Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare persone su Facebook per indirizzo email

di

Ti sei appena iscritto a Facebook e ti piacerebbe metterti in contatto con tutti i tuoi amici velocemente, senza doverli cercare uno ad uno? Hai trovato un indirizzo di posta elettronica appuntato su un foglietto e vorresti risalire al suo intestatario cercandolo sul social network più famoso del mondo? Si possono fare entrambe le cose, ed anche in maniera estremamente semplice.

Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere le indicazioni che sto per darti. Scoprirai così come cercare persone su Facebook per indirizzo email per trovare rapidamente tutti i tuoi amici ed effettuare ricerche mirate basate sugli indirizzi di posta elettronica. Allora, che aspetti a provarci?

Cominciamo da come cercare persone su Facebook per indirizzo email in maniera diretta, ossia trovando persone di cui magari conosciamo l’indirizzo email ma non il vero nome oppure che hanno tantissimi omonimi e quindi sono abbastanza difficili da rintracciare con la ricerca standard del social network.

In questo caso, ti sembrerà strano, ma tutto quello che devi fare è digitare l’indirizzo email della persona nella barra di ricerca collocata in cima alla pagina di Facebook e il sistema ti suggerirà automaticamente il nominativo a cui quest’ultimo è associato.

Naturalmente affinché questo meccanismo funzioni occorre che la persona che stai cercando si sia registrata a Facebook utilizzando l’indirizzo di posta elettronica in tuo possesso.

fb1

Puoi anche cercare persone su Facebook per indirizzo email immettendo uno dei tuoi indirizzi di posta elettronica sul social network e lasciando a quest’ultimo il compito di “scovare” tutti i tuoi contatti iscritti al sito. In questo modo, se ti sei iscritto da poco a Facebook potrai metterti rapidamente in contatto con tutte le persone che conosci senza andarle a cercare una ad una.

Per scoprire quali dei tuoi contatti sono iscritti a Facebook, collegati alla pagina principale del sito e seleziona la voce Trova i tuoi amici collocata nella barra laterale di sinistra (oppure clicca qui se non riesci a trovarla). A questo punto, seleziona dall’elenco che ti viene proposto il servizio di posta elettronica da te utilizzato e segui le istruzioni a schermo per completare la procedura.

Nel caso di Libero, Outlook/Hotmail, Yahoo! ed altri servizi, basta digitare il proprio indirizzo email (più la password di accesso a quest’ultimo), eseguire il login ed autorizzare l’importazione dei contatti. Per altri servizi, come Gmail, viene invece richiesto di esportare i contatti in un file CSV e poi caricare quest’ultimo su Facebook (leggi la mia guida su come esportare contatti da Gmail se non sai come fare).

Ad importazione completata, ti verrà mostrata la lista di tutte le persone presenti nella tua rubrica che sono iscritte a Facebook. Per inviare loro una richiesta di amicizia, metti il segno di spunta accanto alle loro foto e clicca sul pulsante collocato in basso a destra. Successivamente, ti verrà chiesto se vuoi invitare su Facebook i contatti che non sono ancora iscritti al sito: bypassa questa operazione cliccando su Salta.