Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior canale WiFi

di

Hai da poco comprato un nuovo modem/router Wi-Fi per la tua abitazione, tutto contenuto della cosa l'hai subito collegato alla rete elettrica e alla linea Internet per testarne le potenzialità ma sei rimasto fortemente deluso quando hai scoperto che il suo raggio d'azione non era poi così ampio come credevi.

Sentendoti parlare della cosa, un amico ti ha suggerito di cambiare canale Wi-Fi. Tu vorresti tanto seguire il suo consiglio, ma non hai ben capito in cosa consiste questa procedura e come metterla in pratica. Beh, se le cose stanno esattamente in questo modo, non preoccuparti: posso aiutarti io a capire come muoverti. Non solo: posso suggerirti anche qual è il miglior canale WiFi da usare per migliorare la copertura del tuo router.

Lo so, magari in apparenza può sembrare una cosa complicata e ad appannaggio di pochi ma, credimi, non è affatto così. Coraggio: prenditi qualche minuto tutto per te, mettiti bello comodo e segui le indicazioni che trovi qui di seguito. Ci sono ottime probabilità che alla fine tu riesce finalmente a sfruttare al meglio il tuo modem/router e a navigare alla massima velocità possibile. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari: quando è necessario cambiare canale Wi-Fi?

Miglior canale WiFi

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come individuare e impostare il miglior canale WiFi sul tuo router, lascia che ti dia qualche informazione in più in merito all'argomento.

Quanto a modalità di trasmissione, le reti Wi-Fi si dividono in differenti categorie, variabili per banda operativa e per ampiezza dello spettro. In particolare, sul suolo Europeo e nel mercato consumer, le categorie di reti wireless più note sono tre, e sono le seguenti.

  • Reti su banda di frequenza a 2.4 GHz: in Europa, esse agiscono su uno spettro di 95 MHz (tra i 2400 MHz e i 2495 MHz). Per via della loro struttura, le reti a 2.4 GHz sono in grado di coprire zone piuttosto ampie, ma risultano particolarmente soggette a interferenze.
  • Reti su banda di frequenza a 5 GHz: in Europa, esse operano su uno spettro di 580 MHz (tra i 5150 e 5350 MHz e tra i 5470 e 5860 GHz). Raggiungono prestazioni teoriche ben superiori a quelle raggiungibili su banda a 2.4 GHz, ma sono dotate di gamma inferiore (cioè di copertura “fisica” minore e ridotta resistenza agli ostacoli) e meno soggette a interferenze.
  • Reti su banda di frequenza a 6 GHz: in Europa, esse operano su uno spettro di 500 MHz (tra i 5925 MHz e i 6425 MHz). Tra quelle elencate, le reti a 6 GHz sono quelle in grado di offrire prestazioni maggiormente elevate e disturbi quasi nulli, ma sono caratterizzate da gamma estremamente ridotta e, di conseguenza, subiscono sia la distanza fisica che la resistenza agli ostacoli.

Giacché le reti a 6 GHz sono decisamente poco diffuse, almeno nel momento in cui scrivo, nel corso di questa guida limiterò la questione alle reti operanti sui 2.4 GHz e a quelle operanti sui 5 GHz.

Per quanto riguarda la trasmissione dei dati, lo spettro di banda è suddiviso in diversi segmenti denominati, per l'appunto, canali: senza scendere in tecnicismi, il canale Wi-Fi — o canale radio — altro non è che la “strada” scelta dall'apparecchio di rete per la trasmissione dei dati, all'interno dello spettro di banda.

In particolare, le reti a 2.4 GHz sono suddivise in 13 canali ampi 20 MHz ciascuno, numerati da 1 a 13 e sfalsati tra loro di soli 5 MHz: calcoli alla mano, giacché lo spettro è ampio soltanto 100 MHz, è facile concludere che i canali possono accavallarsi tra loro, fatta eccezione per l'1, il 6 e l'11, i cui intervalli sono ben separati.

Va detto, inoltre, che alcuni canali radio potrebbero ricevere interferenze da altre apparecchiature, quando esse risultano nelle vicinanze degli apparecchi di rete: è il caso, per esempio, dei forni a microonde, che impiegano la frequenza a 2450 MHz e possono causare disturbi sui canali 7, 8, 9 e 10.

Il problema non si pone, invece, per le reti a 5 GHz: queste ultime reti, sul suolo europeo, sono suddivise in 22 canali da 20 MHz ciascuno, che non si sovrappongono.

Va da sé che, al di là delle naturali problematiche connesse alle trasmissioni wireless, operare manualmente sul canale radio da usare ha senso soltanto quando si utilizzano le reti Wi-Fi a 2.4 GHz, vista l'ampiezza limitata dello spettro disponibile e la maggior sensibilità alle interferenze provenienti dal circondario, dovute alla sovrapposizione dei canali.

La scelta del miglior canale WiFi 5GHz, invece, potrebbe tranquillamente essere “relegata” alle funzioni automatiche del router: data la mancata sovrapposizione tra i canali, gli apparecchi di rete sono quasi sempre in grado di selezionare in autonomia, e con buon margine di successo, il canale meno congestionato.

Nulla ti vieta, però, di operare anche sulle connessioni a 5 GHz: per esempio, se ti trovi in una zona estremamente densa di reti senza fili, potresti scegliere di adoperare il canale meno usato dagli altri router, onde evitare congestioni dovute alla vicinanza tra i vari apparecchi. La scelta è tua!

Nota: alcuni standard wireless consentono di adoperare canali radio ampi 40 MHz, 80 MHz o 160 MHz (gli ultimi due per le reti a 5 GHz). Tale opzione viene però relegata soltanto ad alcuni specifici scenari, non riguardanti l'utilizzo standard delle reti Wi-Fi.

Come scegliere il miglior canale WiFi 2.4 GHz o 5 GHz

Miglior canale WiFi

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di passare all'azione e di spiegarti, in primo luogo, come scegliere il canale Wi-Fi meno congestionato nella zona in cui ti trovi. A tal proposito, puoi avvalerti di una serie di utility e software di terze parti, in grado di adempiere perfettamente al compito richiesto.

Per esempio, se impieghi Windows, puoi rivolgerti all'utility WifiInfoView: per ottenerla, collegati a questo sito Web, clicca sul link Download WifiInfoView più adatto al sistema operativo da te in uso (32 o 64 bit) e, a download completato, estrai il pacchetto .zip in una cartella a piacere.

Fatto ciò, entra nella cartella creata poc'anzi, avvia il file .exe contenuto al suo interno e clicca sul pulsante , per autorizzare l'applicazione ad accedere ai servizi di localizzazione (passaggio indispensabile per garantirne il funzionamento).

Giunto nella finestra principale del programma, attendi l'analisi delle reti presenti nel circondario e clicca sul menu Options > Channel Summary Mode, in modo da visualizzare i canali in uso e poter annotare il canale meno denso di reti (quello con il valore Counter inferiore).

Miglior canale WiFi

Se, invece, il tuo è un Mac, clicca sull'icona delle tacchette del Wi-Fi presente sulla barra dei menu di macOS, mentre tieni premuto il tasto alt/opzione della tastiera, e seleziona la voce Apri Diagnosi Wireless… dal menu che va ad aprirsi.

Ora, clicca sul pulsante Continua, recati nel menu Finestra > Scansione del programma (senza eseguire i test proposti) e attendi che il software ti mostri i canali ottimali da usare per le varie frequenze.

Miglior canale WiFi

Se impieghi Android, puoi rivolgerti all'app open source WiFi Analyzer, scaricabile a costo zero dal Play Store o dal market alternativo presente sul tuo device (se quest'ultimo è sprovvisto di servizi Google).

Dopo aver installato l'app in questione sul tuo device, eseguila e, se richiesto, tocca i pulsanti OK e Consenti una volta/Consenti mentre usi l'app, per accordarle il permesso di accedere ai servizi di posizione, passaggio indispensabile affinché l'app funzioni correttamente.

Adesso, tocca il pulsante Qualità canali, per visualizzare l'elenco dei canali in uso dalle reti a 2.4 GHz, ed esamina l'elenco dei Canali migliori, così da ottenere l'informazione di tuo interesse. Qualora fossi interessato a conoscere lo stato dei canali per altre bande di frequenza, fai tap sulla voce indicante la banda attuale (ad es. 2.4 GHz), posta in alto a destra, e seleziona quella di tuo interesse dal menu che si apre.

Miglior canale WiFi

Su iPhone e iPad, puoi invece usare l'Utility AirPort, scaricabile a costo zero da App Store. Dopo aver installato l'app, recati nel menu Impostazioni > App > Utility AirPort di iOS/iPadOS, sposta su ON la levetta Analisi Wi-Fi, quindi avvia l'applicazione Utility AirPort e tocca i pulsanti Continua e Analisi Wi-Fi (in alto a destra).

Ora, utilizza la barra di regolazione proposta per configurare una scansione della durata di 30 secondi, tocca la voce Analizza e attendi che venga mostrato l'elenco delle reti circostanti, unitamente ai dati relativi all'intensità del segnale. A scansione ultimata, facendo tap sul pulsante (i) situato in basso a destra, puoi recuperare la lista dei canali in uso e scegliere quello meno congestionato.

Miglior canale WiFi

Infine, ti sarà comodo sapere che numerosi router includono un sistema che consente di di visualizzare graficamente il livello di congestione dei canali wireless disponibili nelle vicinanze, così da consentirti di scegliere il migliore.

Di solito, per poter accedere a questa funzionalità, devi accedere all'area gestionale del router, raggiungere la sezione dedicata alla rete wireless e aprire il menu dedicato alla selezione del canale di rete. Per esempio, se il tuo è un modem della famiglia FRITZ!Box, devi aprire il menu Wi-Fi > Canale radio e consultare, in seguito, il grafico denominato Assegnazione dei canali radio Wi-Fi.

Come impostare il miglior canale WiFi

Miglior canale WiFi

Ora che hai individuato il canale Wi-Fi meno congestionato, è arrivato il momento di spiegarti come impostarlo nel router. Questa modifica va applicata dal pannello di gestione dell'apparecchio di rete, al quale puoi accedere con almeno due differenti modalità.

In questo caso specifico, salvo rare eccezioni, ti consiglio di optare per l'accesso tramite browser: per farlo, devi innanzitutto collegare il dispositivo dal quale vuoi agire alla rete locale generata dal modem (tramite Wi-Fi o Ethernet, è indifferente) e utilizzare l'apposita funzione del sistema operativo, per individuare l'indirizzo IP dell'apparecchio di rete.

Fatto ciò, apri il programma o l'app di navigazione su Internet che preferisci, inserisci l'IP recuperato poc'anzi nella barra degli URL del browser e, quando necessario, fornisci le credenziali d'accesso impostate a protezione del pannello amministrativo, che puoi trovare quasi sempre sull'etichetta adesiva appiccicata sul retro o sulla base del modem.

Laddove avessi difficoltà a recuperare la password del router, puoi provare a porre rimedio alla cosa servendoti delle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Raramente, come nel caso di Fastweb, potresti riuscire a effettuare la modifica del canale radio avvalendoti dell'app ufficiale dedicata alla gestione del router e/o dell'abbonamento: in questo caso, dopo aver scaricato l'app dal market di riferimento del tuo device, devi aprirla ed effettuare l'accesso con le credenziali associate alla tua utenza di linea fissa, oppure con i dati del router.

Ad ogni modo, qualora non avessi ben chiari i passaggi necessari per accedere al tuo specifico router, ti consiglio di leggere con attenzione l'approfondimento disponibile sul mio sito, nel quale trovi tutto spiegato in maniera dettagliata.

A login completato, devi poi aprire la sezione dedicata alla rete wireless, raggiungere l'area dedicata alle impostazioni avanzate della stessa e utilizzare le voci, dei menu e dei bottoni dedicati alla selezione del canale Wi-Fi, per sceglierlo. Infine, non dimenticare di schiacciare il pulsante per applicare le modifiche effettuate.

Se il tuo router è dual-band, quindi supporta sia le reti a 2.4 GHz sia le reti a 5 GHz, dovrai scegliere su quale rete procedere: come già detto prima, il cambio di canale ha più senso per le reti a 2.4GHz.

Purtroppo non sono in grado di elencarti i passaggi esatti da seguire sul router in tua dotazione, poiché gli stessi cambiano profondamente in base alla marca e al modello del dispositivo. Qui sotto, però, trovi elencate le indicazioni specifiche relative ai più diffusi modem distribuiti dai fornitori di servizi Internet.

Impostare miglior canale WiFi: TIM

Impostare miglior canale WiFi: TIM

Per poter impostare il miglior canale WiFi 2.4 TIM (ma anche quello a 2.5 GHz), accedi innanzitutto al pannello gestionale dell'apparecchio, utilizzando qualsiasi browser tu preferisca.

A login completato, se il tuo è un modem TIM HUB, premi sul simbolo degli ingranaggi corrispondente al riquadro Wireless, seleziona il nome della rete Wi-Fi da configurare mediante il menu di sinistra e serviti del menu a tendina Canale, per cambiare il canale radio attualmente in uso. Quando hai finito, premi sul pulsante Applica e il gioco è fatto.

Se, invece, il tuo è un modem TIM HUB+, devi aprire il menu Rete locale > WLAN, cliccare sulla scheda WLAN avanzato e selezionare la rete wireless sulla quale intervenire.

Fatto ciò, disattiva la voce relativa alla scelta automatica del canale e serviti dell'apposito menu a tendina, per scegliere il canale di tuo interesse; anche in questo caso, premi sul pulsante Applica, per confermare le modifiche.

Su alcuni modem, è possibile cambiare il canale radio per la rete Wi-Fi anche tramite l'applicazione ufficiale TIM Modem: dopo averla avviata, fai tap sul simbolo del modem collocato in basso, tocca sul pulsante Configura Wi-Fi e individua, nel pannello proposto, le opzioni relative alla modifica del canale.

Qualora riscontrassi difficoltà, leggi la guida in cui ti spiego come cambiare il canale Wi-Fi sul modem TIM, nella quale trovi tutto spiegato con dovizia di particolari.

Impostare miglior canale WiFi: Fastweb

Miglior canale WiFi

Passiamo ora ai modem forniti da Fastweb. Se utilizzi un apparecchio di recente generazione, come il router NeXXt One o il Fastweb SEVEN, puoi effettuare la configurazione direttamente dall'app ufficiale MyFastweb, accedendo a quest'ultima con le credenziali associate al tuo contratto.

Completata l'operazione di cui sopra, puoi scegliere il miglior canale WiFi 5 GHz Fastweb (ma anche a 2.4 GHz) e applicarlo in maniera semplicissima: fai tap sul pulsante Menu situato in basso a destra, seleziona le voci Abbonamento > Il mio [nome modem] dalla schermata che si apre e sfiora la dicitura Vai alle impostazioni avanzate, residente nel pannello successivo.

Ora, fai tap sulla voce Altre impostazioni (in basso), raggiungi le sezioni Wi-Fi > Rete Wi-Fi e individua la voce relativa alla connessione da modificare (ad es. Rete Wi-Fi (2.4 GHz).

Infine, imposta il menu a tendina Canale su quello che intendi utilizzare, assicurati che la larghezza di banda sia impostata su 20 MHz (altrimenti modificala tu) e premi sul bottone Salva impostazioni, collocato in basso, per salvare le modifiche.

Se, invece, possiedi il vecchio modem FASTGate, devi effettuare l'accesso al pannello di gestione tramite browser; a login completato, premi sulla scheda Connessione, scegli il menu Wi-Fi residente di lato e seleziona la rete sulla quale intendi operare (ad es. 2.4 GHz), premendo sul pulsante apposito, ubicato in alto.

Fatto ciò, sposta su OFF la levetta denominata Ricerca automatica canale migliore, seleziona il canale da usare mediante il menu a tendina Canale attuale e fai clic sul pulsante Salva, per concludere. Se hai difficoltà, leggi il tutorial in cui ti spiego, nel dettaglio, come configurare il modem Fastweb.

Impostare miglior canale WiFi: WINDTRE

Miglior canale WiFi

Nel caso dei modem forniti da WINDTRE, la modifica del canale radio associato alla rete Wi-Fi è fattibile soltanto agendo tramite browser (ma non dall'app ufficiale WINDTRE).

Detto ciò, dopo aver completato l'accesso al pannello gestionale del router, premi sul riquadro Wireless disponibile nella schermata Home e serviti del menu a tendina Canale wireless 2.4 GHz, per cambiare il canale radio associato alla connessione a 2.4 GHz. Se lo desideri, puoi effettuare la medesima operazione anche per le reti a 5 GHz, intervenendo sul menu a tendina apposito.

Quando hai finito, premi sul pulsante Salva in basso a destra, per applicare i cambiamenti e rendere effettiva la modifica.

Su alcuni dispositivi di precedente generazione, puoi accedere alle impostazioni per le reti senza fili premendo sul pulsante ☰ posto in alto e selezionando le voci Network > Wireless dal menu che va ad aprirsi. Per maggiori informazioni, prendi visione del tutorial in cui ti spiego, nel dettaglio, come configurare il modem WINDTRE.

Impostare miglior canale WiFi: Vodafone

Vodafone Station

Se utilizzi una connessione Vodafone e impieghi un router della famiglia Vodafone Station, sappi che potresti non avere la possibilità di modificare il canale Wi-Fi, in quanto tale funzionalità è stata resa inaccessibile per l'utente, già da diverso tempo.

Tuttavia, in alcuni casi, potresti riuscire a renderla nuovamente visibile chiedendo la disattivazione del servizio Wi-Fi Optimizer, ossia di una modalità operativa integrata su tutti i router a marchio Vodafone, che si occupa di modificare automaticamente le impostazioni ottimali, al variare delle condizioni esterne.

Per disattivare il servizio di cui sopra, mettiti on contatto con un operatore di Vodafone ed esponi a quest'ultimo la tua volontà di disattivare il servizio Wi-Fi Optimizer sul tuo router; a operazione avvenuta, la Vodafone Station verrà riavviata e, con un pizzico di fortuna, potrai procedere con la modifica dei canali del Wi-Fi.

Dunque, effettua l'accesso al modem tramite browser, seleziona l'opzione Modalità utente esperto dal menu a tendina ubicato a destra e apri la scheda Wi-Fi, che si trova in alto. Ora, recati nel menu Impostazioni (di lato), scegli la rete sulla quale operare e configura il canale Wi-Fi da usare tramite il menu a tendina omonimo.

Quando hai finito, premi sul pulsante Applica e il gioco è fatto. Ti informo che, tramite la medesima schermata, puoi altresì definire la modalità Wi-Fi, la banda e l'estensione del canale. Per approfondimenti, leggi la guida in cui ti spiego come configurare la Vodafone Station.

Impostare miglior canale WiFi: FRITZ!Box

Miglior canale WiFi

Se hai in dotazione un router della famiglia FRITZ!Box, procedere con la modifica del canale radio è poco più di un gioco da ragazzi. Dunque, dopo aver effettuato l'accesso al pannello di gestione del router tramite browser, premi sulla voce Wi-Fi presente di lato e seleziona il menu Canale radio, che compare poco più in basso.

Laddove il menu laterale non fosse immediatamente visibile, premi sul pulsante ☰ residente in alto a sinistra, così da rendere visibili le voci disponibili al suo interno.

Ad ogni modo, giunto nella schermata apposita, individua la sezione Impostazioni per il canale radio, apponi il segno di spunta accanto alla voce Adeguare le impostazioni per il canale radio e utilizza il menu a tendina Canale radio, sottostante il tipo di rete da configurare (ad es. Banda di frequenza a 2,4 GHz), per selezionare il numero di canale di tuo interesse.

Quando hai finito, premi sul pulsante Applica che sta in basso a destra e il gioco è fatto. Se hai difficoltà, consulta il tutorial in cui trovi indicato, nel dettaglio, come configurare il modem FRITZ!Box.

Impostare miglior canale WiFi: TP-Link

Impostare miglior canale WiFi: TP-Link

Passiamo ora ai router TP-Link. Anche in questo caso, puoi procedere con la modifica delle impostazioni a seguito dell'accesso tramite browser. A login completato, devi premere sul pulsante Wireless collocato in alto, selezionare la voce [tipo banda] Impostazioni avanzate (ad es. 2.4 GHz Impostazioni Avanzate) e intervenire sul menu a tendina 2.4 GHz Canale e/o 5 GHz Canale, per selezionare il canale radio che desideri.

Se l'interfaccia in tua dotazione non è organizzata in pulsanti ma in schede, apri la scheda Avanzate situata in alto, premi sui pulsanti Wireless e Impostazioni Wireless (di lato), seleziona la rete sulla quale intervenire mediante le voci poste in alto a destra e scegli il canale da usare, avvalendoti del menu a tendina proposto.

A prescindere dall'interfaccia in uso, ricorda di premere sul pulsante Salva, per applicare le modifiche apportate. Per maggiori informazioni, leggi il mio approfondimento su come configurare il router TP-Link.

In caso di ulteriori problemi

Miglior canale WiFi

Hai seguito le mie istruzioni e hai provveduto a cambiare il canale Wi-Fi del tuo modem/router, ma non noti alcun miglioramento in termini di estensione della rete e resa della stessa? Per iniziare, spegni e riaccendi il modem/router: si tratta di un dispositivo elettronico e in quanto tale può “incepparsi” e non funzionare più a dovere. Nella maggior parte dei casi, un riavvio è sufficiente a riportare la velocità di rete a un livello accettabile.

Se non riesci a risolvere ancora il problema, prova a cambiare la posizione del router: sicuramente ai più potrà sembrare una banalità ma, in caso di problemi legati all'estensione della rete Wi-Fi, riposizionare l'apparecchio di rete può essere di grande aiuto per fruire a pieno della velocità della tua connessione a Internet senza fili.

Prova dunque a collocare il tuo modem/router in un punto diverso della tua casa in modo tale da ridurre la distanza massima da percorrere quando ti colleghi dagli angoli più remoti. L'ideale, se possibile, sarebbe al centro dell'abitazione. Per maggiori info, i suggerisco di leggere la mia guida su come potenziare il segnale Wi-Fi.

Infine, per escludere rallentamenti provocati dalla scarsa qualità della connessione a Internet, ti suggerisco di metterti in contatto con il servizio clienti del tuo provider Internet e di provare a far fronte ala cosa chiedendo un intervento sulla linea.

L'operatore provvederà a effettuare tutti i controlli del caso sulla rete e, se necessario, manderà un tecnico a verificare l'impianto. Se non sai come metterti in contatto con il servizio clienti del tuo gestore telefonico puoi seguire le istruzioni che ti ho fornito nei miei articoli su come parlare con gli operatori di TIM, WINDTRE, Vodafone, Fastweb, Iliad, Sky WiFi, EOLO, Linkem, PosteMobile e Aruba.

Se poi neppure in questo modo la situazione sembra migliorare, ti consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di un range extender oppure di un adattatore Powerline, così come ti ho consigliato anche nel mio tutorial su come estendere la rete Wi-Fi. Se poi la cosa ti convince e vuoi ricevere qualche consiglio per gli acquisti, puoi consultare la mia guida ad hoc dedicata, appunto, alla scelta del miglior ripetitore Wi-Fi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.