Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mostrare la data di nascita su Facebook

di

Se sei una persona discreta e riservata ma, nonostante ciò, hai scelto di non rinunciare ai social media, in particolare a Facebook, e utilizzi questa piattaforma d'interazione sociale per rimanere in contatto con i tuoi amici. Tuttavia, dato che tieni molto alla tua privacy, hai deciso di non rendere pubbliche alcune tue informazioni personali, tra cui per esempio, la tua data di nascita.

Adesso però, ci hai ripensato, e vorresti alleggerire queste restrizioni che avevi impostato, facendo sì che l'informazione relativa al tuo compleanno sia visibile pubblicamente sul tuo profilo Facebook. Purtroppo però, non ricordi più come regolare quest'impostazione della privacy e ti domandi, quindi,come mostrare la data di nascita su Facebook.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti: in questo tutorial ti spiegherò, passo dopo passo, come rendere pubblica la data di nascita sul tuo profilo Facebook, sia agendo da smartphone che computer. È un'operazione molto semplice da effettuare, ma ti spiegherò anche cosa fare, se in un futuro volessi nuovamente tornare sui tuoi passi. Segui, quindi, le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come far vedere data di nascita su Facebook

Facebook

Fatte le premesse iniziali, passiamo subito alla parte pratica del tutorial: nei prossimi capitoli, infatti, voglio spiegarti, passo dopo passo, come mostrare la data di nascita su Facebook sia agendo da smartphone e tablet, tramite l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre da computer, tramite il sito ufficiale del social network o l'applicazione per Windows.

Android/iOS/iPadOS

Come far vedere data di nascita su Facebook app

In precedenza avevi nascosto su Facebook le informazioni riguardanti la tua età ma, adesso, hai deciso che vuoi far vedere agli altri la tua data di nascita su Facebook, agendo da smartphone? Non preoccuparti, riuscirci è molto semplice.

Per iniziare, avvia l'app di Facebook, accedi al tuo account se necessario, poi premi l'icona Menu (la tua foto profilo con il simbolo ☰) e, nel menu visualizzato, pigia sul tuo nome per recarti nella schermata del tuo profilo.

Successivamente, pigia sulla voce Modifica dettagli pubblici, scorri fino in fondo e premi il tasto Modifica la sezione Informazioni.

Nella nuova schermata visualizzata, premi il pulsante Modifica accanto alla sezione Informazioni di base e, infine, imposta l'opzione Amici o Tutti, relativamente alla tua data e all'anno di nascita. Infine, conferma l'operazione tramite il tasto Salva e il gioco è fatto.

PC

Facebook data di nascita

Se non hai a disposizione il tuo smartphone o tablet, puoi comunque modificare le impostazioni di privacy della tua data di nascita su Facebook anche da computer, impiegando le opzioni fruibili nel sito ufficiale del social network, oltre che nell'applicazione per Windows.

Quindi, per iniziare, accedi al tuo account (se non lo hai già fatto) e clicca prima sull'icona del tuo profilo (in alto) e poi sul tuo nome, per recarti velocemente nella schermata del tuo profilo.

Successivamente, clicca prima il tasto Modifica profilo, poi la voce Modifica la sezione Informazioni e recati nella schermata Informazioni di contatto e di base > Informazioni di base.

Infine, clicca sull'opzione di privacy precedentemente impostata (per esempio quella a forma di lucchetto, se hai impostato la privacy su Solo io) e, per cambiare le impostazioni di privacy, premi sull'opzione Tutti o Amici per quanto riguarda la data di nascita e l'anno di nascita, confermando in entrambi i casi l'operazione tramite il tasto Salva.

Come non far vedere data di nascita su Facebook

Facebook verifica meta

Ci hai ripensato nuovamente e desideri modificare ancora le opzioni della privacy per quanto riguarda la tua data di nascita? Non preoccuparti, puoi cambiare idea in qualsiasi momento e tutelare la tua privacy su Facebook a tuo piacimento.

Tutto quello che devi fare, infatti, è ritornare nelle opzioni relative alle Informazioni di base, così come spiegato nei capitoli precedenti, in modo da selezionare nuovamente l'opzione Solo io per quanto riguarda la tua data e il tuo anno di nascita.

In caso di dubbi o problemi, comunque, puoi leggere il mio tutorial di approfondimento su come togliere la data di nascita da Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.