Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Facebook per età

di

Ti sei iscritto a Facebook sperando di riuscire a trovare, e quindi contattare, tutti i tuoi ex compagni di scuola. Non sai quante di queste persone siano iscritte al social network, ma vorresti comunque fare un tentativo, cercandoli in base alla data di nascita, in quanto temi di non ricordare con esattezza i loro nomi e i loro cognomi.

Se le cose stanno così e, quindi, se ti domandi come cercare persone su Facebook per età, sarai felice di sapere che stai proprio leggendo il tutorial che fa al caso tuo. Devo però informarti che Facebook non consente di effettuare delle ricerche avanzate per trovare le persone in base alla loro età; tuttavia, mettendo in atto le procedure che ti illustrerò nei prossimi capitoli, potrai comunque riuscire nell'intento che ti sei proposto avvalendoti del motore di ricerca del social network.

Fatte queste premesse iniziali, direi che possiamo passare all'azione. Mettiti, dunque, bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura di questa mia guida e, cosa ancora più importante, metti in pratica le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo affinché la tua ricerca vada a buon fine!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Come anticipato, prima di spiegarti come cercare persone su Facebook per età devo ricordarti che il social network non mette a disposizione un filtro di ricerca per età o per anno di nascita.

Tuttavia, è proprio impiegando il motore di ricerca del social network che è possibile trovare persone su Facebook, filtrando la ricerca con gli altri parametri messi a disposizione, come per esempio la scuola o l'università, oltre che la città e il lavoro.

Avvalendoti di questi strumenti, puoi quindi riuscire alternativamente nell'intento che ti sei proposto. Inoltre, proprio seguendo le indicazioni che ti fornirò in questo tutorial, una volta individuato il profilo dell'utente di tuo interesse, puoi esplorare le sue informazioni del profilo, in modo da vedere la sua data di nascita, se tale informazione è pubblica.

Così facendo potrai avere maggiori possibilità di trovare su Facebook i profili delle persone che stai cercando e potrai, quindi, inviare loro una richiesta di amicizia. Tutto chiaro? Si? Benissimo, allora iniziamo!

Come trovare persone su Facebook per età

Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme, passo dopo passo, come cercare persone su Facebook per età agendo da smartphone, impiegando l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, tramite il sito ufficiale di Facebook o utilizzando la sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come cercare persone su Facebook per età da smartphone

Per cercare persone su Facebook da smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook, accedi al tuo account, se necessario, e tocca l'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra.

Adesso, nella successiva schermata, utilizza la barra di ricerca per digitare il nome e il cognome della persona che vuoi trovare. Ora, fai tap sulla scheda Persone per visualizzare un elenco di utenti di Facebook che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca.

A questo punto per affinare ulteriormente la ricerca, premi il tasto con le linee in alto a destra. Scegli, quindi, se applicare alcuni filtri, come quelli relativi alla città, all'istruzione o al lavoro. Puoi, inoltre, filtrare la ricerca per amici, scegliendo per esempio se visualizzare solo le persone che sono amici degli amici. Al termine dell'applicazione dei filtri, premi il tasto Mostra i risultati.

Hai trovato la persona che cercavi? Tocca il suo nome per vedere al suo profilo e pigia quindi sulla Vedi le informazioni di [nome utente] per visualizzare la sua data di nascita, se visibile pubblicamente, nella scheda Informazioni di base. Infine, se vuoi aggiungere quella persona agli amici, non ti resta altro che premere il tasto Aggiungi agli amici.

PC

Come trovare persone su Facebook per età da pc

Cercare persone su Facebook da computer è altrettanto semplice: per iniziare, collegati alla pagina principale del social network e accedi al tuo account.

Fatto ciò, avvalendoti del motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento) digita il nome e il cognome della persona che vuoi trovare e premi Invio sulla tastiera del computer.

Nella schermata successiva, premi sulla voce Persone, nella barra laterale sinistra per focalizzare la ricerca sui profili delle persone, escludendo pagine e gruppi. Successivamente, filtra la ricerca per città ed eventualmente anche per istruzione o lavoro, in modo da restringere il campo. Inoltre per affinare ulteriormente la ricerca, puoi attivare l'opzione Amici degli amici per visualizzare solo i profili delle persone che hanno amici in comune con te.

Così facendo, potrai vedere i profili delle persone che corrispondono ai parametri di ricerca da te inseriti. Quindi, se pensi di aver trovato la persona che stavi cercando, fai clic sul suo nome per vedere il suo profilo: la sua data di nascita, se tale informazione è disponibile pubblicamente, è visualizzabile nella scheda Informazioni > Informazioni di contatto e di base.

Infine, ti ricordo che, se conosci la persona da te individuata su Facebook, puoi inviargli una richiesta di amicizia, premendo il tasto Aggiungi agli amici. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.