Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come tagliare una foto per Facebook

di

Hai deciso di rinnovare il tuo profilo Facebook con nuove foto ed una nuova copertina ma non sai come creare delle immagini ottimizzate perfettamente per il social network? Basta chiedere.

Eccoti servita una rapida guida su come tagliare una foto per Facebook in cui vedremo come adattare le nostre foto ai vari formati di immagini supportati dal social network più famoso del mondo. Seguila e potrai creare un profilo dall’aspetto super-professionale!

Cominciamo questa guida su come tagliare una foto per Facebook dall’immagine del profilo, quella che viene visualizzata nei commenti e sotto la foto di copertina. Misura 160×160 pixel ma in realtà si deve creare di 180×180 pixel perché altrimenti non viene accettata dal social network.

Per ritagliare una foto e adattarla al formato di Facebook puoi utilizzare qualsiasi programma di fotoritocco. Io ho scelto Photoshop, che è il più completo, ma vanno bene anche GIMP, Paint .Net e perfino il Paint di Windows. Basta rispettare le dimensioni a cui ho accennato prima.

Se anche tu hai Photoshop, puoi ottenere facilmente un’immagine per il profilo di Facebook selezionando lo strumento taglierina dalla barra degli strumenti del programma ed impostando la voce L x A x Risoluzione dal menu a tendina collocato in alto a sinistra. Digita quindi 180 px e 180 px nei due campi di testo adiacenti, utilizza il mouse per selezionare l’area di immagine da ritagliare (ossia il tuo volto) e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer per completare l’operazione.

La foto verrà non solo ritagliata seguendo le proporzioni indicate (quindi con una forma quadrata) ma anche ridimensionata a 180×180 pixel. Non ti resta dunque che salvarla, selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop, e applicarla al tuo profilo.

Se non sai come cambiare l’immagine del profilo su Facebook, non devi far altro che posizionare il cursore del mouse sulla tua foto attuale, cliccare sul pulsante Modifica immagine del profilo e selezionare la voce Carica foto dal menu che compare.

fb1

Per tagliare una foto per Facebook e usarla come copertina del tuo profilo, hai varie opzioni a tua disposizione. La prima consiste nell’usare Photoshop (o programmi analoghi) come appena visto per l’immagine del profilo, e in questo caso bisogna ritagliare una foto riducendola a 851×315 pixel.

In alternativa, puoi rivolgerti a servizi online che permettono di adattare facilmente le proprie foto al formato cover di Facebook. Uno dei più famosi è Cover Photoz e ti ho spiegato dettagliatamente come usarlo nella mia guida su come adattare un’immagine alla copertina di Facebook.

Per modificare l’immagine di copertina del tuo profilo, posiziona il puntatore del mouse su di essa, fai click sul pulsante Cambia copertina e seleziona la voce Carica foto dal menu che compare.

fb2

Se vuoi riposizionare foto e copertina attuali del tuo profilo Facebook, non devi far altro che posizionare il puntatore del mouse su di esse e selezionare le voci Modifica la miniatura (per la foto del profilo) o Riposiziona (per la cover) dal menu che si apre.

Ti segnalo inoltre che recandoti nella sezione Foto del tuo profilo, puoi ritagliare ed impostare come immagine o copertina del profilo qualsiasi foto già caricata sul social network. Basta fare click sull’icona della matita che compare in alto a destra e selezionare la voce Imposta come immagine del profilo o la voce Imposta come immagine di copertina dal menu che compare.

fb3

In conclusione, ti propongo un breve riepilogo su tutti i formati e le risoluzioni delle foto che attualmente si possono usare su Facebook. Potrebbe tornarti utile per ottimizzare i tuoi contenuti sul social network.

  • Copertina profilo – 851x315px
  • Foto del profilo – 160x160px (da caricare ad almeno 180x180px)
  • Foto del profilo nei commenti – 32x32px (viene generata automaticamente da Facebook)
  • Anteprima dei link condivisi – 155x114px
  • Foto caricate (dim. massima) – 2048x2048px
  • Foto postate nella timeline – 403x403px
  • Anteprima video –403x226px