Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trovare una persona su Facebook senza sapere il nome

di

Di recente sei stato invitato a una festa e, quasi per caso, hai conosciuto una persona che ha catturato la tua attenzione e che ti farebbe molto piacere frequentare in futuro. Purtroppo, nonostante abbiate fatto una lunga chiacchierata, preso dall’emozione del momento, hai completamente dimenticato di chiederle la cosa più importante: il suo nome!

Risoluto e deciso a ritrovarla, vorresti usare i mezzi a tua disposizione per riuscire nel tuo intento: il primo “posto” che ti salta in mente è Facebook, poiché quasi sicuramente questa persona dispone di un profilo personale. D’altra parte, non hai idea di come trovare una persona su Facebook senza sapere il nome, e ti sta sfiorando l’idea di gettare la spugna prima di iniziare.

Non disperare, perché questo è proprio il posto giusto da cui cominciare le tue ricerche: di seguito, infatti, ti illustrerò alcune tecniche efficaci per risalire all’identità di qualcuno su Facebook senza conoscerne il nome. Certo, non posso garantirti che la ricerca andrà a buon fine, molto dipende anche dalla fortuna, ma esistono delle discrete probabilità di riuscire nell’impresa. Non ci credi? Beh, tentare non costa nulla: potresti avere una piacevole sorpresa!

Indice

Utilizzare la ricerca per foto

Utilizzare la ricerca per foto

Un grosso colpo di fortuna ha voluto che, in un modo o nell’altro, riuscissi a procurarti una foto raffigurante la persona che stai cercando: forse ti sembrerà strano, ma puoi avvalertene per cercare di risalire al nome e al cognome di questa persona.

Come? Nulla di più semplice: collegati dal tuo browser preferito al sito di ricerca immagini di Google, pigia sull’icona a forma di macchina fotografica collocata nella barra di ricerca, clicca sulla voce Carica un’immagine, poi sul pulsante Scegli file e, avvalendoti dei pannelli proposti, carica la foto che raffigura questa persona. Con un pizzico di fortuna, potresti trovare il suo profilo Facebook (o, almeno, un riferimento al suo nome e al suo cognome) tra i primi posti della pagina di ricerca!

Se invece sei da smartphone o tablet, sono spiacente di dirti che non troverai l’opzione per caricare manualmente un’immagine direttamente su Google. Ciò non rappresenta comunque un problema, poiché puoi sfruttare un sito Internet “esterno” per raggiungere il medesimo risultato.

Dunque, per iniziare, collegati a questa pagina Web, pigia sul pulsante Upload Picture e, tramite la schermata proposta, procedi al caricamento dell’immagine scelta. Dopo qualche secondo (il browser potrebbe sembrarti bloccato, ma non lo è), ti verrà mostrata una seconda pagina che conferma il caricamento della foto: tutto ciò che devi fare è sfiorare il pulsante Show Matches per ottenere i risultati provenienti da Google Immagini. Anche in questo caso, e con un pizzico di fortuna, potresti trovare il profilo di chi stai cercando tra i risultati di ricerca!

Consultare i contatti degli amici in comune

Hai conosciuto questa persona alla festa organizzata in onore di un tuo amico? Bene, ci sono ottime probabilità che entrambi siano in contatto su Facebook: se è così, potresti riuscire a risalire al suo nome curiosando nella lista amici del contatto in comune.

Prima di spiegarti come si fa, è bene che tu sia al corrente di una cosa importante: non tutti i contatti rendono pubbliche le liste degli amici e, allo stesso modo, esiste la possibilità che un contatto non compaia affatto nelle summenzionate liste. Ti ho spiegato tutti i dettagli su questo argomento nella mia guida su come non apparire nella ricerca di Facebook.

Fatta questa doverosa premessa, di seguito ti mostrerò come consultare i contatti degli amici in comune sia da smartphone/tablet che da PC.

Smartphone/tablet

Consultare i contatti degli amici in comune

Per ottenere la lista amici di un tuo contatto, la prima cosa che devi fare è avviare l’app Facebook, dopodiché fare tap sull’area di ricerca in alto (quella contrassegnata da una lente d’ingrandimento), digitare il nome e il cognome dell’amico in comune e sfiorare la voce relativa al profilo esatto.

A questo punto, nella schermata successiva, pigia sulla voce Amici collocata nel pannello centrale (e non sull’icona “Amici” che noti in alto a sinistra), sfiora la voce Tutti e, con un bel po’ di pazienza, scruta attentamente tutti i contatti della lista, alla ricerca della persona che ti interessa contattare.

Se vuoi, puoi utilizzare anche la funzionalità “Conosci amici” per rendere il tutto più semplice (ma anche un po’ più lungo): pigia sulla voce Conosci amici di [Nome] per visualizzare una piccola scheda contenente le informazioni relative a ciascun contatto. Per andare avanti nella lista e scorrere al contatto successivo, devi semplicemente fare uno swipe da destra verso sinistra.

Computer

Come ti ho già accennato poco fa, puoi ripetere la medesima procedura anche avvalendoti di Facebook per computer. Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale di Facebook, effettua l’accesso se necessario, digita il nome e il cognome dell’amico in comune nella casella di ricerca collocata in alto a sinistra, dopodiché fai clic sul risultato relativo al contatto che stai cercando.

A questo punto, fai clic sulla voce Amici collocata nella barra dei menu centrale (e non sul pulsante residente sull’immagine di copertina) e, con un bel po’ di pazienza, scorri la lista alla ricerca della persona che ti interessa. Se quest’ultima vive nella stessa tua città, puoi “mirare” la ricerca cliccando sulla voce Città attuale (ammesso che la persona scelta abbia deciso di dichiarare su Facebook la città reale in cui risiede).

Utilizzare i filtri di ricerca di Facebook

Se con i metodi precedenti non hai avuto molta fortuna, per trovare una persona su Facebook senza sapere il nome puoi sfruttare i filtri di ricerca che il social network mette a disposizione. In poche parole, basterà richiamare la funzionalità relativa alla ricerca di possibili nuovi amici, inserendo delle specifiche informazioni sulla persona che intendi trovare (città, scuola frequentata e così via) per “scremare” i risultati.

Farlo è molto semplice e non richiede particolari strumenti: di seguito ti spiegherò come puoi procedere sia da smartphone/tablet, tramite l’app ufficiale di Facebook, sia da computer. In quest’ultimo caso, tuttavia, la ricerca è molto più efficace!

Smartphone/tablet

Utilizzare i filtri di ricerca di Facebook su smartphone e tablet

Come ti ho già accennato poco fa, l’app di Facebook non è molto indicata per quanto riguarda l’utilizzo dei filtri di ricerca, in quanto non è possibile impostarli manualmente. Puoi comunque trovare validi suggerimenti utilizzando il motore automatico che, basandosi su alcune informazioni personali (luogo di residenza, amici, interazioni e così via) può fornire ottimi risultati, permettendoti magari di trovare anche la persona che stavi cercando.

Per procedere, avvia l’app Facebook dalla lista app del tuo dispositivo, sfiora il pulsante  collocato in alto a destra su Android o in basso a sinistra su iOS, fai tap sulla voce Amici e fai swipe verso destra all’interno della barra in alto, così da rendere visibile la sezione Suggerimenti.

A questo punto, sfiora la relativa voce per visualizzare una lista di suggerimenti automatici: puoi navigare al suo interno facendo swipe in alto e in basso nell’apposita schermata. Con un pizzico di fortuna, troverai lì la persona che stai cercando.

Computer

Ricerca amici da browser

Per accedere ai filtri di ricerca tramite il browser del computer, collegati innanzitutto alla pagina principale di Facebook, esegui l’accesso come di consueto, clicca sul tuo nome collocato in alto (a destra della barra di ricerca, per intenderci), poi sulla voce Amici e sul pulsante + Trova Amici.

A questo punto, localizza il modulo Cerca amici collocato nella parte destra della schermata e compila uno o più campi con le informazioni di cui sei a conoscenza (città di nascita, scuola frequentata, città attuale, datore di lavoro ecc.): man mano che riempirai le caselle, i risultati a sinistra diminuiranno, così da restare pertinenti con quanto hai dichiarato.

Se sei fortunato, la persona che stai cercando ti aspetterà tra le voci della summenzionata lista.

Utilizzare Graph Search

Uno dei più validi strumenti che Facebook mette a disposizione, per quanto concerne le ricerche, è sicuramente Graph Search: si tratta di un meccanismo che permette, digitando dei precisi parametri, di ottenere risultati mirati e pertinenti alle proprie richieste. Giusto per fare un esempio, tramite Graph Search è possibile cercare in un solo colpo tutti gli amici degli amici a cui piace un attore X.

Sebbene si tratti di una tecnica molto sofisticata e che può aiutarti nel tuo compito, devo dirti fin da subito una cosa molto importante: Graph Search funziona perfettamente soltanto se la lingua di Facebook è impostata sull’inglese statunitense, dunque c’è bisogno di apportare questa modifica prima di procedere. Non preoccuparti, la modifica non è definitiva e puoi tornare di nuovo all’italiano in qualsiasi momento!

Smartphone/tablet

Utilizzare Graph Search

Come già detto poco fa, la prima cosa da fare per utilizzare Graph Search è quella di impostare Facebook in lingua inglese, nella variante statunitense. Per procedere, avvia l’app richiamandola dalla lista app del tuo dispositivo, sfiora il pulsante  posto in alto a destra su Android o in basso a sinistra su iOS, scorri fino a trovare la voce Lingua, selezionala con un tap e apponi il segno di spunta sulla voce English che compare nel pannello successivo.

Una volta riavviata automaticamente l’app, puoi finalmente utilizzare la casella di ricerca collocata in alto (e contraddistinta da un’icona a forma di lente di ingrandimento) per effettuare le ricerche utilizzando il linguaggio “umano” di Graph Search. Di seguito ti propongo alcuni esempi di domande da porre al social network.

  • Se conosci la città in cui vive la persona che ti interessa, puoi chiedere a Facebook di mostrarti la lista degli amici degli amici che vivono in una determinata città, digitando friends of friends who live in [nome città].
  • Se, ad esempio, sai che la persona che stai cercando è amico di un tuo amico e adora Gucci, puoi digitare friends of friends who like Gucci.
  • Ancora, se sai che la persona in questione apprezza la cucina cinese, puoi chiedere a Facebook di cercare tutti gli amici dei tuoi amici a cui piace questo tipo di cucina, digitando friends of friends who like chinese cooking.

Al termine di ogni domanda, sfiora il pulsante a forma di lente d’ingrandimento collocato nella tastiera per effettuare la ricerca.

Una volta ottenuti i risultati richiesti, che includono anche pagine, post, video e così via, pigia sulla voce People per visualizzare la lista completa di utenti Facebook che soddisfano la tua ricerca: prenditi il tempo necessario per scorrerla tutta, almeno finché non troverai la persona che stai insistentemente cercando!

Quando hai terminato, puoi facilmente impostare di nuovo la lingua italiana nell’app: pigia sul pulsante , scorri fino a trovare la voce Language e apponi il segno di spunta sulla voce Device language (per impostare la medesima lingua in uso sul dispositivo) oppure Italiano, dopodiché attendi il riavvio automatico.

Computer

Per utilizzare Graph Search da PC, collegati innanzitutto a Facebook come di consueto, dopodiché clicca sulla piccola freccia rivolta verso il basso, seleziona la voce Impostazioni e, nella nuova finestra proposta, fai ancora clic sulla voce Lingua collocata a sinistra.

A questo punto, clicca sulla voce Modifica in corrispondenza della sezione Che lingua vuoi usare su Facebook?, seleziona la voce English (US) dal menu a tendina proposto e premi il pulsante Salva modifiche: qualche secondo dopo, Facebook verrà completamente tradotto in inglese.

Completata questa operazione, è finalmente arrivato il momento di utilizzare Graph Search: avvalendoti della solita barra di ricerca collocata in alto (e contraddistinta dalla lente d’ingrandimento), puoi chiedere a Facebook di mostrarti risultati pertinenti alle tue necessità, utilizzando un linguaggio “umano” e la lingua inglese, esattamente come ti ho già spiegato nella sezione relativa a smartphone e tablet.

Ricorda che, al termine di ogni domanda, devi premere il tasto Invio per accedere ai risultati di ricerca. Se vuoi, puoi scremare ulteriormente i risultati utilizzando l’apposito modulo collocato nella parte sinistra della schermata, che ti permette di selezionare anche la città di appartenenza, l’università frequentata, l’amico in comune e molto altro.

Una volta finito di utilizzare Graph Search, puoi riportare Facebook alla lingua italiana nel seguente modo: pigia sulla freccetta verso il basso collocata in alto a sinistra, clicca sulla voce Settings, seleziona l’opzione Language dalla parte sinistra della nuova schermata proposta, clicca sulla voce Edit collocata accanto alla frase What language do you want to use Facebook in?, scegli la voce Italiano nel menu a tendina e pigia sul pulsante Save changes.