Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare su Booking

di

La tua prossima vacanza si avvicina, sei tutto elettrizzato all'idea di prenotare il soggiorno e, dopo aver trovato l'aereo perfetto per il viaggio, adesso è tempo di andare a caccia dell'albergo. Siccome vuoi fare una vacanza “fai da te”, hai deciso di rivolgerti a Booking, punto di riferimento per le prenotazioni alberghiere e non solo.

Il problema però è che tu non sai come pagare qui sopra, in quanto non capisci se la tua carta è adatta allo scopo e, in alternativa, quali sistemi sono disponibili. In verità Booking è una piattaforma molto flessibile e permette ai clienti una generosa varietà di metodi di pagamento.

Carta, PayPal, a rate e altro ancora sono tutte qui, ma quello che ancora non ti è chiaro come pagare su Booking con i vari metodi, completando quindi la prenotazione e dormendo sonni tranquilli. Non temere, ci sono qui io a mostrartelo in dettaglio, ti basta continuare a leggere!

Indice

Metodi di pagamento supportati da Booking

carta

Prima di andare a vedere nella pratica come completare il pagamento, un po' d'informazione. Vediamo insieme quali sono i metodi di pagamento supportati, anche perché se non possiedi uno di questi (ma sicuramente almeno uno l'avrai) avrebbe poco senso continuare.

  • Carte — questo vuol dire carte di debito, di credito e prepagate di circuiti quali Visa, Mastercard, American Express, China UnionPay, JCB, Diners e Discover. Le normalissime carte bancarie distribuite in Italia, rispecchiano queste caratteristiche, escluse le carte Maestro al momento non supportate.
  • Metodi di pagamento digitale — sistemi come i classici PayPal, Google Pay, Apple Pay o AliPay sono accettati qui sopra.
  • Metodi di pagamento locali — in alcuni Paesi come la Cina, ci sono sistemi di pagamento locali come WeChat che non sono presenti nelle nostre zone. Qui dipende dove ti trovi, infatti potresti pagare anche con iDeal o Sofort nei Paesi che li usano.
  • Metodi di pagamento a rate — sistemi come Klarna o PayPal Credit che offrono il pagamento rateizzato, sono anche supportati.
  • Contanti — qui in realtà è un po' un discorso strano. Per le varie prenotazioni potresti dover associare una carta come garanzia di pagamento, ma poi essere obbligato a pagare in contanti o con carta in struttura. In alcuni casi non serve nemmeno la carta come garanzia. Qui dipende da paese a paese e, ovviamente, i contanti li verserai in struttura, non a Booking direttamente. La piattaforma fa solo da tramite.

Per maggiori informazioni, ti lascio la pagina ufficiale di Booking.

Come pagare subito su Booking

Vediamo adesso come effettuare un pagamento immediato sulla piattaforma, in modo che sia tutto regolato senza incertezze.

Come pagare su Booking con carta

booking carta

Come detto in precedenza, su Booking puoi pagare con la carta di debito, credito o prepagata. Il procedimento è molto semplice e snello in quanto, una volta associata una carta al tuo profilo, verrà selezionata in automatico e non dovrai fare nulla se non premere un paio di pulsanti ogni volta.

Scendendo un po' più in dettaglio, la prima cosa da fare è quella di aprire Booking e premere sul pulsante Accedi per accedere con il tuo profilo, oppure su Iscriviti nel caso dovessi ancora crearne uno. Se ti servono maggiori dettagli in merito, ti lascio alla mia guida su come iscriversi a Booking sul tema.

Passando oltre, da PC una volta connesso non devi far altro che premere sul pulsante con il tuo nome e cognome in alto a destra. Qui, premi sulla voce Gestisci account e poi ancora su Dati per il pagamento per aprire la pagina dove sono salvate le carte già associate al tuo account o dove, se ancora non l'avessi fatto, potrai associare una carta.

Adesso premi sulla voce Aggiungi carta, poi inserisci i dati della medesima negli appositi spazi. Quando hai finito, premi il pulsante Salva. In questo modo, la carta verrà aggiunta ai metodi di pagamento disponibili. Se operi da mobile tramite l'app per Android o iOS/iPadOS, la procedura è identica.

Una volta associata la carta, torna alla Home del sito o dell'app, poi procedi alla ricerca della struttura di tuo interesse inserendo città, data e numero di ospiti negli appositi spazi, poi premi il pulsante Cerca. Adesso seleziona la struttura di tuo gradimento, scorri in basso alla sezione Disponibilità e seleziona con il menu a tendina Scegli le unità (o facendo tap sul pulsante di scelta da mobile) il numero di letti o camere che desideri.

Da qui premi il pulsante Prenota, poi definisci tutti i dettagli personali (i quali dovrebbero già essere precompilati con i dati presi dal tuo profilo personale), infine premi il pulsante Vai avanti ultimi dati. Qui noterai nella sezione Come vorresti pagare che di default è stata (probabilmente) selezionata l'opzione inerente alla tua carta e che, in caso contrario, ti basta spuntare l'opzione inerente nel quadrato in alto.

Come ultimo passaggio devi ancora inserire il codice CVC (le 3 cifre dietro la carta) nell'apposito spazio, per poi premere il pulsante Completa la prenotazione. Fatto questo, ti verrà mandato un messaggio di conferma con l'avvenuta prenotazione della struttura.

Se invece operi da mobile, dopo aver cercato la struttura dalla Home dell'app, facci tap sopra, poi sul pulsante Vedi le opzioni seguito da Vedi tutte le opzioni di prezzo, infine scegli le caratteristiche del soggiorno che desideri tra quelle disponibili.

Da qui premi sul pulsante Continua: scegli il numero di unità, scegli quante unità prenotare e poi tocca il pulsante Prossimo passaggio seguito da Conferma. Da qui premi su Prenota ora, verifica che tutto sia corretto dalla pagina di riepilogo, premi su Prossimo step, verifica i tuoi dati personali e poi premi su Ultimo step. Qui ti apparirà la medesima pagina vista anche da PC, dove scegliere apponendo la spunta al metodo di pagamento che preferisci e inserendo il codice CVC per conferma. Quando sei pronto, premi il pulsante Prenota ora.

Come pagare su Booking senza carta di credito

booking pagamento

Vuoi pagare su Booking senza carta di credito? Come ti ho detto puoi usare una carta di debito o una prepagata, poco cambia. Se però volessi proprio pagare senza carta in generale, ti posso mostrare come fare in pochissimi secondi.

Se volessi sapere come pagare su Booking con PayPal, è presto detto. La procedura, prevede che tu esegua una prenotazione e procedi fino ad arrivare alla pagina Ultimo step, ovvero quella dove ti viene chiesto come vuoi pagare, come già visto nel capitolo precedente.

Qui, tra le opzioni di pagamento, troverai la casella PayPal. Facci clic sopra, poi sul pulsante PayPal che appare sotto (volendo puoi anche attivare la levetta Salva il tuo conto PayPal per pagare più velocemente la prossima volta per salvarlo come metodo di pagamento), poi esegui l'accesso al tuo conto PayPal dalla pagina che si apre e procedi premendo il pulsante Prenota ora. La procedura è identica anche da mobile, con la differenza che le credenziali PayPal ti verrà chiesto d'inserirle dopo aver premuto il pulsante Prenota ora.

Come pagare su Booking dopo aver prenotato

booking pagamento senza dati

Vuoi sapere come pagare su Booking dopo aver prenotato? Allora è tutto un altro discorso rispetto a quanto visto finora. Questa opzione, infatti, non è sempre possibile, in quanto alcune strutture non accettano il pagamento in sede ma solo previo tramite la carta.

Se però questa opzione è disponibile, la trovi ancora una volta nella pagina di pagamento. Qui infatti, nella parte alta della pagina, puoi trovare la sezione Quando vuoi pagare?. Selezionando l'opzione Paga il giorno [data arrivo in struttura] avrai la possibilità di pagare in loco. Questo vale anche da mobile.

In alcuni casi invece, le strutture non accettano pagamenti tramite Booking (specialmente in paesi meno sviluppati può succedere). In questo caso non devi fare nulla, automaticamente ti verrà segnalato che dovrai pagare in struttura, ma che la prenotazione è confermata. Inoltre in alcuni di questi casi potresti dover comunque inserire i dati della carta o di un metodo di pagamento, il quale verrà usato come garanzia in caso non ti presentassi.

Come pagare a rate su Booking

booking klarna

Booking supporta anche dei sistemi di pagamento rateale. A tal proposito, se vuoi sapere come pagare su Booking con Klarna, in primis è bene dire che ciò è possibile, ma non sempre. Infatti questo metodo di pagamento non è accettato da tutte le strutture, anzi! Sono probabilmente molte di più quelle che non lo accettano (non ho stime precise, ma a occhio sembra così) quindi potresti non trovarla come opzione.

Secondo non esiste (almeno fino al momento della scrittura di questo articolo) un filtro che permetta di vedere le strutture che accettano questo metodo di pagamento, quindi dovrai andare per tentativi. Ove possibile, sempre nella pagina di pagamento Ultimo step, insieme alle caselle per pagare con la carta o PayPal, potresti trovare la casella Klarna.

In tal caso, selezionala e poi premi sul pulsante Prenota ora. Da qui verrai rimandato al sito di Klarna, laddove dovrai eseguire la verifica d'identità (se richiesto) per confermare il pagamento. Se invece ti stessi chiedendo come pagare su Booking con Scalapay, sappi che al momento non è possibile. Se ti servono maggiori dettagli su come pagare su Booking con Klarna, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come pagare meno su Booking

tizio ipad

Infine voglio lasciarti con qualche consiglio su come pagare meno su Booking, andando a trovare le migliori offerte disponibili.

  • Crea un profilo — sebbene sia possibile prenotare senza creare un account, creando un profilo accumulerai punti Genius, i quali danno diritto a degli sconti e degli aumenti di livello della camera in forma gratuita. Puoi vedere il tuo livello di Genius sotto il tuo nome in alto a destra. Maggiori info qui.
  • Usa i filtri — dalla pagina con tutte le strutture per le date e il luogo selezionato, puoi usare i filtri per vedere opzioni in sconto o prezzi più bassi. Dalla casella Il tuo budget puoi impostare i cursori per stabilire prezzo minimo e massimo spendibile, visualizzando solo le strutture con quei costi. Sempre dalla barra di sinistra, puoi scorrere in basso fino a trovare la voce Offerte e applicare la spunta a Tutte le offerte per vedere le offerte del momento. In alto alla lista delle strutture, clicca sul pulsante Ordina per: e scegli l'opzione Prezzo (prima il più basso) per visualizzare le offerte in ordine crescente.
  • Prenota in bassa stagione — sarà un consiglio ovvio ma, se vai al mare ad aprile invece che ad agosto, pagherai molto meno la medesima stanza, specialmente se la località non è turistica in quella stagione. Con un po' di fortuna, troverai comunque una giornata calda abbastanza per fare il bagno.
  • Usa una VPN — in alcuni casi è dimostrato che, usando una VPN e facendo apparire che stai cercando di prenotare da un altro paese, il prezzo scende. Questo soprattutto per le prenotazioni aeree (che puoi fare anche su Booking), non così probabile per le camere. In ogni caso puoi provare con NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui) o Express VPN.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.