Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare SSID Fastweb

di

Dopo aver letto la mia guida sulle offerte Internet hai deciso di rimpiazzare il tuo precedente gestore telefonico con Fastweb. Se reputi la nuova offerta da poco sottoscritta per te più vantaggiosa hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial evidentemente è perché dopo aver firmato il contratto, ricevuto il modem ed attivata la linea hai cominciato a riscontrare qualche difficoltà. In particolare, non riesci a capire come fare per trovare SSID Fastweb in modo tale da poterti connettere alla rete wireless generata dal router. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi capire se posso darti una mano? Beh, ma certo che si, non temere. Anche questa volta puoi contare su di me!

Con la guida di oggi andrò infatti a spiegarti, per filo e per segno, tutto ciò che bisogna fare per riuscire a trovare SSID Fastweb in modo tale da permetterti di navigare in rete da tutti i tuoi dispositivi senza problemi. Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa ci tengo però a precisare sin da subito che al contrario delle apparenze trovare SSID Fastweb non è affatto complicato o almeno non seguendo le indicazioni che sto per fornirti, hai la mia parola.

Se sei quindi effettivamente interessato a trovare SSID Fastweb ti suggerisco di prenderti una decina di minuti o poco più di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine riuscirai nel tuo intento e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come fare. Scommettiamo?

Prima di indicarti come fare per trovare SSID Fastweb è bene però che tu ti schiarisca le idee riguardo la nomenclatura in oggetto. L’SSID, acronimo di service set identifier, è il nome con cui una rete Wi-Fi o più in generale WLAN si identifica ai suoi utenti. La maggior parte dei modem, compresi quelli forniti da Fastweb, sono in grado di generare una rete WiFi con un nome preimpostato. Tale nome può essere individuato in vari modi: tramite il modem stesso, tramite MyFastPage, da computer oppure tramite device mobile. In tutti i casi non preoccuparti, è molto semplice.

Trovare SSID Fastweb tramite modem

Se ti interessa capire come fare per trovare SSID Fastweb ti suggerisco innanzitutto di dare uno sguardo all’etichetta appiccicata sotto o dietro il dispositivo sulla quale, per l’appunto, solitamente viene riportato il nome della rete wireless generata dallo stesso e la password da utilizzare per effettuarvi l’accesso. Se non hai apportato modifiche alla configurazione base del modem tali dati dovrebbero risultare validi. In caso contrario o qualora sotto o dietro il modem non fosse presente alcuna etichetta, puoi provare a trovare SSID Fastweb dando uno sguardo al manuale utente dello stesso annesso alla confezione di vendita del dispositivo.

Modem Technicolor TG582n

Qualora non riuscissi a trovare SSID Fastweb neppure in questo caso potrai identificare il nome della rete generata dal modem collegandoti al pannello di controllo dello stesso. Per fare ciò devi innanzitutto collegare il modem alla presa elettrica, alla linea telefonica e anche al computer utilizzando un cavo ethernet. Inoltre se il modem in uso dispone di un pulsante di accensione pigialo in modo tale da fare entrare in funzione il dispositivo.

Una volta effettuate queste operazioni accendi il computer, avvia il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo IP del modem digitando quest’ultimo nella barra degli indirizzi e pigiando poi il pulsante Invio sulla tastiera. Generalmente l’indirizzo IP del modem Fastweb è 192.168.1.254 o 192.168.2.1. Ad ogni modo, puoi scoprire l’indirizzo IP del modem dando uno sguardo alla sopracitata etichettata che dovrebbe essere attaccata sotto o dietro il dispositivo oppure puoi provare a dare un’ulteriore occhiata sul manuale utente dello stesso. Per ulteriori indicazioni ti invito a consultare la mia guida su come entrare nel router.

Screenshot modem Fastweb

Dopo aver individuato l’indirizzo IP del modem, dopo aver provveduto a digitare quest’ultimo nella barra degli indirizzi del browser Web e dopo aver pigiato il pulsante Invio sulla tastiera dovresti finalmente riuscire ad accedere al pannello di gestione del router in modo tale da poter portare avanti la procedura mediante cui trovare SSID Fastweb. Se nell’eseguire tutte queste operazioni dovesse esserti chiesto di inserire un nome utente o una password sappi che generalmente la combinazione da usare è admin/admin o admin/password. In alcuni casi bisogna però utilizzare altre impostazioni. Qualora così fosse, puoi dare un altro sguardo al manuale utente del modem per scoprire la combinazione di username e password  corretta. In alternativa, puoi cliccare qui per consultare la pagina Web del sito Internet del gestore contenente indicazioni precise su come accedere ad alcuni tipi di modem forniti dall’azienda in accoppiata alla sottoscrizione di un abbonamento.

Screenshot modem Fastweb

A questo punto dovresti finalmente essere riuscito ad accedere al pannello di gestione del modem. Puoi quindi precedere andando a trovare SSID Fastweb. Partendo però dal presupposto che ogni router ha un pannello di configurazione a sé e che personalmente non conosco il modello esatto di modem Fastweb in tuo possesso sappi che purtroppo non posso darti spiegazioni dettagliate sul come fare. Ad ogni modo non temere, cercherò di esserti il più possibile d’aiuto e di semplificarti al massimo le cose.

Nella maggior parte dei casi per trovare SSID Fastweb è sufficiente recarsi nella sezione Rete o Rete domestica, fare clic sulla voce Interfacce ed individuare il campo Nome rete o SSID. La voce riportata accanto sarà l’SSID, vale a dire il nome della rete wireless generata dal modem.

Screenshot dell'interfaccia del Technicolor Fastweb

Oltre che trovare SSID Fastweb, agendo dalla medesima sezione del pannello di gestione del modem puoi modificare il nome della rete wireless generata dallo stesso. Per fare ciò, digita il nuovo nome che intendi assegnare alla rete wireless pigiando sul pulsante Modifica o Configura, cancellando quanto riportato nel campo collocato accanto alla voce Nome rete o SSID e digitando il nome che intendi assegnare alla rete WiFi. In seguito, clicca sul pulsante  Salva o Salva modifiche per salvare le nuove impostazioni nel pannello di controllo del modem. Tieni presente che dopo aver confermato l’applicazione delle modifiche effettuate in alcuni casi il modem potrebbe riavviarsi in maniera automatica.

Trovare SSID Fastweb tramite MyFastPage

Se sei un abbonato di vecchio corso tieni presente che per trovare SSID Fastweb la procedura che ti ho appena indicato potrebbe non rivelarsi efficace. Infatti, sui modem Fastweb più datati l’utente può visualizzare alcune informazioni concernenti il modem e la rete da esso generata solo tramite MyFastPage, l’area online personale a cui ciascun cliente del gestore può accedere per gestire il proprio abbonamento e le relative configurazioni oltre che per consultare tutte le info inerenti l’offerta attiva.

Per trovare SSID Fastweb mediante MyFastPage il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da collegarti al sito Internet di Fastweb. In seguito, pigia sul pulsante Accedi che trovi collocato nella parte in alto a destra della pagina Web che ti viene mostrata. Se richiesti, digita i dati di login richiesti e poi fai clic ancora una volta sul bottone Accedi.

Screenshot di MyFastPage

Porta poi il cursore del mouse sulla voce Abbonamento collocata in alto a sinistra dopodiché clicca sulla voce Configura Wi-Fi annessa alla sezione Configurazione. A questo punto, per trovare SSID Fastweb ti basta prendere nota di quanto riportato accanto alla voce indicante il nome della rete WiFi generata dal modem. Semplice vero?

Screenshot di MyFastPage

Oltre che trovare SSID Fastweb, agendo dalla medesima sezione di MyFastPage puoi modificare il nome della rete wireless generata dal modem. Per fare ciò, compila l’apposito modulo visualizzato a schermo dopodiché pigia sul pulsante per confermare ed applicare le modifiche apportate.

Trovare SSID Fastweb tramite computer

Se invece desideri trovare SSID Fastweb tramite computer e stai utilizzando Windows non devi far altro che cliccare sull’icona della rete nell’area di notifica accanto all’orologio sulla barra delle applicazioni ed individuare la connessione relativa al tuo modem. Fatto ciò ti verrà mostrato un menu contenente tutte le reti senza fili disponibili nella tua zona. Per individuare la rete senza fili generata dal tuo modem Fastweb ti basta identificare quella con il segnale di ricezione più elevato oltre che quella che richiama il nome del modello di router in tuo possesso, il nome del gestore oppure il nome dell’abbonamento sottoscritto.

Screenshot che mostra come trovare SSID Fastweb

Per verificare di aver effettivamente identificato la rete senza fili generata dal tuo modem e per connetterti ad Internet con il tuo PC seleziona il nome della rete, fai clic sul pulsante Connetti ed attendi che l’indicatore annesso alla barra delle applicazioni segnali di aver stabilito una connessione. Se richiesta, digita la password impostata per proteggere la connessione nel campo Chiave di sicurezza e poi fai clic su OK.

Se invece ti interessa trovare SSID Fastweb su Mac ti basta fare clic sull’icona della rete collocata nell’area di notifica in alto a destra. Fatto ciò ti verrà mostrato un menu contenente tutte le reti senza fili disponibili nella tua zona. Anche in tal caso, per individuare la rete senza fili generata dal tuo modem Fastweb ti basta identificare quella con il segnale di ricezione più elevato oltre che quella che richiama il nome del modello di router in tuo possesso, il nome del gestore oppure il nome dell’abbonamento sottoscritto.

Screenshot che mostra come trovare SSID Fastweb

Per verificare di essere effettivamente riuscito a trovare SSID Fastweb del tuo modem e per connetterti ad Internet con il tuo Mac fai clic sulla rete di tuo interesse ed attendi che l’indicatore annesso alla barra delle applicazioni segnali di aver stabilito una connessione. Se richiesta, digita, nell’apposita finestra apparsa sulla scrivania, la password impostata per proteggere la rete selezionata.

Trovare SSID Fastweb tramite smartphone e tablet

Come ti dicevo, anche con smartphone e tablet è possibile trovare SSID Fastweb. Sia sui terminali Android che su iPhone e iPad è sufficiente accedere al menu Impostazioni, pigiare sulla voce Wi-Fi e poi sull’interruttore per attivare tale tipo di connettività. Fatto ciò ti verrà mostrato un menu contenente tutte le reti senza fili disponibili nella zona in cui ti trovi. Per individuare la rete senza fili generata dal tuo modem Fastweb ti basta identificare quella con il segnale di ricezione più elevato oltre che quella che richiama il nome del modello di router in tuo possesso, il nome del gestore oppure il nome dell’abbonamento sottoscritto.

Per verificare di aver effettivamente identificato la rete senza fili generata dal tuo modem e per connetterti ad Internet con il tuo smartphone o tablet pigia sul nome della rete e, qualora necessario, immetti la relativa password.

Screenshot che mostra come trovare SSID Fastweb

In seguito, attendi qualche istante affinché nella parte superiore del display appaia l’indicatore della rete wireless.