Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come salvare una mail sul PC

di

Ti è stato chiesto di scaricare alcuni messaggi di posta elettronica sul PC, in modo da poterne conservare una copia a titolo di archivio. Sebbene il compito possa sembrare facile, ti sei imbattuto in un grande problema: non sai come salvare una mail sul PC. Le cose stanno in questo modo, dico bene? In tal caso, non devi in alcun modo preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come eseguire quest’operazione tramite la Webmail dei principali servizi di posta elettronica. Inoltre, nel caso in cui avessi configurato la tua casella email tramite un client desktop, ti spiegherò come effettuare il salvataggio dei messaggi utilizzando Posta di Windows 10, Apple Mail o Mozilla Thunderbird. Infine, se il tuo intento è quello di esportare una comunicazione ricevuta via PEC, ti darò alcuni consigli utili per raggiungere anche questo intento.

Sono sicuro che non vedi l’ora d’iniziare a leggere questa mia guida, vero? Allora direi che dobbiamo cominciare subito, senza perdere altro tempo prezioso. Siediti comodamente, così da leggere con attenzione tutte le procedure che troverai nei prossimi capitoli, e cerca di metterle in pratica. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come salvare una mail Outlook sul PC

outlook esportazione eml

Per quanto riguarda le caselle di posta elettronica Outlook, Live e Hotmail, accessibili dal sito Web Outlook.com, puoi salvare una copia dei messaggi sul PC agendo in due differenti modi: esportando il messaggio in PDF oppure in formato EML. Riguardo quest’ultima possibilità che ti ho appena citato, Outlook al momento non supporta l’esportazione diretta in formato EML, ma puoi procedere tramite una specifica procedura di cui ti parlerò a breve.

Come prima cosa, raggiungi la Webmail di Outlook ed esegui l’accesso tramite le tue credenziali. Fatto ciò, nella schermata principale di Outlook, fai clic sul messaggio di posta di cui vuoi salvare una copia sul PC e premi sull’icona […] che trovi in alto a destra, a fianco dell’intestazione dell’email.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la voce Visualizza origine messaggio, per aprire un nuovo riquadro. Dopodiché evidenzia tutto il testo presente al suo interno e utilizza la combinazione di tasti Ctrl+C per copiarlo. Puoi anche semplicemente fare clic con il tasto destro sul testo e selezionare la voce Copia dal menu contestuale.

Arrivato a questo punto, apri il Blocco note o qualsiasi software che permetta di scrivere appunti (come Notepad++) e incolla il testo in un nuovo documento, utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+V. In alternativa, fai clic con il tasto destro del mouse all’interno del documento vuoto e scegli la voce Incolla dal menu contestuale.

Benissimo: ci siamo quasi. Dopo aver incollato il testo, fai clic sulle voci File > Salva con nome (in alto a sinistra) e scegli una cartella sul PC nella quale salvare il file. Fatto ciò, digita il nome che vuoi dare al file, seguito dalla dicitura .eml. A questo punto, premi sul pulsante Salva per conservare il messaggio di posta elettronica in formato EML sul PC.

Se tramite la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti dovessi avere problemi nella visualizzazione del messaggio o dovessi reputare che la procedura sia troppo complessa, puoi procedere all’esportazione in formato PDF.

outlook download email

Per fare ciò, fai clic sull’email che vuoi salvare, nella schermata principale di Outlook, e premi sull’icona […] situata in alto a destra.

Fatto ciò, seleziona la voce Stampa e, nella sezione relativa all’anteprima di stampa, scegli la stampante PDF. A questo punto, premi il tasto Stampa, seleziona la cartella di destinazione nella quale conservare la copia dell’email e premi il pulsante Salva per completare la procedura.

Come salvare una mail Gmail sul PC

gmail download email

Se possiedi una casella di posta su Gmail, sappi che è possibile effettuare il salvataggio di un’email in formato EML direttamente sul PC. Per eseguire quest’operazione, devi innanzitutto raggiungere la Webmail di Gmail ed eseguire l’accesso con le tue credenziali.

A questo punto, fai clic sul messaggio che vuoi salvare e premi sull’icona , selezionando poi la voce Scarica il messaggio dal menu contestuale: così facendo, verrà effettuato il download dell’email in formato EML.

Nel caso in cui volessi salvare il messaggio di posta elettronica in formato PDF, puoi semplicemente fare clic sull’icona della stampante che trovi in alto a destra. Devi quindi selezionare la stampante PDF e premere sul tasto Stampa, per avviare il processo di salvataggio. A questo punto, seleziona la cartella dove conservare il file PDF e premi su Salva, per confermare.

Come salvare una mail di Libero sul PC

libero download email

Se il tuo intento è quello di salvare sul PC un’email proveniente da un account di posta elettronica Libero, la procedura che devi seguire è molto semplice. Come prima cosa, devi raggiungere la Webmail di Libero e digitare le credenziali d’accesso alla tua casella di posta elettronica.

Fatto ciò, nella pagina Web a cui vieni reindirizzato, premi sulla voce Posta collocata nella barra dei menu in alto, in modo da accedere alla posta elettronica di Libero. Seleziona, poi, il messaggio di tuo interesse, premi sulla dicitura Altro, che trovi sotto l’intestazione del messaggio, e scegli l’opzione Salva come file dal riquadro che ti viene mostrato, in modo da prelevare una copia dell’email in formato EML sul tuo PC.

Vuoi salvare l’email in formato PDF? In tal caso, premi sull’icona della stampante, che trovi in alto a destra sul messaggio, seleziona la stampante PDF, premi su Stampa, scegli la cartella nella quale salvare il file PDF e premi su Salva. Facile, no?

Come salvare una mail di Alice sul PC

alice download email

Con la posta elettronica di Alice di TIM, è possibile effettuare l’esportazione di un’email soltanto in formato PDF. Nel caso in cui volessi avere una copia del messaggio in formato EML, ti consiglio di leggere le indicazioni che troverai nel prossimo capitolo, in modo da utilizzare un client di posta elettronica per conservare le tue email sul PC.

Nel caso in cui ti accontentassi della semplice copia del messaggio in formato PDF, puoi agire tramite le istruzioni che ti indicherò nelle prossime righe. Per prima cosa, accedi alla Webmail di Alice ed effettua l’accesso con le tue credenziali TIM, Alice o TIN.

Fatto ciò, nella schermata principale della Webmail, fai clic sulla voce Mail e seleziona il messaggio che vuoi salvare, facendo clic su di esso. A questo punto, premi sull’icona della stampante che trovi nella barra in alto: così facendo, ti verrà mostrata la scheda di anteprima di stampa del messaggio.

Seleziona, quindi, la stampante PDF, premi sul tasto Stampa, seleziona una cartella del tuo PC e premi sul bottone Salva, per salvare l’email sul disco locale del tuo computer.

Come salvare una mail sul PC tramite client

Se consulti la posta elettronica tramite un client installato sul tuo PC, puoi provvedere a conservare delle copie dei messaggi ricevuti e inviati sfruttando l’apposita funzione del programma. Nei prossimi capitoli, ti illustrerò dunque le procedure che dovrai effettuare per salvare una mail sul PC tramite Posta di Windows 10, Apple Mail Thunderbird.

Posta di Windows 10

posta win10 download

Utilizzando l’applicazione Posta di Windows 10, è possibile consultare le email tramite la configurazione IMAP e SMTP di un account di posta elettronica.

Nel caso in cui volessi salvare una mail sul PC tramite l’applicazione Posta, dunque, quello che devi fare è avviare quest’ultimo (tramite l’apposita icona che trovi nel menu Start di Windows). Dopodiché seleziona il messaggio che vuoi conservare sul PC e premi sull’icona […] che trovi in alto a destra.

Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona poi la voce Salva con nome e scegli la cartella di destinazione nella quale vuoi conservare l’email. Fatto ciò, assicurati che sia impostato EML come formato di output e digita il nome da dare al file. Premi, quindi, il tasto Salva per confermare la procedura di salvataggio del file sul PC.

In alternativa alla procedura sopra indicata, puoi utilizzare la stampante PDF integrata nel sistema per conservare una copia del messaggio in formato PDF. Per fare ciò, seleziona il messaggio di posta e premi sull’icona […] situata in alto a destra.

Fatto ciò, nel riquadro che visualizzi, seleziona la voce Stampa e scegli la stampante PDF, tramite l’apposito menu a tendina. Non ti resta, ora, che premere sul tasto Stampa, selezionare la cartella di destinazione e fare clic sul pulsante Salva, per generare il file PDF del messaggio di posta elettronica.

Apple Mail (macOS)

mail download email

Se possiedi un Mac, puoi consultare la posta elettronica utilizzando l’applicazione gratuita Mail, che trovi già preinstallata in macOS. Nel caso in cui avessi già configurato un account di posta elettronica con questo client, puoi procedere al salvataggio delle email tramite la procedura che ti indicherò nelle prossime righe.

Per prima cosa, avvia Mail, usando la sua icona che trovi nel Launchpad o nel Dock. Fatto ciò, nella schermata principale del programma, seleziona il messaggio che vuoi salvare e fai clic sulle voci File > Esporta come PDF presenti nel menu in alto a sinistra.

Ti verrà così mostrato un pannello con il quale potrai effettuare il salvataggio in PDF dell’email selezionata: scegli, quindi, la cartella di destinazione tramite l’apposito menu a tendina e premi sul pulsante Salva, per confermare.

Thunderbird (Windows/macOS/Linux)

thunderbird download email

Thunderbird è un software per la gestione della posta elettronica disponibile gratuitamente sia su Windows, che su macOS e su Linux. Permette di configurare una qualsiasi account di posta elettronica, utilizzando i protocolli IMAP/POP3 e SMTP.

Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti consiglio di consultare questa mia guida, nella quale ti ho spiegato come scaricare e installare questo software e come utilizzarlo al meglio.

Se hai configurato correttamente un account di posta elettronica e adesso vuoi sapere come salvare un messaggio email che hai ricevuto o inviato, quello che devi fare e avviare Thunderbird, tramite la sua icona di avvio rapido.

Arrivato questo punto, seleziona il messaggio che intendi salvare e fai clic con il tasto destro del mouse su di esso, selezionando poi la voce Salva come dal menu contestuale che ti viene mostrato. Adesso, non devi far altro che selezionare la cartella di destinazione, scegliere uno dei formati supportati (EML, HTML o TXT) e, infine, premere il tasto Salva per confermare il salvataggio dell’email sul tuo PC.

Come salvare una PEC sul PC

aruba pec download mail

Nel caso in cui tu sia in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, come ad esempio la PEC di Aruba, puoi effettuare il salvataggio su PC dei singoli messaggi direttamente dal pannello della Webmail.

Per effettuare quest’operazione, raggiungi la Webmail della PEC ed esegui l’accesso con le tue credenziali. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona quindi il messaggio che vuoi salvare sul tuo computer, facendo doppio clic su di esso.

A questo punto, premi sul tasto Altre azioni, che trovi nella barra in alto, e scegli una delle opzioni che ti vengono mostrate: puoi decidere se salvare il file sul PC in formato EML, RTF o MIME. Il formato EML è quello che contiene tutte le informazioni del messaggio, inclusi gli allegati; quello RTF include solo il messaggio di testo, mentre il file MIME è un file TXT codificato contenente tutte le informazioni relative al messaggio di posta.

Nel caso in cui, invece, volessi salvare una PEC in PDF o scaricarla tramite client, ti consiglio di consultare la mia guida su come salvare i messaggi PEC, nella quale ti spiego, usando come esempio la PEC di Aruba, come effettuare tutte le possibili procedure di esportazione dei messaggi su PC.