Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Facebook per indirizzo email

di

Ti sei appena iscritto a Facebook e ti piacerebbe metterti in contatto con tutti i tuoi amici velocemente, senza doverli cercare uno ad uno? Hai trovato un indirizzo di posta elettronica appuntato su un foglietto e, visto che non ricordi più a chi appartiene, vorresti risalire al suo intestatario, cercandolo sul social network più famoso del mondo? Beh, fortunatamente sei capitato sul tutorial giusto al momento giusto, perché sto per spiegarti come riuscire in quest’intento.

Prima di iniziare a dirti come cercare persone su Facebook per indirizzo email, devi sapere che il motore di ricerca incluso nella versione Web di Facebook, quella accessibile da browser, non mostra risultati in caso di digitazione di un indirizzo email, cosa che invece faceva in precedenza. Detto ciò, puoi riuscire comunque nell’intento che ti sei preposto agendo da smartphone e tablet, tramite l’applicazione ufficiale di Facebook per Android o iOS, o anche da computer, seguendo alcune procedure alternative di cui ti parlerò nei prossimi capitoli. Tramite una funzionalità integrata all’interno di Facebook, puoi infatti condividere con il social network i tuoi contatti (telefonici e anche gli indirizzo email) in modo da poter individuare le persone iscritte alla piattaforma.

Chiarito ciò, tutto quello che devi fare è metterti seduto bello comodo e prenderti qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e metterle in pratica. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona ricerca dei tuoi amici sul social network più famoso del mondo!

Indice

Cercare persone su Facebook per indirizzo email da smartphone e tablet

Se il tuo intento è quello di cercare persone su Facebook per indirizzo email e vuoi farlo da smartphone o tablet, devi prima eseguire la sincronizzazione dei tuoi contatti con l’app del social network.

Per procedere, avvia dunque l’applicazione di Facebook precedentemente scaricata sul tuo dispositivo, premendo sulla sua icona nella home screen o nel drawer e, se necessario, effettua l’accesso con i dati del tuo account (indirizzo email o numero di telefono e password).

Fatto ciò, premi sul pulsante con il simbolo (☰) che puoi trovare nell’angolo in alto a destra su Android o nell’angolo in basso a destra su iOS e, nel menu successivo, pigia prima sulla voce Amici e poi sulla scheda Contatti. Adesso, premi sul pulsante Inizia e, se richiesto, pigia sul bottone Consenti per permettere a Facebook di accedere ai tuoi contatti.

Effettuata quest’operazione, il social network scansionerà tutti i contatti telefonici e gli indirizzi email presenti all’interno della rubrica del tuo dispositivo e ti mostrerà un elenco di persone alle quali potrai eventualmente inviare una richiesta di amicizia, pigiando sul pulsante Aggiungi. Se non vuoi effettuare questo passaggio, premi sul pulsante Avanti (o Salta, su iOS).

Nella successiva schermata, Facebook continuerà la scansione dei tuoi contatti e, nel caso individuasse delle persone che ancora non sono iscritte al social network ti permetterà di invitarle, premendo sul pulsante Invita. Se non desideri mandare alcun invito, premi sul pulsante Fine collocato in alto a destra.

Cercare persone su Facebook per indirizzo email da computer

Un’altra soluzione che voglio proporti è quella di utilizzare lo strumento Trova amici che richiede, però, di agire da computer: si tratta, infatti, di una funzionalità integrata nella versione Web di Facebook che prevede l’immissione del proprio indirizzo email e, conseguentemente, la sincronizzazione dei propri indirizzi di posta elettronica, per l’individuazione dei contatti iscritti a Facebook.

Per effettuare questa procedura, collegati alla pagina iniziale di Facebook e, una volta effettuato l’accesso con i dati del tuo account (email o numero di telefono e password), premi sul pulsante con il simbolo di due omini che trovi nella barra in alto, poi clicca sul collegamento Trova amici che vedi a schermo.

A questo punto, individua la sezione Aggiungi contatti personali, che puoi trovare nella parte in alto a destra dello schermo e scegli il servizio di posta elettronica con il quale desideri importare i contatti, pigiando sulla rispettiva icona: Outlook, Gmail, iCloud, Libero o un altro servizio di Email.

Per quanto riguarda tutti i servizi di posta elettronica citati (tranne Gmail), come passo successivo, digita l’indirizzo email e la password del tuo account, dopodiché premi sul pulsante Trova i tuoi amici.

Per quanto riguarda invece Gmail, al fine di individuare le persone presenti su Facebook grazie ai loro indirizzo di posta elettronica è necessario effettuare un passaggio aggiuntivo, in quanto ti viene chiesto di importare i contatti di Gmail su Facebook. Per effettuare quest’operazione devi in precedenza averli esportati in un file CSV.

Se ancora non l’hai fatto, collegati al sito di Google Contatti con i dati del tuo account Gmail, premi prima sul pulsante Di più situato nella barra laterale di sinistra, poi clicca su Esporta, seleziona la voce CSV Google e, infine, premi su Esporta. In caso di dubbi, fai riferimento alla mia guida su come esportare contatti da Gmail.

Se hai già effettuato quest’operazione, dopo aver premuto sul pulsante Trova i tuoi amici premi sul bottone Scegli file e poi su quello denominato Carica i contatti. Potrai così vedere a schermo un successivo elenco di tutti i contatti presenti nella tua rubrica i quali sono iscritti a Facebook. Fatto ciò, se vuoi mandare una richiesta di amicizia a una persona presente nell’elenco, potrai farlo in quest’occasione, premendo sul bottone Aggiungi.

Inoltre, ti verrà anche chiesto se vuoi invitare su Facebook i contatti che ancora non sono iscritti. Per farlo, apponi il segno di spunta sui nominativi delle persone e premi sul pulsante Invita situato in basso a destra, Se invece non intendi farlo, premi sul pulsante Salta in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.