Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Stampante PDF

di

Come sicuramente ben saprai, il formato PDF è a tutt’oggi uno dei più utilizzati per la distribuzione dei documenti elettronici. Questo perché riesce ad assicurare un buon compromesso fra qualità e peso dei file e una corretta visualizzazione dei documenti indipendentemente dai software utilizzati.

Anche tu potresti avere la necessità di crearne qualcuno, ed è per questo che oggi voglio parlarti di un software che installa una stampante PDF sul PC e, tramite quest’ultima, permette di convertire qualsiasi file stampabile in un documento PDF. Ecco come funziona.

La stampante PDF per Windows che ti consiglio di provare è DoPDF. Si tratta di un eccellente software gratuito che consente di convertire qualsiasi file stampabile in un documento PDF in pochissimi click. Questo significa che puoi aprire documenti di Office, email, foto e tantissime altre tipologie di file e trasformarli rapidamente in PDF visualizzabili su qualsiasi device. È estremamente semplice da usare e non imprime watermark sui documenti che genera.

Per scaricare DoPDF sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download now due volte consecutive. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. dopdf–7.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su OK e Avanti.

Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza per accettare le condizioni d’utilizzo del software e concludi il setup facendo click prima su Avanti 6 volte consecutive e poi su Installa e Fine. A questo punto, per convertire un file in PDF, non devi far altro che aprirlo normalmente con il programma che utilizzi di solito per farlo (es. un documento DOCX con Microsoft Word) e seleziona la voce Stampa dal menu File.

Nella finestra che si apre, seleziona DoPDF dalla lista delle stampanti disponibili e clicca sul pulsante Stampa. Dopodiché fai click su Sfoglia, seleziona la cartella in cui salvare il documento di output e avvia il salvataggio del PDF cliccando su OK. Se hai bisogno di creare un documento con molte immagini al suo interno e vuoi mantenerle tutte di altissima qualità (facendo così aumentare il peso del file), metti il segno di spunta accanto all’opzione Immagini di alta qualità.

Stampante PDF

Se utilizzi un Mac, sappi che non devi installare alcuna stampante PDF per convertire i tuoi documenti. OS X include già “di serie” uno strumento di questo tipo e bastano pochissimi secondi per imparare come si usa.

Tutto quello che devi fare è aprire un file stampabile usando l’applicazione predefinita designata per questo scopo (es. Textedit per i documenti RTF) e selezionare la voce Stampa dal menu File che si trova in cima allo schermo. Nella finestra che si apre, espandi il menu a tendina PDF collocato in basso a sinistra e seleziona la voce Salva come PDF da quest’ultimo.

Stampante PDF Mac

Ora, digita il nome che desideri assegnare al file nel campo Salva col nome, seleziona la cartella in cui esportarlo attraverso il menu Situato in (oppure cliccando sul pulsante ▼ posizionato in alto a destra) e completa l’operazione facendo click su Salva.

Se vuoi, è possibile anche personalizzare altre proprietà del documento, come Titolo, Autore e Oggetto, oppure proteggere il PDF con una password cliccando sul pulsante Opzioni di sicurezza. Puoi fare in modo che venga richiesta la password per aprire il documento o solo per copiarne il contenuto e stamparlo apponendo il segno di spunta accanto alle apposite voci. Digita, infine, la parola chiave da utilizzare per proteggere il file nei campi di testo sottostanti e il gioco è fatto.