Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi sbloccare su WeChat

di

WeChat è una delle tue app di messaggistica preferite ma, di recente, stai riscontrando alcuni problemi nel suo utilizzo. Innanzitutto, non riesci più a chattare con un contatto e sei preoccupato, perché pensi di essere stato bloccato da quest’ultimo; poi stai riscontrando dei problemi nell’accedere al tuo account e vorresti trovare una soluzione a questo inconveniente.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo e ti domandi, quindi, se posso darti una mano? Ma certo che sì! Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come farsi sbloccare su WeChat in caso di blocco da parte di un contatto o da parte della piattaforma, a seguito di una presunta violazione dei suoi termini d’utilizzo. Ovviamente, il risultato non può essere garantito in nessuno dei due casi (dipende da cosa ha portato al blocco e dalla “reazione” di chi ha applicato la restrizione). Ad ogni modo, come si suol dire, tentar non nuoce.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, farti un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come farsi sbloccare su WeChat da un contatto

Wechat

Hai il dubbio di essere stato bloccato da una persona e adesso ti domandi come farsi sbloccare su WeChat? In tal caso, leggi con attenzione i consigli che sto per darti, per capire se effettivamente sei stato bloccato e, nel caso, cosa fare per ottenere lo sblocco del tuo profilo.

Capire se si è stati bloccati su WeChat

WeChat blocco utente

Utilizzando l’app di WeChat per Android o iOS è possibile capire se si è stati bloccati da un utente: infatti, se si invia un messaggio di testo a quest’ultima e si è stati effettivamente oggetto di un blocco, il messaggio non viene recapitato e viene visualizzato un avviso di errore.

Inoltre, il blocco di un utente su WeChat impedisce alla persona oggetto della restrizione di vedere i Momenti pubblicati, tramite l’apposita sezione dell’app.

Detto ciò, per capire se sei stato bloccato su WeChat, avvia l’app in questione sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, nel caso in cui ti venga richiesto.

Fatto ciò, nella sezione Chat o Contatti dell’app, pigia sul nome dell’utente che pensi ti abbia bloccato, in modo da aprire la conversazione precedentemente avvenuta o avviare una nuova conversazione (tramite il tasto Messaggi).

A questo punto, se sospetti che l’utente in questione ti abbia bloccato, prova a inviargli un messaggio, digitandolo tramite il campo di testo situato in basso.

Subito dopo aver premuto il tasto d’invio, puoi capire se sei stato bloccato: in caso affermativo, ti verrà mostrata l’icona di un punto esclamativo rosso, in corrispondenza del messaggio, oltre che la dicitura Il messaggio è stato inviato ma è stato rifiutato dal destinatario.

Inoltre, se l’utente che ti ha bloccato è solito pubblicare dei Momenti puoi averne un’ulteriore conferma, accedendo a questa sezione che mostra i contenuti multimediali pubblicati: se sei stato bloccato, non potrai vedere i Momenti successivi al blocco.

Detto ciò, fai tap sulla voce Scopri situata nel menu in basso di WeChat e pigia sulla voce Momenti situata in alto, per accedere alla sezione che mostra la cronologia dei Momenti pubblicati dai tuoi contatti.

Controlla, quindi, periodicamente questa sezione: se, in aggiunta al messaggio d’errore per l’invio dei messaggi, non ti vengono più mostrati i Momenti di uno specifico contatto, significa che sei stato effettivamente bloccato.

Contattare la persona che ha impostato il blocco

Ragazzo che usa iPhone

Se, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, hai constatato di essere stato bloccato su WeChat, non disperarti: è possibile che il contatto in questione ti abbia bloccato per errore oppure, nel caso in cui l’avesse fatto a causa di un vostro litigio, potrebbe essere disposto a tornare sui suoi passi.

Detto ciò, per farti sbloccare su WeChat, ti consiglio di contattare la persona in questione tramite un altro servizio di messaggistica istantanea, ad esempio WhatsApp, Facebook MessengerTelegram o Skype, in modo da poterci parlare e capire i motivi che hanno portato al blocco.

Inoltre, sarebbe utile se riuscissi a parlare con questa persona via telefono o, meglio ancora, di persona, in modo da poter risolvere la questione in maniera più diretta e immediata: dovresti chiedere alla persona che ti ha bloccato su WeChat il motivo per cui ha preso questa decisione, se a causa di un tuo comportamento spiacevole o per altri motivi. Insomma: se vuoi che il blocco venga rievocato, devi cercare di risolvere le eventuali incomprensioni affiorate.

Nel caso in cui il blocco ti venga revocato, cerca di fare particolarmente attenzione al tuo comportamento, onde evitare che si possano ripresentare i problemi che hanno portato come conseguenza il blocco.

Se, invece, la persona che ti ha bloccato lo ha fatto per errore e non a causa di incomprensioni, è probabile che questa sia disposta a revocare il blocco, a seguito della tua segnalazione. A tal proposito, ti ricordo che per sbloccare una persona su WeChat bisogna fare tap sul nome del contatto e, dopo aver fatto tap sull’icona (…), basta spostare su OFF la levetta Blocca.

Per finire, vorrei suggerirti di non insistere, nel caso in cui la persona che ti ha bloccato non sia disposta a revocare il blocco. In tal caso, rispetta la sua scelta: magari, in futuro, potrebbe cambiare idea e revocare il blocco di sua spontanea volontà.

Come farsi sbloccare l’account su WeChat

Wechat help center

Se il tuo account WeChat è stato bloccato e non riesci a effettuare il login, i motivi potrebbero essere diversi. Come indicato nella pagina ufficiale di WeChat Help Center, un blocco temporaneo dell’account può essere causato dall’utilizzo di un’app di WeChat ottenuta da canali non ufficiali e, quindi, diversi dal Play Store di Android o l’App Store di iOS.

Anche l’utilizzo di WeChat in un emulatore Android (come per esempio BlueStacks), non è ben visto dall’azienda e, di conseguenza, può comportare un blocco dell’account, così come la registrazione tramite un numero virtuale.

Il blocco dell’account di WeChat può essere dovuto anche a un comportamento scorretto nei confronti degli altri utenti dell’app o, più in generale, a causa di un mancato rispetto dei termini di servizio accettati in fase d’iscrizione.

Detto ciò, nel caso in cui si trattasse di un blocco temporaneo, non preoccuparti: puoi sbloccare l’account WeChat seguendo le semplici operazioni di verifica del tuo account che ti verranno mostrate a schermo, in fase di login.

Nel caso in cui riscontrassi dei problemi e non riuscissi a effettuare in autonomia lo sblocco del tuo account, puoi contattare il supporto tecnico di WeChat.

Collegati, quindi, al sito Web ufficiale di WeChat e compila i campi di testo che ti vengono mostrati a schermo, indicando tutte le informazioni relative al tuo account (Platform, Region) al problema da te riscontrato (Select Category e Description).

Indica, inoltre, il tuo WeChat ID o il numero di telefono collegato al tuo account (WeChat ID or Linked Mobile Number) e specifica il metodo di contatto preferito (Prefer Being Contacted by), in modo da permettere al team di WeChat di mettersi in contatto con te, per aiutarti a sbloccare il tuo account. Per terminare, premi sul pulsante Submit, per inviare la richiesta di assistenza.

Nel caso in cui, invece, si trattasse di una grave violazione dei termini di servizio, c’è ben poco da fare: l’account verrà limitato e non sarà possibile sbloccarlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.