Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come cercare persone su Facebook per età

di

Ti sei iscritto su Facebook con la speranza di riuscire a trovare, e quindi contattare, tutti i tuoi ex compagni di scuola. Non sai ancora se, effettivamente, questi siano anch’essi iscritti al social network, ma vorresti comunque fare un tentativo cercandoli in base alla città d’origine e alla data di nascita (in quanto non ricordi con esattezza tutti i loro nomi). C’è solo un piccolo problema: non riesci a capire come cercare persone su Facebook per età.

Purtroppo è una cosa normale, dal momento che Facebook non consente più, come invece faceva un tempo, di effettuare delle ricerche avanzate per trovare le persone in base alla loro età. Tuttavia, se vuoi, nei prossimi paragrafi ti illustrerò alcuni “trucchetti” che potrebbero tornarti utili a tal scopo (sebbene non siano affidabili al 100% com’era la vecchia funzione di ricerca per età all’interno del social network).

Fatta questa doverosa premessa, direi che possiamo passare all’azione. Mettiti, dunque, bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grossa in bocca al lupo affinché la tua ricerca vada a buon fine!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel merito di questa guida e scoprire come cercare persone su Facebook per età, è bene che ti fornisca delle informazioni preliminari che ti saranno utili per portare a termine la procedura (o almeno tentarci).

Come ti accennavo nell’introduzione dell’articolo, su Facebook non è più possibile effettuare delle ricerche filtrando i risultati in base all’età degli utenti o ai loro interessi. Fino a qualche anno fa — precisamente fino al 2014 — era possibile effettuare questo tipo di ricerche grazie a Facebook Graph Search, un motore di ricerca semantico, disponibile soltanto in lingua inglese, che fu introdotto in via sperimentale nel marzo 2013.

La versione Italiana di Facebook non ha mai integrato questa funziona di ricerca avanzata, che comunque poteva essere attivata semplicemente cambiando la lingua del celebre social network. Da quando il progetto è stato abbandonato e dismesso, in ogni caso, non è più possibile fare ciò, né sulla versione italiana di Facebook né tantomeno su quella in inglese.

Tutto ciò che puoi fare per provare a cercare utenti che abbiano un’età specifica, alla luce di quanto appena detto, è iscriverti a determinati gruppi e cercarli direttamente lì o, come ultima spiaggia, provare a utilizzare servizi di terze parti (sebbene non funzionino sempre in maniera efficace).

Immagino che ora sarai alquanto deluso dalla scoperta che hai appena fatto in merito alla decisione di Facebook di rimuovere la funzione di ricerca avanzata dalla sua piattaforma, ma è inutile continuare a rimuginare sulla cosa. Prova, piuttosto, a seguire le indicazioni che trovi nei prossimi paragrafi e vedi se così riesci a raggiungere il tuo scopo: incrocio le dita per te!

Iscriversi a gruppi Facebook specifici

Una soluzione che puoi provare ad adottare per cercare le persone su Facebook in base alla loro età è iscriverti ad alcuni gruppi specifici. Sul social network fondato da Mark Zuckerberg, infatti, pullulano i gruppi dedicati a chi è nato in un decennio specifico e potresti sfruttare questi ultimi per trovare tuoi coetanei o, comunque, utenti che sono nati in un periodo più o meno definito. Ovviamente devi tener conto che si tratta di una misura non propriamente efficace: non è detto che in questi gruppi siano iscritti soltanto utenti nati negli anni indicati e, comunque, è difficile riuscire a risalire all’età esatta di ognuno di questi. Detto ciò, vediamo meglio come procedere.

Smartphone e tablet

Per iscriverti a un gruppo Facebook da smartphone o tablet, accedi al tuo account dall’app ufficiale del social network (che è disponibile per  Android e iOS), digita il nome del gruppo di tuo interesse nella barra di ricerca situata in alto (es. “nati negli anni ’70“, “nati negli anni ’80“, etc.) e seleziona il suggerimento corretto tra quelli che proposti. Se necessario, filtra i risultati di ricerca selezionando la scheda Gruppi.

Dopo esserti recato sul gruppo di tuo interesse, fai tap sul pulsante Iscriviti al gruppo posto sotto l’immagine di copertina di quest’ultimo. A conferma del fatto che la richiesta è stata inviata correttamente, dovresti veder comparire il pulsante Annulla richiesta di iscrizione (pigiandolo ritirerai la richiesta d’iscrizione inviata poc’anzi).

Gli amministratori del gruppo, a questo punto, riceveranno una notifica inerente la richiesta d’iscrizione che hai effettuato e potranno decidere se accettarla o meno. Se la la tua richiesta verrà effettivamente accettata, anche tu riceverai una notifica relativa all’iscrizione al gruppo.

Per visualizzare l’elenco degli utenti iscritti al gruppo e, quindi, provare a cercare quelli che hanno un’età specifica, fai tap sul nome del gruppo, pigia sul nome di uno degli iscritti (nella sezione Membri) e, una volta che ti sarai recato sul profilo di quest’ultimo, prova a vedere se tra le informazioni pubbliche c’è anche la data di nascita (l’informazione non è sempre disponibile, in quanto l’utente potrebbe aver nascosto tale dato).

In alternativa, se le regole del gruppo a cui sei iscritto lo permettono, puoi pubblicare un post in cui dici l’anno in cui sei nato e chiedi agli iscritti di fare la stessa cosa: per riuscirci, ti basta fare tap sula voce Scrivi qualcosa…, scrivere il testo del post e pubblicarlo premendo sulla voce Pubblica. Per maggiori informazioni circa il funzionamento dei gruppi Facebook, dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato.

Computer


Per iscriverti a un gruppo Facebook da computer, accedi al tuo account dalla pagina principale del social network (o dalla sua applicazione per Windows 10), scrivi il nome del gruppo a cui vuoi iscriverti nella barra di ricerca di Facebook posta in alto a sinistra (es. “nati negli anni ’70“, “nati negli anni ’80“, etc.) e selezionalo dai suggerimenti proposti (se necessario filtrando i risultati di ricerca facendo clic sulla scheda Gruppi).

Dopo esserti recato sulla pagina principale del gruppo, clicca sul pulsante (+) Iscriviti al gruppo che si trova immediatamente sotto la sua immagine di copertina e attendi che la tua richiesta venga accettata dagli amministratori. Se la tua richiesta verrà effettivamente approvata e quindi entrerai a far parte del gruppo, clicca sulla scheda Membri situata sulla sinistra, seleziona il nome di uno degli iscritti per recarti sul suo profilo e verifica se tra le sue informazioni pubbliche figura la data di nascita, in modo da determinare la sua età (tieni conto che l’utente potrebbe aver nascosto questa informazione).

In alternativa, se le regole del gruppo a cui sei iscritto lo permettono, pubblica un post in cui dici l’anno in cui sei nato tu e chiedi agli iscritti di fare la stessa cosa, in modo tale da conoscervi meglio: per riuscirci, ti basta fare clic sula voce Scrivi qualcosa…, digitare il testo del post e pubblicarlo, cliccando sul pulsante Pubblica. Per maggiori informazioni circa il funzionamento dei gruppi Facebook, dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato, perché sicuramente ti sarà utile.

Soluzioni alternative per cercare su Facebook per età

Come ti accennavo nelle righe precedenti, puoi provare a cercare utenti su Facebook per età ricorrendo a servizi di terze parti utili allo scopo, come il famosissimo Pipl, che permette di cercare i profili delle persone su vari social network e integra, tra le altre cose, una funzione che permette di filtrare i risultati in base all’età dei profili trovati. Ci tengo a dirti, comunque, che dai test che ho condotto tale funzione non funziona benissimo, per cui non riporvi molta fiducia.

Per usare Pipl, collegati alla sua pagina principale, scrivi il nome dell’utente di tuo interesse nel campo di testo Name, Email, Username or Phone utenti e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca. Dopodiché filtra i risultati selezionando una delle fasce d’età situate nell’apposita sezione situata in basso a sinistra (es. 30-40 years old, 50-60 years old, etc.) e verifica che la ricerca abbia prodotto i risultati desiderati.