Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per ritagliare foto

di

I migliori programmi per ritagliare le foto al PC.

PictureCutter

picturecutter.jpg

PictureCutter è uno dei pochi programmi realizzati esclusivamente per ritagliare foto. Si tratta di una piccola utility gratuita e no-install (cioè che non richiede installazioni per poter funzionare) attraverso la quale è possibile ritagliare le parti più importanti delle foto in maniera facile e veloce. Basta selezionare l’immagine da ritagliare dalla barra laterale di sinistra (la cartella delle immagini si può selezionare facendo click destro e selezionando la voce Select new input folder dal menu che compare), disegnare con il mouse l’area da conservare e fare doppio click in essa. Scarica da qui.

IrfanView

irfanview.jpg

IrfanView è uno dei migliori programmi gratuiti per la visualizzazione delle immagini su Windows. Supporta tutti i principali formati di file grafici (nonché video, audio e file di testo) e permette di compiere alcune operazioni base di fotoritocco. Tra queste c’è anche la possibilità di ritagliare foto semplicemente disegnando con il mouse l’area da conservare e scegliendo l’opzione per ritagliare le foto dal menu del programma. Ha un’interfaccia essenziale ed è molto leggero. Grazie a dei plug-in esterni è possibile estendere le sue funzionalità. Scarica da qui.

Picasa

picasa.jpg

Picasa è la popolarissima soluzione per la gestione, la visualizzazione e la modifica delle foto offerta da Google. Si tratta di un programma multi-funzione che permette di visualizzare ed organizzare le foto digitali in album, modificare le informazioni EXIF e i geotag, creare collage e molto altro ancora. Tra le sue tantissime funzioni c’è anche quella che permette di ritagliare foto manualmente oppure utilizzando delle utilissime impostazioni predefinite incluse nel programma. È completamente in Italiano e molto facile da usare. Scarica da qui.

FastStone Photo Resizer

faststone-photo-resizer.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, FastStone Photo Resizer è un programma gratuito (solo per uso personale) disegnato con lo scopo primario di ridimensionare più immagini contemporaneamente. Supporta tutti i principali formati di file grafici ed include una serie di funzioni avanzate che permettono di rinominare le immagini ridimensionate e di applicare loro vari effetti, come ombre, watermark, modifica di colori e ritaglo in dimensioni specifiche. È molto facile da usare e visualizza anteprime molto dettagliate di tutte le modifiche che si possono effettuare alle immagini selezionate. Ideale per la creazione di immagini per il Web. Scarica da qui.

XnView

xnview.jpg

XnView è uno dei più popolari visualizzatori di immagini gratuiti disponibili per Windows. È noto per supportare oltre 400 formati di file grafici differenti (compresi di dati EXIF ed altre proprietà avanzate) e per includere una serie di funzionalità avanzate che permettono di modificare le immagini. Tra queste ci sono la possibilità di rinominare le immagini in serie usando regole personalizzate e la possibilità di ritagliare foto semplicemente selezionando l’area da conservare con il mouse e cliccando sull’opzione di ritaglio nel menu del programma. Permette anche di catturare lo schermo del computer e di applicare tantissimi filtri ed effetti alle immagini visualizzate. Scarica da qui.

Raccolta Foto di Windows Live

raccolta-foto-di-windows-live.jpg

Come lascia intuire il nome, Raccolta foto di Windows Live è il programma per la gestione, la visualizzazione e la modifica delle foto prodotto da Microsoft incluso nel pacchetto di applicazioni gratuite Windows Live Essentials. Oltre a consentire una facile organizzazione delle foto in album digitali, permette di applicare vari effetti e correzioni alle immagini in pochissimi click. Tra le funzioni disponibili c’è anche quella per ritagliare foto coadiuvata da uno schema a celle che permette all’utente di mantenere la massima precisione nella selezione delle scene da ritagliare. Scarica da qui.