Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare una persona su Facebook senza sapere il nome

di

Di recente sei stato invitato a una festa e, quasi per caso, hai conosciuto una persona che ha catturato la tua attenzione e che ti farebbe molto piacere frequentare in futuro. Purtroppo, nonostante abbiate fatto una lunga chiacchierata, preso dall’emozione del momento, hai completamente dimenticato di chiederle la cosa più importante: il suo nome!

Risoluto e deciso a ritrovarla, vorresti usare i mezzi a tua disposizione per riuscire nel tuo intento: il primo “posto” che ti salta in mente è Facebook, poiché quasi sicuramente questa persona dispone di un profilo sul celebre social network. D’altra parte, non hai idea di come trovare una persona su Facebook senza sapere il nome e ti sta sfiorando l’idea di gettare la spugna prima di iniziare.

Non disperare, perché questo è proprio il posto giusto da cui cominciare le tue ricerche: di seguito, infatti, ti illustrerò alcune tecniche efficaci per risalire all’identità di qualcuno su Facebook senza conoscerne il nome. Certo, non posso garantirti che la ricerca andrà a buon fine, molto dipende anche dalla fortuna, ma esistono delle discrete probabilità di riuscire nell’impresa. Non ci credi? Beh, tentare non costa nulla: potresti avere una piacevole sorpresa!

Indice

Utilizzare la ricerca per foto

Utilizzare la ricerca per foto

Un grosso colpo di fortuna ha voluto che, in un modo o nell’altro, riuscissi a procurarti una foto raffigurante la persona che stai cercando: forse ti sembrerà strano, ma puoi avvalertene per cercare di risalire al nome e al cognome di questa persona.

Come? Nulla di più semplice: collegati dal tuo browser preferito al sito di ricerca immagini di Google, pigia sull’icona a forma di macchina fotografica collocata nella barra di ricerca, clicca sulla voce Carica un’immagine, poi sul pulsante Scegli file e, avvalendoti dei pannelli proposti, carica la foto che raffigura questa persona. Con un pizzico di fortuna — se la persona in questione ha pubblicato una sua foto online pubblicamente — potresti trovare il suo profilo Facebook, o almeno un riferimento al suo nome e al suo cognome, tra i primi posti della pagina di ricerca!

Se vuoi agire da smartphone o tablet, sono spiacente di dirti che non troverai l’opzione per caricare manualmente un’immagine direttamente su Google, se non abilitando la modalità di visualizzazione desktop del browser di navigazione (tale opzione è solitamente annessa al meno delle opzioni nella schermata principale). In alternativa, puoi sfruttare un sito Internet “esterno” per raggiungere il medesimo risultato, come il servizio offerto da labnol.org.

Facebook

Dunque, per iniziare, collegati a questa pagina Web, pigia sul pulsante Upload Image e, tramite la schermata proposta, procedi al caricamento dell’immagine scelta. Dopo qualche secondo (il browser potrebbe sembrarti bloccato, ma non lo è), ti verrà mostrata una seconda pagina che conferma il caricamento della foto: tutto ciò che devi fare è sfiorare il pulsante Show Matching Images per ottenere i risultati provenienti da Google Immagini. Anche in questo caso e con un pizzico di fortuna, potresti trovare il profilo di chi stai cercando tra i risultati di ricerca!

Se qualche dettaglio non ti fosse chiaro, ti invito ad approfondire la questione leggendo il mio tutorial su come cercare immagini su Google.

Ti segnalo anche il sito PimEye mediante il quale è possibile utilizzare l’Intelligenza Artificiale (AI) per trovare immagini partendo da volti. La ricerca è gratuita, ma per risalire ai siti Web in cui le immagini trovate sono ospitate bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 35,99 euro/mese. Se decidi di avvalerti di PimEye, usalo responsabilmente: non mi assumo alcuna responsabilità circa il potenziale uso improprio che potresti farne.

Consultare i contatti degli amici in comune

Hai conosciuto questa persona alla festa organizzata in onore di un tuo amico? Bene, ci sono ottime probabilità che entrambi siano in contatto su Facebook: se così fosse, potresti riuscire a risalire al suo nome curiosando nella lista amici del contatto in comune.

Prima di spiegarti come si fa, è bene che tu sia al corrente di una cosa importante: non tutti i contatti rendono pubbliche le liste degli amici e, allo stesso modo, esiste la possibilità che un contatto non compaia affatto nelle summenzionate liste. Ti ho spiegato tutti i dettagli su questo argomento nella mia guida su come non apparire nella ricerca di Facebook.

Fatta questa doverosa premessa, di seguito ti mostrerò come consultare i contatti degli amici in comune sia da smartphone/tablet che da PC.

Smartphone/tablet

Lista amici Facebook

Per ottenere la lista amici di un tuo contatto, la prima cosa che devi fare è avviare l’app di Facebook, dopodiché devi fare tap sull’area di ricerca, in alto (quella contrassegnata da una lente d’ingrandimento), digitare il nome e il cognome dell’amico in comune e sfiorare la voce relativa al profilo esatto.

A questo punto, nella schermata del profilo, raggiungi la sezione Amici e premi sul tasto Vedi tutti gli amici. Non ti resta, dunque, che selezionare la scheda Tutti e, con un bel po’ di pazienza, scrutare attentamente tutti i contatti della lista, alla ricerca della persona che ti interessa contattare.

Utilizzando la barra di ricerca Cerca amici puoi filtrare la lista dei contatti del tuo amico di Facebook, indicando il nome o il cognome della persona che stai cercando (nel caso in cui conoscessi una delle due informazioni).

Computer

Lista degli amici di Facebook su PC

Come ti ho già accennato poco fa, puoi ripetere la medesima procedura anche avvalendoti di Facebook per computer. Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale di Facebook, effettua l’accesso, se necessario, digita il nome e il cognome dell’amico in comune nella casella di ricerca collocata in alto a sinistra, dopodiché fai clic sul risultato relativo al contatto che stai cercando.

A questo punto, fai clic sulla scheda Amici collocata nella barra dei menu sotto il nome del tuo amico e, con un bel po’ di pazienza, scorri la lista alla ricerca della persona che ti interessa. Se quest’ultima vive nella stessa tua città, puoi “mirare” la ricerca cliccando sulla voce Città attuale (ammesso che la persona scelta abbia deciso di dichiarare su Facebook la città reale in cui risiede).

Anche in questo caso, se dovessi conoscere almeno il nome o il cognome della persona che stai cercando, utilizzando la barra Cerca situata in alto a destra puoi filtrare la lista degli amici e individuare, sempre se hai fortuna, la persona che stai cercando.

Utilizzare i filtri di ricerca di Facebook

Se con i metodi precedenti non hai avuto molta fortuna, per trovare una persona su Facebook senza sapere il nome puoi sfruttare i filtri di ricerca che il social network mette a disposizione. Purtroppo però, al fine di poter avviare la ricerca, devi comunque conoscere almeno il suo nome, il suo cognome o il suo soprannome.

Vediamo comunque come fare a scremare i risultati di ricerca di Facebook! Di seguito ti spiegherò come puoi procedere sia da smartphone/tablet, tramite l’app ufficiale di Facebook, sia da computer.

Smartphone/tablet

Filtri di ricerca di Facebook

Se vuoi cercare una persona su Facebook utilizzando i filtri di ricerca che mette a disposizione questo social network, quello che devi fare è avviare l’app di Facebook e premere sull’icona della lente d’ingrandimento che trovi nell’area in alto.

A questo punto, utilizza la barra di ricerca collocata in alto per digitare il solo nome o il solo cognome della persona che stai cercando. Fatto ciò, seleziona la scheda Persone per visualizzare un elenco di nominativi basati sul dato da te digitato. Adesso, per filtrare la ricerca, premi sull’icona delle levette in alto e, nel riquadro che ti viene mostrato, scegli una delle opzioni.

Puoi indicare la città dove vive, la scuola o università che ha frequentato oppure l’azienda per cui lavora. Se sei sicuro che tu e la persona che stai cercando abbiate qualche amico in comune, metti un segno di spunto a fianco della casella Amici degli amici. Premi poi sul tasto Mostra i risultati per filtrare la ricerca.

Computer

Filtri di ricerca di Facebook

Per utilizzare i filtri di ricerca dalla piattaforma di Facebook su browser Web, raggiungi il sito ufficiale del social network ed esegui l’accesso con il tuo account. Fatto ciò, nella barra di ricerca in alto, digita almeno il nome o il cognome della persona che stai cercando e premi il tasto Invio.

Adesso, dalla barra laterale di sinistra, seleziona la scheda Persone, per filtrare la ricerca ai soli utenti che corrispondono con quel termine di ricerca da te inserito. Ti verranno mostrate anche delle opzioni per filtrare ulteriormente la ricerca: Amici degli amici, Città, Istruzione e Lavoro.

Utilizzare i suggerimenti degli amici

Un’altra soluzione che puoi mettere in pratica è quella di sperare che il profilo della persona che stai cercando ti compaia all’interno della lista dei suggerimenti di amicizia.

Si tratta di una funzionalità che mette in collegamento gli utenti in base ad alcuni parametri, che possono riguardare le amicizie in comune, così come gli interessi, giusto per farti qualche esempio. Troverai tutte le informazioni che ti servono a seguire.

Smartphone/tablet

Suggerimenti degli amici di Facebook

Puoi trovare validi suggerimenti di amicizia utilizzando il motore automatico di Facebook che, basandosi su alcune informazioni personali (luogo di residenza, amici, interazioni e così via) può fornire ottimi risultati, permettendoti magari di trovare anche la persona che stavi cercando.

Per procedere, avvia l’app Facebook dalla lista app del tuo dispositivo, sfiora il pulsante ☰ e poi fai tap sulla voce Trova i tuoi amici, così da rendere visibile la sezione relativi ai suggerimenti, denominata Persone che potresti conoscere.

A questo punto, non devi fare altro che scorrere a schermata per verificare se la persona che stai cercando si trova nella lista. Se avete amici in comune, una dicitura simile ti verrà mostrata proprio sotto al nome dell’utente.

Computer

Suggerimenti degli amici di Facebook

Per visualizzare i suggerimenti di amicizia tramite il browser Web del PC, collegati alla pagina principale di Facebook, esegui l’accesso con il tuo account e fai clic sulla scheda Amici, che trovi nella barra laterale sulla sinistra.

Fatto ciò, premi sulla scheda Suggerimenti, per visualizzare, nell’area di sinistra, l’elenco di tutti i nominativi suggeriti tra i quali potrebbe esserci la persona che stai cercando. Facendo clic sul nome o sulla miniatura dell’utente, potrai visualizzare l’intero profilo nell’area centrale della schermata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.