Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come iscriversi su Facebook senza email

di

Negli ultimi giorni, scorrendo la bacheca di Facebook, ti sei accorto di non visualizzare più i post di un tuo conoscente e, provando a cercare il suo profilo, non ti è uscito alcun risultato. Temendo di essere stato bloccato da questa persona, vorresti creare un account Facebook secondario per scoprire se le cose stanno esattamente come pensi. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di iscriverti per la seconda volta al celebre social network non hanno dato l’esito sperato a causa del tuo indirizzo email personale, che risulta già associato al tuo account Facebook primario. Ho indovinato, vero? Allora mettiti comodo e lascia che sia io a mostrarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, ti spiegherò come iscriversi su Facebook senza email mostrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti dirò come creare un account sul celebre social network utilizzando il tuo numero di telefono, dopodiché ti indicherò anche come creare un’email temporanea da usare per la creazione del tuo secondo profilo Facebook, mostrandoti la procedura da seguire da smartphone, tablet e computer.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora mettiamo al bando le ciance e passiamo subito all’azione. Prenditi tutto il tempo che ti occorre, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi e individua la soluzione che ritieni più semplice e più adatta alle tue esigenze. Metti quindi in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a creare un account Facebook senza usare la tua email. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un gruppo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Iscriversi su Facebook con numero di telefono

La prima soluzione da prendere in considerazione per iscriversi su Facebook senza email è creare un account utilizzando il proprio numero di telefono. Infatti, il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg permette di registrarsi anche tramite un numero di cellulare che non sia già associato a un altro account.

Per creare un account Facebook utilizzando il tuo numero di telefono, avvia l’applicazione del social network disponibile per Android, iOS e Windows 10 Mobile e, nella schermata principale, fai tap sul pulsante Crea un nuovo account Facebook (o Crea nuovo account se stai utilizzando un iPhone o iPad). Pigia, quindi, sul pulsante Avanti, inserisci il tuo nome e cognome nei campi appositi presenti sotto la voce Come ti chiami? e fai tap sul pulsante Avanti.

Adesso, specifica la tua data di nascita tramite il menu a tendina collocato sotto la scritta Qual è la tua data di nascita?, seleziona il tuo genere di appartenenza pigiando su una delle opzioni tra Donna e Uomo e, nella schermata Qual è il tuo indirizzo email, scegli l’opzione Iscriviti con il numero di cellulare. Inserisci, quindi, il numero di telefono da utilizzare nel campo Numero di cellulare e pigia sul pulsante Avanti. Se, invece, hai un iPhone/iPad, digita il tuo numero nel campo Inserisci il tuo numero di cellulare, verifica che il prefisso selezionato sia corretto e pigia sul pulsante Continua.

Nella nuova schermata visualizzata, crea la chiave d’accesso al tuo account Facebook, inserendola nel campo Password (dev’essere composta da almeno 6 caratteri), e pigia sui pulsanti AvantiIscriviti. Adesso, aggiungi una tua foto, invia le tue prime richieste d’amicizia e inserisci le informazioni personali richieste, altrimenti fai tap sul pulsante Salta per rimandare la personalizzazione del tuo profilo.

Per completare la registrazione e verificare il tuo numero di telefono, inserisci il codice di sicurezza di 5 cifre che hai ricevuto tramite SMS nel campo Inserisci il codice di conferma e pigia sul pulsante Invia. Se non hai ricevuto alcun codice, fai tap sul pulsante Invia nuovamente il codice per ricevere un nuovo codice di verifica o scegli l’opzione Cambia numero di telefono per inserire un nuovo numero di cellulare. Il messaggio Conferma riuscita, ti confermerà l’avvenuta attivazione del tuo account.

Ti sarà utile sapere che, registrandoti a Facebook utilizzando il tuo numero di telefono, in automatico hai attivato gli aggiornamenti tramite SMS. Per disattivarli, fai tap sul pulsante ≡, scegli l’opzione Impostazioni e privacy e accedi alle Impostazioni di Facebook. Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Notifiche e fai tap sull’opzione Messaggi di testo, dopodiché pigia sul pulsante Modifica relativo alla voce Notifiche e togli tutti i segni di spunta visibili.

Se preferisci registrarti a Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network e inserisci i tuoi dati nel modulo di iscrizione presente sotto la voce Crea un nuovo account. Digita, quindi, il tuo nome e cognome nei campi appositi, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Numero di cellulare o indirizzo email e digita la chiave d’accesso da associare al tuo account nel campo Nuova password, dopodiché specifica la tua data di nascita e il tuo genere di appartenenza (Uomo o Donna) e pigia sul pulsante Iscriviti.

Entro pochi istanti riceverai un SMS di verifica contenente un codice di sicurezza per confermare la tua identità. Inserisci, quindi, il codice nel campo apposito presente nella pagina Inserisci il codice presente nell’SMS e pigia sul pulsante Continua. Se, invece, sono passati alcuni minuti e non hai ricevuto alcun codice, fai clic sull’opzione Non hai ricevuto l’SMS? e scegli una delle opzioni disponibili: Invia nuovamente SMS per ricevere un nuovo codice di sicurezza o Chiama il numero [numero] per ricevere il codice tramite chiamata telefonica.

Iscriversi su Facebook con email temporanea

Iscriversi su Facebook con email temporanea è un’altra valida soluzione per creare un account sul celebre social network senza usare il proprio indirizzo email personale. Per procedere, è necessario affidarsi a uno dei servizi online che consento di generare degli indirizzi email usa e getta.

Se ritieni l’utilizzo di un’email temporanea la soluzione più adatta alle tue esigenze, per prima cosa collegati al sito di 10 Minute Mail, un servizio gratuito che consente di creare email temporanee con una durata di 10 minuti. Nella pagina principale, puoi già visualizzare un indirizzo email creato appositamente per te, da utilizzare per la tua iscrizione a Facebook. Inoltre, ti sarà utile sapere che puoi prolungare il tempo di durata dell’email generata pigiando sull’icona delle due frecce: così facendo, avrai a disposizione altri 10 minuti di tempo.

Annota, quindi, l’email visualizzata su 10 Minute Mail e avvia l’applicazione di Facebook, dopodiché fai tap sui pulsanti Crea account e Inizia, inserisci il tuo nome e cognome nei campi appositi, specifica la tua data di nascita tramite il menu a tendina presente sotto la voce Data di nascita e pigia sul pulsante Avanti (o Continua se hai un iPhone o iPad).

Adesso, specifica il tuo genere di appartenenza selezionando una delle opzioni disponibili tra Uomo e Donna, inserisci l’indirizzo email copiato poc’anzi nel campo Inserisci il tuo indirizzo email e premi sul pulsante Avanti. Nella schermata Crea una password, inserisci la chiave d’accesso da associare al tuo account Facebook nel campo Password e pigia sui pulsanti Avanti e Iscriviti.

Per completare la tua registrazione, personalizza il tuo profilo o premi sul pulsante Salta per rimandare la procedura. Infine, collegati nuovamente al sito di 10 Minute Mail, aggiorna la pagina e individua l’email ricevuta da parte di Facebook. Pigia, quindi, sul pulsante Conferma il tuo account contenuto al suo interno e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi iscriverti a Facebook utilizzando il tuo computer, devi sapere che il funzionamento di 10 Minute Mail è analogo a quanto appena indicato per smartphone e tablet. Dopo esserti collegati al sito del servizio e aver annotato l’indirizzo email generato in automatico, collegati alla pagina principale di Facebook e inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Password e Data di nascita, dopodiché specifica il tuo sesso (Uomo o Donna), inserisci l’email generata su 10 Minute Mail nel campo Numero di cellulare o indirizzo email e Inserisci nuovamente l’email e pigia sul pulsante Iscriviti.

Adesso, torna sul sito di 10 Minute Mail, aggiorna la pagina e in basso puoi visualizzare l’email di conferma ricevuta da Facebook. Copia, quindi, il codice di verifica di cinque cifre contenuto al suo interno e inseriscilo nel campo di testo presente nella pagina Inserisci il codice presente nella tua e-mail su Facebook. Pigia, quindi, sul pulsante Continua e il gioco è fatto. Per conoscere altri servizi come 10 Minute Mail, puoi leggere la mia guida su come creare email temporanee.