Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel router Fastweb

di

Nelle scorse settimane hai letto la mia guida su come verificare la copertura Fastweb e, dopo aver fatto tutte le valutazioni del caso, hai sottoscritto un abbonamento con questo famoso gestore. Sei soddisfatto della scelta fatta, tuttavia non sai ancora districarti benissimo con il modem/router ricevuto in comodato d'uso: avresti infatti bisogno di dare uno sguardo ai parametri della tua connessione, aprire le porte e compiere altre operazioni che richiedono l'accesso al pannello di gestione del dispositivo, ma non sei riuscito a capire come entrare nel router Fastweb.

Come dici? Le cose stanno effettivamente così e vorresti sapere se posso darti una mano a raggiungere il tuo scopo? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Tutto quello che devi fare è concederti qualche minuto di tempo libero e dedicarti alla lettura di questa guida: di seguito, infatti, trovi spiegato passo-passo come accedere al router di Fastweb, indipendentemente dal modello utilizzato, e ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Coraggio allora: rimboccati le maniche e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Troverai spiegato anche dove guardare per aprire le porte del router e configurare altri importanti parametri del dispositivo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

MyFastweb pagina di Login

Se hai un router Fastweb NeXXt o FASTGate, che al momento in cui scrivo sono i più recenti, per entrare nel pannello delle impostazioni puoi agire semplicemente effettuando l'accesso all'area clienti del sito MyFastweb o usando l'app MyFastweb, che è disponibile per Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Ti basta collegarti al sito MyFastweb o scaricare e avviare l'app, quindi premere su Accedi, poi inserire nome utente e password che Fastweb ti ha fornito dopo la sottoscrizione del contratto e premere nuovamente su Accedi. Nel caso non ricordassi più le tue credenziali, premi su Password dimenticata, poi, per recuperare nome utente e password, ti basta compilare il modulo che vedi sullo schermo, inserendo i tuoi dati personali e il tuo codice fiscale. Se incontri difficoltà puoi consultare questa guida in cui ti spiego come recuperare le credenziali Fastweb smarrite ed effettuare l'accesso all'area personale.

Se invece hai uno dei modelli più recenti di router, ad esempio Fastweb Technicolor, o possiedi un modem di un'altra marca puoi entrare nel pannello di gestione del dispositivo mediante qualsiasi device dotato di browser, ma dovrai individuare prima l'indirizzo IP del modem.

Una volta scelto il dispositivo da cui operare, collegalo alla rete Wi-Fi generata dal router stesso o, meglio ancora, direttamente al router tramite cavo Ethernet e attendi che la connessione venga stabilita. Prova dunque a navigare su Internet per verificare che il tutto funzioni.

Recuperare indirizzo IP da terminale

Superato questo step, devi individuare l'indirizzo IP del router, che dovrai digitare all'interno del browser, per poter accedere al pannello di gestione del dispositivo. Puoi ottenere questa informazione in molti modi, a seconda del sistema operativo da te in uso: lascia che ti spieghi rapidamente come fare.

  • Windows — apri il Prompt dei comandi richiamandolo dalla cartella Accessori Windows del menu Start, digita al suo interno il comando ipconfig e premi il tasto Invio della tastiera: l'indirizzo IP del router è specificato in corrispondenza della voce Gateway predefinito. In alternativa, puoi impartire lo stesso comando anche da PowerShell, che puoi aprire facendo clic destro sul pulsante Start di Windows e cliccando sull'apposita voce residente nel menu che compare.
  • macOS — apri il Terminale del Mac, richiamando dal Launchpad (l'icona della griglia o del razzo che si trova sulla barra Dock) e digita il comando ipconfig getifaddr en1, se stai usando il Wi-Fi, oppure ipconfig getifaddr en0, se stai usando il cavo Ethernet. Per ottenere l'informazione che cerchi, premi il tasto Invio della tastiera.
  • Android — raggiungi il menu Impostazioni, quindi seleziona Rete e Internet, poi scegli Wi-Fi del sistema operativo, fai tap sul simbolo dell'ingranaggio corrispondente al nome della rete alla quale sei collegato e poi sulla voce Avanzate, residente nel pannello successivo. L'IP del router si trova in corrispondenza della voce Gateway. Tieni presente che le voci da premere potrebbero differire leggermente rispetto a quanto vedi sul tuo dispositivo: tutto dipende dall'edizione di Android installata sullo stesso.
  • iOS/iPadOS — recati nel menu Impostazioni, quindi seleziona Wi-Fi, individua il nome della rete senza fili alla quale sei connesso e premi il pulsante (i) posto in sua corrispondenza per visualizzare le informazioni avanzate. L'informazione che cerchi si trova nella schermata successiva, in corrispondenza della voce Router.

Se hai bisogno di una mano in più per trovare l'indirizzo IP del router, leggi la mia guida dedicata all'argomento.

Come entrare nel router Fastweb NeXXt

Ora è arrivato il momento di entrare nel vivo di questa guida e di mostrarti, nel concreto, come accedere al router NeXXt. Iniziamo proprio dal modello NeXXt, uno dei più recenti (almeno nel momento in cui scrivo) distribuiti “di serie” ai clienti del celebre gestore.

Da PC

Fastweb NeXXt gestione router

Se hai un router Fastweb NeXXt entrare nel pannello di configurazione è davvero facilissimo, perché questi dispositivi possono essere configurati direttamente dall'area personale del sito di Fastweb. Tutto quello che devi fare è installare il tuo modem NeXXt, come ti ho spiegato in questa guida, e poi collegare a Internet il PC che vuoi usare per entrare nel router.

Fatto questo apri il browser del tuo computer e collegati al portale MyFastweb, quindi clicca su Accedi e autenticati, come ti ho fatto vedere nel capitolo precedente. Adesso, premi su Configura, che si trova in basso a destra sotto l'immagine del tuo router NeXXt, e sarai direttamente nel pannello di configurazione senza bisogno di effettuare nessun altro login.

Una volta nel pannello di gestione, se selezioni La tua Rete, puoi cambiare velocemente la configurazione della rete Wi-Fi (nome, canale, password, banda di frequenza, rete ospiti, categoria Wi-Fi e così via), se invece scegli Telefono, potrai vedere lo storico delle chiamate in entrata e in uscita sulla linea fissa.

Nella scheda La tua Rete trovi anche il pulsante delle Impostazioni avanzate, per accedere al pannello gestionale completo e cambiare configurazioni più tecniche utilizzando le schede che vedi elencate qui sotto. Ad ogni modo, ti ho parlato in dettaglio di come modificare questi parametri nella mia guida dedicata a come configurare un modem Fastweb.

  • Panoramica — è la schermata iniziale delle impostazioni avanzate, che ti permette una rapida verifica dello stato della tua connessione. Da questa scheda puoi rapidamente modificare anche alcuni aspetti della connessione, ad esempio i canali della rete Wi-FI per migliorare il collegamento wireless.
  • Alexa — l'assistente vocale Amazon Alexa è integrato nei router NeXXt e puoi gestirlo completamente da questa scheda delle impostazioni avanzate. Ti ricordo però che prima di poter usare Alexa dovrai attivarlo sul tuo dispositivo NeXXt, cosa che puoi fare seguendo le istruzioni che ti ho fornito in questa guida.
  • Telefono — è la scheda che ti permette di gestire le impostazioni della linea fissa e controllare lo storico delle chiamate.
  • Internet — qui puoi modificare una serie di parametri di configurazione del router, come la mappatura delle porte, abilitare la funziona UPnP e impostare un DNS dinamico.
  • Wi-Fi — in questa scheda puoi modificare configurazioni avanzate della rete Wi-Fi principale, ad esempio attivare il WPS, impostare la larghezza della banda, suddividerla ecc. Qui puoi anche modificare i parametri di configurazione della rete ospiti, ad esempio cambiando le credenziali di accesso alla rete o impostando restrizioni sulla navigazione.
  • Impostazioni — da qui puoi gestire completamente eventuali dispositivi USB condivisi sulla rete e configurare le impostazioni di condivisione di stampanti e contenuti.
  • Stato e supporto — questa è la scheda che ti permette di verificare lo stato della connessione Internet o della linea fissa e anche di effettuare una diagnosi in caso di problemi.

Da smartphone e tablet

App MyFastweb gestione router NeXXt

Il router Fastweb NeXXt è pensato per essere gestito interamente con l'app MyFasteweb, perciò puoi entrare nel dispositivo senza usare il browser Web del tuo smartphone o tablet. Per prima cosa scarica e avvia l'app MyFastweb, come ti ho spiegato nella sezione dedicata, poi, dopo aver effettuato l'accesso, premi sull'immagine del tuo router NeXXt.

Fatto ciò, per entrare nel pannello di amministrazione del router, premi su La mia Rete dove puoi gestire rapidamente alcuni parametri di configurazione che riguardano la rete Wi-Fi, l'assistente vocale Amazon Alexa integrato nel router e vedere lo storico delle chiamate dalla line fissa.

Nella scheda La mia rete puoi accedere anche alle Impostazioni avanzate, per visualizzare il pannello completo di gestione del modem. Qui puoi cambiare le impostazioni più “delicate”, per esempio modificare l'indirizzo IP del router, configurare altri dispositivi mesh, disattivare il Wi-Fi, aprire le porte ecc.

Ad ogni modo, una volta che sei entrato nel pannello di gestione del router, per cambiare i parametri di configurazione puoi far riferimento a quanto ti ho detto nel capitolo precedente, perché l'interfaccia da browser o da app è praticamente identica. In alternativa, ti ho fornito maggiori informazioni su come modificare le impostazioni avanzate del router tramite l'app nella mia guida dedicata a come configurare Fastweb NeXXt.

Come entrare nel router Fastweb FASTGate

Adesso ti farò vedere come entrare nel tuo router Fastweb FASTGate, operazione possibile sia dal browser del tuo PC che da dispositivo mobile usando l'app MyFastweb.

Da PC

FASTGate primo login

Puoi entrare nel tuo router FASTGate collegandoti al portale MyFastweb ed effettuando l'accesso, come ti ho mostrato nella sezione precedente. Qui premi su Configura in basso a destra dell'immagine del tuo router FASTGate e sarai reindirizzato nella pagina di login del pannello di gestione del tuo modem.

Se non sono state applicate modifiche in precedenza, il modem FASTGate è raggiungibile anche collegandoti all'indirizzo 192.168.1.254 oppure http://myfastgate mediante qualsiasi browser. Se questi indirizzi non dovessero funzionare nel tuo caso, ricava autonomamente l'IP del modem attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo iniziale di questa guida, inseriscilo all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio.

Qualunque sia la procedura che hai seguito, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ritrovarti al cospetto della schermata d'accesso del FASTGate: se è la prima volta che entri nel dispositivo, ti verrà chiesto di specificare un nome utente e una password (che deve essere digitata due volte), da usare per gli accessi successivi. In caso contrario, ti verrà chiesto l'inserimento del nome utente e della password di amministrazione specificati in precedenza.

Se hai impostato precedentemente una combinazione di username e password che non ricordi, puoi provare a far fronte alla cosa seguendo la mia guida su come vedere la password del modem.

FASTGate pannello di gestione

Ad accesso effettuato, puoi agire sui vari parametri del router avvalendoti delle voci residenti nel menu superiore e sulla barra laterale sinistra del pannello gestionale. Di seguito ti elenco, a grandi linee, le opzioni incluse in ciascuna sezione.

  • Home — consente di visualizzare lo stato del router, dei device connessi e delle spie LED. Inoltre, essa permette di agire rapidamente sulle opzioni di parental control e sui dispositivi in famiglia, oltre che di effettuare uno speed test.
  • Wi-Fi — da qui è possibile definire le impostazioni relative alla rete wireless principale (modifica di nome e chiave di rete, suddivisione per banda, WPS e spegnimento automatico della rete) e della rete ospiti (nome, password, restrizioni su servizi/navigazione e tempo massimo di utilizzo).
  • Connessione — questa sezione consente di visualizzare le statistiche relative alla velocità della linea e di effettuare rapidamente uno speed test. È inoltre presente l'area dedicata alla modifica e alla gestione dei canali Wi-Fi.
  • Dispositivi — questa sezione consente di visualizzare i dispositivi di rete connessi o associati al router e di aggiungerli o rimuoverli dall'elenco famiglia. Se un dispositivo viene aggiunto a quest'ultimo elenco, è inoltre possibile, sempre dalla medesima sezione, associarvi un IP statico.
  • Avanzate — qui sono presenti le impostazioni relative al parental control, alla restrizione degli accessi per determinati dispositivi, alla configurazione delle porte, del server USB e dell'eventuale SIM abbinata all'opzione Mobile backup de, FASTGate. Inoltre, sempre da questa sezione è possibile modificare l'indirizzo IP del modem e l'intervallo di IP da assegnare ai dispositivi connessi, associare IP statici a questi ultimi e, infine, specificare le opzioni IPv6.
  • Modem — da questa sezione è possibile controllare, attivare o disattivare i LED di stato del router, effettuare test di diagnostica per linea e Wi-Fi e visualizzare lo stato delle porte Ethernet.
  • Informazioni — qui è contenuta la scheda tecnica del FASTGate, unitamente a un pulsante che consente di riavviarlo.
  • Telefono — da questa sezione è possibile accedere ai dati relativi alla linea fissa e/o del telefono associato al router (numero di telefono, chiamate ricevute, perse, effettuate e così via).

Dopo aver applicato ogni modifica, ricorda di cliccare sul pulsante Salva modifiche/Applica per renderla effettiva. Quando hai finito, puoi uscire dal pannello di gestione del router FASTGate facendo clic sul simbolo dell'omino collocato in alto a destra e selezionando la voce LOGOUT dal menu che compare.

Da smartphone e tablet

MyFastweb app per FASTGate

Se preferisci, puoi altresì gestire il router FASTGate dallo smartphone o dal tablet: dopo esserti collegato alla rete Wi-Fi generata dal modem stesso, apri l'app MyFastweb sul tuo dispositivo mobile, effettua l'accesso, poi premi il simbolo ☰ in alto a sinistra e seleziona FASTGate nel menu.

Adesso, nel sottomenu fai tap su una delle voci a tua disposizione a seconda di quale parametro vuoi configurare: Wi-Fi, Speedtest, Dispositivi, Telefono e Impostazioni avanzate. In particolare, quest'ultima opzione ti consente di intervenire sulle luci del modem e di raggiungere rapidamente il pannello gestionale dello stesso: premendo il pulsante Altre impostazioni, si aprirà una schermata del browser contenente la pagina d'accesso al router (quella di cui ti ho parlato poco fa, per intenderci).

In alternativa puoi accedere al pannello di gestione del router anche aprendo direttamente il browser e digitando nella barra degli indirizzi, l'IP del FASTGate oppure l'URL http://myfastgate.

Una volta collegato al pannello di gestione vedrai la schermata di primo login: definisci il nome utente e la password da usare per gli accessi futuri (oppure immetti quelli definiti in precedenza) e attieniti alle stesse indicazioni viste per PC, che ti ho fornito nella sezione precedente, in quanto le modalità di gestione del router sono pressoché identiche. Per poter accedere ai vari menu e alle sezioni dedicate, devi premere il simbolo dei tre rombi sovrapposti, che si trova nell'angolo superiore sinistro della pagina.

Come entrare nel router Fastweb Technicolor

Fastweb Technicolor

Gli step da portare a termine per accedere al router Fastweb Technicolor non sono affatto diversi da quelli visti finora: apri dunque il browser che preferisci, collegati all'indirizzo IP del router (ad es. 192.168.1.1 oppure 192.168.1.154) e, se è la prima volta che effettui l'accesso, compila il campo username con la parola “fastweb” e lascia vuoto il campo password.

Per modificare la chiave d'accesso a seguito del primo login, clicca sul nome utente collocato in alto a sinistra (contraddistinto dal simbolo di un omino) e scegli la voce per modificare la password. Se hai problemi di accesso, prova a seguire le indicazioni presenti nella mia guida su come vedere la password del modem.

Le varie opzioni di configurazione del router sono racchiuse nella barra laterale di sinistra e possono differire leggermente in base al modello esatto di router in proprio possesso. In linea generale, dovresti avere a disposizione voci di menu simili alle seguenti.

  • Home — è la pagina principale del router, che contiene una serie di informazioni relative allo stato della rete e dei device connessi e consente di accedere rapidamente alle sezioni principali del menu di configurazione del router.
  • [nome modello] Gateway — si tratta di una pagina riepilogativa contenente le informazioni di base sul router.
  • Connessione a banda larga — se disponibile, consente di configurare i parametri relativi a eventuali Internet Key o SIM connesse al router.
  • Casella degli strumenti — questa sezione consente di configurare le impostazioni di protezione (firewall, accesso remoto, rilevamento intrusioni, controllo genitori e così via) e i dettagli dei servizi di rete offerti dal router (DNS dinamico, server FTP, UPnP e così via).
  • Home network — si tratta della sezione che consente di regolare i parametri delle reti wireless (tra cui il nome della stessa e la password) e cablate.

Ricorda, dopo ogni modifica, di cliccare sul pulsante per salvare le impostazioni applicate, altrimenti potrebbero andare perse.

In caso di problemi

Fastweb richiesta di assistenza

Nonostante tu abbia seguito pedissequamente i passaggi che ti ho fornito nel corso di questa guida, non sei riuscito a entrare nel router Fastweb, o meglio, ad apportare le modifiche per te necessarie?

In questo caso, ti consiglio di far riferimento al manuale d'uso del router in tuo possesso, in modo da ottenere precise indicazioni sul da farsi; a tal riguardo, ti sarà sicuramente d'aiuto questa pagina del portale Fastweb, in cui sono disponibili i manuali d'uso per gli apparecchi di rete forniti direttamente dal gestore, e per quelli “esterni” ufficialmente supportati.

Se, neppure in questo modo, riesci a risolvere la cosa, ti consiglio di metterti in contatto diretto con un operatore di Fastweb: puoi farlo sia online, tramite chat, che telefonicamente. Ti ricordo però che per chattare con un operatore Fastweb dovrà essere installata sul dispositivo che stai usando per chiedere assistenza l'app di messaggistica WhatsApp: trovi spiegato come scaricare e installare WhatsApp in questo tutorial.

Per contattare l'assistenza di Fastweb la prima cosa che devi fare è sempre autenticarti nell'area personale del sito di Fastweb o aprire dall'app MyFastweb, poi premi sul simbolo ☰ in alto a sinistra, seleziona Assistenza e infine premi su Supporto Fastweb.

A questo punto, se vuoi chattare con un operatore premi sul simbolo di WhatsApp che si trova in basso a destra, quindi procedi a scrivere un messaggio e quando ti risponde il bot chiedi di parlare con un operatore.

Se preferisci parlare telefonicamente con un operatore, allora seleziona Vuoi essere contattato?, poi premi su Voglio essere contattato, quindi seleziona una delle tre voci: Ti chiamiamo subito, così nel giro di pochi minuti riceverai una telefonata da Fastweb; Prenota un ricontatto, se vuoi essere tu a scegliere giorno e data in cui vuoi che un operatore Fastweb ti telefoni; Usa WhatsApp, se vuoi essere ricontattato da un operatore Fastweb via chat.

In alternativa puoi contattare l'assistenza Fastweb utilizzando gli altri canali di contatto messi a disposizione dal gestore, dei quali ti ho parlato nel mio tutorial su come parlare con un operatore Fastweb.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.