Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come adattare un’immagine alla copertina di Facebook

di

L’immagine di copertina è uno degli elementi principali del nuovo profilo di Facebook in formato diario. Avere una copertina bella da vedere è fondamentale e aiuta a dare una buona impressione a chi visita il nostro profilo per la prima volta, ma come adattare un’immagine alla copertina di Facebook in modo che non appaia allungata, allargata o comunque fuori contesto?

Se vuoi scoprirlo, non devi far altro che collegarti a Cover Photoz, un servizio online gratuito che permette di caricare qualsiasi foto dal PC e di adattarla al formato copertina di Facebook ridimensionandola, spostandola, ruotandola ed applicando ad essa scritte ed effetti speciali. Ecco come funziona.

Se vuoi scoprire come adattare un’immagine alla copertina di Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet Cover Photoz e cliccare sul pulsante Upload image per selezionare la foto che intendi adattare come cover del tuo profilo personale.

Una volta caricata l’immagine sul sito, avrai la possibilità di modificarla come aspetto e dimensioni per adattarla nel migliore dei modi al formato copertina di Facebook. Utilizza quindi il mouse per centrarla come meglio preferisci e sfrutta le barre di regolazione collocate sotto la voce Transform per cambiare livello di zoom (Scale), larghezza (Width) ed altezza (Height) dell’immagine. Qualora rimanessero degli spazi vuoti ai lati dell’immagine, seleziona il colore da usare come sfondo cliccando sul pulsante Pick a color.

A questo punto, dovresti aver ottenuto un’immagine di copertina quasi perfetta ma perché non renderla perfetta al 100% aggiungendo degli effetti artistici e delle scritte ad essa? Per farlo, non occorre altro che selezionare uno degli effetti collocati in basso a sinistra sotto al dicitura Effects ed usare il campo Add text in basso a destra. Un vero gioco da ragazzi!

Quando sei riuscito ad adattare un’immagine alla copertina di Facebook perfettamente e quindi sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi scaricare la cover appena creata sul tuo PC cliccando prima sul pulsante verde Make my cover e poi su Download. Otterrai così un’immagine in formato JPG da applicare subito al tuo profilo per fare bella figura con gli amici online.

Se non sai come cambiare la copertina del tuo profilo, collegati a Facebook e clicca sul tuo nome in alto a sinistra. Nella pagina che si apre, posizionati con il puntatore del mouse sulla cover e clicca prima sul pulsante Cambia copertina e poi sulla voce Carica foto nel menu che compare per selezionare la tua nuova copertina. Facile, no?