Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritagliare una foto

di

Hai tantissime foto nella memoria del tuo PC o del tuo smartphone e vorresti farci qualcosa d'interessante, come un collage o stamparle per metterle in qualche album. Per evitare di occupare spazio con parti non rilevanti, però, vorresti prima ritagliarle e tenere solo quello che realmente merita di essere conservato. Ho indovinato? Allora lascia che ti dia una mano.

In questa guida ti mostrerò, infatti, svariate applicazioni e tutte le procedure necessarie a capire come ritagliare una foto. Ti illustrerò come ottenere un ritaglio perfetto con svariati programmi, alcuni gratuiti e altri a pagamento, oltre che con delle app per il tuo smartphone o tablet.

A fine lettura ogni tuo scatto non avrà più neppure un singolo pixel in eccesso e tu potrai godere i frutti di questo lavoro ben fatto, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi. Ora, però, diamo un taglio alle chiacchiere — è proprio il caso di dirlo! — e passiamo all'azione. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come ritagliare una foto su PC

Iniziamo dalle soluzioni che ti permetteranno di ritagliare una foto sul tuo PC. Che tu ti stia chiedendo come ritagliare una foto su Windows o come ritagliare una foto su Mac, sappi che di seguito troverai tutto ciò di cui hai bisogno.

Come ritagliare una foto su Photoshop

Photoshop

Iniziamo dal programma di fotoritocco più famoso e professionale al mondo il quale, come ogni strumento pensato per chi lavora e guadagna tramite esso, è a pagamento. Fortunatamente puoi ottenere una prova gratuita di Photoshop recandoti su questa pagina e, solo allo scadere dei 7 giorni omaggio, decidere se sottoscrivere l'abbonamento da 24,95 euro/mese. Se ancora dovessi scaricarlo, puoi leggere la mia guida su come installare Photoshop sul tuo PC.

Detto questo, dopo aver aperto il programma premi sul pulsante Apri e scegli l'immagine da aprire nello spazio di lavoro. A questo punto, se richiesto, spunta la voce Usa il profilo incorporato e premi il pulsante OK per proseguire.

Dalla Home recati nella colonna di sinistra e fai clic sulla icona Strumento taglierina (il riquadro con gli angoli che s'incrociano), poi fai clic sull'angolo di quello che sarà il ritaglio finale della foto, clicca e mantieni premuto, poi trascina il mouse disegnando un rettangolo all'interno dello scatto.

Questa disegnata sarà l'area del ritaglio finale, la quale può essere modificata cliccando sui quadratini bianchi ai bordi della foto e trascinandoli per riposizionarli. Quando hai finito, premi il pulsante Invio. Ora la foto è ritagliata e, fino a che manterrai questo spazio lavoro, potrai far riapparire i pixel eliminati (che in realtà sono nascosti) eseguendo un nuovo ritaglio e allargando poi il riquadro oltre i bordi creati con il primo ritaglio.

Se volessi, potresti anche decidere di scontornare un determinato soggetto della foto tramite la funzione di selezione e maschera. Per farlo vai sullo strumento Selezione oggetto, premi il pulsante Seleziona oggetto che appare in alto e poi l'icona Maschera che si trova in basso a destra. In questo modo avrai solo e soltanto il tuo soggetto scontornato su sfondo trasparente. Quando vuoi salvare, vai sulla scheda File , premi la voce Esporta seguita da Esporta come…. Se vuoi sapere più in dettaglio come usare Photoshop nella sua interezza, puoi leggere la mia guida.

Come ritagliare una foto con GIMP

GIMP

Se hai già terminato la tua prova gratuita o preferisci un programma che non preveda alcun costo, potresti decidere di usare GIMP. Questo software è completamente gratuito e open source, inoltre è disponibile per tutti i principali sistemi operativi, compreso Linux. Se ancora non l'avessi scaricato, puoi scoprire come farlo nella mia guida su come scaricare GIMP.

Detto questo, una volta aperto il programma premi la scheda File seguita dalla voce Apri… per poi andare a scegliere quale file aprire. Da qui premi sulla voce Mantieni nel caso si aprisse la finestra che ti domanda quale spazio colore usare, poi fai clic sullo Strumento ritaglia che si trova nelle icone in alto a sinistra.

Adesso vai sulla foto, fai clic nel punto che desideri diventi un angolo del ritaglio, poi fai clic mantenendo premuto e disegna un rettangolo. Questa sarà l'area del ritaglio, puoi aggiustarla cliccando e trascinando gli angoli per poi, una volta finito, premere il pulsante Invio.

Nel caso ti accorgessi che il lavoro non va bene, potrai sempre ritornare all'immagine originale facendo clic sull'icona Cronologia annullamenti (quella minuscola che si trova sopra la finestra di controllo dello strumento Ritaglia), per poi selezionare la versione dell'immagine precedente o, in caso, anche quella originale dall'elenco.

Come per Photoshop, anche su GIMP puoi isolare un soggetto dallo sfondo scontornadolo e posizionandolo su uno sfondo trasparente tramite le maschere. Per farlo devi usare uno degli strumenti di selezione (lazo, fuzzy, per colore ecc.) e premere il pulsante Maschera. se cerchi maggiori dettagli su questo tipo di procedura, il mio articolo su come scontornare una immagine potrebbe esserti utile. Quando hai finito, premi la scheda File seguita dalla voce Esporta come…. Se volessi sapere come usare GIMP e tutti i suoi strumenti di editing, puoi leggere la mia guida.

Come ritagliare una foto su Illustrator

Illustrator

Hai necessità d'includere la tua foto in un progetto grafico, ma non sai come ritagliarla con Illustrator? Niente paura, questo programma, il quale ha il medesimo prezzo in abbonamento e prova gratuita di Photoshop, si utilizza con altrettanta facilità. Se ancora non l'avessi sul PC, puoi leggere la mia guida su come scaricare Illustrator.

Una volta aperto il programma, premi la voce Apri che trovi nella prima schermata, poi scegli il file da importare. Spunta la voce Usa il profilo incorporato qualora richiesto, seguito dal pulsante OK. Adesso fai clic sullo strumento Selezione che si trova in cima alla colonna di sinistra, poi vai in quella di destra e fai clic sul pulsante Ritaglia immagine.

Ti apparirà un rettangolo di ritaglio sulla foto in questione, da qui non devi fare altro che trascinarne i bordi per far rimanere all'interno del medesimo quello che desideri, poi premere il pulsante Applica. In questo modo la parte esterna verrà cancellata e potrai recuperarla andando sulla scheda Modifica e premendo sulla voce Annulla ritaglio.

Questa però è una soluzione pertinente all'ultima operazione effettuata, quindi se farai altro e poi vorrai cambiare il ritaglio non troverai questa voce ad aspettarti. Anche qui, con una logica simile a Photoshop, puoi separare il soggetto dallo sfondo selezionandolo tramite lo strumento Penna, disegnando un tracciato intorno ad esso e poi separandolo con le maschere. La procedura è un po' più macchinosa e lunga rispetto a quelle viste finora quindi, per maggiori dettagli, ti lascio al mio articolo su come ritagliare una immagine su Illustrator dove la spiego passo a passo.

Per salvare il risultato vai sulla scheda File seguita da Esporta per poi scegliere Esporta come…. Se vuoi sapere più in dettaglio come usare Illustrator in modo più completo e approfondito, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come ritagliare una foto su Canva

Canva

Se il tuo computer non ha spazio o potenza per gestire questi programmi onerosi dal punto di vista prestazionale, puoi ricorrere a una soluzione altrettanto efficace e completamente online. Mi riferisco a Canva, una delle migliori piattaforme per creatori e amatori la quale offre la maggior parte dei suoi servizi in forma completamente gratuita (con un piano a pagamento opzionale con maggiori funzioni e contenuti).

Per usare Canva recati a questa pagina, poi premi il pulsante Crea un progetto e, infine, sul pulsante Modifica foto. A questo punto scegli quale file importare dalla memoria del PC, poi premi l'icona Ritaglia dalla finestra che si apre e che ti offre alcune opzioni di editing.

Adesso noterai che, intorno alla foto, è stato creato un sottile riquadro con delle maniglie bianche. Fai clic su una di esse e poi trascinala per eliminare quella parte di foto che rimarrà fuori. Se vuoi, puoi anche scegliere alcuni formati preimpostati che trovi nella barra Proporzioni, in modo da applicarli alla perfezione con un clic.

Quando hai finito di ritagliare, premi il pulsante Fatto che trovi in basso. Nel caso avessi fatto un errore, potrai sempre premere nuovamente sull'icona Ritaglia seguita dal pulsante Ripristina per ottenere nuovamente l'immagine originale. Quando hai finito, premi il pulsante Salva seguito da Scarica per salvare lo scatto ritagliato in locale. Se cechi altre soluzioni online per editare foto, puoi leggere la mia guida.

Come ritagliare una foto su Word

Word

Devi inserire una foto nel tuo documento di Word ma è troppo grande o contiene delle parti che sarebbe meglio togliere? Non ti preoccupare, questo editor di testo ha qualche asso nella manica anche quando si tratta di modificare le foto.

Una volta aperto il tuo documento e inserita l'immagine (premendo sulla scheda Inserisci seguita dall'icona Immagine e la voce Questo dispositivo), non devi fare altro che cliccarci sopra per selezionarla e poi sull'icona Ritaglia. Adesso trascina le maniglie intorno alla foto per restringere l'area visualizzata e, quando hai finito, premi il pulsante Invio.

Nel caso ti accorgessi di aver fatto un errore, potrai cliccare sulla foto e premere sull'icona Ritaglia per accedere nuovamente al medesimo strumento e avere la possibilità di ripristinare le aree cancellate (oltre che ritagliare ancora di più).

Anche su Word è possibile rimuovere lo sfondo da una foto caricata, non devi far altro che selezionarla, andare nella scheda Formato immagine, poi premere il pulsante Rimuovi sfondo segnando poi le aree da rimuovere e premendo il pulsante Mantieni modifiche una volta terminato. Una volta finito, vai sulla scheda File seguita dalla voce Salva come per salvare il lavoro. Per sapere in dettaglio come adattare una foto alla pagina Word, ti lascio alla mia guida sul tema.

App per ritagliare foto

Passiamo ora alle app per smartphone e tablet che permettono di ritagliare le foto in pochissimi tap, con la possibilità di cambiare sfondi e altro ancora.

PhotoLayers-Superimpose

superimpose

Se stai cercando una delle migliori app per ritagliare i tuoi scatti, ti consiglio di affidarti a PhotLayers-Superimpose, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS. La puoi scaricare gratuitamente e senza problemi su Android ma, al momento della scrittura di questo articolo, sembra sia stata momentaneamente rimossa dallo store Apple italiano, dove ne è invece disponibile solo la versione a pagamento.

Detto questo, una volta aperta l'app fai tap sulla casella Load a photo poi scegli quale importare dalla memoria del tuo dispositivo. Fatto questo trascina semplicemente i bordi blu intorno alla medesima, oppure seleziona uno dei tanti formati disponibili poco sotto. Quando hai finito, premi il pulsante Done seguito da Save (due volte) per salvare lo scatto.

Altre app per ritagliare foto

galleria foto

Se quella appena vista non ha stuzzicato il tuo palato o se mancava dei connotati richiesti, posso darti qualche altra opzione in merito.

  • Funzione nativa iPhone e iPad — da iOS 16 in avanti, sui dispositivi Apple è stata integrata la funzione che ti permette di scontornare il soggetto della foto e trasformarlo in uno “sticker” da piazzare dove vuoi, semplicemente facendo tap prolungato sul soggetto, selezionando la voce apposita e trascinandolo fuori dalla foto. Per sapere in dettaglio come funziona, puoi leggere questa mia guida.
  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — una delle migliori app di fotoritocco gratuite presente sugli store, la quale ha anche la funzione ritaglio. Per sapere in dettaglio come usare Snapseed, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Galleria/Foto — qualunque sia il sistema operativo del tuo smartphone, l'app di visualizzazione delle foto preinstallata offre sicuramente anche degli strumenti di editing base. Ti basta aprire la foto e fare tap sull'icona o la voce di modifica presente per poi usare lo strumento a tua disposizione.

Se cerchi altre app per ritagliare foto, in questa guida te ne propongo a bizzeffe.

Come ritagliare una foto rotonda

smartphone

Se hai necessità di ritagliare una foto rotonda, le procedure e i programmi da usare potrebbero essere leggermente diversi. Siccome però ho già scritto un intero tutorial su come ritagliare circolarmente le foto, ti lascio il link e ti auguro buona lettura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.