Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Speed test Fastweb

di

Hai attivato da pochissimo una linea ADSL o fibra con Fastweb e vorresti capire se le sue prestazioni corrispondo a quanto riportato sul contratto che hai sottoscritto? Si? Allora direi che sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti, step by step, tutto quello che bisogna fare per riuscire ad effettuare speed test Fastweb.

Come dici? La cosa ti interessa ma essendo poco pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che i passaggi da compiere per eseguire speed test Fastweb possano essere troppo complicati per te? Beh, sappi che ti sbagli… ed anche di parecchio! Posso infatti assicurarti che testare l’effettiva velocità della linea Fastweb è tutt’altro che complicato. Ti basta solo avere qualche istante di tempo libero per collegarti ad alcuni appositi servizi online che andrò ad indicarti, un minimo di attenzione e di concentrazione ed il gioco è fatto, davvero.

Prima di cominciare permettimi però di fornirti un piccolo suggerimento: per riuscire ad ottenere dei risultati quanto più veritieri possibile con lo speed test Fastweb cerca di effettuare i passaggi che trovi indicati qui sotto assicurandoti che nessun altro stia “sfruttando” la tua connessine e collegando il computer al modem tramite cavo Ethernet (e quindi disattivando momentaneamente la connessione Wi-Fi sul computer). In ogni caso, puoi usare il servizio anche in modalità wireless ma in tal modo potresti essere soggetto ad interferenze capaci d inficiare l’esito del test. Per maggiori dettagli continua a leggere.

Speed test ufficiale

Test ADSL Fastweb

Per effettuare speed test Fastweb ti suggerisco innanzitutto di rivolgerti all’apposito tool ufficiale annesso alla MyFastPage, l’area online dell’operatore alla quale ciascun cliente dello stesso può accedere e verificare tutti i dettagli inerenti il proprio abbonamento, attivare e/o disattivare servizi ed effettuare svariate altre operazioni, incluso, appunto, il test della velocità della connessione ad Internet.

Per servirtene, collegati dunque alla pagina principale dell’area clienti Fastweb e, se non hai provveduto ad abilitare l’accesso diretto, effettua il login al tuo profilo cliccando prima sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, poi digitando le tue credenziali d’accesso e, infine, cliccando nuovamente su Accedi.

In seguito, porta il cursore sulla voce Abbonamento collocata in alto e fai clic sul collegamento Speed test presente in basso a destra nel menu visualizzato a schermo. Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, clicca sul pulsante Esegui speedtest e poi clicca sui bottoni Start ed Esegui test presenti alla nuova scheda del browser che è andata ad aprirsi.

Una volta fatto ciò, verrà avviato lo speed test Fastweb ed al termine dello stesso potrai conoscere il valore del ping (vale a dire la latenza) della tua connessione e le reali performance in download e quelle in upload (vale a dire nella procedura di scaricamento e caricamento dei dati su Internet). Tieni presente che per fare in modo che il test possa essere eseguito devi avere il Flash Player di Adobe installato sul computer o devi usare un browser che lo integra “di serie” (es. Chrome).

Sos Tariffe

Test ADSL gratis

In alternativa al tool ufficiale, puoi eseguire speed test Fastweb tramite l’apposito strumento annesso al sito Internet di Sos Tariffe, il celebre portale per la comparazione delle tariffe per la telefonia (e non solo). Oltre a segnalare l’effettiva velocità in download e upload della connessione, il servizio propone anche tutta una serie di offerte per l’ADSL e la fibra ottica che potrebbero rappresentare una valida alternativa a quanto attualmente attivo sulla linea. Tieni però conto del fatto che, anche in tal caso, per poter effettuare il test è indispensabile disporre di Flash Player sul computer in uso.

Per eseguire speed test Fastweb con Sos Tariffe, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale dello speed test e verifica che accanto alla voce Il tuo operatore è ci sia indicato correttamente il nome del tuo provider Internet. In caso contrario, clicca sulla voce Non è il tuo operatore? e seleziona il tuo vero provider Internet dall’elenco che compare sullo schermo.

Compila quindi il modulo iniziale dello speed test di Sos Tariffe digitando il nome del tuo comune di residenza e la velocità nominale della tua connessione (cioè la velocità prevista dal tuo contratto) e clicca sul bottone Successivo per passare al secondo step.

Digita ora il tuo indirizzo email nell’apposito campo di testo, indica la spesa mensile che sostieni per il tuo abbonamento Internet ed accetta le condizioni d’uso dello speed test di Sos Tariffe cliccando sul collegamento clicca qui che si trova in basso e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy. (Obbligatorio). Le altre voci puoi anche lasciarle deselezionate se non desideri ricevere delle newsletter da parte del servizio.

Infine, fai clic sul bottone Inizia lo Speed Test, se necessario autorizza l’esecuzione di Flash Player ed attendi qualche istante affinché ti venga restituito l’esito del test. Successivamente ti verranno mostrati i valori di download e upload della connessione oltre che, come ti ho già anticipato, alcune offerte che potrebbero interessarti.

Ookla SpeedTest

Test ADSL Fastweb

Un altro ottimo strumento che puoi sfruttare per eseguire speed test Fastweb è “l’intramontabile” Speedtest di Ookla. Si tratta di uno degli speed test più famosi al mondo ed è usato anche da numerosi provider sui rispettivi siti Internet.

Lo speed test di Ookla è disponibile in due varianti: una classica, che richiede il supporto al summenzionato Flash Player; ed una ancora in fase di beta testing, che invece si basa sulla tecnologia HTML5 e che quindi funziona anche sui browser che non dispongono del supporto a Flash. Qui sotto trovi illustrato come utilizzare sia l’una che l’altra versione del servizio.

  • Per servirti della versione classica di Ookla Speedtest, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Impostazioni collocato in alto a destra ed espandi il menu a tendina Misurazione velocità per selezionare l’unità di misura con la quale misurare le prestazioni della tua connessione: kilobitskilobytesmegabit o megabytes. Ad operazione completata, fai clic sul pulsante Salva, torna sulla pagina iniziale di Speedtest e pigia sul bottone Inizia test per conoscere i valori di download, upload e ping della tua connessione.
  • Per servirti della versione HTML5 di Ookla Speedtest, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul bottone Go. Se vuoi personalizzare l’unità di misura per i risultati del test, fai clic sulla voce Settings collocata in alto a destra e seleziona una delle due opzioni disponibili accanto alla voce SpeedMbps o Kbps.

A prescindere dalla versione del servizio utilizzata, verrà eseguito un breve test della connessione al termine del quale ti saranno forniti i valori di ping, upload e download della tua linea.

NetMeter

Speed Test ADSL

Un altro strumento per effettuare speed test Fastweb abbastanza affidabile lo puoi trovare collegandoti a NetMeter. Oltre a permetterti di testare la velocità della tua connessione ad Internet in download e in upload, il ping della stessa ed il grado di stabilità della rete, tramite questo sito puoi scoprire anche la velocità media per l’Italia e, ovviamente, fare tutte le considerazioni del caso.

Per servirti di NetMeter, clicca sul pulsante Iniziare di testo – speedtest e attendi che venga eseguita la valutazione dei valori sopracitati. Al termine dell’operazione, verrà visualizzata una pagina di riepilogo con grafici molto dettagliati relativi alle prestazioni in download ed upload della connessione e tanti altri dettagli tecnici. Volendo, puoi anche condividere i risultati del test utilizzando il pulsante Share on Facebook o i codici di incorporamento collocati in basso.

SpeedOfMe

Speed Test Infostrada

Ti segnalo anche un altro servizio per effettuare speed test Fastweb che puoi eseguire direttamente dal browser. Si tratta di SpeedOfMe. Presenta un’interfaccia un tantino spartana e poco invitante ma, te lo assicuro, è estremamente affidabile ed essendo basato sulla tecnologia HTML5, funziona su qualsiasi browser o dispositivo senza necessitare di plugin esterni.

Come funziona? Semplicissimo. Tanto per cominciare collegati alla pagina iniziale del servizio e fai sul pulsante Start Test… che si trova in basso a sinistra. Attendi poi che il test della tua connessione ad Internet venga avviato e portato a termine (dovrebbero essere sufficienti pochi istanti) dopodiché ti verranno mostrati i risultati relativi a download, upload e ping nella parte bassa dello schermo.

In caso di problemi

Screenshot Fastweb

Nel caso in cui le operazioni di cui sopra per effettuare speed test Fastweb avessero evidenziato un eccessiva lentezza della tua linea, prova innanzitutto a spegnere e riaccendere il modem/router ed a ripetere il test. Il modem è un “aggeggio” tecnologico e come tale può capitare che si inceppi e che proprio per questo non funzioni a dovere.

Puoi inoltre provare a mettere in pratica una o più delle dritte annesse all’area online dell’assistenza tecnica del sito Internet del gestore. Puoi anche rivolgerti all’assistenza di Fastweb chiamando il numero 192193 (se sei già cliente Fastweb) oppure il numero 146 (se non sei ancora cliente Fastweb). Oltre che telefonicamente, puoi contattare il servizio clienti dell’operatore tramite chat, email e social network. Per maggiori dettagli al riguardo, ti invito a leggere la mia guida su come parlare con operatore Fastweb.

Se invece hai riscontrato delle forti e costanti inadempienze da parte del gestore e vuoi far si che la cosa venga riconosciuta legalmente puoi rivolgerti a Ne.Me.Sys.. Si tratta del software ad hoc reso disponibile da AGCOM che si installa sul computer e che monitora le prestazioni della connessione per 48 ore. Se la cosa ti interessa e se desideri ricevere maggiori informazioni a questo proposito, leggi il mio articolo test connessione mediante cui ho provveduto a spiegarti in dettaglio come usare questo programma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.