Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cambiare immagine profilo Facebook

di

Un cambiamento come quello che c’è stato di recente su Facebook, dove le bacheche sono state sostituite dai nuovi profili in stile diario, può causare molta confusione tra gli utenti meno esperti. Tu, ad esempio, avevi preso da poco confidenza con le impostazioni del social network ed ora ti ritrovi a dover imparare molte cose daccapo.

Scommetto che con questa nuova predisposizione dei profili non sai più nemmeno come cambiare immagine profilo Facebook, e infatti oggi sono qui per darti una mano. Con la guida di oggi, ti spiegherò passo dopo passo come cambiare la foto sul diario di Facebook e adattarla al meglio a questa nuova veste del social network blu. Cominciamo subito!

Tutto quello che devi fare per scoprire come cambiare immagine profilo Facebook è collegarti alla pagina principale del social network e accedere al tuo diario cliccando sul tuo nome in alto a sinistra. Nella pagina che si apre (ossia il tuo diario), posiziona il puntatore del mouse sulla tua immagine del profilo attuale, clicca sul pulsante Modifica immagine del profilo che compare e seleziona una delle azioni disponibili nel menu che si apre.

Clicca quindi sulla voce Scegli dalle foto se vuoi usare come immagine del profilo una foto che hai caricato in uno dei tuoi album di Facebook, su Scatta foto se vuoi scattarti una foto con la webcam del computer e usarla come immagine del profilo oppure fai click su Carica foto per caricare una nuova immagine del profilo direttamente dal tuo PC.Se dopo averla applicata, la tua nuova immagine del profilo ti sembra centrata male, puoi modificarla facilmente posizionando il puntatore del mouse su di essa e cliccando prima sul pulsante Modifica immagine del profilo e poi su Modifica la miniatura.

Si aprirà un riquadro in cui potrai centrare “manualmente” con il mouse la tua foto al riquadro di Facebook o adattarla automaticamente alle dimensioni di quest’ultimo mettendo il segno di spunta accanto alla voce Adatta. Al termine della procedura, clicca sul pulsante Salva e la tua immagine del profilo verrà aggiornata automaticamente con le modifiche apportate.

In questo modo, sei riuscito a cambiare immagine profilo Facebook. Ma che mi dici di quell’altra immagine, più grande, che domina i nuovi profili nel formato diario? Dovresti personalizzare anche quella con un’immagine che rispecchi la tua personalità e che dia un piacevole colpo d’occhio a chi visita per la prima volta il tuo profilo.

Come dici? Non vuoi perdere tempo ad adattare le tue foto alle dimensioni della copertina di Facebook? Nessun problema. Esistono tanti servizi online gratuiti e applicazioni per Facebook che forniscono immagini di copertina pronte all’uso. Devi solo scaricarle e applicarla alla tua pagina.

Per maggiori informazioni, consulta le mie guide su come personalizzare la pagina di Facebook e come impostare il diario su Facebook in cui ti ho spiegato passo dopo passo come personalizzare la copertina del diario di Facebook usando alcune di queste soluzioni “cotte e mangiate”.