Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare data di nascita su Facebook

di

Ti sei offeso perché molti dei tuoi amici su Facebook non ti hanno fatto gli auguri nel giorno del tuo compleanno? Non prendertela con loro: prenditela con te stesso, che durante la registrazione sul social network hai sbagliato a scrivere la data di nascita e quindi hai impedito ai tuoi amici di farti gli auguri nel giorno giusto!

Mi chiedi se si può rimediare? Ma certo. Nelle impostazioni del tuo profilo c’è un’apposita opzione che consente di modificare il giorno del compleanno per un numero limitato di volte: proprio quello che ti serve. La modifica ha effetto immediato e può essere effettuata in un paio di click, o di “tap” se preferisci agire da smartphone o tablet piuttosto che da PC.

Che ne dici? Sei pronto a passare all’azione e a correggere l’errore che ti ha causato così tanto dispiacere? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri insieme a me come cambiare la data di nascita su Facebook. Trovi tutti i passaggi da effettuare su computer, smartphone e tablet proprio qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Cambiare data di nascita su Facebook da PC

Se vuoi cambiare data di nascita su Facebook usando il PC, collegati a Facebook, accedi al tuo profilo personale (se non hai già effettuato il login) e clicca sulla tua foto collocata in alto a destra.

Nella pagina che si apre, recati sulla scheda Informazioni (sotto l’immagine di copertina del tuo profilo), seleziona la voce Panoramica dalla barra laterale di sinistra e clicca sulla voce Modifica le tue informazioni di base e di contatto che si trova sulla destra, proprio sotto la data di nascita impostata attualmente nel tuo account Facebook.

Come cambiare data di nascita su Facebook

A questo punto, scorri la pagina che si è aperta fino ad arrivare al riquadro con le Informazioni di base, posiziona il cursore del mouse sul campo relativo alla Data di nascita e clicca sulla voce Modifica che compare sulla destra.

A questo punto, utilizza i menu a tendina relativi a giornomese ed anno per impostare la tua data di nascita corretta e sfrutta le icone degli omini poste ai lati dei suddetti menu per scegliere a chi mostrare la data di nascita su Facebook: amici, tutti, solo tu o una selezione di contatti personalizzata.

Quando hai completato la compilazione del modulo, metti il segno di spunta accanto alla voce Confermo di avere xx anni, clicca sul pulsante Salva modifiche e il gioco è fatto. Ti ricordo che puoi cambiare data di nascita su Facebook solo per un numero limitato di volte, quindi prima di dare conferma della modifica assicurati che i campi del modulo siano compilati tutti correttamente.

Come cambiare data di nascita su Facebook

Successivamente, potrai cambiare il livello di privacy della tua data di nascita (cioè il pubblico a cui far visualizzare l’informazione su Facebook), tornando nel tuo profilo personale, selezionando la scheda Informazioni e cliccando prima sulla voce Modifica le tue informazioni di base e di contatto e poi sulla voce Modifica collocata accanto al campo della data di nascita.

Cambiare data di nascita su Facebook da smartphone

Utilizzi Facebook prevalentemente da smartphone o da tablet? Nessun problema. Se vuoi puoi cambiare la tua data di nascita e altre informazioni personali anche tramite la app ufficiale del social network per Android, iOS e Windows Phone. Ecco, in dettaglio, tutti i passaggi che devi compiere.

Dopo aver avviato la app di Facebook sul tuo smartphone o sul tuo tablet, pigia sulla tua foto (nel riquadro in cui c’è scritto “A cosa stai pensando?”) e seleziona la voce Modifica informazioni o Aggiorna informazioni nella pagina del tuo profilo personale.

Nella pagina che si apre, se utilizzi un terminale Android, pigia sulla voce Altre informazioni,  scorri lo schermo fino ad arrivare al riquadro dedicato alle Informazioni di base e fai “tap” sulla voce Modifica collocata in alto a destra. Se utilizzi un iPhone, invece, vai direttamente sul riquadro dedicato alle Informazioni di base e pigia sulla voce Modifica collocata in alto a destra.

A questo punto, non ti resta che utilizzare i menu a tendina relativi a giornomese ed anno per indicare la tua data di nascita corretta e le icone degli omini per scegliere il pubblico a cui far visualizzare l’informazione (tutti, amici o una selezione di contatti personalizzata) e pigia sul pulsante < che si trova in alto a sinistra per salvare le modifiche.

Come cambiare data di nascita su Facebook

Cambiare data di nascita di una pagina Facebook

Hai creato una pagina Facebook e vorresti modificare la data segnata come inizio delle sue attività? Nulla di più facile, credimi. Collegati a Facebook dal computer, apri la pagina per la quale vuoi cambiare data di nascita e seleziona la voce Informazioni dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, vai con il cursore del mouse sulla voce Fondazione (o anche InizioAperturaData di nascita) che si trova sotto la dicitura Informazioni aziendali (o Informazioni sulla pagina) e clicca sulla voce Modifica che compare sulla destra. Utilizza quindi i menu a tendina che compaiono per impostare la nuova data di nascita della pagina, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Come cambiare data di nascita su Facebook

Se preferisci agire da smartphone, mi spiace ma la app ufficiale Gestore delle Pagine Facebook per Android o iOS non consente ancora di modificare la data di creazione delle pagine.

Se vuoi cambiare la data di fondazione di una pagina tramite telefonino, apri Facebook dal browser (es. Chrome su Android o Safari su iOS), attiva la visualizzazione desktop del sito e procedi come ti ho spiegato in precedenza su computer. Per attivare la visualizzazione desktop di un sito in Chrome basta pigiare sul pulsante (…) in alto a destra e spuntare l’opzione Richiedi sito desktop; per farlo in Safari bisogna pigiare sull’icona della condivisione e selezionare l’icona Richiedi sito desktop dal menu che si apre.