Come cambiare avatar su Facebook
Hai notato che quando commenti un post su Facebook o crei tu stesso un nuovo contenuto da pubblicare sul social network, hai la possibilità di usare quell'avatar che hai creato in passato. Non avendo dato molta importanza a questa funzionalità, ricordi di averne creato uno che non ti rappresenta affatto e adesso vorresti poterlo modificare. Purtroppo, però, non hai trovato alcuna opzione che permetta di apportare cambiamenti e non sai bene come procedere per riuscire in questo tuo intento.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come cambiare avatar su Facebook. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per apportare modifiche al tuo attuale personaggio, sia procedendo da smartphone e tablet che da computer. Inoltre, nel caso in cui avessi creato più di un avatar, troverai anche le indicazioni necessarie per usare quello di tuo interesse.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal tuo dispositivo, ti assicuro che riuscirai a modificare il tuo avatar su Facebook senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!
Indice
Come cambiare avatar su Facebook da app

La procedura per cambiare avatar su Facebook è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente accedere alla sezione dedicata al proprio avatar e scegliere se apportare modifiche a quello in uso o impostarne uno che hai creato su un'altra piattaforma di proprietà di Meta.
In ogni caso, per procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di Facebook per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account.
Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Avatar dal menu apertosi (se non la visualizzi direttamente, prima fai tap sulla voce Altro). A questo punto, premi sull'icona della matita e seleziona l'opzione di tuo interesse tra Modifica sfondo, se vuoi semplicemente cambiare lo sfondo del tuo avatar, e Cambia emote, se intendi impostare una nuova animazione per il personaggio.
Se, invece, la tua intenzione è quella di apportare modificare direttamente all'aspetto dell'avatar, premi sull'icona della matita e scegli l'opzione Modifica Avatar. Nella nuova schermata visualizzata, puoi selezionare le schede Capelli, Make-up, Viso e Corpo in modo da modificare l'aspetto fisico del tuo personaggio, tenendo presente che puoi eventualmente annullare l'ultima modifica effettuata premendo sull'icona della freccia rivolta verso sinistra.
Agendo dalla sezione Stile, invece, puoi cambiare i vestiti e gli accessori indossati dall'avatar, scegliendo quelli di tuo interesse che trovi nelle categorie Suggeriti, Parte sopra, Parte sotto, Scarpe, Outfit, Vestiti, Tutte intere, Occhiali ecc. Ti segnalo che, a prescindere dalla categoria selezionata, puoi anche premere sull'opzione Filtri in modo da impostare dei filtri e visualizzare solo determinate tipologie di capi d'abbigliamento e accessori (es. solo quelli maschili).
In alternativa, puoi anche procedere dalla sezione Armadio: oltre a trovare tutti i vestiti e gli accessori che hai già ottenuto dallo store di Meta e indossare quelli di tuo interesse premendoci sopra, puoi anche trovarne altri selezionando l'opzione Trova altri articoli.
Per salvare le modifiche, sia quelle relative allo stile che all'aspetto fisico, è sufficiente premere sul pulsante Salva, in alto a destra: il messaggio Avatar aggiornato, ti confermerà di aver modificato con successo il tuo personaggio.
Se con “cambiare avatar su Facebook” non intendi apportare modifiche a quello attualmente in uso ma cambiare l'intero personaggio, ti segnalo che anche in questo caso è sufficiente procedere dalla sezione Avatar, premere sull'icona della matita e selezionare l'opzione Modifica avatar dal menu apertosi. Fatto ciò, premi sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Cambia avatar.

Così facendo, puoi impostare un altro avatar scegliendone uno tra quelli che hai creato sulle altre piattaforma di Meta, come Instagram, WhatsApp o Meta Horizon, e premendo sulla voce Usa questo avatar. In alternativa, puoi anche creare uno nuovo avatar partendo da zero facendo tap sul pulsante +. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare avatar su Facebook.
Per completezza d'informazione, ti segnalo che accedendo all'editor di modifica di un avatar, premendo sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e selezionando le opzioni Elimina avatar ed Elimina, puoi eventualmente cancellare definitivamente il personaggio attualmente in uso e selezionarne un'altro premendo sul pulsante Usa un altro avatar comparso a schermo.
Infine, ti segnalo che, nel caso in cui non dovessi visualizzare un avatar che hai creato su una delle altre piattaforme di Meta e che intendi usare su Facebook, dovrai procedere dalle impostazioni del tuo account per abilitarne l'uso.
In tal caso, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona le opzione Impostazioni e privacy e Impostazioni e scegli la voce Vedi altro nel Centro gestione account che dovresti visualizzare nel box Centro gestione account.
Adesso, fai tap sull'opzione Profili e dettagli personali, seleziona il tuo account Facebook nella sezione Profili e premi sulla voce Avatar. Nella schermata Gestione degli Avatar, puoi visualizzare tutti gli avatar disponibili e, premendo su quello di tuo interesse, puoi abilitarne l'uso sulle piattaforme di tuo interesse spostando la levetta relativa a Facebook, Instagram, WhatsApp e Meta Horizon su ON.
Nel caso in cui non dovessi visualizzare uno specifico account, agendo dalla sezione Profili e dettagli personali, puoi aggiungere quelli mancanti premendo sulla voce Aggiungi account e selezionando l'opzione che preferisci tra Aggiungi account Instagram, Aggiungi account WhatsApp ecc.
Come dici? La tua intenzione era cambiare foto profilo su Facebook e non il personaggio virtuale che ti rappresenta (l'avatar, appunto)? In questo caso segui le indicazioni presenti nella mia guida su come cambiare foto su Facebook.
Come cambiare avatar su Facebook da computer

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni dal menu apertosi.
Adesso, fai clic sulla voce Vedi altro nel Centro gestione account che visualizzi nella barra laterale a sinistra, seleziona il tuo profilo Facebook nel sezione Profili e, nel box comparso a schermo, premi sulla voce Avatar. In alternativa, puoi collegarti direttamente a questa pagina.
A questo punto, nella schermata Modifica il tuo avatar, puoi iniziare ad apportare tutte le modifiche che desideri, agendo nelle categorie Abbigliamento e Accessori, se vuoi semplicemente cambiare lo stile del tuo avatar, oppure selezionando le voci Capelli, Make-up, Viso e Corpo in modo da apportare cambiamenti all'aspetto fisico.
Completate le modifiche, clicca sul pulsante Modifica completata in modo da salvarle, altrimenti premi sulla X, in alto a destra, e seleziona la voce Esci senza salvare, per non salvare i cambiamenti. Infine, ti segnalo che, sempre agendo dalla schermata Modifica il tuo avatar, puoi anche cancellare definitivamente il tuo personaggio cliccando sull'icona del cestino.
Se volevi cambiare foto profilo su Facebook e non avatar, leggi la mia guida su come cambiare foto profilo su Facebook.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
