Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare MAC address

di

Leggendo il manuale d'uso del tuo nuovo router, sei rimasto colpito dalla possibilità di realizzare una rete protetta, in cui concedere l'accesso ai soli dispositivi scelti da te: per portare a termine questo obiettivo, però, ti viene chiaramente richiesto di conoscere a priori l'indirizzo MAC di questi ultimi. Il problema, però, è che tu non hai la più pallida idea di cosa sia questo indirizzo, né di come recuperarlo, pertanto sei piombato nel panico più totale e stai già pensando di lasciar perdere.

Non gettare ancora la spugna, ci sono qui io ad aiutarti! Prima di spiegarti come trovare MAC address per creare la tua rete privata, però, lascia che ti spieghi di cosa si tratta: l'indirizzo MAC, denominato anche MAC address o indirizzo fisico, è un codice alfanumerico di 12 caratteri (6 coppie di caratteri separate dal carattere “:” o “–”, a seconda del sistema operativo su cui viene visualizzato) che identifica “fisicamente” qualsiasi dispositivo in grado di accedere a una rete.

I MAC address, tra le altre cose, hanno la caratteristica di essere univoci: ciò significa che lo stesso indirizzo non può essere utilizzato su due dispositivi differenti. Per questo motivo, viene utilizzato quando risulta fondamentale far capo a un preciso dispositivo (e non all'IP che esso assume quando viene collegato a una Rete). Tutto chiaro? Perfetto! Allora non esitare e leggi con molta attenzione la guida che mi accingo a proporti: ti spiegherò come recuperare l'identificativo fisico del tuo dispositivo, sia esso un computer, uno smartphone, un tablet o un altro device. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come trovare MAC address del PC

Ora che hai ben compreso l'utilità del MAC address, è arrivato il momento di entrare nel vivo di questa guida e di capire, nel concreto, come trovare MAC address del PC.

Di seguito, troverai tutte le indicazioni di cui necessiti per agire sia su PC Windows che su Mac.

Come trovare MAC address su Windows

Come trovare MAC address su Windows

Possiedi un PC dotato di sistema operativo Windows e vorresti scoprire come trovare MAC address su Windows.

In questo caso, esistono almeno tre metodi differenti per ottenere l'informazione di tuo interesse: tramite il pannello Impostazioni di Windows 10 o Windows 11, attraverso il Pannello di controllo classico e tramite il Prompt dei comandi. Di seguito te li illustro tutti.

Per trovare il MAC address tramite le Impostazioni di Windows 10/11, ti basta fare clic sul pulsante Start posto nella barra in basso e poi cliccare sull'icona dell'ingranaggio. Giunto all'interno delle Impostazioni, dal menu laterale fai clic sulla voce Rete e Internet e poi clicca sulla voce Wi-Fi o Ethernet a seconda del tipo di rete che stai utilizzando.

Se utilizzi Windows 10, fai clic sul nome della rete in uso e scorri la finestra successiva fino a trovare la dicitura Indirizzo fisico (MAC).

Se utilizzi Windows 11, invece, fai clic sulla voce Proprietà di [nome-rete] e nella schermata che appare troverai il MAC address indicato nella voce Indirizzo fisico (MAC).

Come trovare MAC address su Windows

Per trovare il MAC address tramite il Pannello di controllo classico, ti basta fare clic sul pulsante Start di Windows, cercare la parola “pannello” nel menu che si apre e fare clic sul primo risultato che appare in elenco. Nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Rete e Internet e poi su Centro connessioni di rete e condivisione.

Nella schermata che si apre, clicca dunque sulla voce Modifica impostazioni scheda dal menu laterale, fai clic destro sull'icona relativa alla scheda di rete della quale intendi recuperare l'indirizzo e seleziona la voce Stato dal menu che appare: clicca sul pulsante Dettagli… e troverai il MAC address accanto alla dicitura Indirizzo fisico.

Come trovare MAC address su Windows

L'ultimo metodo che ti voglio illustrare per trovare il MAC address su Windows è tramite il Prompt dei comandi. Per procedere, fai clic sul pulsante Start, cerca “prompt” nel campo che compare e fai clic sulla voce Prompt dei comandi tra i risultati.

Una volta aperto il Prompt, digita al suo interno il comando ipconfig /all, seguito dalla pressione del tasto Invio.

In tal modo, verranno visualizzati i dettagli tecnici relativi ai dispositivi di rete installati nel computer, incluso l'indirizzo MAC: quest'ultimo, in particolare, è specificato in corrispondenza del valore Indirizzo fisico collocato sotto il nome della scheda a cui appartiene (ad es. Scheda Ethernet [nomeScheda] per la scheda di rete con cavo, e scheda LAN wireless Wi-Fi per la scheda senza fili).

Come trovare MAC address su Mac

Come trovare MAC address

Esattamente come già visto con Windows, anche su Mac è possibile recuperare l'indirizzo fisico delle schede di rete. Come dici? Vorresti scoprire come trovare MAC address su Mac?

Per procedere su macOS 13 Ventura e successivi, accedi alle Impostazioni di Sistema facendo clic sull'icona dell'ingranaggio posta nella dock in basso. Nella schermata che si apre, clicca sulla voce Rete dal menu laterale e poi sul pulsante Dettagli posto di fianco al nome della rete a cui sei connesso. Nella schermata che si apre, fai quindi clic sulla voce Hardware nel menu laterale e, nella schermata che appare di fianco, troverai il MAC address accanto alla voce Indirizzo MAC.

Per procedere su macOS 12 Monterey e precedenti, apri Preferenze di sistema, cliccando sull'icona a forma di ingranaggio posta nella dock, clicca successivamente sull'icona Rete e, tramite la barra laterale collocata nella finestra che si apre a schermo, seleziona la scheda di rete (ad es. Ethernet) di cui intendi recuperare l'indirizzo fisico. A questo punto, fai clic sul pulsante Avanzate… che compare in basso a destra e, giunto alla schermata successiva, seleziona la scheda Hardware: l'indirizzo fisico della scheda è specificato accanto alla dicitura Indirizzo MAC.

Come trovare MAC address

In alternativa, puoi risalire al MAC address delle schede di rete del Mac anche tramite linea di comando (indipendentemente dalla versione del sistema operativo in uso): per farlo, avvia il Terminale richiamandolo dalla cartella Altro del Launchpad e digita al suo interno il comando ifconfig, seguito dalla pressione del tasto Invio.

Presta molta attenzione all'output restituito: se stai cercando il MAC address della scheda Ethernet (cioè quella con cavo), devi annotare l'indirizzo corrispondente alla dicitura ether, collocato nella sezione en0; se, invece, sei alla ricerca dell'indirizzo fisico della scheda Wi-Fi, annota la medesima informazione, prelevandola però dalla sezione en1.

Come trovare MAC address cellulare

Hai la necessità di recuperare il MAC address del tuo smartphone, ma dato che si tratta di una procedura che non hai mai fatto, non hai la minima idea su come trovare MAC address cellulare.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per agire sia su smartphone Android che su iPhone.

Come trovare MAC address Android

Come trovare MAC address Android

Possiedi uno smartphone Android e, dunque, vuoi scoprire come trovare MAC address Android?

Nessun problema, per procedere ti basta aprire l'app Impostazioni, solitamente riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e fare tap sulla voce Informazioni sul telefono. Nella schermata che si apre potrai individuare il MAC address del dispositivo nella voce Indirizzo MAC Wi-Fi del dispositivo.

Qualora utilizzassi uno smartphone Samsung, apri l'app Impostazioni e recati in Informazioni sul telefono > Informazioni sullo stato: il MAC address del dispositivo lo troverai sotto la voce Indirizzo MAC del Wi-Fi dello smartphone.

Come trovare MAC address iPhone

Come trovare MAC address iPhone

Possiedi un iPhone? No problem. Se vuoi sapere come trovare MAC address iPhone, non devi fare altro che recarti nelle Impostazioni di iOS (toccando l'icona a forma di ingranaggio collocata nella schermata Home del dispositivo) e, successivamente, recarti in Generali > Info.

La sequenza che stai cercando è specificata in corrispondenza della dicitura Indirizzo Wi-Fi. Se hai bisogno di copiarla, effettua un tap prolungato sull'indirizzo e pigia sul “fumetto” Copia che compare a schermo. Non è stato affatto difficile, vero? Le medesime istruzioni valgono anche per iPad.

Come trovare MAC address TV Samsung

Come trovare MAC address TV Samsung

Stai provando a individuare il MAC address della tua TV Samsung? Ti aiuto io. Per capire come trovare MAC address TV Samsung, ti basta accendere la TV con il telecomando e tramite lo stesso recarti all'interno delle Impostazioni, toccando il pulsante dedicato del telecomando (riconoscibile dall'icona di un ingranaggio).

Successivamente, ti basta recarti in Supporto > Informazioni su questo TV utilizzando le frecce direzionali del telecomando: tra le tante informazioni disponibili troverai anche l'indirizzo MAC della TV accanto alle voci Indirizzo MAC cablato e Indirizzo MAC wireless.

Come trovare MAC address su Smart TV LG

Come trovare MAC address su Smart TV LG

Possiedi una Smart TV LG e desideri ottenere il suo MAC address ma non sai come procedere? In questo caso ti mostrerò come trovare MAC address su Smart TV LG.

Per procedere, ti basterà accendere la TV con il telecomando e, tramite lo stesso, recarti all'interno delle impostazioni toccando il pulsante apposito del telecomando (riconoscibile dall'icona di un ingranaggio).

A schermo comparirà un menu laterale: scorri verso il basso con il telecomando e seleziona la voce Network (Rete). Nella schermata che compare, seleziona il tipo di connessione Internet che stai utilizzando, ad esempio Wi-Fi. Seleziona poi la voce Impostazioni avanzate: a schermo compariranno diverse informazioni, tra cui anche il MAC Address del televisore.

Come trovare MAC address PS4

Come trovare MAC address PS4

Hai bisogno di risalire all'indirizzo fisico della tua PlayStation 4, ma non sai come trovare MAC address PS4? Nulla di più semplice! Per prima cosa, accendi la console, attendi il suo avvio e premi sul pulsante Impostazioni (l'icona di cassetta degli attrezzi collocata in alto a destra) per accedere all'apposita sezione del sistema operativo, aiutandoti con il controller.

Fatto ciò, accedi alle sezioni Sistema e Informazioni sul sistema: in questa schermata puoi visualizzare diverse informazioni relative alla PlayStation 4 in tuo possesso, tra cui il suo indirizzo MAC. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato dalla sezione Impostazioni > Rete > Visualizza stato della connessione: gli indirizzi fisici associati alla console sono specificati accanto alle diciture Indirizzo MAC (cavo di rete LAN), per la scheda di rete cablata, e Indirizzo MAC (Wi-Fi) per la scheda di rete senza fili.

Come trovare MAC address stampante

Come trovare MAC address stampante

Se hai necessità di recuperare il MAC address della tua stampante, adesso ti mostrerò come trovare MAC address stampante. Inizio subito col dirti che non sono a conoscenza della marca e del modello della stampante in tuo possesso, pertanto non sono in grado di indicarti la procedura precisa più adatta al tuo caso.

In linea di massima, tutto ciò che devi fare è portarti nella sezione impostazioni o configurazione attraverso il display della stampante stessa, entrare nelle impostazioni di rete e selezionare l'opzione per visualizzare le informazioni di connessione: con un pizzico di fortuna, dovresti essere in grado di recuperare l'indirizzo fisico.

Se quest'ultima opzione non è presente, sempre dalle impostazioni del dispositivo, puoi, invece, accedere alla sezione informazioni e richiedere la stampa del report della configurazione del dispositivo, in cui dovrebbe essere specificato anche il relativo MAC address.

Qualora non dovessi avere successo, puoi recuperare il MAC address della tua stampante tramite le impostazioni di Windows o macOS.

  • Windows – accedi al Pannello di controllo richiamandolo dal menu Start, pigia sulla voce Dispositivi e stampanti, fai clic destro sulla stampante di cui intendi ottenere l'indirizzo fisico e seleziona la voce Proprietà dal menu proposto. A questo punto, spostati sulla scheda Servizi Web: l'indirizzo che cerchi è indicato proprio lì.
  • macOS – accedi alle Impostazioni si sistema/Preferenze di sistema cliccando sull'icona a forma di ingranaggio situata nella dock, fai clic sulla voce Stampanti e scanner e scegli la stampante di tuo interesse dalla parte sinistra della nuova finestra visualizzata. A questo punto, premi sui pulsanti Opzioni e forniture e Mostra pagina Web stampante… e, tramite la pagina del browser che va ad aprirsi, recati nella sezione Rete (o Network, a seconda del modello di stampante in tuo possesso): l'indirizzo fisico della stampante dovrebbe essere specificato proprio lì.

Se nessuno dei metodi riportati poc'anzi dovesse avere successo, puoi recuperare l'indirizzo MAC della stampante direttamente dal router, seguendo le istruzioni che mi appresto a spiegarti più avanti in questa guida.

Come trovare MAC address modem

Come trovare MAC address modem

Ti stai domandando come trovare MAC address modem e pensi che sia troppo complesso? In realtà, trovare il MAC address del modem è una delle operazioni più semplici in assoluto: nella maggior parte dei casi, tale indirizzo è riportato chiaramente sull'etichetta adesiva presente sul retro del dispositivo oppure nella sua parte inferiore, accompagnato dalle diciture MAC address, Physical address o device address.

In alternativa, puoi visualizzare la medesima informazione dalla pagina di riepilogo del pannello gestionale del modem: per prima cosa, accedi allo stesso digitando l'indirizzo IP del modem (solitamente 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1) nella barra degli indirizzi del browser e specificando, quando necessario, nome utente e password (solitamente admin/admin o admin/password, se non si è provveduto a cambiare la combinazione d'accesso predefinita). Se hai qualche difficoltà in questa fase, consulta senza esitare il mio tutorial su come entrare nel router, che ho realizzato apposta per te.

Se sei fortunato, dovresti trovare l'indirizzo fisico del dispositivo nella prima pagina visualizzata. Altrimenti, puoi recuperarlo da una delle sezioni riepilogative della finestra di gestione che, a seconda del modem da te in uso, potrebbero rispondere al nome di Informazioni, Dispositivo, Riepilogo, Status, Overview o, ancora, Hardware details. Per ulteriori indicazioni, ti invito a consultare il manuale d'uso del router in tuo possesso.

Come trovare MAC address su altri dispositivi

Come trovare MAC address su altri dispositivi

Come ti ho già spiegato nelle battute iniziali di questa guida, qualsiasi scheda di rete (sia essa con cavo, Wi-Fi o, addirittura, Bluetooth) dispone di un indirizzo MAC univoco con cui può essere identificata “fisicamente”: di conseguenza, tutti i dispositivi che possono essere collegati a Internet (televisori, Smart plug, elettrodomestici Smart e quant'altro) dispongono di un MAC address.

Tuttavia, non sempre è possibile risalirvi accedendo alle relative impostazioni, poiché alcuni di essi (come ad esempio le prese intelligenti, le chiavette Wi-Fi USB o altre tipologie di elementi connessi) non sono affatto dotati di display-

Immagino che ora tu ti stia chiedendo come trovare MAC address su altri dispositivi, non è vero? In questo caso, l'indirizzo MAC può essere recuperato sia dall'etichetta incollata solitamente sulla parte posteriore del dispositivo stesso, sia dall'etichetta presente sulla confezione di vendita o nel manuale delle istruzioni. Tale informazione, nella maggior parte dei casi, è identificata dalla dicitura MAC address, Wi-Fi MAC, Network Physical address o, semplicemente, Physical address.

Qualora non dovessi essere in grado di recuperare l'indirizzo di rete del dispositivo in tuo possesso, puoi risolvere il problema nel seguente modo: per prima cosa, collega il device alla tua rete Wi-Fi, entra, dunque, nel pannello gestionale del router tramite qualsiasi browser (se non sai farlo, segui le istruzioni che ti ho indicato nel mio tutorial dedicato all'argomento) e, fatto ciò, recati nella sezione Dispositivi connessi, Wi-Fi > Dispositivi, Connected Devices o simili.

A questo punto, identifica il nome del dispositivo connesso di cui intendi prelevare l'indirizzo MAC (se ti interessa quello di una chiavetta Wi-Fi USB, per esempio, devi cercare il nome del computer a cui essa è collegata) e clicca sulla freccetta verso il basso (oppure sui tasti Info, Informazioni o details) per visualizzarne i dettagli: in questo modo, dovresti poter recuperare l'informazione che ti interessa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.