Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Speed Test Telecom

di

Hai attivato da poco una linea ADSL TIM (ex Telecom Italia) e hai la netta impressione che la velocità della connessione non corrisponda a quella promessa nel contratto che hai sottoscritto? Devi fare assolutamente luce sulla questione e scoprire se c’è qualcosa che non va. Come? Te lo spiego subito.

C’è uno speed test Telecom riconosciuto ufficialmente dal provider al quale puoi sottoporre la tua linea per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio. Il servizio funziona direttamente online senza scaricare programmi sul PC, basta usare un browser dotato del supporto a Flash Player: Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari ecc. Se ti serve una mano, qui sotto trovi tutte le istruzioni di cui potresti aver bisogno.

Mi raccomando, prima di far partire il test accertati di non avere alcun software P2P in esecuzione e verifica che nessuno stia usando la rete Wi-Fi di casa per scaricare file, guardare film in streaming o svolgere altre operazioni che potrebbero “stressare” la connessione. Inoltre, se possibile, collega il tuo computer al modem usando un cavo Ethernet anziché utilizzare la connessione wireless, questo garantisce una maggiore stabilità della rete e quindi una maggiore affidabilità dei risultati.

Speed Test Telecom ufficiale (Ookla SpeedTest)

Il primo passo che devi compiere per misurare la reale velocità della tua connessione ADSL con lo speed test Telecom è collegarti al sito Internet del 187 e cliccare sul pulsante Test di velocità che si trova nella barra laterale di destra.

Speed Test Telecom

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante rosso Avvia il test e attendi che vengano verificate le prestazioni della rete. Il test ti consegnerà tre importanti valori: quello della latenza (che deve essere il più basso possibile), quello relativo alla velocità di download (cioè alla velocità di scaricamento dati) e quello riguardante la velocità di upload (cioè la velocità di caricamento dei dati).

Speed Test Telecom

Se noti delle importanti incongruenze fra i risultati del test e la velocità prevista dal contratto Internet che hai sottoscritto, clicca sul pulsante Apri segnalazione che compare in basso, compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo numero di telefono e il codice di verifica che viene visualizzato in basso e clicca sul pulsante Continua. Successivamente, indica il tipo di problema che affligge la tua linea e completa la segnalazione seguendo le indicazioni su schermo.

Speed Test Telecom

Se non vedi il pulsante per l’apertura di una segnalazione, clicca sul pulsante My TIM che si trova in alto a destra, seleziona la voce MyTIM Fisso dal menu che compare ed esegui l’accesso al servizio usando il tuo numero di telefono o la combinazione di nome utente e password che usi per accedere ai servizi online di TIM.

Dopodiché clicca sul pulsante Richiedi assistenza tecnica, seleziona l’icona Segnala un problema che si trova nella barra laterale di destra ed effettua la tua segnalazione online scegliendo l’opzione relativa alla Navigazione lenta. In alternativa chiama il 187 e segui le indicazioni del servizio automatico per richiedere assistenza ad un operatore.

Come disattivare promozioni TIM

Lo speed test di Telecom Italia è basato sul servizio SpeedTest di Ookla, quindi qualora il servizio non dovesse risultare disponibile puoi ovviare al problema collegandoti direttamente al sito di Ookla e facendo il controllo della linea da lì. La procedura da seguire è praticamente identica a quella vista insieme per il sito di Telecom: devi cliccare sul pulsante Inizia test ed attendere il responso del test. Se utilizzi un browser che non supporta Flash Player, verrà caricata automaticamente la versione HTML5 del servizio che va usata cliccando sul pulsante Begin test.

Se vuoi, puoi anche cambiare l’unità di misura utilizzata nei risultati dello speed test cliccando sulla voce Impostazioni (in alto a destra) e selezionando l’unità di misura desiderata dal menu a tendina Misurazione velocità: megabits, megabytes, kilobits o kilobytes. Clicca sul pulsante Salva per salvare le impostazioni.

Speed Test Telecom

Ookla SpeedTest è disponibile anche sotto forma di app per iPhone/iPad,Android e Windows Phone. Puoi utilizzarla per misurare le prestazioni della tua rete da smartphone e tablet (anche se, come sottolineato in precedenza, è meglio operare da computer avendo una connessione diretta al modem tramite cavo Ethernet).

SOS Tariffe

Qualora lo speed test Telecom dovesse risultare irraggiungibile puoi verificare la reale velocità della tua connessione Internet tramite SOS Tariffe, famosissimo sito Web per la comparazione delle tariffe telefoniche. Così come il test presente sul sito 187, è molto rapido nel fornire i risultati e funziona direttamente dal browser (senza scaricare programmi aggiuntivi sul PC).

Per utilizzare lo speed test di SOSTariffe, collegati alla sua pagina iniziale e compila il modulo presente sulla sinistra per indicare il tuo comune di residenza e la velocità nominale della tua ADSL (cioè quella prevista dal contratto). Se accanto alla voce Il tuo operatore è non viene visualizzato il logo di TIM, clicca sul link Non è il tuo operatore? e seleziona il logo di TIM dal riquadro che si apre.

Speed Test Telecom

A questo punto, clicca sul pulsante Prosegui e fornisci tutte le informazioni aggiuntive richieste dal sito, come indirizzo emailspesa mensile sostenuta per l’abbonamento ADSL. Accetta dunque le condizioni di utilizzo del servizio cliccando sulla voce clicca qui che si trova in basso e mantieni il segno di spunta solo sulla prima delle opzioni che compaiono (altrimenti riceverai delle newsletter da SOSTariffe).

Per finire, fai click sul pulsante Inizia lo speed test e attendi che ti vengano mostrati i valori di latenza, download e upload della tua connessione. Oltre ai risultati del test, SOS Tariffe ti fornirà anche una serie di offerte per l’ADSL (e la fibra ottica) disponibili nella tua zona che potrebbero permetterti di risparmiare qualche soldo rispetto a quella che hai sottoscritto attualmente.

Ne.Me.Sys.

Se vuoi investigare in maniera più approfondita sullo stato della tua linea, rivolgiti a Ne.Me.Sys. Si tratta di un software distribuito da AGCOM (l’agenzia garante per le comunicazioni) che ha una marcia in più rispetto a tutte le altre soluzioni viste in precedenza: è l’unico ad avere valore legale in Italia. Questo significa che i suoi risultati possono essere usati come prova per richiedere rimborsi o annullamenti di contratti ADSL sottoscritti con provider inadempienti.

Entrando più nel dettaglio, Ne.Me.Sys. provvede a monitorare lo stato della rete nell’arco di 24 ore fornendo report molto dettagliati sulla reale velocità della connessione. Il software è totalmente gratuito, open source e multi-piattaforma ma si può scaricare solo dopo aver creato un account gratuito sul sito Internet Misura Internet.

Per creare il tuo account gratuito sul sito Internet Misura Internet, compila il modulo che ti viene proposto digitando indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo email e fornendo tutti i dati relativi al tuo provider Internet: operatore, tipologia di tariffa sottoscritta ecc. Ad operazione completata, metti il segno di spunta accanto a tutte le voci che trovi in basso e clicca sul pulsante Conferma dati per andare avanti e confermare i tuoi dati.

Speed Test Telecom

Una volta convalidato il tuo account, accedi a Misura Internet e procedi con il download di Ne.Me.Sys. scegliendo la versione del software più adatta al sistema operativo installato sul tuo PC (es. Windows 10 a 64 bitWindows 7 a 32 bit). Al termine del download, apri il file .exe che hai scaricato sul PC e clicca sempre su Avanti per concludere il setup. Al termine del processo d’installazione ti verrà chiesto di inserire il nome utente e la password del tuo account su Misura Internet e di riavviare il PC.

Speed Test Telecom

Bene, ora non ti resta che lasciar lavorare Ne.Me.Sys. in background e attendere che venga monitorato lo stato della connessione. Puoi visualizzare i risultati registrati dal programma collegandoti a questa pagina Web.

Tutti i dati registrati dal software verranno archiviati sul sito Misura Internet, nella tua area privata, e potrai visualizzarli in qualsiasi momento. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito Internet Misura Internet.