Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password Fastweb

di

Di recente, hai sottoscritto un abbonamento di linea fissa Fastweb e, sino a questo momento, puoi dirti molto soddisfatto della scelta fatta. Tuttavia, se adesso ti ritrovi a leggere questa guida, molto probabilmente ti stai chiedendo come cambiare password Fastweb perché hai bisogno di applicare qualche personalizzazione in più alle tue impostazioni. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Benissimo, sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, o meglio, sul tutorial giusto!

Nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come modificare chiave d'accesso della Wi-Fi Fastweb, come modificare la password per entrare nell'area amministrativa del router e, infine, come cambiare i dati d'accesso per l'area personale MyFastweb e per le caselle di posta elettronica associate all'abbonamento.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare sul da farsi e sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo, in men che non si dica. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

Come cambiare password Fastweb

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come cambiare password Fastweb, lascia che ti dia qualche indicazione in merito agli “strumenti” di cui avrai bisogno. Se vuoi cambiare la password della rete Wi-Fi Fastweb o quella per accedere al pannello gestionale dell'apparecchio di rete, avrai innanzitutto bisogno di un computer, di uno smartphone o di un tablet preventivamente collegati alla rete senza fili gestita dal router stesso.

Per portare a termine queste operazioni, se impieghi il modem FASTGate, ti servirà anche l'indirizzo al quale collegarti, per entrare nell'area di gestione del router: generalmente, esso corrisponde all'indirizzo IP 192.168.1.254 o all'URL http://myfastgate. Ad ogni modo, puoi risalire con facilità all'informazione anche dal dispositivo che stai usando, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come trovare l'indirizzo IP del router.

Se, invece, intendi cambiare la password della rete Wi-Fi sull'Internet Box NeXXt, non avrai bisogno di conoscere il suo indirizzo IP, ma dovrai necessariamente scaricare e installare l'applicazione MyFastweb sul tuo dispositivo Android (anche da store alternativi), sull'iPhone o sull'iPad: quest'ultima è indispensabile, al fine di accedere correttamente all'area gestionale del nuovo router Fastweb.

Infine, laddove volessi semplicemente cambiare i dati d'accesso per la tua area personale MyFastweb o la password associata alla tua casella di posta FASTMail, dovrai semplicemente disporre di un computer, di uno smartphone o di un tablet munito di browser e connessione a Internet (non necessariamente quella di Fastweb).

Come cambiare password Fastweb: WiFi

Chiariti quelli che sono i requisiti preliminari, è il momento di passare al sodo e di spiegarti, innanzitutto, come modificare la password della rete Wi-Fi sul modem FASTGate e sull'Internet Box NeXXt.

Come cambiare la password Wi-Fi su FASTGate

Come cambiare la password Wi-Fi su FASTGate

Se hai in dotazione il browser FASTGate di Fastweb, avvia innanzitutto il browser presente a bordo del dispositivo dal quale ti appresti ad agire, digita l'indirizzo IP del router nella barra degli URL del programma o dell'app e dai Invio. Se è la prima volta che esegui l'accesso, ti verrà richiesto di indicare subito un nome utente e una nuova password (da inserire per due volte consecutive), da impiegare per i login futuri. Se, invece, avevi già effettuato il primo accesso in passato, inserisci il nome utente e la password impostati in precedenza e premi sul pulsante Invio, per completare il login (maggiori info qui).

A questo punto, premi sulla voce WiFi collocata nel menu superiore della finestra (se stai agendo da browser su smartphone o tablet, puoi rendere visibile il menu principale del router premendo sul simbolo dei tre rombi sovrapposti, collocato in alto a sinistra), premi successivamente sulla dicitura Rete principale e digita la nuova chiave di rete all'interno del campo Password.

Qualora avessi abilitato l'opzione Dividi rete per banda, ricorda di modificare le chiavi d'accesso sia per la rete a 2.4 GHz, che per quella a 5 GHz. Infine, se vuoi generare una nuova password casuale da usare per la rete ospiti, premi sull'omonimo menu situato in alto (o di lato) e poi sul pulsante Genera una nuova password ora. Ricorda, una volta completato il tuo lavoro, di premere sul pulsante Salva modifiche posto in fondo al riquadro, per applicare i cambiamenti.

Come si cambia password WiFi Fastweb: NeXXt

Come si cambia password WiFi Fastweb: NeXXt

Come ti ho già accennato nel capitolo introduttivo di questa guida, è possibile gestire tutte le impostazioni del modem Fastweb NeXXt (inclusa la password della rete Wi-Fi) usando l'applicazione ufficiale MyFastweb. Dunque, avvia l'app in questione, digita le credenziali del tuo account MyFastweb negli appositi campi e completa il login premendo sul pulsante Accedi.

Per tua informazione, i dati d'accesso per l'app e per il sito MyFastweb dovrebbero esserti stati forniti a seguito della richiesta di attivazione del servizio, tramite SMS o email; se li hai smarriti o se non li ricordi più, puoi recuperarli in maniera semplicissima: collegati a questo sito Web, tocca il pulsante Recupera visibile nel riquadro Password MyFastweb, FastwebUP e App e compila i campi proposti inserendo il codice fiscale/partita IVA dell'intestatario del contratto, unitamente all'indirizzo email o al numero di cellulare fornito in fase di richiesta del servizio.

Una volta inseriti i dati richiesti, supera l'eventuale controllo captcha posto in fondo alla pagina e premi sul pulsante Recupera, per ricevere le credenziali di login presso uno dei recapiti forniti in precedenza. Ad accesso effettuato, premi sul simbolo delle tre linee orizzontali visibile in alto a sinistra, premi sulla dicitura NeXXt residente nel menu che va ad aprirsi e, in seguito, premi sulle voci Il mio NeXXt e Impostazioni di rete.

A questo punto, fai tap sulla voce Rete Wi-Fi, premi sul campo Password e digita la nuova chiave di rete nello spazio dedicato; quando hai finito, premi sul pulsante Salva impostazioni e il gioco è fatto. Laddove l'opzione Reti unite fosse disattivata, assicurati di modificare la chiave d'accesso per entrambe le reti senza fili (a 2.4 GHz o a 5 GHz). Per modificare, invece, la chiave della rete ospiti, recati nel menu Impostazioni di rete > Rete ospiti e tocca il bottone Genera, in modo da creare una nuova chiave d'accesso.

Come cambiare password Fastweb: modem

Come cambiare password Fastweb: modem

Per cambiare la password del modem FASTGate di Fastweb, effettua innanzitutto l'accesso alla pagina di amministrazione del router, così come ti ho spiegato in uno dei precedenti capitoli di questa guida; successivamente, premi sul simbolo dell'omino collocato in alto a destra e seleziona la voce Cambia password dal menu che compare sullo schermo.

Se tutto è filato liscio, dovresti visualizzare il modulo per cambiare la password in uso, che va compilato con le informazioni richieste: nel campo username, devi inserire il nome utente che utilizzi per entrare nel modem; nel campo old password, devi specificare la parola d'ordine attualmente in uso; nei campi password e password confirm, infine, devi specificare la nuova password da usare per i login futuri.

A procedura ultimata, fai clic sul pulsante Applica e attendi qualche istante, affinché venga effettuata la disconnessione dal router; per verificare che tutto sia andato a buon fine, prova a ri-eseguire l'accesso usando la nuova password appena impostata.

Come dici? Non sei in grado di portare a termine la procedura, in quanto non ricordi più la vecchia parola d'ordine? In tal caso, se l'avevi memorizzata in passato, puoi provare a recuperarla dando un'occhiata al gestore password di sistema, a quello del browser o a eventuali programmi di terze parti, così come ti ho spiegato nella mia guida su come vedere la password del modem.

Se proprio non riesci a risalire alla password attuale in alcun modo, non ti resta che resettare il router e riportarlo alle sue impostazioni di fabbrica: questa procedura, però, cancellerà anche tutte le impostazioni personalizzate del dispositivo, inclusi i nomi delle reti Wi-Fi, le relative password e le eventuali porte aperte. Se non hai altra scelta e devi necessariamente applicare questa soluzione drastica, ti invito a prendere visione della guida in cui ti spiego come resettare il router Fastweb, per avere chiare indicazioni sul da farsi.

Come cambiare password su MyFastweb e FASTMail

Se vuoi cambiare la password predefinita associata al tuo profilo MyFastweb o vuoi cambiare la password della tua casella di posta elettronica, sappi che puoi riuscire nell'impresa nel giro di pochi secondi. Come? Mediante il browser che sei solito usare per navigare su Internet da PC, smartphone/tablet o dall'interno dell'app MyFastweb stessa. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Procedura da browser

Come cambiare password Fastweb

Se intendi procedere tramite browser, collegati al sito Web dell'area clienti MyFastweb, inserisci il nome utente e la password attuale associati al tuo account e premi sul pulsante Accedi. Se non ricordi più la password attualmente in uso, premi sulla voce Password dimenticata e compila il modulo successivo con le informazioni richieste: il codice fiscale/partita IVA dell'intestatario dell'abbonamento e uno dei recapiti forniti in fase di richiesta del servizio, a scelta fra numero di cellulare e indirizzo email.

Per finire, supera il controllo captcha apponendo il segno di spunta all'interno del box Non sono un robot (se necessario) e premi sul pulsante Recupera, per ricevere le credenziali d'accesso, nell'arco di qualche minuto, presso il recapito scelto in precedenza. Quando le hai ottenute, effettua nuovamente l'accesso seguendo le medesime indicazioni viste in precedenza.

A login completato, premi sul simbolo delle tre linee orizzontali situato in alto a sinistra, seleziona poi il tuo nome o la tua immagine del profilo (solitamente raffigurante un omino) dal menu che va ad aprirsi e premi sul pulsante Gestione password, collocato nel riquadro Opzioni di accesso e privacy.

Ora, se intendi modificare la password del tuo profilo MyFastweb, premi sul pulsante Modifica corrispondente al riquadro Password MyFastweb, FastwebUP e App: digita infine la vecchia password nell'apposito campo, specifica la nuova parola d'ordine all'interno dei campi nuova password e conferma nuova password (avendo cura di rispettare i requisiti specificati in alto) e premi sul pulsante Modifica, per applicare i cambiamenti.

Come cambiare password su MyFastweb e FASTMail

Se, invece, ti interessa cambiare la password della tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante Modifica corrispondente al riquadro Password Fastmail e, se necessario, supera il controllo captcha per accedere all'area di gestione degli indirizzi email associati all'account; per finire, individua la casella di posta elettronica per la quale modificare la password, premi sul bottone Cambia password posto in sua corrispondenza e digita, nei campi preposti, la nuova password da usare, avendo cura di rispettare i requisiti richiesti (lunghezza minima pari a 10 caratteri, presenza di almeno un carattere speciale e così via). Quando hai finito, premi nuovamente sul pulsante Cambia password e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi modificare la password di Fastmail direttamente dall'interno della casella di posta elettronica: collegati a questa pagina Web, inserisci le credenziali del tuo account di posta elettronica @fastwebnet.it nei campi dedicati e premi sul pulsante Accedi; infine, pigia sul simbolo dell'ingranaggio situato in alto a destra, seleziona la voce Password dalla barra che compare di lato e inserisci la password attuale del tuo account, nel campo dedicato. Per finire, digita la nuova chiave d'accesso all'interno dei campi Nuova password e Conferma password e premi sul pulsante Salva.

Procedura da app MyFastweb

Come cambiare password Fastweb

Se, invece, preferisci agire tramite app MyFastweb, avvia quest'ultima ed effettua l'accesso usando le tue credenziali attuali, se necessario. Laddove le avessi dimenticate, premi sulla voce Password dimenticata residente nella schermata di login procedi in maniera analoga a quanto visto poc'anzi.

A login completato, fai tap sul simbolo delle tre linee orizzontali posto in alto a sinistra, sfiora l'icona dell'omino residente nel menu che va ad aprirsi e premi, in seguito, sulla voce Password. A questo punto, sfiora la scheda Cambia e, per cambiare la password d'accesso all'app e al servizio MyFastweb, imposta il menu a tendina sottostante la voce Seleziona il servizio da modificare sull'opzione MyFastweb. Infine, digita la vecchia password e la nuova password nei campi dedicati (quest'ultima va inserita altresì nel campo Conferma nuova password) e premi sul bottone Conferma, posto in fondo allo schermo.

Nel momento in cui scrivo, non è invece possibile recuperare la password delle caselle di posta elettronica Fastmail dall'app; puoi comunque effettuare questa operazione dal browser presente a bordo del tuo smartphone o del tablet, seguendo la medesima procedura esposta nel passo precedente di questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.