Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cercare persone su Facebook senza essere iscritti

di

Alcuni i tuoi amici sono iscritti a Facebook e anche tu stai pensando di fare questo “grande passo”. Sei però un po’ titubante specialmente perché, prima di incominciare a creare il tuo profilo sul famosissimo social network, vorresti verificare quali dei tuoi amici siano presenti. Vorresti quindi sapere se è possibile e come cercare persone su Facebook senza essere iscritti?

Benissimo, allora sei capitato proprio nel posto giusto. In questa mia guida ti spiegherò come è possibile cercare persone su Facebook senza essere iscritti, attraverso alcuni metodi semplici e intuitivi. Non sono in molti a essere a conoscenza di questi strumenti perché è idea comune di molti che per cercare persone su Facebook sia per forza necessario essere iscritti. In realtà, invece, è possibile cercare persone su Facebook senza essere iscritti, sia attraverso un apposito strumento del social network, sia attraverso strumenti online di terze parti. In entrambi i casi si tratta di strumenti immediati e di facile utilizzo; te ne spiegherò nel dettaglio il funzionamento affinché tu possa capire come utilizzarli.

Non ci sono prerequisiti affinché tu possa cercare persone su Facebook senza essere iscritti. Ti basterà metterti comodo davanti al PC e seguire per filo e per segno le mie indicazioni. Sei pronto per incominciare a scoprire come cercare persone su Facebook senza essere iscritti? Sì, benissimo, allora iniziamo. Ti auguro una buona lettura.

Facebook

Per cercare persone su Facebook senza essere iscritti, puoi per prima cosa avvalerti di uno strumento messo a disposizione da Facebook stesso. Apri quindi il browser web che utilizzi solitamente per navigare su Internet e digita l’indirizzo www.facebook.com nella barra degli indirizzi e poi premi il pulsante Invio dalla tastiera per confermare.

Ti troverai così sulla schermata principale di Facebook, quella che potresti utilizzare anche per registrati o per effettuare il login; in questo caso però non dovrai eseguire nessuna delle due operazioni. Scorri la pagina iniziale del social network fino in fondo e individua la voce Persone. Si tratta di uno strumento integrato con il social network e ti permetterà di cercare le persone che, iscritte a Facebook, hanno scelto di comparire negli elenchi pubblici.

Una volta che avrai fatto clic sulla voce Persone, digita il codice di sicurezza che ti viene mostrato, se richiesto e premi poi su Invia per confermarlo. La schermata successiva sarà dedicata all’elenco di tutte le persone, pagine o luoghi presenti nell’elenco pubblico di Facebook. Per cercare persone su Facebook senza essere iscritti potrai utilizzare la barra di ricerca situata in alto a destra oppure sfogliare una lista di nomi di persone, in base all’iniziale del nome della persona o della pagina Facebook.

Nel primo caso, per utilizzare la barra di ricerca, dovrai soltanto digitare il nome e il cognome della persona che stai cercando su Facebook, tramite l’apposito campo di testo situato in alto a destra. Per avviare la ricerca, fai poi clic sul pulsante Cerca. Ti comparirà così un elenco di persone corrispondenti al nominativo digitato; potrai così valutare, in caso di omonimia, se la persona che stai cercando è effettivamente iscritta al social network. Per capire se è la persona che stai cercando avrai a disposizione anche alcune informazioni di base: città di residenza, scuola, lavoro ecc. La disponibilità di queste informazioni dipende però dalle impostazioni della privacy che ciascun utente sceglie liberamente di impostare sul proprio profilo Facebook.

Nel caso in cui tali informazioni non si rivelassero abbastanza utili per individuare la persona corretta, puoi utilizzare i filtri per modificare la tua ricerca. Puoi per esempio filtrare per scuola e/o università o per città. Per alcune persone, puoi anche fare clic sull’anteprima dell’immagine del profilo per visualizzare ulteriori informazioni.

In alternativa, puoi sfogliare l’elenco di persone presenti su Facebook, facendo clic sulla lettera iniziale del suo nome: visualizzerai un lungo elenco di utenti iscritti a Facebook aventi il nome che comincia con quell’iniziale. Inoltre, facendo clic su uno tra i numeri da 0 a 25 presenti, puoi visualizzare i nomi delle persone che contengono particolari caratteri non latini.

Chiaramente tieni a mente che le informazioni dei profili che puoi visualizzare sono limitate. Per poter vedere un profilo di una persona iscritta su Facebook e le relative informazioni quali foto e amicizie, ad esempio, dovrai essere iscritto tu stesso al social network e aver richiesto l’amicizia alla persona desiderata. Per scoprire come fare e per ulteriori informazioni sulle funzionalità di Facebook, ti invito alla lettura delle mie guide su come iscriversi a Facebook e come usare Facebook.

Inoltre ti segnalo che, attraverso lo stesso strumento appena utilizzato, puoi cercare e visualizzare anche le pagine Facebook dedicate ad Artisti, Persone di pubblico rilievo o Aziende, senza necessariamente essere iscritto al social network.

Per farlo, ti basterà recarti alla pagina principale di Facebook, come ti ho spiegato nelle righe precedenti. A differenza del procedimento indicato in precedenza, dovrai questa volta fare clic sulle voci Pagine o Luoghi. Inoltre tra le voci presenti in basso nella pagina principale di Facebook, puoi fare clic sulla voce Personaggi Famosi, per visualizzare la lista delle pagine Facebook di personaggi famosi, oppure su Gruppi, per visualizzare la lista dei gruppi pubblici situati all’interno del social network.

Pipl

Per cercare persone su Facebook senza essere iscritti esistono diversi altri sistemi alternativi. Lo strumento di ricerca di Persone, Pagine o Gruppi di Facebook che ti ho parlato nelle righe precedenti può rivelarsi senz’altro utile per effettuare una ricerca, ma vi sono anche altri strumenti molto comodi di cui desidero parlarti.

In particolar modo, voglio segnalarti il servizio Pipl che ti servirà per rintracciare una persona all’interno del vasto mondo di Internet, visualizzando tutte le informazioni ad essa relative. Troverai così il profilo di tale persona in tutti i social network in cui si è iscritta (Facebook compreso) e potrai visualizzare in un’unica schermata, tutte le foto, i video e tutte le altre informazioni relative alla persona ricercata.

La caratteristica degna di nota di Pipl è la sua disponibilità come servizio online gratuito di facile utilizzo. Per cercare persone su Facebook, utilizzando Pipl, la prima cosa da fare è quella di collegarti alla home page del servizio tramite il link che ti ho condiviso.

A questo punto, nel motore di ricerca presente (dove sono presenti le scritte Name, Email, Username or Phone) digita il nome della persona che intendi rintracciare su Facebook. Per confermare la ricerca, fai clic sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento.

Puoi anche inserire la città di origine nel campo opzionale Location. In questo modo potrai raffinare la tua ricerca su Pipl. Ad operazione completata, ti verrà mostrata una nuova pagina Web con tutti i profili social trovati. Nel caso sia presente il profilo Facebook (lo riconosci per via dell’icona di Facebook) ti basterà fare clic sul profilo in questione per essere rimandato direttamente alla pagina dell’utente sul social network.

Nel caso in cui la ricerca effettuata sia stata troppo generica, puoi filtrare la ricerca, utilizzando le opzioni presenti nella barra laterale presente a sinistra. Potrai così mettere il segno di spunta sotto le varie diciture presenti.

Ad esempio, deselezionando la voce All locations puoi filtrare poi la ricerca per le determinate aree geografiche presenti.  Sotto la voce All Ages puoi invece scegliere di cercare soltanto persone con determinata età. Infine, tramite il pulsante More options puoi inserire determinate informazioni che ti aiuteranno a rendere più precisi i risultati: sono infatti presenti i campi da compilare con la dicitura Email, Username, Phone.

Nel caso in cui tu riesca a trovare la persona desiderata, ti consiglio inoltre di fare clic sul suo nome. Si aprirà una nuova pagina relativa a una scheda riassuntiva relativa a quella persona. Potrai così leggere tutte le informazioni riassuntive sulle informazioni personali che quella persona ha reso disponibili a tutti su Internet. In particolar modo, la sezione Career è relativa ai dettagli professionali; la sezione Education riporta le informazioni sull’istruzione di una determinata persona, mentre la sezione Associated with riporta i nominativi di alcune persone della sua cerchia di amicizie. Vi sono poi i campi Username nel quale sono indicati i nickname usati dalla persona su Internet e il campo Location dove vi sono indicate le città visitate da quella persona.

Google

Per cercare una persona su Facebook senza essere iscritti esiste un ulteriore metodo di ancor più facile utilizzo. Per cercare una persona all’interno del social network di Mark Zuckerberg è infatti possibile affidarsi alla ricerca di Google.

Non te lo aspettavi, vero? Può sembrare una cosa estremamente banale, ma Google, trattandosi di un motore di ricerca, può rivelarsi in realtà un ottimo strumento se desideri cercare persone su Facebook senza essere iscritto. Curioso di saperne di più? Ti spiego tutto nelle righe che seguono.

Per cercare persone su Facebook senza essere iscritti, utilizzando Google, basta soltanto collegarsi alla pagina principale del motore di ricerca.  A questo punto dovrai inserire nel campo di testo presente al centro il nome della persona da cercare, seguito dalla parola Facebook.

Giusto per farti un esempio, puoi visualizzare il mio profilo Facebook anche senza essere iscritto al social network di Mark Zuckerberg: ti basta scrivere “Salvatore Aranzulla Facebook” per poi premere Invio sulla tastiera del tuo computer, o il pulsante Cerca con Google visibile sullo schermo.

Nella schermata successiva troverai tutti i risultati di ricerca che fanno riferimento alla persona che hai cercato. Potrai così visualizzare tutte le informazioni presenti su Internet relativa a quella determinata persona e verificare eventualmente la sua presenza sul social network.