Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior motore di ricerca

di

Sapevi che motori di ricerca differenti possono mostrare risultati diversi e possono rivelarsi più o meno utili a seconda dei casi? No? Beh, ora lo sai e, considerando la cosa, sono sicuro che sarai anche curioso di capire come sostituire il motore di ricerca che utilizzi di solito con uno migliore. Ho indovinato? Sì? Beh, allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura di questo post.

Nei prossimi capitoli, infatti, cercheremo di scoprire qual è il miglior motore di ricerca per le tue necessità. Il più “gettonato” è senza ombra di dubbio Google ma esistono varie valide alternative che potresti reputare più o meno valide a seconda delle tue esigenze. D'altro canto, l'era dell'intelligenza artificiale ha aggiunto un ampio numero di possibilità da questo punto di vista. Questo senza contare che esistono portali specifici, come per esempio quelli relativi alla ricerca di un lavoro.

Come dici? Sei pronto a procedere? Perfetto: tutto ciò che ti serve è una connessione a Internet e un browser per la navigazione Web, dunque hai già a disposizione tutti gli elementi del caso (e tra l'altro li stai utilizzando per leggere questa guida). Detto ciò, direi che è arrivato il momento di approfondire le più valide soluzioni di questo tipo, augurandoti una buona lettura!

Indice

Miglior motore di ricerca Internet

Miglior motore di ricerca Internet Google

Che tu sia alla ricerca, per esempio, del miglior motore di ricerca per Android o del miglior motore di ricerca per Safari, sappi che è molto difficile non partire da Google. Si fa infatti riferimento al motore di ricerca che di fatto domina praticamente incontrastato dalle nostre parti (e non solo). Ecco allora che potrebbe essere considerato il miglior motore di ricerca Internet in generale.

Questo non soltanto per la qualità dei risultati offerti e per la capacità di scandagliare a fondo la Rete, ma anche, per l'appunto, l'inattaccabile grado di popolarità ormai raggiunto. Si tratta, infatti, del motore di ricerca maggiormente impiegato dagli utenti di tutto il mondo, che si integra alla perfezione con i servizi offerti dalla stessa azienda (es. Gmail, Google Drive e YouTube), è velocissimo e presenta un'interfaccia utente minimale ma davvero gradevole e ben fatta. Inoltre, è il vero punto di riferimento per quel che riguarda il grado di valutazione del posizionamento dei siti sul Web. Questo senza contare le funzionalità di intelligenza artificiale aggiunte nel corso degli anni.

Utilizzare Google è molto semplice. Basta recarsi sulla relativa home page, digitare le parole chiave da ricercare nella barra al centro e premere sul pulsante con su scritto Cerca con Google oppure dare Invio. Il tasto Mi sento fortunato permette invece di visitare automaticamente il sito del primo risultato di ricerca. Durante la digitazione appaiono dei suggerimenti che possono essere utili per completare la fase iniziale di ricerca. Eventualmente, è anche possibile eseguire una ricerca vocale facendo clic sull'icona del microfono nella barra di ricerca, consentendo a Google di accedere al microfono in uso sul dispositivo e pronunciando le parole chiave. C'è poi il nuovo tasto AI Mode, che consente di avviare una conversazione di approfondimento stile chatbot.

La pagina dei risultati delle ricerche che poi verrà mostrata di solito indicherà in alto i risultati più popolari nonché più pertinenti al termine digitato, seguito da quelli in ordine di rilevanza decrescente. Per visualizzare uno specifico risultato, basta farci clic sopra. In basso, invece, ci sono le ricerche eventualmente correlate e a cui è possibile accedere immediatamente semplicemente pigiandoci sopra.

Nel caso di alcune ricerche in alto potrebbe però comparire il riquadro AI Overview, che sfrutta l'intelligenza artificiale per dare una risposta rapida relativa a quanto digitato. Attenzione però al fatto che, come viene indicato anche direttamente nel relativo box, l'IA può commettere errori, dunque faresti bene a effettuare verifiche manuali se vuoi essere sicuro del risultato. Si tratta comunque di un metodo per ottenere indicazioni rapide. Se non ti piace questo tipo di esperienza che può condurti in errore, potrebbe farti piacere dare un'occhiata alla mia guida su come togliere l'IA da Google.

AI Overview Google

Al netto questo, tornando a quanto disponibile nella home page di Google, puoi pensare di premere sulla voce Impostazioni (in basso a destra) per intervenire sulle impostazioni di ricerca, sulla cronologia di ricerche e così via.

Creando un account Google ed effettuando l'accesso al servizio, tutte le ricerche eseguite sul motore vengono sincronizzate sugli altri dispositivi sui quali è stato effettuato il login con il medesimo account. Detto ciò, per ottenere maggiori dettagli in merito all'utilizzo del motore di ricerca ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida relativa a come funziona Google.

Per quel che riguarda altri validi motori di ricerca “classici”, per esempio Bing, potrebbe interessarti dare un'occhiata più che altro al mio tutorial relativo a come funziona un motore di ricerca.

Miglior motore di ricerca AI

Miglior motore di ricerca AI Perplexity

Al netto di quanto spiegato in precedenza per Google, l'era dell'intelligenza artificiale ha reso noti anche servizi diversi da quello di “Big G”. A proposito di motori di ricerca IA, ad attirare particolarmente l'attenzione negli ultimi anni è stato Perplexity.

Collegandosi al portale ufficiale di quest'ultimo, ci si trova dinanzi a un'interfaccia simile a quella di un chatbot. Premendo, però, sulla scheda Scopri, presente a sinistra, accederai a una sezione con le ultime notizie riassunte dall'IA. Creando un account, cosa che si può anche accedendo con profili già esistenti come quelli Google e Apple, risulta poi possibile anche salvare gli interessi (scegliendo, per esempio, argomenti come Tecnologia e Scienza) e sincronizzare le ricerche. Si fa insomma riferimento a un servizio pensato anche per mantenere informati gli utenti, citando sempre le fonti. Da notare che sotto a ogni riassunto di notizia compare anche un riquadro che consente di effettuare ulteriori domande sull'argomento all'IA.

Perplexity è insomma un motore di ricerca conversazionale, che tramite la sua schermata principale consente infatti di selezionare anche opzioni relative alla modalità Ricerca o comunque ad altre attività (i pulsanti sotto al riquadro principale cambiano costantemente). Potresti insomma pensare di digitare, per esempio, una richiesta come “Dimmi le ultime notizie” per iniziare a prendere confidenza con l'interfaccia, potendo anche approfondire le questioni tramite l'area Fonti in basso.

Un'altra possibilità per testare cosa si può fare con Perplexity è relativa al digitare, per esempio, “Quali dati ci sono sui videogiochi più venduti in Italia nel 2025”, così da iniziare a prendere confidenza anche con ricerche di questo tipo. Vale la pena ricordare, però, al netto del fatto che che l'IA può sempre commettere errori, che per ricerche più avanzate Perplexity mette in evidenza la modalità Ricerca approfondita. Quest'ultima, nota in altri contesti anche come Deep Research, si rende interessante tra i servizi di intelligenza artificiale per creare report approfonditi con più fonti, nonché eventualmente con grafici e analisi. Spesso però si tratta di una funzionalità a pagamento, come nel caso di Perplexity in cui è richiesto l'abbonamento Pro (in genere a partire da 17 dollari al mese).

Non esiste comunque solo Perplexity, in quanto sono tanti i servizi IA con funzioni di ricerca arrivati nel corso degli ultimi anni, tanto che potrebbe interessarti dare un'occhiata, per esempio, alla mia guida su come funziona ChatGPT Search. Sappi però che in questo ambito è tutto in continua evoluzione, dunque potrebbe interessarti più che altro restare aggiornando sugli attuali servizi più validi e sulle relative funzionalità. A tal proposito, potresti riuscire a trovare altri servizi in grado di fare al caso tuo a partire dal mio approfondimento relativo alle migliori intelligenze artificiali.

Miglior motore di ricerca per immagini

Google Immagini Miglior motore di ricerca per immagini

Se stai cercando delle immagini di ogni tipo da scaricare gratis (ma attenzione al copyright, se intendi utilizzarle a livello commerciale), allora devi sapere che esiste un'opzione sconfinata e comodissima da usare. Lo sapevi che il già approfondito Google ha una sezione interamente dedicata alle immagini dalla quale puoi collegarti per trovare praticamente qualunque file sia stato caricato sul Web? No? Lascia allora che ti spieghi velocemente il suo funzionamento.

Per prima cosa apri il tuo browser Web e collegati alla pagina principale di Google Immagini. Successivamente, nella barra di ricerca, scrivi l'argomento del quale vuoi scovare le immagini. Google passerà alla visualizzazione di tutte le immagini pertinenti all'argomento di tuo interesse, mostrandoti una lista praticamente infinita. Con le opzioni del menu Strumenti, in alto, potrai restringere i risultati a quelli relativi a determinate dimensioni, colori, tipo e così via.

Tra le caratteristiche più interessanti di Google Immagini c'è poi la ricerca per immagini, la quale, facendo clic sull'icona della macchina fotografica all'interno della barra di ricerca, consente di cercare immagini simili a un'immagine caricata dal proprio dispositivo o da un URL esterno. Se vuoi saperne di più, comunque, consulta la mia guida su come cercare per immagini, visto che in quest'ultima sono sceso nel dettaglio anche di diversi altri servizi che potrebbero fare al caso tuo (sfruttando anche l'IA).

Miglior motore di ricerca per privacy

Miglior motore di ricerca per privacy

La privacy su Internet è un obiettivo a volte sottovalutato, ma esistono dei browser che puntano proprio sulla salvaguardia delle informazioni di chi li usa. A tal proposito, DuckDuckGo è un motore di ricerca che punta tutto sulla non tracciabilità delle ricerche per fini commerciali. Insomma, è senz'altro una delle scelte più valide per chi ha a cuore dalla questione privacy. Per il resto, offre suppergiù le medesime caratteristiche delle soluzioni già analizzate nei capitoli precedenti, inclusa la possibilità di effettuare una ricerca per immagini e per video.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, digita il termine di ricerca nella barra al centro e fai clic sull'icona con la lente d'ingrandimento sulla destra oppure dai Invio. Eventualmente, puoi aiutarti con i suggerimenti che vedi apparire in automatico. Una volta visualizzata la pagina con i risultati, troverai in alto quelli più pertinenti al termine digitato secondo i criteri di ricerca di DuckDuckGo e in basso quelli via via meno correlati. Fai dunque clic su quello di tuo interesse per aprire la pagina collegata.

Potresti poi aver notato la presenza del pulsante Duck.ai, che come si evince dal nome ti consente di accedere a un chatbot di intelligenza artificiale che punta sulla privacy (DuckDuckGo indica infatti che il servizio in questione, che sfrutta tra l'altro alcuni dei modelli IA più popolari, promette “chat gratuite e private, rese anonime”. Questo senza nemmeno dover disporre di un account. Potresti insomma dare un'occhiata anche a questa novità arrivata negli ultimi anni.

Sebbene DuckDuckGo faccia davvero un ottimo lavoro in termini di privacy, vale la pena evidenziare che non può essere definito “anonimo” al 100%. Per aumentare ulteriormente il tuo grado di sicurezza e privacy, potresti dunque per esempio decidere di utilizzare anche un servizio VPN come NordVPN (qui la mia recensione), Surfshark (la mia recensione qui), ExpressVPN (spesso al centro, tra l'altro, di forti sconti) e PrivadoVPN (servizio che attira l'attenzione anche per il prezzo generalmente molto contenuto: puoi approfondirlo qui).

Grazie a questa tipologia di servizi, i vari portali che visiterai non capiranno da dove ti stai collegando, poiché potrai essere tu a decidere la provenienza del tuo indirizzo IP. Inoltre la connessione verrà cifrata e tutte le comunicazioni saranno protette da occhi indiscreti anche se usi una rete Wi-Fi pubblica. Per ulteriori dettagli, consulta il mio approfondimento su come funziona una VPN.

Miglior motore di ricerca per voli

Miglior motore di ricerca per voli Skyscanner

Se stai cercando di trovare il tuo prossimo volo al miglior prezzo possibile, allora hai sicuramente bisogno del miglior motore di ricerca voli. Su Internet, a essere sinceri, se ne possono trovare davvero tantissimi, molti dei quali equivalenti in quanto a qualità del servizio e accuratezza delle ricerche.

Il primo che voglio consigliarti è Skyscanner, il quale ti offre la possibilità d'inserire la città di partenza, quella di destinazione, date e alcuni altri dettagli legati al viaggio, per poi eseguire la ricerca tramite il pulsante Cerca. Tra i risultati troverai soluzioni di tutte le compagnie, che potrai acquistare premendo sul pulsante Vedi offerte (o simile) e scegliendo la soluzione che preferisci. Non tutti i rimandi sono a compagnie aeree, quindi potresti dover passare per intermediari che offrono prezzi più convenienti.

Il secondo sito Web che mi sento di consigliarti è Momondo, con un interfaccia pulita e un menu per la prenotazione di servizi aggiuntivi chiaro e semplice. Dalla colonna di sinistra infatti, hai la possibilità di cercare hotel, auto a noleggio, attività e molte altre aggiunte che aiuteranno a rendere indimenticabile la tua vacanza.

Oltre a questi si potrebbero nominare anche Expedia, Kayak e moltissimi altri, ma i risultati che offrono sono davvero molto simili tra loro. Se vuoi sapere più in dettaglio come cercare voli low cost, ti lascio alla mia guida dedicata.

Miglior motore di ricerca per hotel

Miglior motore di ricerca per hotel Booking

Stai cercando un hotel da sogno per la tua prossima vacanza indimenticabile? In questo caso potresti utilizzare le opzioni di ricerca volo indicate sopra, le quali offrono anche una sezione dedicata agli hotel, oppure utilizzare qualcosa di più specifico.

Booking.com è sicuramente il punto di riferimento nel settore, almeno per questa parte di mondo. Qui puoi trovare hotel, ostelli e altri tipi d'accomodazione per ogni prezzo, con la possibilità di aggiungere filtri di ricerca che ti permetteranno di essere molto specifico, come fasce di prezzo, recensioni o stelle.

Agoda è pari a Booking come qualità, sebbene sia leggermente meno popolare nel mercato nostrano. La sua specializzazione è soprattutto legata al continente Asiatico, zona del mondo dove riesce a offrire un numero di risultati maggiori rispetto a Booking in moltissimi casi. Il suo funzionamento è praticamente identico a quello del suo concorrente, con filtri vari applicabili per una ricerca migliore.

Se invece stai cercando qualcosa di un po' diverso dal solito, potresti rivolgerti ad Airbnb per soggiornare nei bed and breakfast, oppure Hostelworld per ostelli economici ma di altissima qualità. Siccome le opzioni citate hanno tutte un'app dedicata e per scoprire ulteriori piattaforme, ti lascio ai miei tutorial sui siti Web per alberghi e sulle app per hotel.

Miglior motore di ricerca per lavoro

Miglior motore di ricerca per lavoro Indeed

Cerchi il tuo prossimo lavoro ma non vuoi ricorrere alle agenzie interinali? Non preoccuparti, oggigiorno la ricerca lavoro è un processo che si può fare comodamente seduti sul divano utilizzando uno dei tantissimi siti Web che permettono di accedere ad annunci di vario tipo e per tutti i settori.

Indeed è uno dei migliori in assoluto in questo settore, il quale ti permette di crearti un curriculum direttamente sulla piattaforma e applicare ai lavori con un clic. Tra le opzioni viene poi offerta la possibilità d'inviare allegati di ogni tipo oltre che una lettera di presentazione per arricchire la propria immagine.

Se preferisci qualcosa di più “social”, allora LinkedIn fa decisamente al caso tuo in quanto è il vero e proprio social network legato al mondo del lavoro. Qui, oltre ad avere accesso a proposte da tutta Italia (o anche tutto il mondo), puoi interagire con aziende e privati tramite gruppi, post e file multimediali di ogni tipo. Maggiori info qui.

Un altro portale che puoi valutare è Cerco Lavoro, dove molto spesso le posizioni disponibili sono le stesse già riportate anche dagli altri siti, ma comunque è utile per ampliare lo spettro di ricerca. Se vuoi sapere come cercare lavoro, i siti per farlo o come creare un CV perfetto, segui quanto indicato nei rispettivi post.

Miglior motore di ricerca auto usate

Miglior motore di ricerca per auto usate AutoScout24

Hai bisogno di un mezzo di trasporto ma non vuoi spendere i soldi per comprarne uno nuovo? Allora ho il sito Web che fa decisamente al caso tuo. Su AutoScout24 hai infatti la possibilità di eseguire ricerche per mezzi usati di tutte le età, prezzi e tipologie.

Qui non vi sono solo classiche automobili ma anche motociclette, camper, furgoni e persino carretti da attaccare dietro il veicolo. Per cercare non devi far altro che collegarti alla pagina principale, scegliere le caratteristiche del mezzo di tuo interesse e premere il pulsante con il numero dei risultati.

Da qui si aprirà una lista con tutti i veicoli disponibili, con un'anteprima che comprende una foto, motore, chilometri e prezzo di vendita. Facendo clic sul nome del veicolo potrai passare alla schermata dalla quale contattare direttamente il venditore oltre che scoprire più in dettaglio le qualità del mezzo.

Altri siti d'annunci per veicoli usati da tenere in considerazione sono Subito.it e Automobile.it, dove si trovano annunci di privati e concessionari a prezzi ottimi. Se vuoi sapere più in dettaglio come pubblicare un annuncio su AutoScout24 o i migliori siti di auto usate, trovi le informazioni nei relativi tutorial.

Miglior motore di ricerca Deep Web

Miglior motore di ricerca Deep Web Tor

Per navigare nel Deep Web non puoi certamente rivolgerti a Google o a una delle opzioni viste finora, ma avrai bisogno di un browser dedicato allo scopo. Prima di fornirti qualsiasi indicazione però, ci tengo a sottolineare la potenziale pericolosità di questo tipo d'operazione, la quale potrebbe esporti a rischi elevatissimi se svolta senza cognizione di causa.

Detto questo, per navigare nel Deep Web in genere si utilizza Tor Browser, un browser espressamente creato per questa tipologia di navigazione. Grazie a questo strumento sarai in grado di connetterti alla rete Tor, la tua chiave d'accesso per il Deep Web.

Per scaricare Tor Browser vai alla pagina principale, fai poi clic sul pulsante Scarica per [sistema operativo] e, una volta finita la procedura d'installazione, sarai pronto a connetterti. Grazie al funzionamento della rete stessa, i tuoi dati in ingresso e in uscita verranno fatti rimbalzare tra diversi computer sparsi per il mondo, nascondendo le informazioni sensibili e rendendoti non rintracciabile. Per sapere più in dettaglio come usare Tor Browser e come collegarti al Deep Web, consulta le mie guide dedicate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.