Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come conoscere il proprio IP

di

Navigando su Internet, avrai sicuramente letto molte volte di indirizzi IP. Ma di cosa si tratta esattamente? Per spiegartela in parole molto semplici, l’indirizzo IP è un indirizzo univoco che identifica ogni computer o dispositivo (smartphone, console, tablet, ecc.) connesso alla Rete. Svolge, insomma, il ruolo di un “numero di telefono” e può essere usato per identificare un determinato PC nel mare magnum di Internet.

Con la guida di oggi, voglio aiutarti a rompere il ghiaccio con questo argomento e illustrarti come conoscere il proprio IP con varie soluzioni disponibili online. Uno è un programma gratis e molto facile da usare, altri sono siti Internet a cui basta accedere per conoscere il proprio IP pubblico. Ecco tutto in dettaglio.

Iniziamo questa breve guida su come conoscere il proprio IP con un programmino gratuito per Windows in grado di rilevare automaticamente l’indirizzo IP pubblico del PC su cui viene eseguito e di avvertire l’utente se e quando questo indirizzo cambia. Il suo nome è What is my IP.

Se ti va di provarlo, collegati al sito Internet di What is my IP e clicca sulla voce download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (whatismyip_1.0.1-a.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Avvia quindi il programma WhatIsMyIPTray.exe appena estratto dall’archivio e fai doppio click sulla sua icona che compare nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) per scoprire qual è l’indirizzo IP del tuo computer. È il codice numerico indicato nel campo Your current public IP address is.

Fin quando rimarrà in esecuzione, What is my IP controllerà l’IP del PC ogni dieci minuti avvertendoti nel caso in cui quest’ultimo dovesse cambiare (cosa possibile dopo una disconnessione solo se hai una connessione con IP dinamico).

Non ti va di scaricare altri programmi sul tuo PC? Nessun problema, visto che è possibile conoscere il proprio IP anche attraverso degli appositi servizi online che non richiedono il download o l’installazione di alcun software sul computer.

Tra quelli più famosi ti posso segnalare WhatsMyIP.org, WhatIsMyIP.com e What Is My IP Address che oltre all’indirizzo IP mostra anche la posizione geografica del computer (posizione indicativa, in quanto si riferisce alla centralina dell’operatore e non al PC vero e proprio) su una mappa di Google Maps.

Non ti resta che scegliere la soluzione che più si adatta alle tue esigenze e/o alle tue necessità. Hai solo l’imbarazzo della scelta e zero scuse per non sapere qual è il tuo indirizzo IP pubblico.