Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come navigare su Facebook senza registrarsi

di

Stai prendendo in considerazione l’idea di iscriverti a Facebook, ma prima di creare un account sul social network più famoso del mondo vuoi accertarti del fatto che alcuni tuoi amici siano presenti in esso in modo tale da poterti subito mettere in contatto con loro? Vorresti seguire gli aggiornamenti di una data fanpage su Facebook senza però dover creare un tuo account sul servizio? Bene, sappi che compiere queste operazioni è possibile e, ti dirò di più, per riuscirci non è assolutamente necessario essere degli hacker della peggior specie. Se la cosa ti interessa, posso dunque spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come navigare su Facebook senza registrarsi.

Come dici? Essendo poco pratico in fatto di Internet e di informatica temi che tutto ciò possa essere troppo complicate per te? Beh, sappi che ti sbagli, ed anche di parecchio. Al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare ti assicuro infatti che navigare su Facebook senza registrarsi è semplice, anzi semplicissimo. Non devi far altro che recarti nella pagina di Facebook dedicata alla ricerca delle persone, immettere i nominativi da trovare e il gioco è fatto. Esistono poi anche altri metodi che, a seconda delle diverse esigenze e preferenze, possono far particolarmente comodo in tal senso.

Per conoscere tutti i dettagli (ed anche qualche altra “dritta” che potrebbe servirti!), continua a leggere questo mio tutorial sull’argomento. Vedrai, alla fine sarai pronto ad affermare che navigare su Facebook senza registrarsi era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi senza contare che, ovviamente, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Che ne dici, scommettiamo?

Nota: Sebbene la guida faccia esplicito riferimento all’uso del computer, tutte le indicazioni qui di seguito per navigare su Facebook senza registrasi possono essere messe in pratica senza alcun tipo di problema anche da smartphone e tablet. In tal caso, potrebbe però essere necessario abilitare la visualizzazione in versione desktop dalle impostazioni del browser Web per device mobile in uso (es. su Chrome basta pigiare sul pulsante (…) in alto a destra e spuntare l’opzione Richiedi sito desktop).

Metodo 1

Se vuoi sapere come navigare su Facebook senza registrarsi per verificare se uno dei tuoi amici è iscritto al social network, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito avviando il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete dal tuo computer, digitando facebook.com nella barra degli indirizzi e pigiando il tasto Invio sulla tastiera dopodiché devi cliccare sulla voce Persone collocata nella parte in fondo allo schermo, in piccolo.

Nella pagina che si apre, se richiesto digita correttamente il testo visualizzato a schermo per superare il controllo di sicurezza e clicca su Invia dopodiché potrai scegliere se sfogliare tutte le persone iscritte a Facebook in ordine alfabetico – ma, se vuoi un consiglio, è una vera e propria follia! – oppure se effettuare una ricerca diretta usando l’apposita barra collocata in alto a destra.

Come navigare su Facebook senza registrarsi

Successivamente, potrai cliccare su uno dei nominativi presenti nei risultati della ricerca e visualizzare i dettagli del suo profilo, come alcune delle sue informazioni personali e le pagine a cui ha messo “mi piace”. Tieni però presente che così facendo potrai visualizzare solo le informazioni pubbliche e non i post o i contenuti che l’utente ha deciso di condividere solo con i propri amici. Per visualizzare ulteriori dettagli, dovrai necessariamente creare un tuo account sul social network e richiedere l’amicizia alla persona in questione.

Se invece ti interessa capire che cosa bisogna fare per navigare su Facebook senza registrarsi perché vuoi visualizzare le pagine di un dato prodotto o di una data azienda presenti sul social network, gli artisti iscritti allo stesso, i luoghi e magari anche i giochi devi procedere in maniera leggermente differente da come ti ho appena indicato. Tanto per cominciare devi recarti sulla home di Facebook così come visto poc’anzi dopodiché, se desideri visualizzare le pagine presenti sul social network fai clic sulla voce Pagine collocata sempre a fondo schermo e potrai sfogliare tutte le pagine per nome o in maniera diretta servendoti dell’apposito campo di ricerca presente in alto. Essendo le fanpage pubbliche, in questo caso potrai visualizzare tutti i contenuti condivisi sulle stesse senza alcun tipo di problema.

Come navigare su Facebook senza registrarsi

Cliccando invece sui link Luoghi e su quello Giochi (sempre presenti nella parte in basso della home di Facebook), potrai, rispettivamente, visualizzare tutte le varie locations che sono state registrate sul social network e consultare gli eventuali contenuti correlati (locali, eventi, iniziative ecc.) e visualizzare tutti i giochi disponibili su Facebook, il livello di gradimento degli utenti e leggere le relative indicazioni. In entrambi i casi, puoi sia sfogliare i contenuti, scorrendo e cliccando i risultati a schermo, che effettuare una ricerca diretta, mediante l’apposito campo che trovi collocato in alto.

Metodo 2

Sono sicuro che potrà sembrarti un’emerita banalità ma tieni presente che anche Google può essere un buon alleato per riuscire a navigare su Facebook senza registrasi. Mi chiedi in che modo? Beh, semplice: sfruttando il potere di “big G” per individuare rapidamente i profili social, le pagine e vari altri contenuti presenti sul social network numero uno al mondo, un po’ come se facessi una comune ricerca in rete.

Più precisamente, per navigare su Facebook senza registrarsi grazie a Google ti basta digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito google.it, pigiare il pulsante Invio sulla tastiera e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata il nome della persona di cui intendi visualizzare l’eventuale profilo Facebook, quello della fanpage che ti interessa e via discorrendo seguito dalla parola facebook (es. salvatore aranzulla facebook). In seguito, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

Una volta fatto ciò, dovresti visualizzare tutta una serie di risultati pertinenti ai termini di ricerca precedentemente digitanti e che quasi sicuramente dovrebbero rimandare a dei contenuti su Facebook. Se sei particolarmente fortunato dovresti riuscire a trovare subito quello che stai cercando!

Clicca quindi sul risultato di ricerca che ritieni possa interessanti maggiormente per ottenere ulteriori dettagli. In linea di massima, i risultati facenti riferimento a Facebook sono quelli che nel titolo presentano la dicitura | Facebook (es. Salvatore Aranzulla | Facebook) e nel relativo link facebook.com. (es. https://it-it.facebook.com/salvoaranzulla/).

Come navigare su Facebook senza registrarsi

Eventualmente, puoi anche affinare i risultati di ricerca che ti vengono mostrati utilizzando le apposite voci collocate sotto la barra in alto. In particolare, potrebbero farti comodo il comando Immagini, che ti consente di effettuare una ricerca per immagini, e quello Strumenti, mediante cui puoi scegliere di visualizzare solo gli elementi che sono stati pubblicati in rete a partire da una certa data, solo quelli in una specifica lingua ecc.

Metodo 3

Un altro sistema che si può mettere in pratica per navigare su Facebook senza registrarsi e che può farti particolarmente comodo nel caso in cui fosse tua intenzione verificare se una data persona risulta iscritta al famoso social network consiste nel ricorrere all’uso di Pipl. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di un particolare motore di ricerca in cui, inserendo il nome e il cognome di una persona, è possibile visualizzare tutte le informazioni su quest’ultima ottenendo inoltre i link ai suoi profili social e altri dati molto utili.

Il servizio non ha un database proprio ma provvede semplicemente a riunire le informazioni pubbliche provenienti da vari servizi online e social network in modo che siano facilmente consultabili. Insomma, una sorta di Google specifico per persone.

Come navigare su Facebook senza registrarsi

Per utilizzare Pipl, collegati alla sua pagina principale dopodiché digita il nome, un indirizzo e-mail, un nickname o un numero di telefono della persona di cui intendi visualizzare l’eventuale profilo Facebook nel campo Name, Email, Username or Phone e clicca sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato sulla destra per avviare la ricerca. Per affinare i risultati, puoi anche inserire la città di origine della persona da rintracciare nel campo Location (optional).

A questo punto dovresti trovarti al cospetto dei risultati della ricerca, ossia dell’elenco con tutti i profili social di LinkedIn, Twitter, Pinterest e, ovviamente, anche Facebook oltre che altri siti molto noti che corrispondono al nominativo che hai digitato. Per analizzarli in dettaglio e scoprire tutte le informazioni che contengono devi semplicemente fare clic su di essi.

Come navigare su Facebook senza registrarsi

Se non riesci a trovare subito il profilo Facebook della persona che desideri rintracciare, prova ad affinare la tua ricerca utilizzando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: mettendo la spunta su una delle opzioni presenti sotto la dicitura All locations puoi limitare i risultati a determinate aree geografiche, selezionando una delle voci collocate sotto la dicitura All Ages puoi limitare la ricerca a persone aventi una determinata età, mentre cliccando sul link More options puoi aggiungere altre informazioni per rendere più precisi i risultati, come ad esempio un indirizzo email o un numero di telefono.