Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Trovare indirizzo IP

di

Oggi voglio parlarti dell’indirizzo IP, ossia di quell’indirizzo numerico che identifica i modem, i computer, gli smartphone e tutti i dispositivi connessi ad Internet in modo tale che questi possano comunicare fra di essi e con la rete. Gli indirizzi IP possono essere dinamici, ossia che cambiano ad ogni connessione, o statici, ovvero fissi. Bisogna poi fare una distinzione fra gli indirizzi IP pubblici, che identificano i dispositivi su Internet, e gli indirizzi IP locali, che invece vengono assegnati dai router per identificare i vari dispositivi all’interno della rete di casa o dell’ufficio.

Conoscere l’indirizzo IP può essere utile per configurare firewall, software per il controllo remoto e in molte altre circostanze. Ecco il motivo per il quale, con la mia guida, voglio illustrarti come trovare l’indirizzo IP su qualsiasi dispositivo e sistema operativo. No, non devi preoccuparti. Anche se apparentemente potrà sembrarti il contrario, trovare l’indirizzo IP è in realtà una cosa semplicissima, molto più di quel che tu possa immagine. Posso assicurarti che puoi riuscire in quella che al momento ti sembra “un’ardua impresa” senza particolari problemi, anche se sei poco serrato in informatica e nuove tecnologie.

Se sei dunque realmente interessato a scoprire come fare per trovare l’indirizzo IP su tutti i tuoi dispositivi, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che torvi qui di seguito. Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare che trovare il tuo indirizzo IP era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Trovare indirizzo IP pubblico (dinamico e statico)

Trovare il proprio indirizzo IP

Che tu ci creda o no, per trovare indirizzo IP pubblico della tua connessione, vale a dire del modem che distribuisce la connessione a tutti i dispositivi connessi alla tua rete di casa, non devi far altro che aprire il browser e collegarti al servizio online Mio IP, un servizio online che consente di avere informazioni dettagliate riguardo il proprio IP, l’ISP a cui appartiene (vale a dire il gestore telefonico che fornisce la connessione ad Internet) ed anche la località in cui si trova la centralina telefonica a cui fa capo la connessione in uso.

Per trovare indirizzo IP mediante Mio IP, clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina principale del servizio. Una volta fatto ciò, scorri la pagina verso il basso: troverai un riquadro con l’identificazione del tuo indirizzo IP accanto alla dicitura Il tuo indirizzo IP è.

Più sotto avrai la possibilità di sapere altre informazioni utili. Per esempio trovi la voce Provider che ti permette di conoscere il nome del gestore che ti fornisce l’accesso a Internet. Inoltre, in corrispondenza della voce Città e Paese ti verrà inoltre indicata la località in cui si trova la centralina a cui fa capo la tua connessione a Internet.

Questo servizio consente di trovare indirizzo IP sia da computer che da dispositivi portatili, come tablet e smartphone. Su cellulari e tablet riesce ad identificare anche l’indirizzo IP pubblico delle connessioni 3G/4G. Non bisogna compiere alcun passaggio aggiuntivo.

Trovare l’indirizzo IP altrui

Come reperire indirizzo IP

Vuoi trovare indirizzo IP pubblico di un’altra persona? Magari di uno scocciatore che ti manda email indesiderate? In tal caso, puoi ricorrere all’uso delle funzionalità annesse al programma/servizio Web per la posta elettronica che utilizzi.

Puoi infatti estrapolare l’indirizzo IP del mittente di una mail consultando l’header dei messaggi ricevuti. L’header, qualora non lo sapessi, è un report in cui ci sono tutti i dettagli tecnici delle email ricevute. Per trovare IP del mittente di un email, devi dunque aprire il messaggio ed attenerti alle seguenti indicazioni a seconda del programma/servizio Web che usi per gestire la posta elettronica.

  • Se utilizzi Outlook Express, seleziona la voce Proprietà dal menu File e, nella finestra che si apre, recati sulla scheda Dettagli e clicca sul pulsante Messaggio originale.
  • Se utilizzi Mail, seleziona la mail di riferimento, seleziona la voce Vista dalla barra dei menu, porta il cursore su Messaggio e scegli la voce Formato sorgente.
  • Se utilizzi Mozilla Tunderbird, seleziona la voce Sorgente del messaggio dal menu Visualizza.
  • Se utilizzi Gmail, clicca sul pulsante con la freccia collocato in alto a destra (nel riquadro del messaggio) e seleziona la voce Mostra originale dal menu che si apre.

L’indirizzo IP del mittente è quello che trovi in corrispondenza della stringa Received: from del report.

Nota: Purtroppo questo sistema non funziona sempre. Per i mittenti che utilizzano le Webmail, l’IP viene infatti sostituito da quello dei server del servizio di posta e quindi non corrisponde più a quello reale.

Trovare indirizzo IP locale (dinamico e statico)

Modem / Router

Come vedere la password del modem

Vuoi trovare indirizzo IP del tuo modem o del tuo router? È semplicissimo. Per riuscirci, dai un’occhiata sulla parte posteriore del dispositivo oppure di lato, dovresti trovarci un’etichetta appiccicata con sopra scritto l’indirizzo. In caso contrario, puoi provare a dare uno sguardo al manuale utente del dispositivo presente nella confezione di vendita dello stesso.

In alternativa, segui le indicazioni che trovi qui di seguito.

  • Se utilizzi un PC, puoi trovare indirizzo IP del tuo modem o del tuo router digitando il comando ipconfig nel Prompt dei comandi ed individuando poi la voce collocata accanto a Gateway predefinito annessa alla finestra visualizzata.
  • Se utilizzi un Mac, puoi trovare indirizzo IP del tuo modem o del tuo router accedendo alla sezione Network di Preferenze di sistema, selezionando la connessione in uso dalla barra laterale di sinistra, cliccando sul pulsante Avanzate… che si trova in basso a destra, facendo clic sulla scheda TCP/IP ed individuando la voce collocata accanto alla dicitura Router.

Per ulteriori dettagli sul da farsi, da’ uno sguardo al mio tutorial su come trovare indirizzo IP router.

PC

Screenshot che mostra come trovare IP su Windows

Se invece vuoi scoprire come trovare indirizzo IP del tuo PC Windows, puoi ottenere questa informazione semplicemente utilizzando il Prompt dei comandi. Accedi dunque al campo di ricerca annesso al menu Start, collocato accanto al pulsante Start oppure annesso alla Start Screen (dipende dalla versione di Windows che stai utilizzando) digita cmd nella barra di ricerca e premi il tasto Invio della tastiera per accedere al Prompt dei comandi.

Nella finestra che ora ti viene mostrata, digita il comando ipconfig e poi premi il tasto Invio della tastiera del PC. Una volta fatto ciò, visualizzerai tutte le informazioni sulla rete del tuo sistema. L’indirizzo IP del tuo computer è quello che c’è scritto accanto alla dicitura Indirizzo IPv4, ad esempio 192.168.1.10.

Mac

Come reperire indirizzo IP

Se invece invece utilizzi un Mac, puoi trovare indirizzo IP accedendo alla sezione Network di Preferenze di sistema. Per fare ciò, avvia il Launchpad e fai clic su Preferenze di sistema. In alternativa, clicca sull’icona di Spotlight collocata nella parte in alto a destra della barra dei menu, digita preferenze di sistema nel campo di ricerca che ti viene mostrato e poi fai clic sul primo risultato visualizzato in elenco, quello collocato sotto la dicitura Il migliore.

Una volta visualizzata la finestra di Preferenze di sistema, clicca sull’icona Network e seleziona la connessione in uso, ad esempio Wi-Fi, dalla barra laterale di sinistra. Troverai l’indirizzo IP del tuo Mac nella rete locale immediatamente sopra il menu a tendina con il nome del network a cui sei connesso.

Smartphone Android / Tablet Android

Trovare indirizzo IP

Vuoi trovare indirizzo IP del tuo smartphone o tablet Android? In tal caso ti basta effettuare i passaggi che trovi qui sotto.

  • Recati in Impostazioni di Android;
  • Seleziona la voce Wi-Fi dalla schermata che si apre (su alcuni dispositivi tale voce è chiamata Rete e Internet e la voce Wi-Fi si trova in questa sotto categoria)
  • Pigia sul nome della connessione in uso e troverai tutti i dettagli sulla rete, compreso l’indirizzo IP del telefono/tablet.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi trovare indirizzo IP del tuo dispositivo Android ricorrendo all’utilizzo di alcune apposite app come nel caso di IP Tools: Network Utilities. Si tratta di un’applicazione gratuita che consente di  trovare indirizzo IP locale oltre che quello pubblico e che fornisce varie informazioni su ISP, server DNS e altri parametri della connessione. L’applicazione include anche una serie di strumenti utili per effettuare il ping della connessione (ossia verificare i tempi di latenza), per conoscere informazioni dettagliate su un indirizzo IP tramite il sistema Whois, per visualizzare statistiche sui dati inviati e ricevuti e molto altro ancora.

Per utilizzare l’app, scaricala direttamente sul tuo smartphone o tablet pigiando qui (eventualmente è disponibile anche una versione premium dell’app che puoi ottenere qui) ed avviarla facendo tap sulla sua icona aggiunta alla home screen dello stesso.

Le informazioni sull’indirizzo IP vengono mostrate automaticamente nella schermata iniziale della app, gli altri strumenti invece sono accessibili dal menu che compare pigiando sul pulsante collocato in alto a sinistra (l’icona con le tre linee orizzontali).

iPhone / iPad / iPod Touch

Trovare indirizzo IP

Se possiedi un dispositivo iOS e ti interessa trovare il tuo indirizzo IP, ti basta effettuare i passaggi che trovi indicazioni qui di seguito

  • Recati in Impostazioni di iOS;
  • Seleziona la voce Wi-Fi dalla schermata che si apre;
  • Pigia sulla (i) situata accanto al nome della connessione in uso e troverai tutti i dettagli sulla rete, compreso l’indirizzo IP del dispositivo.

In alternativa, puoi ricorrere all’utilizzo di alcune app pensate proprio per lo scopo in questione. Personalmente ti suggerisco Network Analyzer Lite. Si tratta di un’applicazione gratuita che mostra in un’unica schermata l’indirizzo IP pubblico del dispositivo, il suo indirizzo locale e perfino l’indirizzo IP pubblico legato alla connessione dati 3G/LTE in uso.

Per usare l’app, scaricala sul tuo dispositivo pigiando qui (eventualmente è disponibile anche una versione premium dell’app che puoi ottenere qui) ed avviarla facendo tap sulla sua icona aggiunta alla home screen dello stesso: fa tutto da sola.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, qualora non venisse mostrato l’indirizzo IP pubblico legato alla connessione Wi-Fi, pigia sulla voce N/A Reload e l’informazione sarà ricaricata istantaneamente.