Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come funziona WeChat

di

WeChat è un servizio di messaggistica disponibile su tutte le maggiori piattaforme mobile e anche su computer tramite un apposito client e un’interfaccia Web accessibile da qualsiasi browser. È totalmente gratuito e offre una vasta gamma di funzioni che lo rendono estremamente interessante. Fra queste ti segnalo la possibilità di effettuare chiamate vocali e video-chiamate, l’invio di messaggi audio in stile walkie talkie, la condivisione della propria posizione geografica e perfino il trasferimento di denaro tramite carta di credito.

Non mancano, poi, le conversazioni di gruppo, la possibilità di scambiarsi foto e una sorta di social network interno attraverso cui gli utenti possono condividere i propri scatti con il pubblico. Insomma, anche se nel nostro Paese WeChat non è popolare come WhatsApp o Facebook Messenger (e quindi i contatti che si riescono a trovare al suo interno sono relativamente pochi), vale sicuramente la pena provarlo.

Allora, ti piacerebbe saperne di più? Se la tua risposta è affermativa, prenditi un po’ di tempo libero e lascia che ti spieghi come funziona WeChat passo dopo passo. Scopriremo, insieme, come muovere i primi passi in questa interessantissima app e analizzeremo, in dettaglio, alcune delle sue funzioni più importanti. Se sei pronto a cominciare, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Come iscriversi a WeChat

Il primo passo che devi compiere è scaricare WeChat sul tuo smartphone. Accedi quindi allo store del tuo telefono (es. Google Play su Android, App Store su iPhone e Windows Phone Store su Windows Phone), cerca WeChat all’interno di quest’ultimo e procedi con il download dell’applicazione. È tutto gratis.

A installazione completata, avvia WeChat e crea il tuo account sul servizio pigiando sul pulsante Registrati con numero telefono che vedi in basso a destra. Compila dunque il modulo che ti viene proposto e digita tutte le informazioni richiesta: nome utente (ossia il tuo indirizzo email), paese di residenza, numero di cellulare e password da usare per accedere alla piattaforma.

A questo punto, pigia sul pulsante Registrati con numero telefono, rispondi OK all’avviso che compare su schermo e, se necessario, digita il codice di verifica che ti viene spedito via SMS per convalidare la tua identità. Missione compiuta! Sei a tutti gli effetti un utente di WeChat.

Come funziona WeChat

Come aggiungere contatti in WeChat

Per scoprire come funziona WeChat devi aggiungere delle persone nella lista dei contatti della app. Come? Il metodo più facile per riuscirci è scandagliare la rubrica del telefono e lasciare che il servizio rilevi automaticamente quali utenti sono presenti sulla piattaforma per poi aggiungerli ai contatti (come fanno WhatsApp e tutte le altre principali applicazioni di messaggistica).

Per autorizzare WeChat ad accedere alla rubrica dello smartphone, rispondi in maniera affermativa alla richiesta che compare dopo la fase di registrazione al servizio, dopodiché vai nella sezione Contatti della app, seleziona le voci Nuovi amici e Contatti cellulare e pigia sul pulsante Aggiungi collocato accanto ai nominativi degli amici che desideri aggiungere alla rubrica di WeChat.

In alternativa, recandoti , pigiando sul pulsante (+) che si trova in alto a destra e selezionando la voce Aggiungi i contatti dal menu che compare puoi anche

Puoi cercare altri utenti iscritti a WeChat anche premendo sul pulsante + che si trova nella scheda Contatti dell’applicazione, selezionando la voce Aggiungi i contatti dal menu che compare e digitando il loro ID di WeChat (quindi non il nome completo o l’indirizzo email) nel campo di ricerca collocato in cima allo schermo. Dalla medesima schermata, poi, puoi cercare fra gli account ufficiali di WeChat e diventare “follower” delle aziende che hanno deciso di condividere le proprie attività tramite dei canali pubblici di WeChat.

Come funziona WeChat

In alternativa, sappi che puoi sfruttare il QR code associato a ciascun utente per aggiungere rapidamente il suo nominativo ai contatti (il tuo lo puoi trovare andando nella scheda Io e pigiando sulla miniatura del codice QR) e che puoi trovare persone che usano WeChat nelle vicinanze usando la funzione Persone vicine presente nella scheda Scopri.

Se tu non vuoi essere trovato tramite la funzione di cui ti ho appena parlato, pigia sul pulsante menu in alto a destra (l’icona con i tre puntini) e seleziona la voce Cancella location dal riquadro che compare. Inoltre, se vuoi impedire che delle persone possano contattarti senza averle prima accettate nella tua cerchia di amici recati in Io > Impostazioni > Privacy e imposta su ON l’opzione Conferma amicizia.

Come usare WeChat

Dopo aver aggiunto i tuoi amici ai contatti di WeChat puoi cominciare a conversare con loro semplicemente selezionandoli dalla scheda Contatti e pigiando sul bottone Visualizza messaggi presente nella schermata che si apre. Se invece vuoi avviare una chat di gruppo, pigia sul pulsante (+) presente nella scheda Chat e seleziona l’apposita opzione dal menu che si apre.

Come funziona WeChat

Il resto non credo abbia bisogno di eccessive spiegazioni. Utilizzando il campo di testo collocato in fondo allo schermo puoi digitare i messaggi da inviare all’interlocutore (o gli interlocutori, nel caso delle conversazioni di gruppo), premendo l’icona della faccina puoi scegliere emoticon e stickers (cioè immagini e animazioni divertenti) da aggiungere alla discussione mentre pigiando su + puoi accedere a tutte le funzioni avanzate di WeChat.

  • Immagini permette di spedire foto agli interlocutori selezionandole dalla galleria del telefono.
  • Fotocamera permette di realizzare foto e video in tempo reale e condividerli con gli amici.
  • Vista (Sight) consente di realizzare brevi video di massimo dieci secondi e condividerli in chat (devi tenere premuta l’icona della videocamera che compare in basso per registrare).
  • Posizione serve a condividere la posizione geografica.
  • Info/Scheda contatto permette di condividere un contatto.
  • Preferiti dà accesso a una galleria di messaggi preferiti (puoi aggiungere un messaggio ai preferiti tenendo premuto il dito su di esso e selezionando l’apposita voce dal menu che compare).
  • Chiamata audio – serve ad avviare una chiamata gratuita via Internet.
  • Chiamata video/Videochiamata – serve ad avviare una videochiamata gratuita online.
  • Walkie Talkie – permette di inviare e ricevere messaggi audio in stile walkie talkie.
  • Chat in diretta (Live Chat) consente di trasformare una chat di gruppo in una video-chat di gruppo in tempo reale. Per il momento questa funzione è disponibile solo su Android e iOS.

Come funziona WeChat

Da segnalare anche la presenza di un pulsante per l’invio di messaggi audio, che si trova in basso a sinistra nella schermata della chat. Per inviare un messaggio audio ai tuoi interlocutori, pigia su di esso, tieni il dito premuto sul campo Tenere to talk che compare in basso e parla. Per concludere la registrazione, lascia la pressione del pulsante e il tuo audio-messaggio verrà pubblicato istantaneamente in chat.

Non dimenticare, poi, di dare uno sguardo alla funzione Momenti di WeChat, che consente di creare una sorta di social network privato attraverso cui condividere foto, video e commenti con i propri amici. Per postare nuovi contenuti nella tua pagina Momenti, vai in Scopri > Momenti e pigia sull’icona della macchina fotografica.

Come funziona WeChat

Nella schermata Scopri di WeChat c’è anche WeChat Out, una funzione che consente di effettuare chiamate internazionali via VoIP a costi abbastanza contenuti. I nuovi utenti hanno diritto a 1 euro di credito omaggio, ma poi, per utilizzare il servizio, bisogna acquistare delle ricariche che vanno da 0,99 euro a 14,99 euro.

Come usare WeChat dal computer

Come accennato in apertura del post, è possibile accedere a WeChat anche da computer utilizzando un’apposita interfaccia Web o il client ufficiale del servizio per Windows e macOS.

Per accedere a WeChat tramite browser, collegati a questa pagina Web usando il tuo programma di navigazione preferito, inquadra il QR code che ti viene mostrato usando la app di WeChat sul tuo telefonino (basta richiamare la funzione Scansione QR code dal menu che si trova in alto a destra nella scheda Chat) e pigia sul pulsante Accedi.

Come funziona WeChat

Entro qualche secondo dovresti riuscire a usare WeChat dal computer. Attenzione però, il servizio potrebbe essere in lingua cinese. Per superare questo problema puoi installare il client ufficiale del servizio per Windows o macOS. In che modo? Semplice, collegandoti a questa pagina Web e cliccando sul pulsante Windows per scaricare la versione Windows del programma o sul pulsante Mac App Store per scaricare la versione Mac del programma (tramite Mac App Store).

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione di WeChat (WeChat_xx.exe) e clicca prima su Sì e poi su Install WeChatRun per completare il setup.

Come funziona WeChat

Adesso la procedura da seguire è comune sia su Windows che su Mac. Avvia quindi il client di WeChat e accedi al tuo account scansionando il QR code che compare sullo schermo. Per scansionare il QR code usa l’apposita funzione di WeChat sul tuo smartphone come visto in precedenza per l’interfaccia Web.

Come funziona WeChat

Ad accesso effettuato, pigia sul pulsante Entra sul telefono e comincia a usare WeChat sul computer. L’interfaccia dell’applicazione è praticamente identica a quella dell’applicazione per smartphone, quindi non credo ci sia molto da spiegare. Tramite la barra laterale di sinistra puoi scegliere se visualizzare le chat, i contatti, i file condivisi o le impostazioni della app, mentre i comandi della chat sono tre: cliccando sull’icona della faccina puoi inviare delle emoticon, cliccando sulla cartella puoi condividere dei file con i tuoi interlocutori, mentre facendo click sull’icona delle forbici puoi catturare uno screenshot e inviarlo in chat.

Nelle impostazioni del software puoi scegliere se visualizzare le notifiche di WeChat sul PC, puoi configurare le scorciatoie da tastiera e puoi scegliere se salvare la cronologia delle chat o meno. Buon divertimento!