Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare immagine profilo Facebook

di

L’immagine del profilo che è impostata attualmente sul tuo profilo Facebook non ti “rappresenta” più: ormai l’hai inserita diversi mesi addietro e, visto che nel frattempo hai cambiato il tuo look, vorresti rimpiazzarla con uno scatto più recente. Non vedo dove sia il problema: modificare l’immagine del profilo su Facebook è davvero semplice, persino un bambino riuscirebbe a farlo!

Come dici? Lo sai ma non hai molta dimestichezza con il social network più popolare al mondo e, di conseguenza, hai paura di non saper cambiare l’immagine del profilo Facebook senza combinare pasticci? Tranquillo, se vuoi posso darti una mano a risolvere il problema. Nel tutorial di oggi, infatti, ti guiderò passo-passo nella modifica della foto del profilo su Facebook fornendoti le istruzioni necessarie per agire sia da mobile che da computer.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono certo che, seguendo i miei suggerimenti, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cambiare immagine profilo Facebook

Come ti accennavo nell’introduzione, cambiare l’immagine del profilo Facebook è semplice come bere un bicchier d’acqua: tutto ciò che devi fare è caricare la foto che vuoi adoperare a tale scopo e rimpiazzare quella impostata attualmente. Lascia che ti spieghi come procedere nel dettaglio sia da smartphone e tablet che da PC.

Smartphone e tablet

Per cambiare l’immagine del profilo su Facebook da smartphone e tablet, la prima cosa che devi fare è avviare l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo (è disponibile per AndroidiOS e Windows 10 Mobile) e accedere al tuo account, se necessario. Successivamente, pigia sulla miniatura della tua attuale foto del profilo situata in corrispondenza della dicitura A cosa stai pensando?, per recarti direttamente sul tuo profilo.

A questo punto, premi il pulsante Modifica che è situato sulla tua attuale foto del profilo Facebook, pigia sul pulsante Seleziona immagine del profilo e, nella schermata che si apre, fai tap su una delle foto presenti nella sezione Rullino foto (per espanderlo e vedere altre foto, pigia su Altro) o, se preferisci, scegli una delle foto che hai utilizzato in passato come immagine del profilo dalla sezione Immagini del profilo o Caricamenti. Volendo, puoi pigiare anche sul pulsante raffigurante la macchina fotografica e scattare una foto al momento da utilizzare come immagine del profilo.

Dopo aver selezionato l’immagine del profilo, pigia sui pulsanti Modifica, Effetto e Motivo per applicare filtri, adesivi o alcuni simpatici effetti all’immagine e, non appena sei pronto per farlo, salva le modifiche effettuate pigiando sul bottone Salva. Più semplice di così?!

PC

Per cambiare la foto del profilo Facebook da PC, devi collegarti alla pagina principale del social network, accedere al tuo account (se necessario) e poi pigiare sul tuo nome situato in alto, così da recarti direttamente sul tuo profilo. Dopodiché posiziona il puntatore del mouse sulla tua foto profilo attuale e premere sul pulsante Aggiorna che compare.

Ora, pigia sul bottone (+) Carica foto per caricare una nuova immagine direttamente dal PC e, ad upload completato, ritaglia la foto utilizzando lo slider situato in basso e poi pigia su Salva, per salvarla. Adesso non devi far altro che attendere l’applicazione delle modifiche fatte e il gioco è fatto.

Se hai intenzione di “riciclare” una vecchia foto del profilo o se comunque vuoi utilizzare una foto che hai già caricato sul tuo profilo Facebook, anziché pigiare sul bottone “(+) Carica foto”, clicca sull’anteprima di una delle foto visualizzate nel riquadro Aggiorna immagine del profilo. Come puoi notare, hai la possibilità di utilizzare come immagine del profilo sia foto caricate su Facebook (Le tue foto) che foto precedentemente utilizzate come immagine del profilo (Immagini del profilo).

Dopo aver individuato la foto che intendi impostare come immagine del profilo, clicca sulla sua anteprima, ritagliala (se necessario) e pigia sul bottone blu Salva per salvare le modifiche fatte. Hai visto che non è stato poi così complicato modificare l’immagine del profilo Facebook?

Cambiare immagine profilo Facebook senza pubblicarla

Come forse già saprai, quando si decide di modificare l’immagine del proprio profilo Facebook, questa viene poi pubblicata anche sul proprio diario sotto forma di post. Questo avviene per permettere ai propri amici e alle persone che seguono il proprio profilo di essere informati della novità, così che possano eventualmente esprimere il proprio apprezzamento verso la nuova immagine del profilo.

Qualora tu volessi cambiare l’immagine del profilo Facebook senza pubblicarla sul tuo diario, sappi che nel momento in cui scrivo non è possibile optare per questa scelta. Tuttavia, puoi cercare di risolvere il problema semplicemente modificando la privacy del post che viene generato in automatico da Facebook ogni qual volta modifichi la foto del profilo. Ti garantisco che compiere questa operazione è davvero semplice: lascia che ti spieghi come procedere.

Dopo aver cambiato l’immagine del profilo seguendo i passaggi che ti ho fornito nel capitolo precedente, recati di nuovo sul tuo profilo Facebook, individua il post contenente la tua nuova immagine del profilo e poi segui le istruzioni che trovi qui sotto.

  • Da smartphone e tablet — pigia sul pulsante (…) situato nell’angolo in alto a destra del post, fai tap sulla voce Modifica privacy dal menu che si apre e pigia sull’opzione Solo io, così da impedire ai tuoi amici di visualizzare il post in questione
  • Da PC — pigia sul pulsante  che è collocato nell’angolo in alto a sinistra del post e clicca sull’opzione della privacy Solo io, così da impedire ai tuoi amici di visualizzare il post in questione.

Non appena avrai modificato l’opzione della privacy relativa al post che è stato generato in modo automatico dopo la modifica della foto del profilo, puoi anche nasconderlo dal tuo diario, così che nemmeno tu possa visualizzarlo. Ci tengo a precisare, comunque, che se non modificassi le opzioni della privacy relative al post in questione, non servirebbe a nulla nasconderlo in quanto potrebbe essere visualizzato altrove.

Che tu stia agendo da mobile o da computer, per nascondere il post riguardante la modifica della tua nuova immagine del profilo, devi fare quanto segue: pigia sul pulsante (…) situato nell’angolo in alto a destra del post, premi poi sull’opzione Nascondi dal diario e conferma l’operazione pigiando sul pulsante Nascondi dal menu che si apre. Semplice, vero?!

Cambiare immagine profilo Facebook senza perdere i “Mi piace”

In passato hai utilizzato un’immagine del profilo che ha riscosso particolare successo in quanto ha ottenuto tantissimi “Mi piace”? Scommetto che ora vorresti riutilizzarla, ma temi che i like ricevuti siano ormai perduti. Ti sbagli di grosso! Riutilizzando un’immagine del profilo già adoperata in passato, infatti, è possibile “ripristinare” insieme a essa anche i “Mi piace” ricevuti nel momento del suo primo utilizzo.

Per utilizzare una “vecchia” immagine del profilo Facebook, non devi fare altro che seguire i passaggi che ti ho indicato nel capitolo iniziale, ovvero accedere al tuo profilo Facebook, pigiare sul pulsante relativo all’opzione tramite la quale modificare la foto del profilo (Modifica o Aggiorna) e poi scegliere una foto fra quelle elencate sotto la dicitura Immagini del profilo. Come per “magia”, l’immagine del profilo verrà modificata e con essa compariranno anche i “Mi piace” che hai ricevuto la prima volta che l’hai utilizzata. Non male, vero?

Nota: dai test che ho condotto, sembrerebbe che modificando un’immagine del profilo precedentemente utilizzata, i “Mi piace” vengono persi. Per evitare questo problema, quindi, ti invito a non ridimensionare l’immagine, né ad applicare altre modifiche a essa. Facendo ciò, infatti, potresti non avere la garanzia che i like ricevuti nel momento in cui hai utilizzato per la prima volta la foto del profilo scelta vengano effettivamente mantenuti. Intesi?