Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior motore di ricerca

di

Sapevi che motori di ricerca differenti possono mostrare risultati diversi e possono rivelarsi più o meno utili a seconda dei casi? No? Beh, ora lo sai e, considerando la cosa, sono sicuro che sarai anche curioso di capire come sostituire il motore di ricerca che utilizzi di solito con uno migliore. Ho indovinato? Sì? Beh, allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questo articolo.

Nelle prossime righe, infatti, cercheremo di scoprire qual è il miglior motore di ricerca per le tue necessità. Il più “gettonato” è senza ombra di dubbio Google ma esistono varie valide alternative, come Bing di Microsoft, che possono rivelarsi più o meno valide seconda delle necessità del momento.

Chiaramente, tutti i servizi di cui sto per parlarti possono essere utilizzati da qualsiasi browser Web e qualsiasi dispositivo che ne sia dotato, quindi non solo PC ma anche smartphone e tablet. Buona lettura!

Indice

Miglior motore di ricerca

Partiamo con una selezione di quelli che possono essere considerati come miglior motore di ricerca Internet in generale, cioè che sono in grado di fornire tutti i risultati più pertinenti agli argomenti sui quali si stanno cercando informazioni.

Google

Miglior motore di ricerca

Iniziamo dal campione indiscusso, non soltanto per la qualità dei risultati offerti e per la sua capacità di scandagliare a fondo la Rete, ma anche per l’inattaccabile grado di popolarità ormai raggiunto: Google, o meglio Google Search (sì, è questo il vero nome del motore di ricerca di “big G”!).

Si tratta, infatti, del motore di ricerca maggiormente impiegato dagli utenti di tutto il mondo, si integra alla perfezione con i servizi offerti dalla stessa azienda (es. Gmail, Google Drive e YouTube), è velocissimo e presenta un’interfaccia utente minimale ma davvero gradevole e ben fatta. Inoltre, è il vero punto di riferimento per quel che concerne il grado di valutazione del posizionamento dei siti sul Web. Insomma… Cosa volere di più?

Utilizzarlo è molto semplice. Basta recarsi sulla sua home page, digitare le parole chiave da ricercare nella barra al centro e cliccare sul bottone con su scritto Cerca con Google oppure pigiare sul tasto Invio della tastiera. Il tasto Mi sento fortunato permette invece di visitare automaticamente il sito del primo risultato di ricerca.

Durante la digitazione appaiono dei suggerimenti che possono essere utili per completare la fase iniziale di ricerca. Eventualmente, è anche possibile eseguire una ricerca vocale facendo clic sul simbolo del microfono nella barra di ricerca, consentendo a Google di accedere al microfono in uso sul computer e pronunciando le parole chiave.

In tutti i casi, la pagina dei risultati delle ricerche che successivamente verrà mostrata indicherà in alto i risultati più popolari nonché più pertinenti al termine digitato, seguito da quelli in ordine di rilevanza decrescente. Per visualizzare uno specifico risultato, basta farci clic sopra. In basso, invece, ci sono le ricerche eventualmente correlate e a cui è possibile accedere immediatamente semplicemente pigiandoci sopra.

Miglior motore di ricerca

Pigiando invece sulla voce Impostazioni (in basso a destra anche nella home page) è possibile intervenire sulle impostazioni della ricerca, sulla lingua utilizzata, sul filtro, sulla cronologia ed è anche possibile effettuare una ricerca avanzata. Cliccando su Strumenti, invece, si può definire il Paese al quale confinare la ricerca, la lingua, la data e la tipologia di risultati.

Creando un account Google (se ben ricordi, ti ho spiegato dettagliatamente come fare nella mia guida sull’argomento) ed effettuando l’accesso al servizio, tutte le ricerche eseguite sul motore vengono sincronizzate sugli altri dispositivi sui quali è stato effettuato il login con il medesimo account.

A tal proposito, credo ti farà comodo sapere anche come gestire la cronologia di Google.

Bing

Miglior motore di ricerca

Un altro ottimo motore di ricerca al quale ti invito ad appellarti è Bing di Microsoft, sebbene non sia popolare quanto Google. Si contraddistingue per le bellissime immagini di sfondo che capeggiano ogni giorno in home page, per la sua interfaccia utente pulita ed elegantissima e per il modo altrettanto elegante e intuitivo con cui vengono presentati i risultati delle ricerche. Consente di effettuare ricerche testuali ma anche di video, notizie, immagini e via discorrendo. Funziona in perfetta sinergia con l’account Microsoft ma, così come Google Search, può essere utilizzato anche senza, dipende dalle preferenze e dalle esigenze, ovviamente.

A inizio 2023 è stata anche annunciata una versione di Bing con una versione evoluta di ChatGPT integrata e, dunque, la possibilità di effettuare ricerche chattando con una intelligenza artificiale. Maggiori info qui.

Per quel che concerne l’uso pratico, per servirtene devi innanzitutto collegarti alla sua home page, dopodiché digitare le parole chiave da ricerca nella barra al centro della pagina e fare clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento che si trova sulla destra. In alternativa, puoi schiacciare il tasto Invio sulla tastiera. Anche in tal caso, durante la digitazione appaiono dei suggerimenti che possono essere utili.

Una volta visualizzata la pagina delle ricerche, verranno indicati in alto i risultati di maggiore rilevanza e in basso quelli man mano meno correlati. Per visualizzare un dato risultato basta cliccarci sopra. Sulla destra, invece, si possono visionare e consultare tutte le varie ed eventuali ricerche correlate.

Miglior motore di ricerca

Tramite le schede in alto è invece possibile effettuare ricerche specifiche per immagini, visualizzare soltanto i video rispondenti alle keyword inserite in precedenza, visionare le mappe sempre facenti riferimento a quanto digitato e i risultati di ricerca salvati effettuando l’accesso all’account Microsoft (se ti ricordi, ti ho spiegato come crearne uno nel mio tutorial dedicato).

Facendo invece clic sul bottone con le tre linee in orizzontale in alto a destra è possibile accedere alle impostazioni di Bing, alla cronologia di ricerca, agli interessi personali ed è possibile regolare il filtro di ricerca.

Miglior motore di ricerca per immagini

Se stai cercando delle immagini di ogni tipo da scaricare gratuitamente, allora devi sapere che esiste un’opzione sconfinata e comodissima da usare.

Google Immagini

Google immagini

Lo sapevi che Google ha una sezione interamente dedicata alle immagini dalla quale puoi collegarti per trovare praticamente qualunque file sia stato caricato su internet? Probabilmente si ma, in caso contrario, lascia ch’io ti spieghi velocemente il suo funzionamento.

Per prima cosa apri il tuo browser Web e collegati alla pagina principale di Google Immagini poi, nella barra di ricerca, scrivi l’argomento del quale vuoi scovare le immagini.

Google passerà alla visualizzazione di tutte le immagini pertinenti all’argomento che t’interessa, mostrandoti una lista praticamente infinita. Con le opzioni del menu Strumenti, in alto, potrai restringere i risultati a quelli relativi a determinate dimensioni, colori, tipo ecc.

Tra le caratteristiche più interessanti di Google Immagini c’è poi la ricerca per immagini, la quale, cliccando sull’icona della macchina fotografica all’interno della barra di ricerca, consente di cercare immagini simili a un’immagine caricata dal proprio dispositivo o da un URL esterno.

Se vuoi sapere di più, consulta la mia guida su come cercare per immagini.

Miglior motore di ricerca anonimo

La privacy su Internet è un obiettivo talvolta difficile da ottenere ma esistono dei browser che puntano proprio sulla salvaguardia delle informazioni di chi li usa.

DuckDuckGo

Miglior motore di ricerca

DuckDuckGo è un motore di ricerca che punta tutto sulla non tracciabilità delle ricerche per fini commerciali. Insomma, è senz’altro la migliore scelta per chi ha a cuore dalla questione privacy. Per il resto, offre suppergiù le medesime caratteristiche delle soluzioni già analizzate insieme nelle righe precedenti, inclusa la possibilità di effettuare una ricerca per immagini e per video.

Per servirete, collegati alla sua pagina principale, digita il termine di ricerca nella barra al centro e schiaccia il pulsante con la lente d’ingrandimento sulla destra oppure il bottone Invio sulla tastiera. Eventualmente, puoi aiutarti con i suggerimenti che vedi apparire in automatico.

Una volta visualizzata la pagina con i risultati, troverai in alto quelli più pertinenti al termine digitato secondo i criteri di ricerca di DuckDuckGo e in basso quelli via via meno correlati. Clicca su quello di tuo interesse per aprire la pagina collegata.

Sebbene DukDukGo faccia davvero un ottimo lavoro, non può essere definito “anonimo” al 100%. Per aumentare ulteriormente il tuo grado di sicurezza e privacy, potresti anche decidere di utilizzare una VPN come NordVPN o Surfshark (che hanno server super veloci disseminati in tutto il mondo): in questo modo i vari siti non capiranno da dove ti stai collegando, poiché potrai essere tu a decidere il tuo indirizzo IP. Inoltre la connessione verrà cifrata e tutte le comunicazioni saranno protette da occhi indiscreti anche se usi una rete Wi-Fi pubblica.

Per sapere in dettaglio come funziona una VPN e conoscere più in dettaglio NordVPN e Surfshark ti lascio i link ai miei articoli su questi temi.

Miglior motore di ricerca Deep Web

tor browser

Per navigare nel Deep Web non puoi certamente rivolgerti a Google o a una delle opzioni viste finora, ma avrai bisogno di un browser dedicato allo scopo. Prima di fornirti qualsiasi indicazione però, ci tengo a sottolineare la pericolosità di questo tipo d’operazione, la quale potrebbe esporti a rischi elevatissimi se svolta senza cognizione di causa.

Detto questo, per navigare nel Deep Web ti consiglio di utilizzare Tor Browser, una versione di Firefox espressamente creata per questo tipo di navigazione. Grazie a questo strumento sarai in grado di connetterti alla rete Tor, la tua chiave d’accesso per il Deep Web.

Per scaricare Tor Browser vai alla pagina principale e poi fai clic sul pulsante Scarica Tor Browser e, una volta finita la procedura d’installazione, sarai pronto a connetterti. Grazie al funzionamento della rete stessa, i tuoi dati in ingresso e in uscita verranno fatti rimbalzare tra diversi computer sparsi per il mondo, nascondendo le informazioni sensibili e rendendoti non rintracciabile. Per sapere più in dettaglio come usare Tor Browser e come collegarti al Deep Web, ti lascio alle mie guide dedicate.

Miglior motore di ricerca per voli

skyscanner

Se stai cercando di trovare il tuo prossimo volo al miglior prezzo possibile, allora hai sicuramente bisogno di un motore di ricerca per i voli. Su Internet, a essere sinceri, se ne possono trovare davvero tantissimi, molti dei quali equivalenti in quanto a qualità del servizio e accuratezza delle ricerche.

Il primo che voglio consigliarti è Skyscanner, il quale ti offre la possibilità d’inserire la città di partenza, quella di destinazione, date e alcuni altri dettagli legati al viaggio, per poi eseguire la ricerca tramite il pulsante Cerca voli. Tra i risultati troverai soluzioni di tutte le compagnie, che potrai acquistare premendo sul pulsante Vedi offerte e scegliendo la soluzione che preferisci. Non tutti i rimandi sono a compagnie aeree, quindi potresti dover passare per intermediari che offrono prezzi più convenienti.

Il secondo sito che mi sento di consigliarti è Momondo, con un interfaccia pulita e un menu per la prenotazione di servizi aggiuntivi chiaro e semplice. Dalla colonna di sinistra infatti, hai la possibilità di cercare hotel, auto a noleggio, attività e molte altre aggiunte che aiuteranno a rendere indimenticabile la tua vacanza.

Oltre a questi si potrebbero nominare anche Expedia, Kayak e moltissimi altri, ma i risultati che offrono sono davvero molto simili tra loro. Se vuoi sapere più in dettaglio come cercare voli low cost, ti lascio alla mia guida dedicata.

Miglior motore di ricerca per hotel

booking

Stai cercando un hotel da sogno per la tua prossima vacanza indimenticabile? In questo caso potresti utilizzare le opzioni di ricerca volo indicate sopra, le quali offrono anche una sezione dedicata agli hotel, oppure utilizzare qualcosa di più specifico.

Booking.com è sicuramente il punto di riferimento nel settore, almeno per questa parte di mondo. Qui puoi trovare hotel, ostelli e altri tipi d’accomodazione per ogni prezzo, con la possibilità di aggiungere filtri di ricerca che ti permetteranno di essere molto specifico, come fasce di prezzo, recensioni o stelle.

Agoda è pari a Booking come qualità, sebbene sia leggermente meno popolare nel mercato nostrano. La sua specializzazione è sopratutto legata al continente Asiatico, zona del mondo dove riesce a offrire un numero di risultati maggiori rispetto a Booking in moltissimi casi. Il suo funzionamento è praticamente identico a quello del suo concorrente, con filtri vari applicabili per una ricerca migliore.

Se invece stai cercando qualcosa di un po’ diverso dal solito, potresti rivolgerti ad AirBnb per soggiornare nei bed and breakfast, oppure Hostelworld per ostelli economici ma di altissima qualità. Siccome le opzioni citate hanno tutte un’app dedicata e per scoprire ulteriori piattaforme, ti lascio ai miei tutorial sui siti per alberghi e sulle app per hotel.

Miglior motore di ricerca auto usate

autoscout

Hai bisogno di un mezzo di trasporto ma non vuoi spendere i soldi per comprarne uno nuovo? Allora ho il sito che fa decisamente al caso tuo. Su AutoScout24 hai la possibilità di eseguire ricerche per mezzi usati di tutte le età, prezzi e tipologie.

Qui infatti non vi sono solo classiche automobili ma anche motociclette, camper, furgoni e persino carretti da attaccare dietro il veicolo. Per cercare non devi far altro che collegarti alla pagina principale, scegliere le caratteristiche del mezzo di tuo interesse e spingere il pulsante con il numero dei risultati.

Da qui si aprirà una lista con tutti i veicoli disponibili, con un’anteprima che comprende una foto, motore, chilometri e prezzo di vendita. Cliccando sul nome del veicolo potrai passare alla schermata dalla quale contattare direttamente il venditore oltre che scoprire più in dettaglio le qualità del mezzo.

Altri siti d’annunci per veicoli usati da tenere in considerazione sono Subito.it e Automobile.it, dove si trovano annunci di privati e concessionari a prezzi ottimi. Se vuoi sapere più in dettaglio come pubblicare un annuncio su AutoScout24 o i migliori siti di auto usate, trovi le informazioni ai link che ti ho lasciato.

Miglior motore di ricerca per lavoro

linkedin

Cerchi il tuo prossimo lavoro ma non vuoi ricorrere alle agenzie interinali? Non preoccuparti, oggigiorno la ricerca lavoro è un processo che si può fare comodamente seduti sul divano utilizzando uno dei tantissimi siti che permettono di accedere ad annunci di vario tipo e per tutti i settori.

Indeed è uno dei migliori in assoluto in questo settore, il quale ti permette di crearti un curriculum direttamente sulla piattaforma e applicare ai lavori con un clic. Tra le opzioni viene poi offerta la possibilità d’inviare allegati di ogni tipo oltre che una lettera di presentazione per arricchire la propria immagine.

Se preferisci qualcosa di più “social”, allora LinkedIn fa decisamente al caso tuo in quanto è il vero e proprio social network legato al mondo del lavoro. Qui, oltre ad avere accesso a proposte da tutta Italia (o anche tutto il mondo), puoi interagire con aziende e privati tramite gruppi, post e file multimediali di ogni tipo. Maggiori info qui.

Altri ottimi siti per cercare lavoro sono InfoJob oppure Cerco Lavoro, dove molto spesso le posizioni disponibili sono le stesse già riportate anche dagli altri siti, ma comunque utili per ampliare lo spettro di ricerca. Se vuoi sapere come cercare lavoro, i siti per farlo o come creare un CV perfetto, ti lascio i link alle mie guide in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.