Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Thunderbird – Download

di

I client di posta elettronica non sono più indispensabili come un tempo. Oggi, grazie alle Web Mail, è possibile gestire tutte le proprie comunicazioni direttamente dal browser, senza dover necessariamente installare programmi di terze parti sul PC e occupare spazio sull’hard disk, ma chi lo desidera può ancora contare su programmi per la gestione della posta elettronica che sono validi e ricchi di funzioni estremamente utili. Un nome su tutti? Mozilla Thunderbird.

Qualora tu non abbia mai sentito parlare di Thunderbird, sappi che si tratta di un’applicazione gratuita e open source che permette di gestire la posta elettronica a 360 gradi. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi desktop — Windows, macOS e Linux — e supporta tutti i più famosi servizi email: da Gmail a Outlook.com passando per Yahoo! Mail, Libero Mail e tantissimi altri ancora. Permette di gestire più caselle di posta elettronica contemporaneamente sincronizzando i dati con i servizi di Web Mail, conserva le email ricevute e inviate sul PC e le sue funzioni si possono espandere facilmente grazie alle numerose estensioni gratuite da installare all’occorrenza.

Nella guida di oggi, desidero spiegarti come effettuare il download di Thunderbird e come usare le sue principali funzioni. Allora, ti va di approfondire la conoscenza di questo famosissimo client email sviluppato da Mozilla? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura di questo tutorial e, soprattutto, segui passo-passo le “dritte” che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nello scaricare e utilizzare Thunederbird per gestire la posta elettronica dal computer (purtroppo, attualmente, non è disponibile una versione di Thunderbird per smartphone e tablet). Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Download di Thunderbird su Windows

Se desideri effettuare il download di Thunderbird su Windows, non devi fare altro che collegarti alla pagina di download del programma, pigiare sull’apposito pulsante per scaricare il file di installazione dello stesso, aprirlo e seguire la semplice procedura guidata che compare a schermo per portare a termine il setup dell’installazione. Lascia che ti spieghi più nel dettaglio come procedere.

Tanto per cominciare, collegati al sito Internet di Thunderbird e pigia sul bottone verde Download gratuito che è situato al centro della pagina. Al termine dello scaricamento, apri il pacchetto d’installazione del software (Thunderbird Setup xx.x.x.exe) e clicca prima sul pulsante Sì e poi su Avanti.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Standard, pigia ancora una volta sul bottone Avanti e porta a termine il setup premendo prima sul pulsante Installa e poi su Fine. Più semplice di così?!

Download di Thunderbird su macOS

Se desideri effettuare il download di Thunderbird su macOS, devi seguire una procedura molto simile a quella che ti ho descritto nel paragrafo su Windows: anche in questo caso devi, infatti, collegarti alla pagina di download dell’applicazione, cliccare sull’apposito pulsante per scaricare il file di installazione della stessa, aprirlo e seguire la procedura guidata per portare a termine il setup. Di seguito trovi tutto spiegato nel dettaglio.

Per prima cosa, collegati a questa pagina del sito Internet di Thunderbird e pigia sul pulsante verde Download gratuito che si trova al centro della stessa. Non appena il download del file di installazione (Thunderbird xx.x.x.dmg) verrà portato a termine, apri quest’ultimo e trascina Thunderbird nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché apri la cartella Applicazioni, fai clic destro sull’icona di Thunderbird, seleziona la voce Apri dal menu che compare e conferma l’operazione pigiando ancora una volta sul bottone Apri.

L’operazione in questione risulta necessaria per “scavalcare” le restrizioni applicate da Apple nei confronti dei software provenienti da fonti non certificate: ai successivi avvi di Thunderbird potrai avviare il programma normalmente, agendo dal Launchpad, da Spotlight o dalla cartella Applicazioni.

Uso di Mozilla Thunderbird

Una volta che avrai portato a termine il download di Thunderbird, potrai finalmente utilizzare il celebre client email per gestire i tuoi indirizzi di posta elettronica in modo facile e veloce. Da momento che si tratta di un software multipiattaforma, potrai seguire le istruzioni che trovi di seguito sia che tu abbia installato il programma su Windows che su macOS o Linux.

Al primo avvio di Thunderbird, ti verrà chiesto se desideri creare un nuovo indirizzo di posta: se vuoi configurarne uno già esistente, pigia sul bottone Saltare questo passaggio e usare un indirizzo esistente situato in basso a sinistra e compila il modulo che ti viene proposto, digitando il tuo nome (ossia il nome da far visualizzare ai destinatari dei tuoi messaggi), il tuo indirizzo email e la password di accesso a quest’ultimo negli appositi campi.

Successivamente, pigia sul pulsante Continua, attendi che Thunderbird configuri l’account in maniera automatica, scegli se utilizzare il sistema di posta IMAP (per mantenere la posta locale sincronizzata con quella ospitata sui server remoti del tuo provider email) oppure il sistema POP3 (per gestire la posta solo in locale sul PC), pigia su Fatto e segui le istruzioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura di configurazione (sostanzialmente ti verrà chiesto di inserire nuovamente i dati di login e di consentire a Thunderbird di effettuare l’accesso al tuo account).

Se la configurazione automatica non va a buon fine e vedi comparire sullo schermo il messaggio Thunderbird non riesce a rilevare le impostazioni per l’account di posta, devi digitare manualmente gli indirizzi dei server per la posta in arrivo e quella in uscita. Per scoprire quali sono le coordinate esatte da inserire nel programma, consulta il mio tutorial su come attivare IMAP oppure il sito Internet del tuo provider di posta elettronica. In alternativa, effettua una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca (es. Google) digitando termini del tipo “parametri POP/IMAP [nome provider]“.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, pigia sul pulsante Riesaminare per verificare la correttezza delle impostazioni e clicca su Fatto per completare l’aggiunta dell’indirizzo su Mozilla Thunderbird. Se vuoi aggiungere ulteriori indirizzi di posta elettronica, poi, clicca sul pulsante (≡) collocato in alto a destra, seleziona la voce Nuovo messaggio > Crea un nuovo account email dal menu che compare e ripeti la procedura che ti ho descritto nelle righe precedenti per configurare un nuovo account email.

Uno dei principali punti di forza di Thunderbird è la disponibilità di estensioni che permettono di ampliare le funzioni del programma e “modellarlo” in base alle esigenze dell’utente. Per farti un’idea delle reali potenzialità di questi add-on, clicca sul pulsante Menu (≡) situato in alto a destra e seleziona la voce Componenti aggiuntivi dal menu che si apre.

Si aprirà una scheda con la lista delle estensioni consigliate dallo staff di Mozilla. Fra queste ti segnalo Lightning che permette di avere un calendario sincronizzato con Google Calendar all’interno di Thunderbird e Thunderbird Conversations che consente di visualizzare i messaggi della posta in arrivo raggruppati in conversazioni (come su Gmail).

Per installare un componente aggiuntivo in Thunderbird, selezionalo e pigia sul pulsante Aggiungi a Thunderbird/Installa adesso presente nella pagina che si apre e poi riavvia il programma per applicare le modifiche fatte.

In alcuni casi, le estensioni vanno scaricate via browser e installate “manualmente”. Per procedere, devi scaricare l’estensione in formato xpi dal sito Mozilla Addons, dopodiché devi cliccare sul pulsante ☰ di Thunderbird e selezionare la voce Componenti aggiuntivi dal menu che si apre. Successivamente, devi fare clic sull’icona Estensioni contenuta nella barra laterale di sinistra, cliccare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra, selezionare la voce Installa componente aggiuntivo da file dal menu che viene visualizzato e selezionare il file xpi dell’addon. Per concludere, devi dare conferma dell’operazione cliccando sulle voci Installa adesso e Riavvia adesso.

Per il resto è tutto davvero molto intuitivo: per avviare la composizione di un nuovo messaggio basta pigiare sul pulsante Scrivi collocato in alto a sinistra; per chattare su Google Talk, IRC e tutte le altre reti di messaggistica supportate dal software basta cliccare sul pulsante Chat e configurare i propri account, mentre per gestire i contatti basta pigiare sul bottone Rubrica.

Se ti interessa avere informazioni e “dritte” più specifiche su come smistare la posta con dei filtri automatici o come inoltrare le email in maniera automatica, dai un’occhiata alle guide che ho dedicato a questi argomenti, nelle quali mi sono occupato anche di Mozilla Thunderbird. Sono sicuro che queste informazioni ti saranno di grande aiuto per prendere maggiore familiarità con esso.