Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare password modem Fastweb

di

Dopo aver sottoscritto un abbonamento alla rete Fastweb finalmente hai ricevuto il modem del famoso gestore ed hai potuto cominciare a scorrazzare a destra e a manca per il Web. Sino a questo momento non hai riscontrato alcun problema ma c’è una cosa che proprio non riesci a capire ed in merito alla quale vorresti avere maggiori delucidazioni: come cambiare password modem Fastweb?

Se ti stai effettivamente interrogando sul da farsi la cosa è più che lecita. Cambiare password modem Fastweb può infatti essere molto utile per evitare che soggetti terzi non autorizzati possano accedere alla tua rete Wi-Fi ma anche per evitare che qualche curioso possa accedere a tua insaputa al pannello di controllo del router e modificarne i parametri.

Se vuoi dunque scoprire che cosa bisogna fare per poter cambiare password modem Fastweb, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine sarai pronto ad affermare che cambiare password modem Fastweb era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi e di certo sarai anche ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere. Che ne dici, scommettiamo?

Prima di spiegarti nel dettaglio che cosa bisogna fare per cambiare password modem Fastweb c’è una cosa che è bene che tu sappia e di cui ti invito a tener conto. Come ti ho gà accennato, è possibile cambiare password modem Fastweb sia andando ad intervenire sulla chiave d’accesso alla rete Wi-Fi che sui dati tramite i quali effettuare il login al pannello di configurazione del dispositivo. La procedura da seguire è differente in un caso o nell’altro. Spetta a te scegliere che cosa desideri modificare in base a quelle che sono le tue personali esigenze. Ad ogni modo non preoccuparti, trovi tutto spiegato dettagliatamente qui sotto.

Cambiare password al Wi-Fi del modem Fastweb

Se è tua intenzione cambiare password modem Fastweb andando ad intervenire sulla rete Wi-Fi da esso generata, la prima cosa che devi fare è aprire il il tuo browser preferito e collegarti all’indirizzo 192.168.1.254192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 per accedere al pannello di controllo del router.

Nello sfortunato caso in cui non riuscissi a collegarti al pannello di controllo del modem usando gli indirizzi che ti ho appena indicato puoi scoprire facilmente quali sono le “coordinate” giuste attenendoti alle indicazioni che trovi di seguito.

  • Se stai utilizzando un PC Windows, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC per richiamare il pannello Esegui… (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows sopra) e digita il comando cmd. Fatto ciò premi Invio per avviare il Prompt dei comandi e, nella finestra che si apre, digita ipconfig. Per finire, premi ancora una volta il tasto Invio e troverai l’indirizzo che ti serve accanto alla voce Gateway predefinito.
  • Se stai utilizzando un Mac, accedi a Preferenze di sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio collocata nella barra Dock. Nella finestra che si apre, clicca quindi sull’icona Network e seleziona il nome della connessione in uso (es. Wi-Fi) dalla barra laterale di sinistra. Infine, pigia sul pulsante Avanzate collocato in basso a destra, seleziona la scheda TCP/IP e troverai l’indirizzo di cui hai bisogno accanto alla voce Router.

Screenshot che mostra come cambiare password al modem

Se riscontri dei problemi nel reperire l’indirizzo del tuo modem o comunque desideri avere delle informazioni più dettagliate sui passaggi da effettuare, puoi consultare la mia guida su come entrare nel router Fastweb.

Dopo aver visualizzato la schermata di login del pannello di configurazione del modem, digita i dati di accesso richiesti e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera del tuo computer.

Tieni presente che solitamente la combinazione da utilizzare per poter accedere al pannello di controllo del modem è admin/admin o admin/password ma ci sono circostanze in cui bisogna usare altre impostazioni. Qualora questo fosse il tuo caso, puoi dare uno sguardo al manuale utente del modem per scoprire la combinazione esatta da utilizzare. Nel caso in cui dovessi avere difficoltà nell’individuare nome utente e password del modem, da’ un’occhiata alla mia guida su come scoprire la password del modem. per schiarirti subito le idee.

Screenshot che mostra come configurare modem

Ad accesso effettuato recati nella sezione del pannello dedicata alla configurazione della rete wireless e cerca il campo per la modifica della chiave WEP/WPA.

Imposta ora la tipologia di chiave da utilizzare sul modem su WPA2-AES oppure su WPA-PSK e digita la password che vuoi utilizzare per proteggere la tua rete Wi-Fi. Per salvare le modifiche apportate clicca sul pulsante Applica oppure sul pulsante Salva. Personalmente ti suggerisco di impostare una password di almeno 20 caratteri composta da lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali in modo tale da risultare difficilmente individuabile da altri utenti.

Una volta apportate le modifiche desiderate la nuova password risulterà visibile nel pannello di configurazione del modem e per connetterti tramite Wi-Fi con la nuova chiave d’accesso non dovrai far altro che sostituire quella precedentemente salvata sul computer per navigare in rete con quella attualmente in uso. Fatto ciò, in pochi istanti dovresti essere in grado di accedere ad Internet.

Screenshot che mostra come cambiare password al modem

Se invece ti interesa capire che cosa bisogna fare per poter modificare la password del servizio WOW FI di Fastweb, il servizio di Wi-Fi condiviso lanciato dal gestore e fruibile da tutti i suoi utenti, la procedura da effettuare è totalmente diversa da quella appena vista. Per fare ciò, è necessario agire tramite MyFastPage, l’area online personale a cui ciascun cliente Fastweb può accedere.

Per modificare password Wi-Fi Fastweb andando ad intervenire sul servizio WOW FI, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da collegarti al sito Internet del gestore. In seguito, porta il cursore del mouse sulla voce Area clienti collocata in alto a destra, clicca sulla voce FamigliePartita IVA o Aziende a seconda della tipologia di cliente alla quale appartieni e, per finire, pigia sul bottone Accedi che trovi collocato nella parte in alto a destra della pagina Web che ti viene mostrata. Se richiesti, digita i dati di login richiesti e poi fai clic ancora una volta sul bottone Accedi.

Una volta fatto ciò, pigia sulla voce Abbonamento collocata in alto sulla destra, scorri la nuova pagina Web visualizzata sino ad individuare la sezione Sicurezza e poi fai clic sul pulsante Modifica password WOW Fi. Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, compila il campo sottostante la voce Vecchia password: andando a digitare la password attualmente in uso per il servizio dopodiché compila i campi sottostanti le voci Nuova password: e Conferma password: andando ad immettere la nuova password che è tua intenzione utilizzare. Per confermare ed applicare le modifiche apportate, fai clic sul bottone Conferma e invia dati.

Come cambiare password modem Fastweb

Se invece sei un abbonato di vecchio corso, tieni presente che per cambiare password modem Fastweb la procedura che ti ho appena indicato potrebbe non rivelarsi efficace. Infatti, sui modem Fastweb più datati l’utente non ha molta possibilità di intervenire e di modificare i parametri ad esso relativi a proprio piacimento. Tuttavia è possibile apportare alcune modifiche alle impostazioni del modem agendo sempre dalla MyFastPage.

Per modificare password modem Fastweb tramite MyFastPage, devi innanzitutto collegarti alla tua area personale sul sito Internet del gestore attenendoti alle indicazioni di cui sopra. In seguito, pigia sulla voce Abbonamento collocata in alto sulla destra, scorri la nuova pagina Web visualizzata sino ad individuare la sezione Configurazioni e poi fai clic sul pulsante Configura Wi-Fi.

Adesso pigia sulla voce Clicca qui annessa sotto la scritta Configura Wi-Fi nella parte alta della pagina Web dopodiché pigia sul pulsante genera codice presente accanto al campo corrispondente alla voce Chiave di sicurezza, prendi nota della nuova password generata e poi pigia sull’apposito pulsante visualizzato per confermare ed applicare le modifiche apportate.

Screenshot della MyFastPage di Fastweb

Cambiare password del pannello di configurazione del modem Fastweb

Se invece è tua intenzione cambiare password modem Fastweb andando ad agire sulla combinazione tramite la quale è possibile accedere al pannello di configurazione del dispositivo, la prima cosa che devi fare è effettuare il login a quest’ultimo. Per fare ciò, apri il browser Web che più preferisci e collegati all’indirizzo 192.168.1.254192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, digita i dati richiesti e poi pigia il pulsante Invio sulla tastiera del tuo computer, così come ti ho già indicato nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per cambiare password modem Fastweb andando ad intervenire sulla rete wireless.

Ad accesso effettuato, recati nella sezione Admin, Gestione utenti oppure Impostazioni avanzate (tieni conto del fatto che le voci possono variare a seconda del tipo di router in uso) dopodiché seleziona l’opzione tramite la quale poter cambiare password modem Fastweb.

Procedi compilando i campi visualizzati a schermo avendo cura di digitare prima la vecchia password e poi quella nuova dopodiché fai clic sul pulsante OK, Applica, Salva oppure Cambia password in modo tale da confermare ed applicare le modifiche apportate.

Screenshot che mostra come cambiare password al modem

In caso di problemi

Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi, sia nel riuscire a cambiare password modem Fastweb andando ad intervenire sulla rete senza fili del dispositivo sia andando ad intervenire su quella per effettuare l’accesso al pannello di gestione del router, puoi cliccare qui per consultare l’apposita pagina Web d’assistenza tecnica annessa al sito Internet ufficiale di Fastweb oppure puoi fare clic qui per accedere alla pagina Web dedicata alle configurazioni.

Se disponi di un modem fornito direttamente da Fastweb oppure di uno dei modelli indicati come sicuramente supportati, puoi anche cliccare qui per consultare la pagina Web del sito Internet del gestore contenente indicazioni precise su come accedere e configurare correttamente alcune tipologie di router.

In caso di problemi, puoi inoltre metterti in contatto con il servizio clienti del gestore chiamando il numero 192193 (la chiamata è gratuita da rete fissa e dalla rete mobile Fastweb mentre è a pagamento dalle altre reti mobili, secondo la tariffazione prevista dal proprio operatore) oppure sfruttando il servizio di social caring offerto dall’operatore sia su Facebook che su Twitter.

Come cambiare password modem Fastweb

In alternativa, puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Fastweb cliccando qui, indicando le tue difficoltà mediante gli appositi menu a tendina e scegliendo poi il canale di contatto preferito tra quelli proposti (centralino, community, chat o messaggio di posta elettronica).