Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Modificare foto online: ecco come

di

Hai bisogno di ritoccare velocemente alcune imperfezioni presenti in una foto ma sul computer che stai utilizzando non sono installati software adatti allo scopo? Vorresti applicare degli effetti speciali alle tue immagini ma non hai molta dimestichezza con i programmi di fotoritocco “tradizionali”? Ho io quello che fa per te.

Mi riferisco ad alcuni servizi di fotoritocco online che uniscono un’altissima semplicità di utilizzo alla comodità di non dover scaricare e installare software aggiuntivi sul PC. Qualche esempio? Ti accontento subito! In questa guida su come modificare foto online, infatti, puoi trovare alcuni servizi che senz’altro ti saranno utili per ritoccare i tuoi scatti agendo direttamente dal browser: alcuni integrano funzioni di fotoritocco base ed effetti avanzati, mentre altri sono focalizzati sull’applicazione di filtri “preconfezionati” da applicare con un semplice clic.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare subito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di utilizzare nel migliore dei modi i servizi elencati qui sotto. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Photopea

Una delle prime soluzioni che ti consiglio di provare per modificare foto online è Photopea. Qualora non ne avessi sentito parlare, si tratta di un editor avanzato per la modifica delle foto che è gratuito, non necessita di registrazione per essere utilizzato, non richiede l’uso di plugin aggiuntivi e supporta l’importazione e l’esportazione delle immagini in formato PSD e XCF, così che possano essere eventualmente importate e modificate in altri software. Photopea è caratterizzato dalla presenza di banner pubblicitari, che è possibile rimuovere sottoscrivendo l’abbonamento Premium, che parte da 9 dollari/mese.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, pigia sulla (x) per rimuovere la finestra di benvenuto e, se necessario, traduci la sua interfaccia in italiano facendo clic sulla voce More posta in alto e selezionando le opzioni Language > Italiano dal menu che si apre. Dopodiché importa la foto che intendi modificare selezionando la voce Apri dal menu File (in alto a sinistra) e usa i tool collocati nel box situato sulla sinistra per modificare l’immagine. Dopo aver selezionato uno degli strumenti di Photopea, regolane l’intensità e il grado di applicazione tramite i menu in alto e poi usalo direttamente sulla foto caricata, che si trova nell’area di lavoro posta al centro della pagina.

Volendo, puoi anche gestire i livelli dell’immagine, tramite il box dei Livelli che si trova sulla parte destra della pagina, ed eventualmente gestire la cronologia delle varie modifiche fatte, tramite il riquadro Storia, così da annullare e/o ripristinare una modifica “al volo”.

Al termine del lavoro, salva le modifiche fatte selezionando la voce Esposta come dal menu File situato nell’angolo in alto a sinistra della pagina e scegli il formato di output nel quale desideri esportare l’immagine (es. PNG, JPG, SVG, GIF, PDF, etc.). Per concludere, pigia sul pulsante Salva per portare a termine il download dell’immagine editata.

Polarr

Modificare foto online

Polarr è un servizio di editing fotografico online dedicato all’applicazione di filtri e alla regolazione di parametri come il colore, la luminosità ecc., con il fine di ottenere risultati di livello artistico. È basato sulle più avanzate tecnologie Web che gli consentono di funzionare perfettamente su tutti i browser più recenti senza necessitare di plugin di terze parti, come ad esempio Flash Player.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e clicca prima sulla voce Online e poi sul bottone Launch. Ti verrà quindi proposto un rapido tutorial che ti illustrerà tutte le principali funzionalità del servizio: per saltarlo, clicca sul pulsante Salta che compare in alto. Dopodiché seleziona la tipologia di interfaccia da usare cliccando su Esprimere o Professionisti e conferma l’operazione, pigiando sul pulsante Avviare con Express o Avviare con Pro.

Dopo aver selezionato la foto da modificare (cliccando sull’icona della freccia collocata in alto a sinistra), utilizza le icone collocate sulla sinistra e sulla destra dello schermo per effettuare le attività di editing desiderate. Se vuoi applicare dei filtri in stile Instagram, clicca sull’icona con i tre cerchi concentrici che si trova nella barra laterale di sinistra; se vuoi modificare i colori, la prospettiva o le dimensioni dell’immagine utilizza le icone che si trovano nella barra laterale di destra, mentre per salvare il risultato finale pigia sull’icona della freccia che si trova in alto a destra.

Nota: alcune funzionalità avanzate sono riservate a chi acquista una chiave di attivazione per Polarr Pro, che parte da 1,99 euro/mese.

Pho.to

Se desideri applicare qualche modifica alle foto online realizzando dei fotomontaggi divertenti, dai un’occhiata al sito Internet di Pho.to che permette di inserire facilmente le proprie immagini in decine di scenari diversi, restituendo risultati di ottimo livello.

I fotomontaggi che si possono realizzare sul sito sono suddivisi in varie categorie: Fotomontaggi realistici, Fotomontaggi faccia, Disegno vs Fotografia, etc. Una volta scelto lo scenario in cui inserire la tua immagine, clicca sul pulsante Dal computer, di URL o da Facebook e seleziona una foto che ritrae te o i tuoi amici dal computer, da un sito esterno o dal tuo account Facebook.

Attendi, dunque, qualche istante, affinché la fotografia venga caricata online, clicca sul pulsante Processo e quando il risultato finale compare sullo schermo, fai clic sul pulsante Salvare e condividere presente sulla destra. Potrai così salvare il tuo fotomontaggio sul PC (cliccando sul pulsante Scaricare) o condividerlo su social network come Facebook Twitter. Se, invece, vuoi ottenere un link diretto all’immagine da condividere con i tuoi amici, clicca sul pulsante Ottenere link.

Remove.bg


Un sito per modificare foto online che non può di certo mancare nei tuoi segnalibri è Remove.bg che, come suggerisce il suo stesso nome, permette di rimuovere lo sfondo dalle foto. Per essere più precisi, grazie all’algoritmo “intelligente” di questo tool online, è possibile rimuovere in maniera del tutto automatica lo sfondo da foto che ritraggono volti umani in maniera alquanto precisa.

Ti segnalo che il servizio è gratuito, ma va utilizzato per scopi non commerciali e può elaborare soltanto immagini a bassa risoluzione: in caso contrario, se lo si vuole utilizzare per fini professionali e per elaborare immagini in HD, bisogna sottoscrivere l’abbonamento Premium, che parte da 9 euro/mese.

Per scontornare soggetti con Remove.bg, devi collegarti alla sua pagina principale, clicca sul bottone Select a photo e selezionare l’immagine da importare nel sito. Volendo, puoi anche decidere di modificare una foto presa da Internet: basta incollare il suo URL  nel campo di testo or enter URL. Se ti venisse chiesto di procedere con una verifica di sicurezza, acconsenti a farlo e segui le istruzioni che ti vengono date a schermo.

Adesso non devi far altro che attendere che l’algoritmo di Remove.bg elabori l’immagine (ci vorrà qualche secondo) e provvedere a scaricarla sul tuo computer, pigiando sul pulsante Download. Semplice, vero?

webcam Toy

Modifica foto online

Un altro sito dedicato interamente agli effetti “1-click” da applicare alle foto è webcam Toy, il quale permette di scattare foto dalla webcam del PC e personalizzarle con una vasta gamma di filtri, molto simili a quelli che si trovano nell’applicazione Photo Booth per Mac.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Pronto? Sorridi!, dopodiché autorizza il sito ad accedere alla webcam (cliccando prima su Usa la mia webcam e poi su Consenti), scegli l’effetto che ti piace di più e pigia sull’icona della macchina fotografica che si trova in basso a destra per scattare la tua foto.

Ad operazione completata, fai clic sulla voce Salva per salvare l’immagine sul computer oppure utilizza i pulsanti social di Facebook e Twitter per condividere lo scatto online.

Altre soluzioni utili per modificare foto online

Ci sono anche tante altre soluzioni utili per modificare foto online che meritano di essere prese in considerazione. Di seguito te ne elenco alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • Photoshop Express Editor — è una sorta di “versione online” di Photoshop, il famoso software di fotoritocco per sistemi desktop. Il servizio è gratuito e integra tanti tool per ritoccare le foto, ma non è esente da limiti: in primis la possibilità di lavorare soltanto su file in formato JPG e la necessità di ricorrere all’uso del plugin Adobe Flash Player.
  • Pixlr Editor — permette di modificare le foto o creare nuove immagini tramite un’interfaccia che ricorda molto quella di Photoshop. Anch’esso funziona tramite la tecnologia Flash Player.
  • Pixlr Express — è un servizio online che permette di realizzare collage fotografici e applicare filtri e correzioni varie ai propri scatti, rendendolo facilmente utilizzabile anche a chi non ha molte competenze nel mondo dell’editing fotografico. Richiede l’uso di Flash Player.