Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per alberghi

di

Stai pianificando la tua prossima vacanza e uno dei punti cruciali della sua organizzazione riguarda la scelta dell’albergo in cui dovrai soggiornare. Vorresti trovare una struttura ricettiva che sia accogliente e dotata dei necessari comfort, ma allo stesso tempo non vorresti spendere un patrimonio.

Se le cose stanno così, perché non provi a dare un’occhiata a uno di quei siti per alberghi che permettono di trovare occasioni interessanti? Ce ne sono davvero un’infinità: alcuni permettono di filtrare i risultati di ricerca, così da selezionare le strutture più economiche; altri di individuare alberghi di lusso a prezzi fortemente scontati.

La cosa ti incuriosisce parecchio e non vedi l’ora di esaminare i portali in questione? Ottimo! In tal caso, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Siti per alberghi economici

Iniziamo questa disamina prendendo in considerazioni alcuni siti per alberghi economici. Se è tua intenzione trovare delle strutture low cost, sono sicuro che apprezzerai le soluzioni elencate qui sotto.

Trivago

Trivago

Il primo sito a cui ti consiglio di rivolgerti per individuare alberghi economici è Trivago, un portale disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS, che permette di individuare le offerte migliori del momento confrontando i dati provenienti dal Web.

Per avvalertene, recati sulla sua home page, cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi, digita il nome della località di tuo interesse nel campo di ricerca posto al centro della pagina e poi premi sul pulsante azzurro Cerca. Nella pagina apertasi, fai clic sui campi di testo Arrivo e Partenza e serviti dei menu a tendina che compaiono a schermo per scegliere le date di tuo interesse. Decidi, poi, se prenotare una camera doppia, una camera singola, una camera familiare camere multiple servendoti del menu a tendina collocato in alto a destra.

Una volta avviata la ricerca, filtra i risultati che sono stati trovati, utilizzando il menu posto in alto, così da impostare i parametri riguardanti il prezzo a notte, le sistemazioni, la valutazione fatta dagli utenti, la posizione e così via. Quando avrai individuato l’albergo che fa al caso tuo, fai clic sul pulsante Vedi l’offerta, così da recarti sul sito Web che offre il prezzo più basso disponibile e prenota la struttura da lì.

Booking

Booking

Altro portale che ti consiglio di visitare per individuare alberghi low cost è Booking, disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS. Funziona senza registrazione, ma creando un account gratuito è possibile accedere a tariffe scontate (in quest’altra guida ti ho illustrato la procedura di registrazione in modo dettagliato).

Per servirtene, recati sulla home page di Booking, cliccando sul link che ti ho appena fornito, scrivi la destinazione in cui desideri recarti nel campo Dove vuoi andare? e poi compila i campi di testo Check-inCheck-Out, specificando le date di partenza e di arrivo desiderate. Tramite il menu a tendina posto sulla parte destra della pagina, invece, seleziona il numero di persone e il numero delle camere da prenotare. Quando sei pronto per farlo, avvia la ricerca, cliccando sul pulsante Cerca.

Nella pagina che si apre, serviti dunque del menu Filtra per che si trova sulla sinistra per filtrare i risultati di ricerca, così da definire in modo specifico il tuo budget e altri parametri che per te sono rilevanti. Quando avrai trovato la struttura che fa al caso tuo, clicca sul pulsante Scegli la tua camera/Vedi disponibilità per esaminare l’albergo nel dettaglio e, se questo fa al caso tuo, clicca sul pulsante Prenota ora e segui le indicazioni che compaiono a schermo, per portare a termine la prenotazione.

Altri siti per alberghi economici

TripAdvisor

Le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non sono state di tuo gradimento? Beh, in tal caso, dai un’occhiata a questi altri siti per trovare alberghi economici, perché sono certo che ti saranno utili.

  • TripAdvisor — è un famosissimo portale (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS), che permette di individuare gli hotel migliori in base al budget a propria disposizione, filtrando i risultati mediante il sistema di recensioni che lo ha reso celebre e che permette di valutare la qualità delle varie strutture.
  • Expedia — questo servizio permette di individuare e prenotare alberghi, voli e auto a noleggio a prezzi convenienti. Anche questo sito è fruibile da mobile come app per Android e iOS/iPadOS.
  • Momondo — questo portale permette di trovare e confrontare i prezzi di voli e alberghi in modo piuttosto semplice, anche da mobile, tramite la sua app per Android e iOS/iPadOS.

Siti per alberghi di lusso scontati

Il tuo sogno più grande è alloggiare in un albergo di lusso? Anche se non hai il budget necessario per riuscire a fare ciò, potresti provare a rivolgerti a dei siti per alberghi di lusso scontati. Non ti garantisco che riuscirai a trovare una camera “economica” al Plaza Hotel di New York, ma come si dice in questi casi, tentare non costa nulla!

Secret Escapes

Secret Escapes

Secret Escapes è un portale che permette ai soci membri di ricevere soggiorni e viaggi in hotel di lusso fortemente scontati, anche del 70%. Oltre a essere disponibile come sito Web, è fruibile anche come app, ma al momento soltanto per dispositivi iOS/iPadOS.

Dopo esserti recato sulla pagina principale di Secret Escapes, mediante il link che ti ho fornito poc’anzi, fornisci il tuo indirizzo email nell’apposito campo di testo presente nel box comparso al centro dello schermo e poi fai clic sul pulsante Continua – È gratis!, per proseguire. In alternativa, registrati mediante tuo account Google o il tuo account Facebook, cliccando rispettivamente sui pulsanti Continua con Google o Continua con Facebook.

Successivamente, decidi ogni quanto spesso ricevere offerte di viaggio, cliccando sul pulsante Consigliato o su quello Standard, e poi fai clic sul pulsante Continua, per proseguire. A questo punto, scorri la pagina principale contenente le migliori offerte del momento o, se preferisci, digita la località di tuo interesse nel campo di ricerca posto in alto a destra e premi Invio sulla tastiera.

Una volta individuata l’offerta che potrebbe fare al caso tuo, clicca sul pulsante Verifica disponibilità e, se l’albergo soddisfa le tue aspettative, premi sul bottone Prenota ora e segui le indicazioni che vedi a schermo, per portare a termine l’operazione.

Groupon

Groupon

Groupon è un altro portale a cui puoi rivolgerti per provare a cercare offerte e sconti che riguardano il pernottamento in alberghi di lusso. Ha anche la sua app ufficiale per Android e iOS/iPadOS.

Per avvalerti di Groupon, recati sulla sua pagina principale, mediante il link che ti ho fornito prima, passa con il cursore del mouse sul link Hote&Viaggi e seleziona la voce Hotel di Lusso dal menu apertosi. A questo punto, scorri la seleziona di offerte relative agli hotel di lusso attualmente  disponibili e premi sul prezzo di quella che ti interessa di più.

Se la struttura individuata fa al caso tuo, apri il menu Opzioni, seleziona il pacchetto di tuo interesse cliccando sul prezzo indicato a fianco e, nella pagina che si apre, seleziona la scheda Sono un nuovo cliente. Dopodiché indica, negli appositi campi di testo, tutti i dati che ti vengono richiesti (nome, cognomepassword) e, dopo aver accettato le condizioni d’uso del servizio (apponendo il segno di spunta sulla relativa casella), pigia sul pulsante Registrati. Volendo, puoi registrarti anche mediante il tuo account Facebook o Google, premendo sui rispettivi bottoni.

A registrazione effettuata, fornisci le informazioni relative al metodo di pagamento che hai scelto di utilizzare per completare l’ordine (es. Carta di Credito/Debito o PayPal) e premi sul pulsante Conferma ordine, per ultimare l’operazione e accaparrarti l’offerta dell’albergo di lusso che hai individuato poc’anzi.

Per maggiori informazioni su come funziona Groupon, ti rimando alla lettura della guida che ho interamente dedicato al servizio. Spero possa tornarti utile.

Altri siti per alberghi di lusso scontati

Altri siti alberghi di lusso scontati

Se le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti hanno permesso di trovare l’offerta che fa al caso tuo, dai un’occhiata a questi altri siti per alberghi di lusso scontati.

  • LastMinute.com — è un portale Web che, come suggerisce il suo nome, permette di avere una panoramica delle migliori offerte last minute riguardanti viaggi e soggiorni in hotel, strutture di lusso comprese.
  • Groupalia — è un noto sito che permette di ricevere sconti, offerte e coupon, alcuni dei quali possono riguardare anche alberghi di lusso.

App per alberghi

Booking

Desideri rivolgerti ad app per alberghi anziché a dei siti Web? E che problema c’è? Come avrai notato, la maggioranza dei portali di cui ti ho parlato dispone di un’app utilizzabile sui dispositivi mobili: ti ho illustrato il funzionamento di alcune di queste nell’approfondimento dedicato alle app per alberghi. Dagli un’occhiata e non te ne pentirai.