Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iscriversi a Booking

di

Ti piacerebbe affidarti a Booking per prenotare il tuo prossimo viaggio ma stai riscontrando problemi nella procedura di iscrizione? Hai una struttura che vorresti affittare sul celebre sito per affitti ma non sai bene come procedere per registrarla? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come iscriversi a Booking indicandoti tutte le operazioni da compiere per riuscire nell'impresa. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per completare la registrazione da computer, smartphone e tablet. Successivamente, troverai le indicazioni necessarie per creare un nuovo account partner, utile per poter registrare la propria struttura su Booking.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che creare un account su Booking sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Quanto costa iscriversi a Booking

Booking

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come iscriversi a Booking, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo quanto costa iscriversi a Booking, ci tengo sùbito a sottolineare che la procedura di iscrizione è completamente gratuita, anche se decidi di registrare una struttura per affittare su Booking.

In quest'ultimo caso, anche la pubblicazione di un annuncio non prevede alcun costo: solo se riesci ad affittare la tua struttura, verrà applicata una commissione (che puoi decidere di aumentare per dare maggiore visibilità ai tuoi annunci) sul prezzo d'affitto giornaliero, la quale varia in base al Paese e della tipologia di alloggio o della zona in cui si trova la struttura. Maggiori informazioni qui.

Se, invece, vuoi sapere cosa serve per iscriversi a Booking, per creare un account personale è sufficiente utilizzare il proprio indirizzo email o un account dei servizi supportati, come un account Facebook, un account Google o un account Apple.

Anche per registrare una struttura ricettiva non è richiesta alcuna documentazione specifica. Tieni presente, però, che successivamente dovrai compilare un modulo denominato KYP (Know Your Partner) con il quale dovrai fornire i tuoi dati personali e fiscali. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione!

Come iscriversi su Booking

La procedura per iscriversi su Booking è semplice e veloce. Infatti, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet, tutto quello che occorre fare è scegliere una delle modalità di registrazione disponibili e fornire tutti i dati richiesti. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Creare account Booking

Per creare un nuovo account su Booking, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Iscriviti collocato nel menu in alto, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sulla voce Continua usando l'email.

Nella nuova pagina apertasi, crea una password sicura (minimo 10 caratteri, tra cui lettere maiuscole, lettere minuscole e numeri) che dovrai utilizzare per accedere a Booking, inserendola nei campi Password e Conferma la password, e clicca sul pulsante Crea un account, per completare la procedura di registrazione e attivare il tuo nuovo account Booking.

Seppur non sia espressamente richiesto, ti consiglio di verificare sùbito il tuo indirizzo email in modo da poter utilizzare tutte le funzionalità disponibili, compresa la possibilità di effettuare una prenotazione. Per farlo, accedi dunque alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Booking con oggetto “Clicca e conferma” e premi sul pulsante Conferma contenuto al suo interno.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, puoi registrarti su Booking anche utilizzando un account Facebook, un account Google o il tuo ID Apple. In tal caso, dopo aver selezionato l'opzione Iscriviti, non devi far altro che cliccare sull'icona relativa al servizio di tuo interesse, specificare le credenziali associate all'account scelto e, automaticamente, verrà creato un nuovo account.

Per i futuri accessi, dopo aver selezionato la voce Accedi, dovrai premere sull'opzione di accesso relativo all'account usato in fase di registrazione (Facebook, Google o Apple). Semplice, vero?

Da app

App Booking

Se hai scaricato l'app di Booking per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e desideri creare il tuo account, avvia l'app in questione e, se è il tuo primo accesso, premi sui pulsanti Accetta e OK.

Se, invece, avevi già avviato l'app di Booking utilizzandola senza account, fai tap sulla voce Accedi collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premi nuovamente sull'opzione Accedi o crea un account.

In ogni caso, se desideri registrarti utilizzando il tuo indirizzo email, fai tap sul pulsante Continua usando l'email, inseriscilo nel campo Indirizzo email e fai tap sul pulsante Continua. Crea, poi, una chiave d'accesso da utilizzare per accedere a Booking inserendola nei campi Password e Conferma la password e premi sulla voce Crea l'account e accedi, per completare la registrazione e accedere con il tuo nuovo account.

Anche in questo caso, così come ti ho mostrato in precedenza per registrarsi su Booking da computer, puoi creare un nuovo profilo e accedere a Booking utilizzando il tuo account Facebook (Continua con Facebook), un account Google (Continua con Google) o il tuo ID Apple (Continua con Apple).

A prescindere dalla scelta fatta, tutto quello che devi fare è specificare le credenziali associate all'account scelto in precedenza e seguire le indicazioni mostrate a schermo per collegare l'account in questione a Booking.

Come iscriversi a Booking come B&B

Registrare struttura su Booking

Se vuoi sapere come iscriversi a Booking come B&B o una qualsiasi altra struttura, come hotel, case vacanze o appartamenti, tutto quello che devi fare è selezionare l'opzione per aggiungere una nuova struttura e specificarne la tipologia.

Per procedere da computer, collegati alla pagina principale di Booking, fai clic sulla voce Registra la tua struttura collocata nel menu in alto (o clicc qui) e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Inizia ora.

Fatto ciò, nella sezione Crea un account come partner, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito (se in precedenza hai effettuato l'accesso con il tuo account Booking personale, visualizzerai automaticamente l'indirizzo email associato all'account) e premi sul pulsante Continua.

Specifica, poi, i dati richiesti nei campi Nome, Cognome e Numero di telefono, clicca sul pulsante Continua, crea una password da associare all'account che stai creando inserendola nei campi Password e Conferma la password e premi sull'opzione Crea un account, per completare la creazione del tuo account come partner di Booking.

A questo punto, nella schermata Iscrivi la tua struttura su Booking.com, clicca sul pulsante Iscrivi la tua struttura relativa all'opzione Hotel, B&B e tanto altro o, se desideri aggiungere una tipologia di struttura diversa, seleziona quella di tuo interesse (Appartamento, Case o Strutture alternative).

Registrazione struttura Booking

Nella nuova schermata visualizzata, per quanto concerne la procedura d'iscrizione come B&B, seleziona l'opzione Bed & breakfast, clicca sul pulsante Continua e indica il numero di strutture di questo genere che intendi inserire scegliendo l'opzione di tuo interesse tra 1 bed & breakfast e Più bed & breakfast (in quest'ultimo caso specifica anche il numero delle strutture).

Clicca, poi, sul pulsante Continua per due volte consecutive e inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Dove si trova la struttura che stai inserendo?, Indica la posizione della tua struttura, Come si chiama la struttura?, Cosa offri agli ospiti di questo bed & breakfast?, Servizi in struttura, Quali sono le lingue parlate da te e dal tuo staff?, Regole struttura e Profilo dell'host.

Fatto ciò, premi sul pulsante Aggiungi camera in modo da aggiungere la prima camera della tua struttura, specificandone caratteristiche, servizi e prezzo. Ripeti, poi, la procedura per tutte le altre camera che desideri aggiungere.

Completata l'aggiunta delle stanze del tuo B&B, fai clic sulla voce Aggiungi foto e carica almeno 5 foto della tua struttura. Infine, seleziona l'opzione Completa la registrazione, inserisci i dati relativi a opzioni di pagamento e fatturazione e apponi i segni di spunta accanto alle opzioni Certifico che la mia attività ricettiva è legittima e provvista di tutte le licenze e i permessi necessari, che possono essere mostrati su richiesta e Dichiaro di aver letto, accettato e di concordare con le Clausole Generali.

Per terminare la registrazione della tua struttura, clicca sull'opzione di tuo interesse tra Completa la registrazione e apri alle prenotazioni, per accettare sin da sùbito prenotazioni, o Completa la registrazione e apri in un secondo momento, per completare la registrazione senza possibilità di effettuare prenotazione (potrai farlo in qualsiasi momento premendo sul pulsante Metti online la tua struttura presente nel box relativo alla struttura di tuo interesse).

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone e tablet, devi sapere che tramite l'app di Booking non è possibile inserire la propria struttura. Infatti, avviando l'app in questione, selezionando l'opzione Profilo collocata nel menu in basso e premendo sulla voce Registra la tua struttura, visualizzerai una schermata che ti inviterà a procedere tramite browser: in tal caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per registrare una struttura da computer.

Per quanto riguarda la gestione di una struttura già inserita, invece, puoi utilizzare l'app Pulse disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Come iscriversi a Genius Booking

Genius Booking

Genius è il programma fedeltà di Booking.com che consente agli utenti di risparmiare sulle proprie prenotazioni. Creando il proprio account personale, tutti gli utenti hanno automaticamente accesso al Livello 1 di Genius che consente di ottenere sconti del 10% sulla prenotazione di strutture che aderiscono al programma in questione.

Ogni soggiorno contribuisce all'avanzamento nel programma e al raggiungimento dei livelli successivi, che offrono ulteriori vantaggi: per esempio, il Livello 2 di Genius, che può essere raggiunto completando 5 soggiorni in 2 anni, consente di ottenere sconti fino al 15% sulla prenotazione, la colazione gratuita e un upgrade gratuito dell'alloggio in tantissime strutture. Maggiori info qui.

Se, invece, hai registrato la tua struttura su Booking, aderendo al programma Genius puoi ottenere più visibilità: in media, le strutture aderenti a Genius hanno un aumento del 70% delle visualizzazioni nei risultati di ricerca, del 45% delle prenotazioni e del 40% delle entrate, al netto dello sconto offerto.

Se sei interessato a questa opportunità e ti stai domando come iscriversi a Genius Booking, devi sapere che per prima cosa è necessario soddisfare alcuni requisiti. In particolare, è richiesta una struttura con prenotazioni aperte, con almeno tre recensioni degli ospiti e con punteggio di almeno 7,5.

Se soddisfi i requisiti che ti ho appena indicato, collegati al sito ufficiale di Booking e accedi con il tuo account partner, lo stesso che utilizzi per gestire la tua struttura. A questo punto, seleziona la voce Opportunità, scegli l'opzione Programma Genius e segui le indicazioni mostrate a schermo per iscriverti al programma Genius.

Tieni presente che l'adesione al programma applica automaticamente uno sconto del 10% alla tipologia di alloggio meno costosa e/o più venduta della tua struttura. Tuttavia, puoi sospendere lo sconto in qualsiasi momento, per un periodo di tempo limitato, accedendo nuovamente alla sezione Programma Genius e selezionando la voce Sospendi lo sconto Genius.

Per uscire dal programma, invece, dovrai metterti in contatto con lo staff di Booking e farne esplicita richiesta. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare Booking.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.