Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Messenger

di

Fino a qualche anno fa – forse lo ricorderai anche tu – il termine Messenger era associato a Windows Live Messenger, un popolarissimo software di messaggistica sviluppato da Microsoft. Ora i tempi sono cambiati, Live Messenger è stato rimpiazzato da Skype, i social network hanno conquistato il mondo e anche quel nome così famoso, Messenger, ha cambiato “padrone”.

Il nuovo Messenger, quello di cui tutti parlano e, pare, non possano fare più a meno è targato Facebook. Si tratta di un’applicazione di messaggistica istantanea che si installa sullo smartphone e che ti permette di scambiarti i messaggi con i tuoi amici presenti all’interno del social network. Tutto a costo zero. Forse Facebook Messenger potrebbe sembrarti per molti versi un “doppione” di WhatsApp, altra popolarissima app di messaggistica finita sotto il controllo di Facebook; ma la sua stretta integrazione con il social network in blu la rende un “must-have” assoluto per gli utenti di Android, iOS e Windows Phone.

Tu non l’hai ancora provata? Beh, se sei iscritto a Facebook dovresti farlo, altrimenti non potrai restare in contatto con i tuoi amici di Facebook! Non sai come scaricare Messenger? Non preoccuparti, nella guida di quest’oggi ti spiegherò come scaricare Messenger, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Potrai scoprire come scaricare Messenger sul tuo smartphone Android, iOS e Windows Phone. Per completezza d’informazione, ti parlerò inoltre di come potrai scaricare Messenger da PC e Mac, direttamente utilizzando il browser che usi per navigare in Internet, ma anche scaricando il client ufficiale per Windows 10.

Detto questo possiamo procedere; sei pronto a scoprire tutti i passaggi da fare per scaricare Messenger? Tieni sotto mano il tuo smartphone, per seguire le mie istruzioni passo per passo. Come sempre, ti auguro una buona lettura.

Come scaricare Messenger su Android

Se desideri scaricare Messenger su Android, la prima cosa che devi fare è cercare l’applicazione ufficiale di Facebook per la messaggistica all’interno del Google Play Store, il negozio virtuale Google nel quale scaricare tutte le app Android. Per farlo, apri il Google Play Store (l’icona del sacchetto della spesa con il simbolo ▶︎ al centro) e utilizza la barra di ricerca che si trova in alto per cercare l’app. Digita quindi Messenger per cercarla.

Una volta che compariranno i primi risultati di ricerca, l’applicazione da scaricare sarà la prima voce in elenco. L’app Messenger ha un’icona a forma di fumetto azzurro con un fulmine bianco all’interno, ed è sviluppata da Facebook.

Fai clic su di essa e premi il pulsante Installa presente nella schermata che si apre, per avviare il download e l’installazione dell’app sul tuo dispositivo. Attendi qualche secondo, affinché l’app si scarichi e installi correttamente.

Se lo desideri, posso facilitarti ancora di più le cose: se stai leggendo questa mia guida direttamente dal tuo smartphone Android, puoi scaricare l’applicazione di Facebook, Messenger, semplicemente visitando il link qui di seguito che rimanda all’applicazione sul Google Play Store. Una volta che vi hai fatto clic, ti basterà premere il pulsante Installa, presente nella schermata che si apre per scaricare l’applicazione.

  • Messenger– installa l’app dal Play Store per Android

Hai installato correttamente l’applicazione sul tuo smartphone? Benissimo! A questo punto non ti resta che effettuare l’accesso. Segui quindi le mie istruzioni per accedere a Messenger, utilizzando uno smartphone Android.

Avvia l’applicazione di Messenger, selezionando la sua icona dal menu principale di Android, e segui la procedura di configurazione iniziale dell’app che comparirà a schermo. Vedrai che si tratta soltanto di alcuni semplici passaggi, dal momento in cui dovrai semplicemente premere sul pulsante Continua come [tuo nome].

In questo modo, l’app Messenger effettuerà il collegamento diretto con il tuo account Facebook, permettendoti di inviare messaggi ai tuoi contatti presenti sul social network.

Qualora ti venga chiesto, attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che i tuoi amici ti manderanno un messaggio tramite Facebook Messenger. Una volta fatto, il mio consiglio è anche quello di attivare la sincronizzazione dei contatti, confermando il tuo numero di telefono: potrai trovare gli amici che si sono iscritti a Facebook e che utilizzano l’applicazione di messaggistica. Invece, se ti viene chiesto di usare Messenger come app predefinita per la gestione degli SMS, il mio consiglio è quello di rifiutare; è una funzione aggiuntiva che non ti serve.

Ora che hai seguito tutti questi passaggi avrai terminato la configurazione iniziale dell’app e potrai accedere a Messenger ogni volta che vorrai. Per farlo, ti basterà premere la sua icona dal menu principale delle app del tuo smartphone.

Una volta aperta l’app di messaggistica, ti basta premere sulla sezione Home (icona della casa situata in basso a sinistra) potrai così scegliere e selezionare il nominativo di un tuo amico e cominciare a mandarti messaggi con quest’ultimo.

Come scaricare Messenger su iOS

Vorresti scaricare l’app di Messenger per utilizzarla, ma hai un iPhone e non sai come fare? Nessun problema, ti posso spiegare come fare nel dettaglio; vedrai che se seguirai le mie indicazioni sarà facilissimo. Prima di tutto, vediamo come scaricarla tramite App Store di iOS.

Per prima cosa devi ovviamente aprire l’App Store di iOS (l’icona azzurra con la lettera A al centro), il negozio virtuale dei dispositivi iOS che ti permetterà di scaricare le applicazioni.

Cerca l’applicazione per la messaggistica di Facebook andando alla scheda Cerca (simbolo della lente di ingrandimento in basso a destra) e digitando Messenger nella barra di ricerca che trovi. Nella schermata con i risultati della ricerca, individua l’icona di Facebook Messenger (simbolo di un fumetto azzurro con il fulmine bianco all’interno), premi sul pulsante Ottieni/Installa, collocato accanto al nome dell’applicazione. Se necessario, verifica la tua identità digitando la password del tuo ID Apple o attraverso il Touch ID, che ti chiederà di poggiare il dito sul sensore. Attendi qualche instante: l’app Messenger verrà scaricata e installata correttamente sul tuo dispositivo.

Posso facilitarti ulteriormente questo procedimento se stai leggendo questa guida direttamente dal tuo smartphone: puoi scaricare l’applicazione di Facebook Messenger, visitando il link qui di seguito che rimanda all’applicazione su App Store di iOS. Una volta che vi hai fatto clic, ti basterà premere il pulsante Installa/Ottieni, presente nella schermata che si apre per scaricare l’applicazione.

Messenger – installa l’app da App Store per iOS

Ti sei assicurato che l’app sia stata correttamente scaricata e installata? Benissimo! A questo punto, voglio spiegarti come puoi procedere ad effettuare il primo accesso. Segui quindi le mie istruzioni per accedere a Messenger su iOS.

Per prima cosa avvia l’applicazione di Messenger, selezionando la sua icona che si trova sulla schermata principale del tuo dispositivo e segui la procedura di configurazione iniziale dell’app che comparirà a schermo.  Si tratta di seguire alcuni semplici passaggi dal momento in cui dovrai semplicemente premere sul pulsante Continua come [tuo nome].

In questo modo, l’app Messenger effettuerà il collegamento con il tuo account Facebook, permettendoti di inviare messaggi ai tuoi contatti presenti sul social network.

Nel caso in cui ti venga chiesto di attivare le notifiche, dai la conferma premendo su OK e poi su Consenti. Si tratta di una funzionalità molto utile dal momento in cui Facebook Messenger ti manderà una notifica sul tuo dispositivo ogni qualvolta che i tuoi amici ti manderanno un messaggio. Una volta fatto, attiva la sincronizzazione dei contatti, confermando il tuo numero di telefono: potrai trovare gli amici che si sono iscritti a Facebook e che utilizzano l’applicazione di messaggistica.

Se hai seguito correttamente la procedura di configurazione che ti ho indicato potrai accedere a Messenger ogni volta che vorrai e inviare messaggi a tutti i tuoi amici iscritti a Facebook. Per utilizzare l’applicazione di messaggistica e inviare un messaggio, ti basterà semplicemente selezionare il nominativo di una persona da contattare tramite la schermata principale dell’app di Messenger. In alternativa, tramite la barra di ricerca collocata in alto, potrai digitare il nome della persona che desideri contattatare.

Come scaricare Messenger su Windows Phone

L’applicazione di messaggistica di Facebook, Messenger, è disponibile anche su smartphone con sistema operativo Windows Phone. Vorresti sapere come scaricarla e come utilizzarla? Nessun problema, posso aiutarti in men che non si dica.

Prima di tutto, segui i procedimenti qui indicati per scaricare e installare Messenger per la prima volta. Apri il Windows Phone Store (l’icona del sacchetto della spesa con la bandierina di Windows al centro) e cerca l’app di Facebook, Messenger, all’interno di quest’ultimo. Per farlo, ti basterà toccare sulla lente di ingrandimento in basso al centro e digitare Messenger nella barra di ricerca che compare in alto.

A questo punto, individua l’icona di Messenger dai risultati della ricerca (il fumetto azzurro con il fulmine bianco all’interno); poi premi prima sul pulsante Installa collocato in basso a sinistra e poi su Consenti per avviare prima il download e poi l’installazione della app. Come al solito, attendi qualche secondo, affinché l’app si installi correttamente sul tuo smartphone Windows Phone.

Ora che hai installato l’applicazione sul tuo dispositivo potrai incominciare a utilizzarla. Dal Menu Start di Windows Phone, con uno swipe da destra verso sinistra, accedi alla sezione con tutte le app installate sul dispositivo. Individua l’app Messenger e toccala per avviarla.

Nelle righe che seguono, ti spiegherò nel dettaglio tutti i passaggi che dovrai seguire per configurare l’applicazione Messenger su Windows Phone ed effettuare il primo accesso.

La prima cosa che dovrai fare è quella di effettuare l’accesso con il tuo account Facebook. Accetta inoltre la sincronizzazione dei contatti e, se ti viene richiesto, conferma il tuo numero di cellulare per sincronizzare la rubrica e poter così chattare con i tuoi amici. Come avrai notato, la procedura per accedere a Messenger è praticamente identica a quella che dovrai fare se sei in possesso di uno smartphone Android o iOS.

Come scaricare Messenger su PC/Mac

Messenger, l’applicazione di messaggistica di Facebook è disponibile anche su PC e Mac. Vorresti sapere come scaricarla? Nessun problema, ti spiego subito che cosa dovrai fare.

Prima di tutto però devi sapere che, per accedere a Messenger su PC, potrai scegliere se utilizzare l’applicativo via browser (accessibile anche tramite Mac) o se scaricare il client ufficiale di Messenger, disponibile solo per Windows.

Non ci sono differenze di funzionalità tra l’applicativo via browser per Windows e Mac e il client per Windows. Chiaramente però l’applicativo via browser permette di accedere a Messenger in maniera più semplice e immediata, direttamente dal browser che usi per navigare su Internet. Non ti sarà quindi richiesto di scaricare alcun tipo di software sul tuo computer.

Se desideri accedere a Messenger tramite l’applicativo via browser, ti basterà recarti al sito ufficiale di Messenger e premere il pulsante blu Continua come [tuo nome]. In questo modo accederai alla chat di Messenger, direttamente dal browser.

In alternativa, la chat di Messenger è integrata direttamente in Facebook: ti basterà premere sulla sua icona nella barra in alto a destra di Facebook. Troverai Messenger su Facebook (icona blu a forma di fumetto con fulmine bianco) di fianco al tuo nome e all’icona delle notifiche. Se fai clic su di essa, si aprirà la chat di Messenger integrata in Facebook e potrai così chattare con i tuoi amici presenti nel social network.

Se desideri utilizzare Messenger per rimanere in contatto con i tuoi amici di Facebook, puoi anche scegliere di scaricare il client ufficiale di Messenger per Windows dal sito ufficiale di Windows Store. Una volta scaricata l’app e installata, per accedere a Messenger ti basterà digitare il tuo numero di telefono o email e la password collegata al tuo account Facebook. Ti basterà poi premere il pulsante Continua per accedere a Messenger e incominciare a utilizzare lo strumento di messaggistica.