Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare immagine profilo Facebook

di

L'immagine del profilo che è impostata attualmente sul tuo profilo Facebook non ti “rappresenta” più: ormai l'hai inserita diversi mesi addietro e, visto che nel frattempo hai cambiato il tuo look, vorresti rimpiazzarla con uno scatto più recente. Non vedo dove sia il problema: modificare l'immagine del profilo su Facebook è davvero semplice, persino un bambino riuscirebbe a farlo!

Come dici? Lo sai ma non hai molta dimestichezza con il social network più popolare al mondo e, di conseguenza, hai paura di non saper cambiare l'immagine del profilo Facebook senza combinare pasticci? Tranquillo, se vuoi posso darti una mano a risolvere il problema. Nel tutorial di oggi, infatti, ti guiderò passo-passo nella modifica della foto del profilo su Facebook fornendoti le istruzioni necessarie per agire sia da mobile che da computer.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono certo che, seguendo i miei suggerimenti, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come modificare immagine profilo Facebook

Come ti accennavo nell'introduzione, se sei interessato alla sostituzione dell'immagine profilo Facebook, devi sapere che si tratta di una procedura molto semplice: tutto ciò che devi fare è caricare la foto che vuoi adoperare a tale scopo e rimpiazzare quella impostata attualmente. Lascia che ti spieghi come procedere nel dettaglio sia da smartphone e tablet che da computer.

Smartphone e tablet

Come modificare immagine profilo Facebook

Per cambiare l'immagine del profilo su Facebook da smartphone e tablet, la prima cosa che devi fare è avviare l'app ufficiale di questo social network sul tuo dispositivo (è disponibile per Android e store alternativi e per iOS/iPadOS) e accedere al tuo account, se necessario. Successivamente, raggiungi il tuo profilo premendo sulla tua foto nel campo in alto a sinistra (accanto al campo per scrivere nuovi post).

Adesso che stai visualizzando il tuo profilo, fai tap sulla tua foto e, nel riquadro che ti viene mostrato in basso, fai tap sulla voce Scegli l'immagine del profilo, dunque consenti l'accesso alla galleria (se necessario).

Ti verrà mostrata una schermata tramite la quale potrai scegliere le foto dalla galleria multimediale o tra quelle già caricate su Facebook. Nella sezione Galleria/Rullino foto puoi trovare le foto presente nella memoria del dispositivo, mentre tutte le altre schede raggruppano foto già caricate su Facebook in precedenza, presenti all'interno di album o quelle in cui ti hanno taggato, giusto per farti qualche esempio. Premendo invece sull'icona della fotocamera in alto a destra (su Android è visibile dalla scheda Galleria) puoi invece scattare una foto in tempo reale, tramite la fotocamera del tuo smartphone o del tuo tablet.

Dopo aver selezionato la foto, puoi modificare il ritaglio della foto, spostando la foto all'interno dell'area cerchiata. Fatto ciò, puoi ulteriormente apportare modifiche tramite il tasto Modifica: puoi ritagliarla, aggiungere sticker e testi.
Tramite il tasto Motivi, invece, puoi aggiungere un effetto cornice tra quelli proposti. Se invece vuoi che l'immagine del profilo sia disponibile soltanto per un certo lasso di tempo, al termine del quale poi ripristinare la foto precedente, premi sul tasto Solo temporaneamente: puoi scegliere 1 ora, 1 giorno, 1 settimana oppure una data personalizzata.

Quando hai terminato, premi semplicemente sul tasto Salva per concludere l'operazione e modificare, dunque, la tua immagine del profilo Facebook.

PC

Come modificare immagine profilo Facebook

Per cambiare la foto del profilo Facebook da PC, devi collegarti alla pagina principale del social network (la procedura è valida anche sull'app desktop per Windows), accedere al tuo account (se necessario) e poi pigiare sul tuo nome situato sulla barra laterale di sinistra o accanto al campo per digitare un nuovo post, così da recarti direttamente sul tuo profilo.

A questo punto, fai clic sulla tua immagine del profilo che trovi sulla sinistra e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Scegli l'immagine del profilo.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, puoi scegliere il metodo di impostazione della nuova foto: puoi caricare una nuova foto dal tuo PC (Carica foto) oppure sceglierne una dagli album fotografici o in cui sei stato taggato, disponibili in basso.

Una volta selezionata la foto, puoi ritagliarla (Ritaglia foto), centrarla nell'area cerchiata,aumentare o diminuire l'ingrandimento, oppure pubblicarla in modo temporanea (Solo temporaneamente) impostando il lasso di tempo prima che possa scadere e tornare visibile la foto precedente. Quando hai terminato, premi sul tasto Salva.

Tramite il tasto Crea un'immagine del profilo con l'avatar, invece, puoi impostare come foto del tuo profilo il tuo avatar, che hai precedentemente creato seguendo le indicazioni di questo mio tutorial.

Infine, il tasto Aggiungi motivo consente di applicare una cornice alla tua immagine profilo.

Come cambiare immagine profilo Facebook senza pubblicarla

Come cambiare immagine profilo Facebook senza pubblicarla

Come forse già saprai, quando si decide di modificare l'immagine del proprio profilo Facebook, questa viene poi pubblicata anche sul proprio diario sotto forma di post. Questo avviene per permettere ai propri amici e alle persone che seguono il proprio profilo di essere informati della novità, così che possano eventualmente esprimere il proprio apprezzamento verso la nuova immagine del profilo.

Qualora tu volessi cambiare l'immagine del profilo Facebook senza pubblicarla sul tuo diario, sappi che quest'operazione è possibile apportando le modifiche di cui ti ho parlato nel capitolo precedente direttamente da smartphone e tablet.

Pertanto, una volta raggiunto il tuo profilo e avviato la modifica della foto del profilo, dopo aver selezionato la nuova immagine, assicurati di togliere il segno di spunta dalla casella Condividi il tuo aggiornamento nella sezione Notizie. Procedi dunque alla pubblicazione tramite il tasto Salva per pubblicarla senza che appaia tale modifica nella sezione Notizie di Facebook.

Come cambiare immagine profilo Facebook senza perdere i “Mi piace”

Come cambiare immagine profilo Facebook senza perdere i Mi piace

In passato hai utilizzato un'immagine del profilo che ha riscosso particolare successo in quanto ha ottenuto tantissimi “Mi piace”? Scommetto che ora vorresti riutilizzarla, ma temi che i like ricevuti siano ormai perduti. Ti sbagli di grosso! Riutilizzando un'immagine del profilo già adoperata in passato, infatti, è possibile “ripristinare” insieme ad essa anche i “Mi piace” ricevuti nel momento del suo primo utilizzo.

Per utilizzare una “vecchia” immagine del profilo Facebook, non devi fare altro che seguire i passaggi che ti ho indicato nel capitolo iniziale: quando devi scegliere la foto da caricare, individua l'album Immagini del profilo, in modo da impostare una foto che avevi precedentemente impostato come foto del profilo.

Quando imposti la foto da quelle precedenti, cerca di mantenerla uguale, senza apportare modifiche, in quanto in tal caso avresti creato una nuova foto e, dunque, un nuovo post, perdendo le interazioni ricevute.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.