Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come assegnare indirizzo IP

di

Come abbiamo visto anche in passato, ad esempio nella mia guida su come collegare due PC, ogni computer viene identificato su Internet con un indirizzo univoco, l’indirizzo IP. In realtà, però, di indirizzi IP ogni dispositivo connesso alla Rete ne ha due: uno esterno ed uno interno. Quello esterno funziona un po’ come un numero di telefono e serve ad identificare il nostro PC in maniera univoca su Internet, quello interno viene invece assegnato dai router a tutti i dispositivi presenti in una rete chiusa (es. la rete di casa o dell’ufficio) in modo che ognuno di questi possa essere identificato in maniera precisa.

Ogni computer o dispositivo deve avere un indirizzo IP diverso, altrimenti nascono dei conflitti di IP e non riesce la comunicazione in rete. La funzione DHCP dei router permette di evitare ciò assegnando automaticamente un indirizzo IP univoco a ciascun dispositivo, ma ci sono alcune circostanze in cui si ha bisogno di impostare manualmente questo indirizzo e mantenerlo sempre uguale. Oggi vedremo insieme come si fa grazie ad un programma gratuito che permette di assegnare indirizzo IP senza dover cambiare manualmente le impostazioni di Windows. Si chiama Free IP Switcher ed è facilissimo da usare, credimi.

Se vuoi scoprire come assegnare indirizzo IP, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Free IP Switcher e cliccare sulla voce Download site per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FISSetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Next per quattro volte consecutive e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare Free IP Switcher.

Al completamento dell’installazione, si aprirà la finestra principale di Free IP Switcher e ti verrà chiesto di registrare il programma. Ignora pure il messaggio cliccando sul pulsante Skip, in quanto il programma è gratuito al 100% e la registrazione serve solo se vuoi supportare economicamente il progetto (questa è una scelta che eventualmente competerà a te).

Adesso puoi assegnare indirizzo IP al tuo computer. Per farlo, seleziona la connessione e la scheda di rete in uso dal menu a tendina Network Adapter e metti il segno di spunta accanto alla voce IP. Digita quindi le impostazioni di rete che vuoi usare per il tuo PC nei campi IP Address (indirizzo IP del computer), Subnet Mask e Default Gateway (l’indirizzo del router) e clicca sul pulsante Activate per salvare i cambiamenti.

Come avrai sicuramente notato, l’interfaccia utente di Free IP Switcher ha diverse schede (SET 1, SET 2, ecc.). Le schede servono a memorizzare ed applicare più impostazioni di rete contemporaneamente e puoi aggiungerne anche di nuove cliccando sul pulsante Add New Set.

I cambiamenti alle impostazioni di rete applicati con il programma hanno effetto immediato, non c’è bisogno di riavviare il PC. In caso di ripensamenti, puoi sempre ripristinare l’indirizzo IP predefinito al tuo PC selezionando la voce Obtain an IP address automatically dalla finestra principale di Free IP Switcher oppure selezionando la voce per l’assegnazione automatica di IP e DNS dalle proprietà della connessione di Windows.