Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel modem Fastweb

di

Nelle scorse settimane hai dato uno sguardo alla mia guida su come verificare copertura Fastweb, ci hai pensato su per qualche giorno e poi finalmente hai deciso di fare il grande passo: hai rimpiazzato il tuo precedente gestore con Fastweb. Al momento non hai assolutamente nulla di cui lamentarti e ti reputi più che soddisfatto della scelta fatta. Tuttavia, c’è una cosa che nonostante tutto non riesci proprio a capire: come entrare nel modem Fastweb.

Se ti stai facendo questa domanda, non temere: ci sono qui io, pronto e ben disponile a spiegarti passo dopo passo tutto ciò che bisogna fare per riuscire in questa piccola “impresa”. Contrariamente a quel che tu possa pensare, accedere al router fornito con l’abbonamento Fastweb è un’operazione molto semplice da effettuare, la quale può essere portata a termine senza problemi da vari dispositivi.

Premesso ciò, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe: sono certo che, alla fine, riuscirai a raggiungere senza problemi l’obiettivo che ti eri prefissato e avrai la possibilità di applicare tutti i parametri e le regolazioni di cui hai bisogno. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

MyFastweb accesso all'area riservata

Se possiedi un modem Fastweb NeXXt o FASTGate devi sapere che il pannello di gestione del modem è facilmente raggiungibile dall’area personale del sito MyFastweb o tramite l’app MyFastweb, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: tra i due modem l’unica differenza risiede nell’interfaccia grafica del pannello.

Per entrare nel modem dovrai però prima effettuare l’accesso alla tua area personale e per farlo ti serviranno nome utente e password che ti sono stati forniti da Fastweb quando hai sottoscritto il contratto.

Se non ricordi le tue credenziali ti basta premere nella schermata di accesso, del sito o dell’app, su Password dimenticata, poi digita il tuo codice fiscale insieme agli altri dati personali e potrai recuperare nome utente e password. In ogni caso ti ho fornito la spiegazione completa di come accedere all’area personale o recuperare le credenziali MyFastweb smarrite in questa guida.

Se invece hai un modem Fastweb Technicolor o di un’altra marca è possibile accedere al pannello di configurazione usando qualsiasi dispositivo connesso alla rete generata da quest’ultimo e dotato di un browser Web.

Dopo aver avuto accesso al dispositivo da cui desideri agire, collegalo alla rete wireless generata dal modem o, se ti è possibile, direttamente a quest’ultimo mediante un cavo Ethernet, attendi che la connessione venga stabilita e, successivamente, prova a navigare su Internet per verificare che il tutto funzioni per il verso giusto.

Windows Dos indirizzo IP

A questo punto, se non sono state apportate modifiche preventive alla configurazione del modem, dovresti riuscire ad accedere allo stesso digitando l’IP del modem, che di norma è 192.168.1.254, 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, nella barra degli indirizzi del browser. Se, malauguratamente, nessuno degli IP dovesse funzionare, puoi risalirvi con facilità visitando una precisa area del sistema operativo da te in uso.

Per ottenere l’indirizzo IP del router Fastweb (e di qualsiasi altro router) su Windows, apri il Prompt dei comandi richiamandolo dalla cartella Accessori Windows del menu Start, digita il comando ipconfig al suo interno e premi il tasto Invio della tastiera: l’informazione che cerchi è specificata in corrispondenza della voce Gateway Predefinito.

Se utilizzi un Mac, apri invece il Terminale (si trova nel Launchpad oppure in alto premi su Vai e seleziona Utility di macOS, ) e digita il comando ipconfig getifaddr en1, se sei collegato al modem tramite Wi-Fi, oppure ipconfig getifaddr en0, se hai stabilito il collegamento tramite Ethernet. Premi, quindi il tasto Invio della tastiera, per visualizzare l’IP del router.

Qualora stessi invece usando uno smartphone o un tablet, fai così: su Android, recati nel menu Impostazioni, poi scegli, Rete e Internet e fai tap su Wi-Fi, tocca il simbolo dell’ingranaggio situato accanto al nome della rete alla quale sei connesso e sfiora in seguito la voce Avanzate, per visualizzare le informazioni di connessione, tra cui l’IP del router (si trova in corrispondenza della dicitura Gateway). Le opzioni e le voci di menu elencate potrebbero essere leggermente diverse rispetto a quelle che vedi sul dispositivo: dipende dall’edizione di Android installata sullo stesso.

Se utilizzi un iPhone o un iPad, accedi invece al menu Impostazioni (rotella ingranaggio), poi scegli Wi-Fi e, dopo aver individuato il nome della rete wireless alla quale sei collegato, tocca il pulsante (i) situato accanto allo stesso, per visualizzare le informazioni di connessione avanzate, incluso l’IP del router.

Come entrare nel modem Fastweb NeXXt

Fatte le dovute premesse del caso, direi che è arrivato il momento di entrare in azione e di capire, all’atto pratico, come entrare nel modem Fastweb. Iniziamo subito dal modello NeXXt che, al momento in cui scrivo questa guida, è quello più recente fornito ai clienti del gestore.

Da PC

NeXXT gestione

Se vuoi accedere alle impostazioni del tuo modem NeXXt devi sapere che questo può essere completamente configurato all’interno del portale MyFastweb, perciò collegati al sito ufficiale e premi su Accedi, poi inserisci nome utente e password forniti in fase si sottoscrizione del contratto e fai clic di nuovo su Accedi. Ti ho spiegato nella sezione precedente come recuperare le tue credenziali se non le ricordi.

Una volta che ti sei autenticato, premi su Configura che si trova in basso a destra sotto l’immagine del tuo dispositivo NeXXt, ed entrerai direttamente all’interfaccia di configurazione, senza dover effettuare nessun ulteriore login.

Ora, premi su La tua Rete per accedere velocemente alle impostazioni Wi-FI (nome, canale, password, banda di frequenza, rete ospiti, categoria Wi-Fi e così via) o selezionare Telefono, per vedere lo storico delle chiamate dalla linea fissa. In alternativa puoi scegliere Impostazioni avanzate e modificare parametri di configurazione più “delicati” attraverso le schede che vedi qui sotto in elenco. Ti ho parlato in maniera più esaustiva dell’argomento nel mio tutorial dedicato a come configurare modem Fastweb.

  • Panoramica — questa è la schermata iniziale del pannello di amministrazione, dove puoi verificare rapidamente lo stato della tua rete, la velocità di connessione e anche cambiare i canali Wi-Fi allo scopo di migliorare la connessione wireless.
  • Alexa — questa scheda del pannello ti permette di gestire Alexa, ti ricordo infatti che l’assistente vocale di Amazon è integrato nei dispositivi NeXXt e dovrai solo attivarlo seguendo le istruzioni che ti ho fornito in questa guida.
  • Telefono — ti permette di gestire la linea fissa Fastweb e vedere il registro delle chiamate effettuate e ricevute.
  • Internet — selezionando questa opzione avrai accesso alla scheda della mappatura delle porte e potrai configurare DNS e DDNS, ad esempio per impostare un DNS dinamico, oltre ad abilitare la funzione UPnP.
  • Wi-Fi — è la scheda di gestione della rete Wi-Fi, dove puoi suddividere la banda della rete principale, selezionare la larghezza della banda, attivare l’opzione WPS ecc. Qui puoi anche configurare la rete ospiti cambiando le credenziali di accesso e imponendo restrizioni sulla navigazione e sul tempo massimo di utilizzo.
  • Impostazioni — questa scheda ti permette di gestire i dispositivi USB condivisi, poiché NeXXt ti permette di condividere in rete i tuoi dispositivi come chiavette USB, hard disk ecc. Inoltre puoi gestire altre opzioni di condivisione come quelle relative ai contenuti o alle stampanti.
  • Stato e supporto — in questa scheda puoi verificare lo stato della tua rete Internet o linea fissa ed eventualmente selezionare Diagnostica per effettuare una diagnosi in caso di problemi.

Da smartphone e tablet

MyFastweb App NeXXt

Il modem Fastweb NeXXt è pensato per essere interamente gestito dall’app MyFastweb, puoi infatti accedere al pannello di configurazione direttamente all’interno dell’applicazione e senza usare il browser Web.

Tutto quello che devi fare è scaricare e avviare sul tuo smartphone o tablet l’app MyFastweb, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, quindi fai tap sull’immagine del dispositivo NeXXt che si trova nella sezione Il tuo modem. Adesso, scegli l’opzione La mia Rete e potrai cambiare le impostazioni relative alla connessione Wi-Fi, configurare Alexa, gestire i dispositivi USB condivisi e verificare lo storico delle chiamate.

Se poi fai tap su Impostazioni avanzate potrai accedere alla configurazione di altri parametri, ad esempio puoi scegliere di nascondere il nome della tua rete e non renderla visibile, configurare altri dispositivi mesh, disattivare o riattivare il Wi-Fi, cambiare gli indirizzi IP, aprire e chiudere le porte ecc.

Per modificare i vari parametri puoi far riferimento a quanto ti ho detto a proposito della configurazione di NeXXt da PC nella sezione dedicata, poiché l’interfaccia è grafica praticamente identica. Trovi maggiori informazioni sulla configurazione anche nella mie guide che ti spiegano come installare Fastweb NeXXt e come configurare Fastweb NeXXt.

Come entrare nel modem Fastweb FASTGate

Adesso ti farò vedere la procedura dettagliata per accedere al tuo modem Fastweb FASTGate, sia da PC che da smartphone e tablet.

Da PC

FASTGate accesso

Se vuoi entrare nel tuo modem FASTGate dal PC collegati al sito MyFastweb, quindi premi su Accedi in alto a destra, poi autenticati con nome utente e password, come ti ho spiegato nel capitolo precedente.

Una volta che ti sei autenticato, nel pannello Il tuo modem FASTGate, premi su Configura e si aprirà un’altra pagina del browser, dove dovresti vedere la schermata di accesso al FASTGate. In alternativa puoi anche collegarti al pannello di gestione digitando nella barra degli indirizzi del browser l’URL http://myfastgate o l’indirizzo IP del tuo modem.

A questo punto, se la prima volta che entri nel pannello di configurazione del modem, devi scegliere un nome utente e una password (da digitare due volte), che saranno quelle di accesso al FASTGate, al termine premi su Applica. Se non è la prima volta che accedi inserisci le tue credenziali di accesso al modem e premi su Login, nel caso in cui tu abbia perso nome utente e password segui questa guida che ti spiega come effettuare il recupero delle credenziali FASTGate.

Ultimata la fase d’accesso, puoi navigare tra le impostazioni del modem servendoti delle sezioni situate nel menu superiore della pagina, ciascuna contraddistinta da una serie di sotto-categorie, situate invece di lato. Ecco una lista delle più importanti opzioni incluse in ciascuna sezione.

  • Home — si tratta della schermata iniziale del pannello d’amministrazione, che consente di visualizzare lo stato del router, delle spie LED e dei dispositivi connessi. È inoltre possibile effettuare uno speed test rapido e agire sui dispositivi in famiglia e sui parametri del parental control.
  • Wi-Fi — come il nome stesso lascia intendere, questa sezione consente di agire sulle impostazioni relative alla rete Wi-Fi principale (modifica del nome e della password, suddivisione per banda, opzione WPS e spegnimento automatico) e a quella ospiti (nome e password, restrizioni sulla navigazione e/o sui servizi e tempo massimo d’utilizzo).
  • Connessione — si tratta dell’area principalmente dedicata alla gestione del collegamento a Internet, la quale consente di verificare le statistiche relative alla velocità della linea, di effettuare velocemente uno speed test e di modificare i canali Wi-Fi, al fine di migliorare la ricezione del segnale wireless.
  • Dispositivi — tramite questa sezione è possibile visualizzare i dispositivi di rete associati e/o collegati al router e, se necessario, aggiungerli o rimuoverli rapidamente dall’elenco famiglia.
  • Avanzate — è l’area dedicata ai parametri più avanzati del modem. Tramite questa sezione è possibile intervenire sulle impostazioni relative al parental control, alla restrizione degli accessi per uno o più dispositivi, alla configurazione di porte e server USB e, se previsto, della SIM abbinata all’opzione Mobile Backup del modem. Inoltre, la sezione Avanzate consente di cambiare l’indirizzo IP del modem e l’intervallo di IP da assegnare ai device collegati, di associare IP statici a questi ultimi e di aprire le porte locali.
  • Modem — in questa sezione è possibile regolare parametri strettamente collegati al modem. Per esempio, è possibile accendere/spegnere i LED di stato, verificare lo stato della connettività Wi-Fi e visualizzare la lista dei dispositivi collegati alle porte Ethernet.
  • Informazioni — si tratta della sezione che contiene la scheda tecnica completa del modem, insieme a un pulsante per riavviarlo rapidamente.
  • Telefono — tramite quest’area si può accedere ai dati relativi alla linea fissa e/o dell’apparecchio telefonico collegato al router (numero di telefono, registri chiamate e così via).

A seguito di ciascuna modifica, ricorda sempre di cliccare sul pulsante Applica/Salva modifiche, per renderla effettiva. Al termine del tuo lavoro, puoi uscire dal pannello gestionale del modem cliccando sul simbolo dell’omino situato in alto a destra e selezionando la voce Logout dal menu proposto.

Da smartphone e tablet

FASTGate gestione da app

Per accedere al pannello di gestione e regolare gli aspetti principali del router FASTGate, come lo stato delle luci LED e la password delle reti Wi-Fi, puoi sfruttare l’app MyFastweb, con cui è possibile anche effettuare velocemente uno speed test, visualizzare la lista dei device connessi e la cronologia delle chiamate.

In che modo? Te lo spiego subito. Innanzitutto, avvia l’app in questione, effettua l’accesso al tuo profilo personale immettendo i dati che ti sono stati forniti in fase di sottoscrizione del contratto e, successivamente, fai tap sul pulsante ☰ posto in alto a sinistra e poi sulla voce FASTGate, situata nel menu che compare.

Per finire, fai tap sulla voce più adatta alle regolazioni che intendi applicare, selezionandola tra quelle disponibili: Wi-Fi, Speedtest, Dispositivi, Telefono e Impostazioni avanzate. Tramite quest’ultima opzione, puoi intervenire sulle luci del router e/o accedere velocemente al pannello gestionale dello stesso: sfiorando la voce Altre impostazioni, infatti, si aprirà una schermata del browser identica a quella di cui ti ho parlato poc’anzi, contenente la pagina d’accesso al dispositivo.

Per il resto le modalità di gestione del modem sono identiche a quelle viste per PC, per visualizzare i vari menu del pannello di amministrazione, fai tap sul simbolo dei tre rombi sovrapposti, collocato nell’angolo in alto a sinistra della pagina.

Se poi non vuoi scaricare l’app MyFastweb puoi tranquillamente entrare nel pannello di gestione del modem dal browser del tuo smartphone o tablet: per riuscirci, collegati alla rete wireless generata dal router stesso, poi apri il browser che utilizzi solitamente per accedere a Internet e immetti, nella barra degli indirizzi, l’URL http://myfastgate oppure l’IP numerico del FASTGate.

Come entrare nel modem Fastweb Technicolor

Fastweb Technicolor

La procedura per entrare nel modem Fastweb Technicolor è praticamente identica a quella già vista per il FASTGate: pertanto, apri il browser che preferisci, collegati all’indirizzo IP del router (ad es. 192.168.1.1) e, se non hai mai effettuato l’accesso prima d’ora, compila il campo username digitando la parola “fastweb”, lascia vuoto il campo password e dai Invio, per entrare nel pannello gestionale del modem.

Come prima operazione, ti consiglio di mettere subito in sicurezza la console amministrativa, impostando una password d’accesso: per riuscirci, clicca sul nome utente collocato in alto a sinistra (e affiancato dal simbolo dell’omino), scegli l’opzione per modificare la password dal menu che compare e inseriscila, quando richiesto, nel campo apposito. Se riscontri problemi d’accesso, prova a mettere in pratica le soluzioni che ti ho indicato nella mia guida su come vedere la password del modem.

Ad accesso completato, dovresti ritrovarti faccia a faccia con il pannello di gestione del modem, che si compone di due parti: quella di sinistra, che contiene i link ai menu di configurazione e quella di destra che, invece, ne ospita le opzioni.

A grandi linee, le voci di menu dovrebbero essere suddivise in cinque grosse categorie: Home, Gateway, Connessione a banda larga, Casella degli strumenti e Home Network.

Home è la pagina principale del modem, nella quale sono contenute informazioni inerenti lo stato della rete e dei dispositivi connessi; inoltre, da questa sezione si può accedere ai più importanti menu di configurazione dell’apparecchio.

La sezione [nome modello] Gateway, invece, contiene le informazioni di base sul router; l’area Connessione a banda larga, se disponibile, consente di configurare i parametri necessari al funzionamento delle Internet Key o delle SIM connesse al router.

A seguire, c’è la casella degli strumenti, dalla quale è possibile accedere alle impostazioni relative alla protezione (firewall, controllo genitori, accesso remoto, rilevamento intrusioni e così via) e ai servizi di rete disponibili sul modem (server FTP, DNS dinamico, UPnP, port forwarding e così via). Infine, la sezione Home network permette di impostare i parametri delle reti Wi-Fi (come il nome della rete e la password) e con cavo.

Dopo aver apportato modifiche a ciascuna sezione, ricorda di premere il pulsante di salvataggio, onde evitare che queste vadano eventualmente perse al successivo aggiornamento della pagina.

In caso di dubbi o problemi

Fastweb assistenza online

Hai seguito alla lettera tutte le indicazioni che ti ho fornito nei precedenti capitoli di questa guida ma, ciò nonostante, riscontri difficoltà nell’accedere al modem o hai qualche dubbio in merito ad alcune delle sue funzionalità?

A tal riguardo, la prima cosa che dovresti fare è quella di consultare il manuale d’uso del modem in tua dotazione, nel quale sono illustrate sicuramente in dettaglio le modalità d’azione specifiche per l’apparecchio in questione. La manualistica dedicata ai modem forniti in comodato d’uso con gli abbonamenti a Internet e a quelli “esterni” ufficialmente supportati è disponibile in questa sezione del portale Fastweb.

Qualora la consultazione del manuale non dovesse esserti d’aiuto, ti consiglio di metterti in contatto con un operatore di Fastweb per chiedere aiuto aggiuntivo, puoi farlo sia dall’app che dal sito MyFastweb e la procedura è identica: devi solo scegliere se vuoi chattare con un operatore o essere ricontattato telefonicamente.

Tieni presente però che, se vuoi supporto via chat, devi per prima cosa assicurarti di aver installato WhatApp, il celebre programma di messaggistica, sul dispositivo da cui stai chiedendo assistenza: puoi farlo seguendo attentamente le istruzioni che ti ho fornito in questa guida.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito MyFastweb o avviare l’app, poi ti basta effettuare l’accesso e premere sul simbolo ☰ in alto a destra, quindi seleziona Assistenza e poi premi su Supporto Fastweb. Nella prossima schermata, in basso a destra, puoi vedere il logo di WhatsApp: premendoci sopra si avvierà una chat dove puoi chiedere al boot di farti parlare con un operatore in carne e ossa e il gioco è fatto.

Se invece vuoi ricevere assistenza telefonicamente, premi su Vuoi essere contattato? e poi pigia su Voglio essere contattato, adesso hai tre opzioni: Ti chiamiamo subito, per ricevere una telefonata da un operatore Fastweb nel giro di pochi minuti; Prenota un ricontatto, per scegliere l’ora e il giorno in cui vuoi essere chiamato; Usa WhatsApp, se vuoi che un operatore Fastweb ti contatti in prima persona su WhatsApp.

In alternativa, puoi contattare l’assistenza usando uno degli altri canali di comunicazione previsti dall’azienda: ti ho spiegato come fare nella mia guida su come parlare con un operatore Fastweb.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.