Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare MAC address

di

Il MAC address (acronimo di Media Access Control) è un indirizzo costituito da dodici cifre del tipo 11-A1-B2-1A-AB-A2 (non sempre i trattini sono visibili) che serve per identificare in maniera univoca ogni scheda di rete ethernet o wireless prodotta al mondo. Trattasi sostanzialmente di un identificativo per un particolare dispositivo a livello di rete locale. Proprio per questo, il MAC address è detto anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet/LAN. Conoscere il MAC address dei propri dispositivi può dunque tornare particolarmente utile in diverse circostanze ma anche apportargli delle modifiche può risultare molto comodo e se in questo momento ti ritrovi qui, a leggere questa guida, è evidente che la questione ti interessa. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe quindi capire che fare per riuscire a cambiare MAC adress? Beh, non temere: anche questa volta puoi contare su di me.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutto quel che è possibile fare per riuscire a cambiare MAC address su PC Windows e su Mac OS X ma anche su smartphone e tablet Android oltre che su device iOS. Contrariamente a quel che può sembrare cambiare MAC address è davvero un’operazione elementare, specie su computer. Quindi, pur non essendo un grande esperto in informatica dovresti riuscire “nell’impresa” senza particolari problemi.

Premesso ciò, se sei dunque interessato a scoprire quali sono i passaggi che bisogna eseguire per riuscire a cambiare MAC address ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Scommettiamo che alla fine sarai pronto a gridare ai quattro venti che cambiare MAC address era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Cambiare MAC address su computer

PC Windows

Su PC Windows è possibile cambiare MAC address agendo da Gestione dispositivi, l’utility di sistema tramite la quale si possono visualizzare informazioni utili riguardo le periferiche e i vari device collegati al computer ed apportarvi eventuali modifiche.

Per cambiare MAC aderse su Windows pigia quindi sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, digita pannello di controllo nel campo di ricerca che ti viene mostrato e poi fai clic sul primo risultato presente in elenco. In seguito, digita gestione dispositivi nel campo di ricerca collocato in alto a destra della finestra di Pannello di controllo e poi fai clic sul primo risultato presente in elenco.

Screenshot che mostra come cambiare MAC address su Windows

Nella finestra di Gestione dispositivi che a questo punto ti verrà mostrata sul desktop  individua la voce Schede di rete e cliccaci sopra in modo tale da espandere la relativa sezione. Fatto ciò ti verrà mostrato un elenco di tutti gli adattatori di rete presenti sul tuo computer, pigia su quello in uso. Se non riesci a capire quale delle voci annesse alla sezione Scheda di rete selezionare accedi nuovamente al pannello di controllo di Windows, digita centro connessioni di rete e condivisione nel campo dir icerca, clicca sul primo risultato presente in elenco e poi fai clic sulla voce presente accanto a Connessioni:, sulla destra. Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi troverai indicato il nome della scheda di rete in uso sotto la voce Connetti tramite:.

Screenshot che mostra come cambiare MAC address su Windows

Una volta individuato l’adattatore di rete giusto cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, seleziona Proprietà dal menu che si apre e poi fai clic sulla scheda Avanzate annessa alla nuova finestra che ti viene mostrata. Adesso, scorri l’elenco collocato nel riquadro sotto la voce Proprietà ed identifica la voce Indirizzo amministrato localmente (in alternativa potresti trovare la voce Indirizzo di rete). Seleziona quindi la voce in oggetto dopodiché clicca sul camp collocato sotto la voce Valore:, sulla destra.

Screenshot che mostra come cambiare MAC address su Windows

Digita ora il nuovo indirizzo MAC che intendi adottare dopodiché fai clic sul pulsante OK e riavvia il computer per fare in modo che le modifiche apportate vengano effettivamente applicate.

Al riavvio del computer potrai verificare che la procedura mediante cui cambiare MAC address sia effettivamente andata a buon accedendo a Prompt dei comandi, digitando ipconfig /all e verificando che in corrispondenza della voce Indirizzo fisico sia presente l’indirizzo MAC precedentemente digitato.

Screenshot che mostra come cambiare MAC address su Windows

Oltre che così come ti ho appena indicato su PC Windows è possibile cambiare MAC address anche ricorrendo all’uso di SMAC, un programma commerciale (utilizzabile però gratuitamente per un periodo di prova) che consente di cambiare MAC address in maniera semplice e veloce.

Per cambiare MAC aderse su PC Windows mediante SMAC tanto per cominciare clicca qui in modo tale da poterti collage subito alla pagina di download dl software dopodiché fai clic sul pulsante Download Now ed attendi che il programma venga scaricato sul computer.

A download completato fai doppio clic sul file smac20_setup.exe per installare il software. Clicca quindi prima su Si e poi sul pulsante Next, pigia poi su I Accept dopodiché clicca su Next per tre volte consecutive. Per concludere pigia su Finish.

Screenshot che mostra come cambiare MAC address su Windows

A questo punto vedrai apparire sul desktop la finestra del software. Clicca dunque su I acceppt per accettare i termini d’uso del programma dopodiché pigia su Procedeed. Adesso, seleziona la tua scheda di rete dall’elenco mostrato nella finestra del software e digita il nuovo indirizzo MAC nei campi collocati sotto la voce New Spoofed MAC Address presente sulla destra.

Screenshot che mostra come cambiare MAC address su Windows

Successivamente clicca sulla voce Options presente in alto, accertati che la voce Automatically Restarted Adapter annessa menu che ti viene mostrato risulti selezionata ed in caso contrario provvedi a farlo. In seguito fai clic sul pulsante Update MAC presente in baso a destra nella finestra del programma.

A questo punto la scheda di rete verrà temporaneamente disattivata e l’indirizzo MAC verrà aggiornato. In seguito potrai verificare che la procedura mediante cui cambiare MAC address sia andata correttamente a termine agendo da Prompt dei comandi, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti.

Mac OS X

Possiedi un Mac e vuoi capire come procedere per riuscire a cambiare MAC address? Si? Bene, allora in tal caso dovrai rivolgerti a Terminale.

Per accedere a Terminale pigia sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento collocata nella parte in alto a destra della barra dei menu, digita terminale nel campo di ricerca che ti viene mostrato a schermo e fai clic sul primo risultato, quello presente sotto la voce Il migliore. In alternativa puoi accedere a Terminale mediante il Laucnhpad, pigiando sull’icona dell’utility oppure mediante la cartella Applicazioni.

Una volta visualizzata la finestra di Terminale digita il comando sudo ifconfig en0 xx:xx:xx:xx:xx:xx avendo cura di sostituire en0 con il nome dell’interfaccia di rete effettivamente in uso e xx:xx:xx:xx:xx:xx con l’indirizzo MAC che intendi utilizzare. Successivamente premi il tasto Invio sulla tastiera del computer, digita la password facente riferimento all’account amministratore e poi pigia nuovamente il tasto Invio. Se non sei a conoscenza dell’interfaccia di rete in uso puoi identificarla facilmente pigiando il tasto alt sulla tastiera, cliccando con il tasto sinistro del mouse sull’icona del Wi-Fi presente sulla barra dei menu e dando uno sguardo alla stringa riportata accanto alla voce Nome interfaccia: annessa al menu che ti viene mostrato.

Screenshot che mostra come cambiare MAC address su OS X

In seguito, verifica che la procedura mediante cui cambiare MAC address sia effettivamente andata a buon fine accedendo a Preferenze di sistema, cliccando su Network, facendo clic sul pulsante Avanzate…, selezionando la scheda Hardware ed accertandoti del fatto che in corrispondenza della voce Indirizzo MAC sia indicato l’indirizzo da te scelto in precedenza.

Screenshot che mostra come cambiare MAC address su OS X

Cambiare MAC address su smartphone e tablet

Android

Se invece possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti interessa capire come fare per cambiare MAC address sappi che per riuscire nell’impresa è indispensabile che sul dispositivo in uso sia stato effettuato il root. Per saperne di più a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come effettuare il root su Android.

Successivamente potrai cambiare MAC address sul tuo smartphone o tablet Android ricorrendo all’uso di BusyBox e dell’app Wifi Mac Changer. Per scaricare BusyBox su Android pigia qui direttamente dal tuo dispositivo mentre per scaricare Wifi Mac Changer pigia qui.

In seguito, accedi alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le app installate dopodiché seleziona prima BusyBox e poi Wifi Mac Changer, associa all’app i diritti di root e poi pigia individui la sezione Real Mac Address per visualizzare il reale indirizzo Mac del dispositivo.

Screenshot che mostra come cambiare MAC address su Android

Successivamente scorri verso il basso la schermata che ti viene mostrata e seleziona la voce Generate Random Mac per generare un nuovo indirizzo MAC casuale oppure inseriscine uno manualmente compilando il campo presente accanto alla voce New Mac:. Per applicare le modifiche pigia sull’apposita voce annessa al tasto menu (quello con i tre puntini) collocato nella parte in alto a destra della schermata che ti viene mostrata.

Tieni presente che andando a riavviare il dispositivo la procedura mediante cui cambiare MAC address viene annullata. Al riavvio di Android viene infatti ripristinato l’indirizzo MAC predefinito.

iOS

Hai un iPhone oppure un iPad e ti interessa capire come procedere per cambiare MAC address? Si? Bene, allora tanto per cominciare sappi che è necessario aver effettuato il jailbreak sul dispositivo. Per saperne di più a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come fare jailbreak iPhone e/o quella su come fare jailbreak iPad.

Successivamente potrai cambiare MAC address sul tuo iPhone o iPad ricorrendo all’uso di Mobile Terminal. Per scaricare Mobile Terminal accedi allo store di Cydia dopodiché cerca ed installa l’app sul tuo dispositivo.

Ad istallazione di Mobile Terminal compeltata accedi all’app pigiando sulla sua icona aggiunta in home screen dopodiché digita il comando ifconfig en0 down e pigia Invio. Digita poi nvram wifiaddr=xx:xx:xx:xx:xx:xx inserendo al posto di xx:xx:xx:xx:xx:xx il nuovo indirizzo Mac e pigia nuovamente Invio. Infine, immetti il comando fconfig en0 up e seleziona ancora una volta il tasto Invio sulla tastiera visibile a schermo in modo tale da portare a termine la procedura mediante cui cambiare MAC address.

Screenshot che mostra come cambiare MAC address su iOS

Tieni presente che andando a riavviare il dispositivo il procedimento tramite il quale cambiare MAC address viene annullato. Al riavvio di iOS viene infatti ripristinato l’indirizzo MAC predefinito.