualità-prezzo, per chi non ha bisogno del supporto dual-band o di funzioni particolarmente avanzate.

Netgear DGN2200 Modem Router, Wi-Fi N300 Mbps, ADSL2+, 4 Porte Fast Et...
Amazon.it: 41,00 € 37,99 €Vedi offerta su Amazon

D-Link GO-DSL-AC750 (modem router)

D-Link GO-DSL-AC750

Uno dei router Dual band con supporto wireless AC più economici disponibili attualmente in commercio. Ha 4 porte Fast Ethernet 10/100, una porta USB per collegare stampanti e hard disk, un chipset Mediatek MT751x e naturalmente supporta lo standard ADSL 2+. È contraddistinto da un design compatto ed elegante e assicura una velocità di trasferimento fino a 750 Mbps.

D-Link GO-DSL-AC750 Modem Router Wireless ADSL2/2+, Tecnologia 750AC, ...
Amazon.it: 69,99 € 61,30 €Vedi offerta su Amazon

TP-LINK Archer D2 (modem router)

Router Wi-Fi

Nella fascia di prezzo intorno ai 60 euro si fa notare il TP-LINK Archer D2 che ha dalla sua il supporto alle reti dual-band e wireless AC. È equipaggiato con un  chipset Infineon/Lantiq VRX268, tre antenne esterne che assicurano un’ottima diffusione del segnale Wi-Fi, 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta EWAN e 1 porta USB 2.0. Garantisce una velocità di trasferimento dati pari a 750 Mbps (suddivisi in 300Mbps sulla frequenza a 2.4 GHz e 433Mbps sulla frequenza a 5 GHz). Supporta anche la tecnologia Beamforming che aumenta la stabilità della rete sul lungo raggio.

TP-Link Archer D2 Modem Router Wireless con 3 Antenne, ADSL2+, Tecnolo...
Amazon.it: 85,11 €Vedi offerta su Amazon

Migliori router WiFi di fascia media (50-100 euro)

D-Link DSL-3782 (modem router)

Router WiFi

Il D-Link DSL-3782 è un buon modem router di fascia media dotato del supporto al wireless AC, di conseguenza anche del supporto dual band. Supporta ADSL2+ e VDSL2, include 4 porte Fast Ethernet, una porta USB e garantisce una velocità di trasferimento dati di 1200 Mbps: 300Mbps sulla banda a 2.4GHz e 867Mbps sulla banda a 5GHz. Le antenne sono due: interne. Da sottolineare, inoltre, il design molto curato ed elegante e alcune funzioni software, come ad esempio il firewall e il Quality of Service (QoS).

D-Link DSL-3782 Modem Router, Wireless, Dual-Band AC1200 Mbps, VDSL/AD...
Amazon.it: 89,90 € 59,55 €Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer VR400 (modem router)

Modem router WiFi

Tra i modem router di fascia media non si può trascurare il TP-Link Archer VR400, che ha dalla sua il supporto alle connessioni ADSL2+ e VDSL2 e la compatibilità con lo standard wireless ac che assicura una velocità di trasferimento dati fino a 1200 Mbps (300Mbps sulla banda a 2.4GHz e 867Mbps sulla banda a 5GHz). Dispone di tre antenne esterne molto potenti, 1 porta Gigabit Ethernet, 3 porte Fast Ethernet e 1 porta USB 2.0 che consente anche la condivisione della connessione delle Internet Key 3G/4G. Da sottolineare anche la presenza del WPS e il supporto alla tecnologia Beamforming che aumenta la stabilità della rete sul lungo raggio.

TP-Link Archer VR400 Modem Router ADSL/VDSL (Fibra) AC1200, Wi-Fi Dual...
Amazon.it: 79,90 € 59,99 €Vedi offerta su Amazon

Asus DSL-AC52U (modem router)

Router WiFi

L’Asus DSL-AC52U è un altro ottimo modem router di fascia media. Supporta le tecnologie ADSL2+ e VDSL, il wireless AC e garantisce una velocità massima di trasferimento dei dati fino a 733Mbps: 300 Mbps sulla frequenza a 2.4 GHz e 433 Mbps sulla frequenza a 5 GHz. Come si nota abbastanza facilmente, monta quattro antenne esterne, quattro porte Gigabit Ethernet e una porta USB che supporta anche l’utilizzo di chiavette 3G/4G. Permette di regolare anche il margine SNR.

Asus DSL-AC52U Modem Router Wi-Fi, Dual-Band AC750, ADSL/VDSL, 1 Porta...
Amazon.it: 99,90 € 79,90 €Vedi offerta su Amazon

TP-LINK TD-W9980 (modem router)

Router WiFi

Un gradino più su troviamo l’ottimo TP-LINK TD-W9980, un modem router wireless con 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta EWAN per connettersi in cascata ad altri modem, VDSL o fibra, 2 porte USB 2.0, tre antenne esterne e un chipset Lentiq. Supporta la rete a 5GHz (dual-band), lo standard wireless N e assicura una velocità di trasferimento dati pari a 600Mbps (300Mbps sulla banda a 2.4GHz e 300Mbps su quella a 5GHz). Include anche funzioni per il parental control e supporta la tecnologia VDSL2.

TP-Link TD-W9980 Modem Router Wireless N600, Dual Band, VDSL2/ADSL2+, ...
Amazon.it: 99,00 €Vedi offerta su Amazon

Netgear D6220-100ITS (modem router)

Router WiFi

Il Netgear D6220-100ITS offre un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo. Si tratta di un modem router ADSL2+/VDSL2 dotato di supporto dual band, compatibilità con il wireless AC e un set di porte composto da cinque porte Gigabit Ethernet e una porta USB 2.0. Garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 1200 Mbps (300 Mbps a 2,4 GHz e 900 Mbps a 5 GHz), un’ottima stabilità della connessione e dispone della funzione Beamforming+ che aumenta la stabilità del segnale Wi-Fi a lunghe distanze. Da sottolineare anche i 128MB di RAM, le due antenne esterne e la disponibilità di funzioni quali Quality of Service, firewall e la protezione contro gli attacchi DoS.

Netgear D6220-100ITS AC1200Mbps Modem Router, VDSL/ADSL/Fibra, 4 Porte...
Amazon.it: 97,84 €Vedi offerta su Amazon

TP-LINK Archer D7 (modem router)

Router WiFi

Il TP-LINK Archer D7 è un modem router di fascia alta, il quale ha il forte pregio di essere venduto a un prezzo ragionevole rispetto a quelle che sono le sue caratteristiche tecniche (sulla soglia dei 100 euro). Supporta la tecnologia wireless AC, ovviamente è Dual Band e assicura una velocità di trasferimento dati di 450Mbps a 2.4GHz e 1300Mbps a 5GHz (per un totale di 1750Mbps). Include 4 porte LAN 10/100/1000Mbps Gigabit Ethernet, 1 porta EWAN e 2 porte USB che però non consentono di usare le Internet Key. Inoltre ha un design molto elegante, 256MB di RAM, una CPU Atheros da 700mhz ed è dotato di un chipset Broadcom. Purtroppo non consente di agire sull’SNR tramite telnet ma riesce a garantire una buona stabilità della connessione già di default.

TP-Link Archer D7 Modem Router Wireless, Dual Band AC1750, ADSL2+, 4 P...
Amazon.it: 118,79 €Vedi offerta su Amazon

TP-LINK Archer D9 (modem router)

Router WiFi

Il TP-LINK Archer D9 è un modem router di fascia alta che si può acquistare per meno di 100 euro. È equipaggiato con tre antenne esterne, 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta EWAN per la connessione in cascata con altri router, VDSL o fibra, 1 porta USB 2.0 e 1 porta USB 3.0. Monta inoltre un chipset Boradcom Dual-core da 1GHz e 256MB di RAM. Supporta il wireless AC, la connessione dual band con tecnologia Beamforming per incrementare la stabilità della rete e assicura una velocità di trasferimento dati pari a 600Mbps a 2.4GHz e 1300Mbps a 5GHz.

TP-Link Archer D9 Modem Router Wireless Dual Band AC 1900Mbps, ADSL2+,...
Amazon.it: 174,90 € 124,99 €Vedi offerta su Amazon

Migliori router WiFi di fascia alta (oltre 100 euro)

AVM FRITZ! Box 3490 (modem router)

Router WiFi

I modem/router della famiglia Fritz sono noti per non essere economici, ma la loro qualità è indiscutibile. Garantiscono un ottimo grado di stabilità per la linea e offrono tante funzioni avanzate: gestione IPv6, regolazione della priorità per servizi e protocolli, parental control e molto altro ancora. Il modello AVM FRITZ! Box 3490 che ti segnalo oggi è uno dei più avanzati e supporta tutti gli standard wireless più recenti: è un dispositivo wireless AC Dual Band con una velocità di trasferimento dei dati di 1300Mbit/s sulla banda a 5GHz e 450 Mbit/s su quella a 2.4GHz. Monta una CPU Lantiq XWAY da 500MHz, 256MB di RAM, 4 porte Ethernet Gigabit e 2 porte USB 3.0 con supporto alle Internet Key 3G ed LTE.

AVM FRITZ! Box 3490 International Modem Router Wireless, AC1750 Dual B...
Amazon.it: 159,99 € 149,99 €Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ! Box 7490 (modem router)

Router WiFi

Si tratta della versione "potenziata" del modem router di cui ti ho appena parlato. Si distingue da quest'ultimo per il fatto che include il supporto per il VoIP e per la parte telefonica. Gestisce 1 linea analogica e fino a 20 account VoIP e include una base DECT per collegare fino a 6 telefoni cordless (GAP).

AVM FRITZ! Box 7490 International Modem Router Wireless AC 1750, ADSL2...
Amazon.it: 299,00 € 176,08 €Vedi offerta su Amazon

Netgear D6400-100PES (modem router)

Router WiFi

Un altro modem router wireless Dual Band di fascia alta. Include il supporto alla tecnologia wireless AC con una velocità di trasmissione dei dati pari a 300Mbps sulla banda a 2.4GHz e 1300Mbps su quella a 5GHz, 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 e 2 porte USB 2.0. Inoltre è dotato di chipset Broadcom, offre funzioni per il parental control e sfrutta la tecnologia Beamforming+ per potenziare la velocità, l’affidabilità e la copertura delle connessioni wireless. Monta 128MB di RAM e va bene anche per le connessioni VDSL.

Netgear D6400-100PES AC1600 Modem Router, Processore Dual Core 400 MHz...
Amazon.it: 146,90 € 98,99 €Vedi offerta su Amazon

Asus DSL-AC68U (modem router)

Modem WiFi

Uno dei modem-router più avanzati dell'attuale catalogo Asus. È dual-band, supporta le reti ADSL2+ e VDSL2 e il wireless ac con una velocità di trasferimento dati fino a 1900 Mbps. Dispone inoltre della tecnologia Beamfoming+ che migliora la stabilità della rete su lungo raggio e della tecnologia AiRadar che rafforza intelligentemente la rete grazie ad un sistema di amplificazione del segnale direzionale studiato ad hoc. Monta due CPU che assicurano ottime prestazioni anche nelle situazioni di stress, un chipset Broadcom e ha un set di porte composto da 4 porte Gigabit Ethernet, 1 Porta WAN e 1 porta USB 3.0 con supporto alle Internet Key. Quasi inutile dire che lato software offre tutte le funzioni che si potrebbero desiderare da un dispositivo del genere.

Asus DSL-AC68U AC1900 Modem Router ADSL/VDSL Dual-Band Wi-Fi Gigabit, ...
Amazon.it: 199,99 € 147,99 €Vedi offerta su Amazon

Netgear D7000-100PES (modem router)

Router WiFi

Il Netgear D7000-100PES è uno dei migliori modem router disponibili attualmente sul mercato. Supporta le tecnologie ADSL2+ e VDSL/VDSL2, il wireless AC (con una velocità di trasferimento complessiva di 1900Mbps) e la tecnologia Beamforming che permette di ridurre al minimo le interferenze sulle reti a 5GHz. Monta 3 antenne esterne rimovibili, un chipset Broadcom Dual Core a 1GHz (che consente di regolare anche il margine SNR), due porte USB 3.0 (senza supporto 3G/4G) e 5 porte Ethernet Gigabit. Non mancano nemmeno le funzioni di parental control e il supporto VPN.

Netgear D7000-100PES AC1900 Nighthawk Wi-Fi Modem Router, VDSL/ADSL/Fi...
Amazon.it: 199,99 € 142,90 €Vedi offerta su Amazon

Huawei E5186-s22a (modem router 4G)

Miglior modem Wi-Fi 4G

Se hai bisogno di un router casalingo da usare esclusivamente con la rete 4G, puoi optare per l'ottimo Un altro ottimo modem da tavolo targato Huawei. Supporta le reti LTE CAT.6 fino a 300Mbps, è dual-band e supporta la tecnologia wireless AC. Dispone di 4 porte Gigabit Ethernet, 1 porta USB per la condivisione dei dati, 2 connettori SMA femmina per le antenne esterne e 2 porte RJ11 per i telefoni analogici o ATA VOIP. Consente di usare fino a 64 dispositivi connessi contemporaneamente. Funziona solo collegato alla presa elettrica.

Huawei E5186S-22a LTE /4G Router, bianco - 4-Port LAN; 300 Mbit/s WLAN
Amazon.it: 159,99 €Vedi offerta su Amazon

Linksys EA7500-EU (solo router)

Router WiFi

Il Linksys EA7500-EU è un router di fascia alta equipaggiato con un processore Qualcomm IPQ8064 Dual-core a 1.4 GHz, tre antenne esterne, quattro porte Gigabit Ethernet, una porta USB 3.0 e una porta USB 2. Ovviamente è dual-band, supporta il wireless AC e garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 1.9 Gbps (600 Mbps sulla banda a 2.4GHz e 1300 Mbps sulla banda a 5GHz). Inoltre c’è da sottolineare il supporto alla tecnologia MU-MIMO, che consente al router di comunicare simultanee con più device garantendo così una maggiore efficienza nel trasferimento dei dati.

Linksys EA7500-EU Router MU-MIMO MAX-STREAM AC1900, Velocità fino a 1...
Amazon.it: 205,01 €Vedi offerta su Amazon

Asus RT-AC87U (solo router)

Router Wi-Fi

Se ti serve un router Wi-Fi senza modem integrato, da’ un’occhiata all’Asus RT-AC87U che attualmente offre una delle migliori soluzioni di questo tipo disponibili sul mercato. Supporta le reti a 2.4Ghz, quelle a 5Ghz e la tecnologia wireless AC con una velocità di trasferimento massima  di 2334 Mbps (600 Mbps a 2.4GHz e 1734 Mbps a 5GHz). Include 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000, 1 porta USB 2.0, 1 porta USB 3.0, 4 antenne e supporta l’utilizzo delle chiavette Internet per connettersi alla rete 3G/4G. Dispone inoltre di un processore Dual-Core, un chipset Broadcom e supporta la tecnologia TurboQAM che migliora la velocità di trasferimento sulle reti wireless n.

Asus RT-AC87U Gigabit Router Wireless AC2400 Mbps, 5 Porte RJ45 Gigabi...
Amazon.it: 259,99 € 161,99 €Vedi offerta su Amazon

Apple AirPort Extreme (solo router)

Router Wi-Fi: guida all'acquisto

Se utilizzi molti prodotti Apple potresti affidare la tua rete all’AirPort Extreme prodotto dalla casa di Cupertino. Si tratta di un router wireless (senza modem) dotato di supporto Dual band e compatibile con la tecnologia wireless AC. La velocità di trasferimento dei dati fino a 1.3Gbps. Dispone di quattro porte Gigabit Ethernet e di una porta USB per collegare hard disk e stampanti. Si può configurare facilmente tramite l’Utility AirPort disponibile per Mac, iPhone e iPad e la sua rete si può estendere in maniera molto semplice tramite le basi AirPort prodotte dalla stessa Apple. Inoltre consente di sfruttare gli hard disk collegati alla sua porta USB per i backup di Time Machine.

Nota: secondo alcune indiscrezioni circolate a fine 2016, Apple potrebbe cessare la produzione dei suoi router. Bisogna pensarci bene prima di investire in questa tipologia di prodotto. Fatto sta che, per il momento, gli AirPort Extreme rimangono tra i migliori router disponibili sul mercato.

Apple AirPort Extreme
Amazon.it: 219,00 € 189,99 €Vedi offerta su Amazon

Netgear R8000-100PES Nighthawk X6 (solo router)

Router WiFi

Il Netgear R8000-100PES Nighthawk X6 è un router tri band capace di combinare la banda a 2.4GHz con due bande a 5GHz per trasferire dati a una velocità massima di 3.2Gbps (600Mbps sulla banda a 2.4GHz e 1300 Mbps per ogni banda a 5GHz). Monta 6 antenne esterne richiudibili, un processore Dual-core da 1GHz, 256MB di RAM e dispone di un set di porte davvero niente male, composto da 4 porte Gigabit LAN, 1 porta Gigabit WAN, 1 porta USB 2.0 e 1 porta USB 3.0. Quasi inutile sottolineare che supporta VPN, rete ospite, DynDNS, QoS e tante altre funzioni avanzate.

Netgear R8000-100PES Nighthawk X6 Router Wireless AC3200 Mbps, Tri-Ban...
Amazon.it: 350,00 € 194,89 €Vedi offerta su Amazon

Netgear Orbi RBK50-100PES (solo router)

Router WiFi

Il Netgear Orbi è uno dei pochi router destinati al grande pubblico basato sul sistema del mesh networking (del quale ti ho parlato abbondantemente nella fase introduttiva di questo post). Il set è composto da da un router tri-band dotato di 4 porte Gigabit da collegare al modem ADSL o Fibra e di un’unità satellite da usare come ripetitore. Successivamente si possono acquistare altri satelliti e installarli in casa per aumentare la diffusione della rete wireless. Le unità satellite hanno 4 porte Gigabit e 1 porta USB. Netgear Orbi assicura una velocità di trasferimento dati fino a 1733 Mbps e funzionalità avanzate quali l'accesso guest, la VPN il QoS e il DNS dinamico.

Orbi RBK50-100PES Sistema WiFi Tri-Band AC3000, Router + Satellite, Co...
Amazon.it: 486,90 € 406,90 €Vedi offerta su Amazon

Router WiFi portatili

Vai alla ricerca di un router portatile da usare quando sei fuori casa per connetterti alla rete 3G o 4G tramite computer o tablet? Nella mia guida all'acquisto dei router WiFi portatili trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno, ma se vai di fretta puoi anche dare un'occhiata ai router WiFi portatili che trovi elencati di seguito (che sono tra i migliori disponibili attualmente sul mercato).

TP-LINK M5350

TP-LINK M5350

Router/modem portatile dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Offre la possibilità di collegarsi alla rete dati 3G tramite le SIM di tutti i principali operatori e di condividere la connessione con un numero massimo di 10 dispositivi in contemporanea. Assicura una velocità massima di 21.6Mbps in download e 5.76Mbps in upload, ha una batteria da 2000 mAh che gli assicura un’autonomia media di 8 ore e dispone anche di uno slot SD per condividere i file presenti sulle memory card in rete.

TP-Link M5350 Pocket Hotspot 3G, Batteria Ricaricabile da 2000 Mah, Mo...
Amazon.it: 68,61 € 67,65 €Vedi offerta su Amazon

TP-LINK M7350

Router WiFi

Un altro router portatile che ti consiglio di prendere in considerazione è l’ottimo TP-LINK M7350 che permette di distribuire le connessioni4G/LTE fino a 150Mbps in download e 50Mbps in upload a un numero massimo di 15 dispositivi contemporaneamente. Dispone del supporto Dual Band e funziona con le SIM di tutti gli operatori. La sua batteria da 2550mAh assicura un’autonomia massima di 10, inoltre include uno slot per schede MicroSD fino a 32GB che permette di condividere facilmente i file in rete.

TP-Link M7350 Pocket Hotspot 4G LTE, Wi-Fi Dual Band, SIM e Micro SD C...
Amazon.it: 109,62 € 89,90 €Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-MR6400

Router Wi-Fi

Il TP-Link TL-MR6400 è un ottimo router 3G/4G che permette di condividere la connessione delle SIM dati assicurando una velocità di trasferimento dei dati fino a 300Mbps e una velocità di download da Internet fino a 150Mbps. Dispone di quattro porte Fast Ethernet, due antenne esterne ad alto guadagno, due antenne interne e supporta anche le connessioni ADSL (se collegato ad appositi modem). È un router da “scrivania”, quindi va alimentato tramite presa elettrica.

TP-Link TL-MR6400 Router 4 G Lte Wireless N 300 Mbps, 4 Porte Fast Eth...
Amazon.it: 139,90 € 98,99 €Vedi offerta su Amazon