Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Facebook per indirizzo email

di

Ti sei appena iscritto a Facebook e ti piacerebbe metterti in contatto con le stesse persone di cui già possiedi l'indirizzo email? Hai trovato un indirizzo di posta elettronica appuntato su un foglietto e, visto che non ricordi più a chi appartiene, vorresti risalire al suo intestatario, cercandolo sul social network più famoso del mondo? Beh, fortunatamente sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto, perché sto per spiegarti come riuscire in questo tuo intento.

Prima di spiegarti come cercare persone su Facebook per indirizzo email, devi però sapere che il motore di ricerca incluso sul noto social network non permette più da tempo di individuare direttamente il dato in questione tra le informazioni del profilo degli utenti e, dunque, non è più in grado di mostrare gli account correlati, ma il discorso è ben diverso se l'indirizzo email è stato inserito in qualche post, senza contare che esistono anche alcuni sistemi alternativi che possono rivelarsi ugualmente validi.

Chiarito ciò, tutto quello che devi fare è metterti seduto bello comodo e prenderti qualche minuto di tempo libero, in modo da consultare con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e metterle in pratica. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona ricerca dei tuoi amici sul social network più famoso del mondo!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come cercare persone su Facebook per indirizzo email, ci sono alcune informazioni preliminari, a tal riguardo, che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione ed evitare malintesi.

Innanzitutto sappi che, come anticipato a inizio tutorial, Facebook non offre, o per meglio dire non offre più, una funzione di ricerca degli utenti tramite indirizzo email. Questo sta pertanto a significare che digitando un indirizzo email nel campo di ricerca del social network di Mark Zuckerberg non saranno mostrati i profili che eventualmente fanno capo ad esso, a prescindere dalle impostazioni della privacy che sono state definite dagli utenti e da qualsiasi altro fattore.

Se però un determinato utente ha scelto di condividere il proprio indirizzo email in un post, a corredo di una foto, in un commento, in un gruppo ecc. il motore di ricerca interno di Facebook sarà invece in grado di individuarlo, sempre tenendo conto delle impostazioni della privacy del post di riferimento.

Esistono poi anche altri sistemi per risalire agli iscritti a Facebook tramite l'indirizzo email, ad esempio affidandosi a servizi di terze parti che aggregano informazioni condivise pubblicamente ricavate da social network e altre piattaforme e usando i classici motori di ricerca online.

Cercare persone su Facebook per indirizzo email da smartphone e tablet

Facebook

Se sei interessato a cercare persone su Facebook per indirizzo email intervenendo da smartphone e tablet, provvedi innanzitutto ad avviare l'app di Facebook per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS e a eseguire il login al tuo account (se necessario).

Quando visualizzi la schermata principale dell'app di Facebook, fai tap sul tasto con la lente d'ingrandimento che si trova in alto a destra, digita l'indirizzo email di tuo interesse nel campo di ricerca ora visibile e premi il tasto per avviare la ricerca comparso sulla tastiera virtuale del tuo dispositivo.

Ti saranno quindi mostrati tutti gli elementi su Facebook in qualche modo corrispondenti alla ricerca eseguita. Puoi eventualmente affinarne la visualizzazione selezionando le schede in alto che ritieni possano esserti utili (Post, Persone, Gruppi ecc.) e facendo tap sul tasto con i due cursori sulla destra per applicare i filtri corrispondenti (Città, Istruzione, Lavoro e Amici per la ricerca delle persone; Città, Vicino a me, Gruppi pubblici e I miei gruppi per i gruppi ecc.).

Qualora così procedendo dovessi trovare dei contenuti su Facebook relativi all'email cercata, selezionali per consultarli con maggiore attenzione e capire se l'indirizzo di posta elettronica fa riferimento alla persona che ha condiviso uno specifico contenuto.

Se pensi che una determinata persona su Facebook corrisponda all'indirizzo email che hai reperito e vuoi pertanto inviargli una richiesta di amicizia, recati sul suo profilo, selezionandone il nome nel post o facendo tap sull'icona della lente d'ingrandimento situata in alto, digitandone il nome nel campo di testo visualizzato, selezionando il suggerimento pertinente e premendo sul pulsante Aggiungi agli amici.

Nel caso in cui la persona di tuo interesse dovesse accettare la richiesta di amicizia da te inviata, la cosa ti verrà notificata mediante la ricezione di un'apposita notifica.

Cercare persone su Facebook per indirizzo email da computer

Facebook

Se, invece, ciò che ti interessa fare è poter cercare persone su Facebook per indirizzo email agendo da computer, la prima mossa che devi compiere è quella di aprire il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), dopodiché devi collegarti alla home page di Facebook ed eseguire l'accesso al tuo account (se necessario).

Se stai utilizzando Windows 10 o successivi (es. Windows 11), puoi usare l'applicazione ufficiale di Facebook, avviandola mediante il collegamento apposito presente nel menu Start ed effettuando l'accesso al tuo account (sempre se necessario).

Quando visualizzi la schermata principale del social network, fai clic sul campo Cerca su Facebook situato in alto a sinistra e digita l'indirizzo email di tuo interesse in esso, dopodiché premi il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Fatto ciò, ti saranno mostrati tutti gli elementi su Facebook che in qualche maniera presentano corrispondenze con la ricerca eseguita. Puoi eventualmente affinarne la visualizzazione mediante la sezione Filtri nella barra laterale di sinistra, selezionando prima la categoria di riferimento (Post, Persone, Foto ecc.) e le opzioni correlate (Post recenti, Post che hai visto, Data di pubblicazione, Post di e Luogo taggato per le persone; Città, Vicino a me, Gruppi pubblici e I miei gruppi per i gruppi ecc.).

Qualora facendo come ti ho appena indicato dovessi trovare dei contenuti su Facebook inerenti l'email cercata, selezionali per consultarli più attentamente e capire se l'indirizzo di posta elettronica fa riferimento alla persona che ha condiviso uno determinato contenuto.

Se poi ritieni che una data persona su Facebook corrisponda all'indirizzo email che hai reperito e vuoi quindi inviargli una richiesta di amicizia, recati sul suo profilo, selezionandone il nome nel post o facendo tap sull'icona della lente d'ingrandimento situata in alto, digitandone il nome nel campo di testo visualizzato, selezionando il suggerimento pertinente e premendo sul pulsante Aggiungi agli amici.

Se la persona di tuo interesse deciderà di accettare la richiesta di amicizia che gli hai inviato, riceverai un'apposita notifica indicante la cosa.

Altre soluzioni per cercare persone su Facebook per indirizzo email

Ragazza con MacBook

Oltre che come già spiegato, potresti trovare utile provare a cercare persone su Facebook per indirizzo email rivolgendoti ad altre soluzioni, come quelle di terze parti qui elencate di seguito.

  • Spokeo — è un servizio online che permette di reperire informazioni pubbliche che gli utenti hanno lasciato sui social network, passando al setaccio i dati provenenti da oltre 120 piattaforme, tra rientra anche Facebook. Per visualizzare i dati restituiti, però, bisogna registrarsi e sottoscrivere l'abbonamento al piano a pagamento del servizio (che presenta costi a partire da 0,95 dollari).
  • Hunter.io — si tratta di un servizio online che permette di cercare persone e indirizzi email in maniera piuttosto semplice, indicando il nome della persona da cercare e una società o un sito che ha a che fare con essa. Può pertanto far comodo per eseguire una ricerca inversa. Di base è gratis, ma si possono cercare soltanto 3 indirizzi email al mese (per gli utenti non registrati) e fino a 25 (per gli utenti registrati). Andando però a sottoscrivere uno dei piani a pagamento disponibili (con costi a partire da 34 euro/mese) si possono aggirare tutte le limitazioni.
  • Google — probabilmente ai più potrà sembrare una cosa banale, ma Google può rivelarsi in realtà un ottimo alleato per cercare persone su Facebook per indirizzo email, digitando nella barra di ricerca l'indirizzo di posta elettronica di riferimento e magari affinando la visualizzazione dei risultati con l'operatore di ricerca site:facebook.com. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come cercare su Google.

Come cercare l'indirizzo email delle persone su Facebook

Come vedere amministratori pagina Facebook

Sei finito su questo mio tutorial non perché interessato a trovare determinati utenti su Facebook partendo dalla loro email, ma perché ti piacerebbe poter visualizzare il loro indirizzo di posta elettronica che hanno eventualmente fornito e deciso di rendere visibile sul profilo, in maniera tale da poterli contattare tramite esso?

Beh, sappi che per cercare l'indirizzo email delle persone su Facebook non devi far altro che consultare la sezione dedicata alle informazioni di contatto del profilo Facebook di riferimento: lo troverai lì. Per ulteriori dettagli, consulta la mia guida specifica su come recuperare l'email di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.